DC2 .... problemi interruzione corrente, nn parte
- Acura
DC2 .... problemi interruzione corrente, nn parte
domenica mattina ha smesso di pulsare il motore, nn da segni di nessun tipo ed ora ho la batteruia pure scarica....il motorino avviamento gira, la pompa funziona, in se il motore funziona ma nn si accende + la macchina quindi credo dipenda da un'interruzione di corrente anche xkè abbiamo provato le candele e nn fanno scintilla!!!
Abbiamo smontato la calotta distributore, soffiato e spruzzato disossidante contatti anche nello spinotto principale, limato appena la spazzola ma nulla, nn da segni di vita!!!
Ho chiesto un pò in giro, chiedo anche qui x tirare su + info possibili xkè magari è capitato a qualcuno, nn riesco a smontare la spazzola xkè la vite è inchiodata ma se la sfiletto è finita, potrebbero essere dei sensori che interrompono il circuito oppure la bobina....insomma, qualche informazione e supporto potrebbe essermi assai utile prima di metterci mano anche xkè ho pochissimo tempo x guardarla, almeno acquisisco info
Abbiamo smontato la calotta distributore, soffiato e spruzzato disossidante contatti anche nello spinotto principale, limato appena la spazzola ma nulla, nn da segni di vita!!!
Ho chiesto un pò in giro, chiedo anche qui x tirare su + info possibili xkè magari è capitato a qualcuno, nn riesco a smontare la spazzola xkè la vite è inchiodata ma se la sfiletto è finita, potrebbero essere dei sensori che interrompono il circuito oppure la bobina....insomma, qualche informazione e supporto potrebbe essermi assai utile prima di metterci mano anche xkè ho pochissimo tempo x guardarla, almeno acquisisco info
-
Nrg17
- HCI member
Re: DC2 .... problemi interruzione corrente, nn parte
la scintilla la fa?
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Molto probabilmente è colpa della bobina o del modulo di accensione.Acura ha scritto:abbiamo provato le candele e nn fanno scintilla!!!
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
andrea_crx
- HCI member
esatto all'79% è la bobina, al 20% il modulino
se è la bobina ne vendo una come nuova nel mercatino
se è la bobina ne vendo una come nuova nel mercatino

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Luporum
- HCI member
Ha l'allarme?
- tonyclifton
- HCI member
Procurati un qualsiasi spinterogeno di B16 o B18C6/C4 e prova quello... Almeno prima di smontarlo verifichi che il problema venga da la...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
andrea_crx
- HCI member
solitamente però l'allarme blocca la pompa non la corrente, ma potrebbe sempre essere..Luporum ha scritto:Ha l'allarme?
- ciccior
Michel_ITR99 ha scritto:
Molto probabilmente è colpa della bobina o del modulo di accensione.

Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3
civic Ep3
- Luporum
- HCI member
Si, è vero ma dipende come è stato installato e di che tipo. Sulle vecchie auto a carburatori interrompeva la corrente alle candele (bobina). Poi solo facendo prove si trova la soluzione.andrea_crx ha scritto:solitamente però l'allarme blocca la pompa non la corrente, ma potrebbe sempre essere..Luporum ha scritto:Ha l'allarme?

-
andrea_crx
- HCI member
si certo, ma se non ha toccato nulla riguardo i cavi elettrici, io partirei con il provare un altra bobina
avendola a disposizione ovviamente
- Luporum
- HCI member
Ma magari ricordo male e non era la sua, ma non aveva qualche modifica all'impianto elettrico? Ho questo ricordo, ma probabilmente mi confondo con un altro WIP.andrea_crx ha scritto:si certo, ma se non ha toccato nulla riguardo i cavi elettrici, io partirei con il provare un altra bobina
Certo è che la prova che consigli tu è la più rapida e meno invasiva.

-
andrea_crx
- HCI member
anche perchè per cambiarla non è necessario nemmeno svitare lo spinterogeno
-
Nrg17
- HCI member
eh si, perche' controllare se una candela scintilla e' molto impegnativo... 

