ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

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Ric_Type
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ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Ric_Type » sabato 4 febbraio 2012, 11:20

Salve ITR Isti.
Ho un problema con la batteria ITR, è nuova, presa a maggio originale Honda.
Ora la batteria è KO, non riesce nemmeno a far girare il motorino di avviamento.
Utilizzo la car il fine settimana, sabato e domenica, ma al sabato la batteria di solito arriva al limite per la partenza, si scarica stando ferma (allarme inserito - auto al coperto ma al freddo).

Ora il KO della batteria mi preoccupa un pochetto, temo ci sia qualche cosa che scarica a massa e svuota la batteria durante lo stop in garage.

Ulteriore prova di stamattina:
"facendo ponte con una seconda batteria il motore gira piano piano, ma nulla, evidentemente anche questa seconda batteria è un pò andante sul vecchio (e lo è)"

Ho ordinato una batteria nuova, mercoledi la prova sulla car.

Sicuramente sulla car c'è qualcosa che scarica la batteria. Nell'impianto, installato c'è una centralina allarme e nulla altro, no HIFI, no casse, no minchiate.

Come, dove misurare per vedere se ci sono fughe di Ampere in giro per la car ?

No OT, please.

:good
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 4 febbraio 2012, 11:36

prima di comprare un ennesima batteria ti conveniva vedere se la tua teneva la carica ricaricandola...

hai per caso lo stereo con un led fisso? l'allarme ha un led?

sembrano cazzate ma con sto freddo ammazzano la batteria che è un piacere
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da andrea_crx » sabato 4 febbraio 2012, 12:06

originale Honda? :maro
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Nrg17 » sabato 4 febbraio 2012, 14:11

si trova in conce e non costa manco tanto ;)

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da ciccior » sabato 4 febbraio 2012, 19:46

una volta mi successe alla 106 non riuscivo a capire..alla fine sostituita in garanzia sparito il problema.A mè era difettosa :sbonk
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da gas guzzler » sabato 4 febbraio 2012, 19:53

fatti prestare una pinza amperometrica e in 5 secondi sai se è la batta o meno. :good

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da ciccior » sabato 4 febbraio 2012, 21:00

gas guzzler ha scritto:fatti prestare una pinza amperometrica e in 5 secondi sai se è la batta o meno. :good
come si fà?Cosa andresti a vedere??
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da tinotonno » sabato 4 febbraio 2012, 23:00

con un banalissimo multimetro (tester) da 10€ in qualsiasi bricco puoi controllare l'assorbimento se te la senti di provare da solo puoi fare così:

Imposti il tester su Ampere con i cavi infilati negli appositi fori sotto fusibile (solitamente 10A max) con l'auto chiusa con antifurto inserito (condizioni normali di parcheggio diciamo) stacchi un polo della batteria e metti il tester in serie e vedi quanto assorbimento c'è in base a quello possiamo valutare se l'assorbimento è ok o anomalo, sotto i 0.5A è un assorbimento accettabile

se non te la senti di far la prova un qualsiasi elettrauto può fartela con una spesa davvero bassa visto che in 5 minuti si fa se ti chiede più di 10€ insultalo :dito :lol

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da gas guzzler » sabato 4 febbraio 2012, 23:26

ciccior ha scritto:
gas guzzler ha scritto:fatti prestare una pinza amperometrica e in 5 secondi sai se è la batta o meno. :good
come si fà?Cosa andresti a vedere??
"abbracci" il positivo alla batteria e vedi se c'è un assorbimento. se c'è, vai per esclusione a vedere dov'è e lo isoli, se non c'è, è la batta andata.
oppure se è di quelle ispezionabili, puoi anche verificare con un igrometro in che condizioni sta.

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da ciccior » domenica 5 febbraio 2012, 8:29

Ah ok ok..per l'assorbimento..no credevo che in qualche modo si potesse vedere se la batteria è andata.. :good
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Luporum » domenica 5 febbraio 2012, 8:35

Oppure potrebbe essere che l'alternatore non carichi più... :morte

Fai un pò di prove come ti hanno consigliato o vai da un elettrauto.

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Mick Doohan » domenica 5 febbraio 2012, 9:19

spiegazione di quello che ha detto gasguzzler:
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Ric_Type » lunedì 6 febbraio 2012, 0:19

Grazie mille per le risposte :good
Domani pomeriggio faccio tutte le prove, la pinza ce l'ho, il tester batteria anche (ma non mi fido molto del tester per le batterie, segna sempre 60% ... bò :goccia ), multimetro ce l'ho.

La car ha un impianto di allarme con chiusura automatica e telecomando, led acceso quando inserito. Provo per esclusione, poi... se con la nuova batteria parte, meglio, ma andrò da NP per un controllo più preciso.

Se è l'allarme che prosciuga tutto, mi sa che mi conviene chiudere con la sola chiave, senza inserirlo quando fa molto freddo. :good

Potrebbe essere che con le vibrazioni del motore la batteria si sia interrotta accidentalmente ? Avendo montati i supporti Energy Susp. sul motore quando fa molto freddo ho delle belle vibrazioni alla guida... magari la batery si è interrota. :angel

Caricarla, ... "fatto" l'ho tenuta al caldo sotto carica per 3gg. ma montata nulla di fatto, non riesce a chiudera nemmeno la chiusura centralizzata... :down

Domani nuovi aggiornamenti.... dai, poi la prendo con calma non ho fretta, l'importante è capire cosa succede sotto il cofano quando la car è a nanna in garage...

...al limite un bel K20 completo e son apposto..... :bana
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Luporum » lunedì 6 febbraio 2012, 4:30

Ric_Type ha scritto:Caricarla, ... "fatto" l'ho tenuta al caldo sotto carica per 3gg. ma montata nulla di fatto, non riesce a chiudera nemmeno la chiusura centralizzata... :down
E allora per quella batteria rimane solo... :morte

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Ric_Type » lunedì 6 febbraio 2012, 13:58

si si :sifone
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Ceck » lunedì 6 febbraio 2012, 14:35

c@zzo anche a me...

l'avevo cambiata 6 mesi fa :shock2
ho un'integra e mezza ep3

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da LuFo R » lunedì 6 febbraio 2012, 15:24

per esperienza ti dico che è l'allarme... ciuccia un casino e le honda in genere hanno delle batterie poco capienti in fatto di carica.

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Nrg17 » lunedì 6 febbraio 2012, 15:34

e il freddo... a noi si sono fottute le batterie di 2 camion e della macchina di mio padre... tutte sta settimana..

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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da Ric_Type » martedì 7 febbraio 2012, 1:24

Capito, cavolo, non son l'unico con questo problemino...
Oggi non ho sfidato il freddo per i test indicatomi, ma mercoledi provo tutto !!! Batteria nuova e misure. Poi vi dico. ! :bana

We, grazie per i consigli, li apprezzo molto ! :good
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Re: ITR con Batteria KO, nuova, da dove scarica ?

Messaggio da old mecca » martedì 7 febbraio 2012, 12:13

gas guzzler ha scritto:
ciccior ha scritto: come si fà?Cosa andresti a vedere??
"abbracci" il positivo alla batteria e vedi se c'è un assorbimento. se c'è, vai per esclusione a vedere dov'è e lo isoli, se non c'è, è la batta andata.
oppure se è di quelle ispezionabili, puoi anche verificare con un igrometro in che condizioni sta.
Gas!!, l'igrometro si usa per misurare l'umidita', forse volevi dire densimetro, che misura la densita' dell'acido nella batteria, e quindi la carica.

roberto

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.....

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