- Acura
allora ragazzi, stasera ho controllato bene....
la scintilla come già detto nn la fa quindi la corrente nn arriva!
ho scollegato lo spinotto 10P (credo si chiami così) che è quello collegato al distributore, ho colegato il tester ed ho provato a vedere se il cavo giallo-nero (che è quello + grosso della matassa) dava tensione ed effettivamente (come illustrato sulla diagnostica del manuale officina) girando la chiave così da accendere il quadro dava 12 volt, quindi dal blocchetto al connettore corrente arriva...
Questa è stata la prima prova, dopodichè son passato direttamente al distributore, ho smontato la calotta, ho smontato la spazzola (imprecando bestemmie xkè la vite era incollata, ma a colpi di mazzetta e scalpello nn l'ha avuta vinta
) e la plastica di copertura della bobina e sensori....il manuale dice di controllare la bobina che come mi è stato anticipato ieri sera dal boss poteva essere la causa dei problemi: a questa son collegati 2 cavi che il manuale chiama A+ e B-, li ho smontati ed ho provato la continuità tra i 2 (da manuale a 20c° deve misurare tra 0,4 e 0,8 ohm) ed effettivamente potrebbe andare considerando la temperatura di 10 c° ha segnato circa 1 e spicci.....provando dopo la continuità tra cavo A+ e modulo secondario (ovvero quella plastica che sporge con una molla interna) avrebbe dovuto segnare dai 14 ai 19 kohm ma il multimetro nn segnava nulla (circuito aperto quindi xkè dava 1 .)..........
Tenuto conto che ho seguito passo passo quello che mi diceva il manuale, ed appurata questa cosa, credo che al 100% il problema sia dovuto alla bobina che nn da corrente.....ma conoscendo la sfiga che come sempre corre + veloce di me, potrebbe darsi che vi sia altro problema
x ragioni di tempo mi son fermato a sto controllo...dite la vostra adesso ;-)
la scintilla come già detto nn la fa quindi la corrente nn arriva!
ho scollegato lo spinotto 10P (credo si chiami così) che è quello collegato al distributore, ho colegato il tester ed ho provato a vedere se il cavo giallo-nero (che è quello + grosso della matassa) dava tensione ed effettivamente (come illustrato sulla diagnostica del manuale officina) girando la chiave così da accendere il quadro dava 12 volt, quindi dal blocchetto al connettore corrente arriva...
Questa è stata la prima prova, dopodichè son passato direttamente al distributore, ho smontato la calotta, ho smontato la spazzola (imprecando bestemmie xkè la vite era incollata, ma a colpi di mazzetta e scalpello nn l'ha avuta vinta

Tenuto conto che ho seguito passo passo quello che mi diceva il manuale, ed appurata questa cosa, credo che al 100% il problema sia dovuto alla bobina che nn da corrente.....ma conoscendo la sfiga che come sempre corre + veloce di me, potrebbe darsi che vi sia altro problema
x ragioni di tempo mi son fermato a sto controllo...dite la vostra adesso ;-)
-
andrea_crx
- HCI member
guarda che aveva già detto nel primo post che la scintilla non la davaNrg17 ha scritto:eh si, perche' controllare se una candela scintilla e' molto impegnativo...

- Acura
andrea_crx ha scritto:guarda che aveva già detto nel primo post che la scintilla non la davaNrg17 ha scritto:eh si, perche' controllare se una candela scintilla e' molto impegnativo...

Cmq proviamo sta bobbina, spero davvero sia quella, o almeno, il multimetro nn segna nulla quindi in teoria ripiego su quella sperando nn sia altro, è già una settimana che nn la uso e sto uscendo pazzo
-
Nrg17
- HCI member
andrea_crx ha scritto:guarda che aveva già detto nel primo post che la scintilla non la davaNrg17 ha scritto:eh si, perche' controllare se una candela scintilla e' molto impegnativo...
avevo letto in velocita'

-
andrea_crx
- HCI member
avevo intuito 

-
retroid
penso che e la bobina. e successo anche a me con altre macchine 

- Acura
attendo il pacco e vi dirò, cmqsembra proprio sia quello il problema....in ordine credo che un set di denso ik22 sia d'obbligo....e spero che la batteria sia solo da ricaricare, è ancora l'originale e seppur scarica, nel piccolo "oblo" x controllare se è buona oppure no segna ancora verde quindi speriamo bene!!!