[EP3] assetto

Rispondi
CommissarioMugello
Contatta:

[EP3] assetto

Messaggio da CommissarioMugello » martedì 8 novembre 2011, 11:48

Ho intenzione di fare l'assetto alla mia car e,oltre ai vari coilover ho preso in esame anche la ORAP.
E' una ditta che si trova a Pavullo nel Frignano (MO) che lavora tanto sul motorsport,sia nei rally che pista,e ti fanno l'assetto,inteso come altezza e percentuale di irrigidimento come lo vuoi te,oppure completamente regolabile.
Ho avuto questo assetto,che non era regolabile,per 60000km sulla mia prima auto,nà puntogggittti :azz ,e non mi ha mai dato alcun problema.
Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Voi che mi consigliate,qualcuno conosce questa ditta o ha mai montato assetti da loro?
Quell'assetto l'ho montato 13 anni fà e non sò adesso se hanno mantenuto la stessa qualità costruttiva.
Questo è il loro sito anche se non è tanto aggiornato...
http://www.orap.it
Ultima modifica di CommissarioMugello il sabato 19 novembre 2011, 15:42, modificato 1 volta in totale.

delta08

Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da delta08 » martedì 8 novembre 2011, 12:02

Uso della macchina ? pista ? spritz ? spesa ? rally abusivi ? ... io ho appena preso un B14 Pss Bilstein, non l'ho ancora provato a fondo visto il tempo inclemente ma mi ha impressionato positivamente rispetto a come andava la macchina prima, considerando anche la spesa realtivamente contenuta sono soddisftatto

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 8 novembre 2011, 12:27

CommissarioMugello ha scritto:Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Era rigida o era burrosa?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » martedì 8 novembre 2011, 12:32

io avevo fatto ritarare e modificare l'assetto stock della mia ex EK4 (rigenerati, più corti e 30% più rigidi ... se non ricordo male) ... circa 5 anni fa tramite il mio meccanico e se non ricordo male li aveva mandati alla ORAP

erano :amore :amore :amore
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » martedì 8 novembre 2011, 12:39

Sgarboman ha scritto:
CommissarioMugello ha scritto:Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Era rigida o era burrosa?
Sì mi sono espresso male,ho scritto "burroso",perchè a mio parere non era un buon telaio,(il solito della punto 55 S... :sosp )fai conto che quando salivo sulla rampettina per andare in garage,sentivo le plastiche scricchiolare,e lo sportello si apriva/chiudeva con difficoltà,ma la tenuta della macchina,almeno per come guido io,era ok.

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » martedì 8 novembre 2011, 12:48

delta08 ha scritto:Uso della macchina ? pista ? spritz ? spesa ? rally abusivi ? ... io ho appena preso un B14 Pss Bilstein, non l'ho ancora provato a fondo visto il tempo inclemente ma mi ha impressionato positivamente rispetto a come andava la macchina prima, considerando anche la spesa realtivamente contenuta sono soddisftatto
l'EP3 la uso come seconda macchina,e quindi solo il fine settimana e se non piove,ma quando la prendo... :amore
Quindi l'uso sarebbe strada,qualche PS,qualche capatina in pista ogni tanto,anche perchè voglio fargli qualche "miglioria" al motore.
A me non interessa se la macchina diventa rigida,ma voglio un assetto che lavora bene e che sia affidabile,che non dia beghe...,e con un abbassamento di max 30/35 mm
ninja ha scritto:io avevo fatto ritarare e modificare l'assetto stock della mia ex EK4 (rigenerati, più corti e 30% più rigidi ... se non ricordo male) ... circa 5 anni fa tramite il mio meccanico e se non ricordo male li aveva mandati alla ORAP

erano :amore :amore :amore
Ottimo,e sono sempre andati bene?
Quanti km ci hai fatto?
Quindi hai mantenuto gli ammo stock e loro hanno cambiato l'idraulica interna,accorciato stelo e cambiato molle giusto?

delta08

Messaggio da delta08 » martedì 8 novembre 2011, 14:03

CommissarioMugello ha scritto: l'EP3 la uso come seconda macchina,e quindi solo il fine settimana e se non piove,ma quando la prendo... :amore
Quindi l'uso sarebbe strada,qualche PS,qualche capatina in pista ogni tanto,anche perchè voglio fargli qualche "miglioria" al motore.
A me non interessa se la macchina diventa rigida,ma voglio un assetto che lavora bene e che sia affidabile,che non dia beghe...,e con un abbassamento di max 30/35 mm
lo stesso uso che ne faccio io ... ti farò sapere come mi trovo con il Bistein :good magari aprirò un topik con la storia della mia Ep ....

:eek :roll :stica

edit. "il Bistein" :amore

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » martedì 8 novembre 2011, 14:16

CommissarioMugello ha scritto: Ottimo,e sono sempre andati bene? non sono un pilota ma mi trovavo molto bene
Quanti km ci hai fatto? circa 10.000 Km
Quindi hai mantenuto gli ammo stock e loro hanno cambiato l'idraulica interna,accorciato stelo e cambiato molle giusto? ammo stock EK4 presi su questo forum (a pochissimo), li hanno aperti, hanno modificato l'idraulica interna e hanno accorciato gli steli (per un totale di circa 300 lemuri) e poi molle prese su questo forum (a pochissimo)

io mi sono trovato bene :good
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 8 novembre 2011, 15:24

Un mio amico ha appena preso un assetto completo regolabile (per la punto) da loro e dice che è fatto molto bene e che si comporta egregiamente,tutto tenero è un pò più rigido dello stock e per strada è vivibile e tutto duro sembra una tavola e in pista si è trovato bene,a quanto dice lui...

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » mercoledì 9 novembre 2011, 1:48

Anche a me piacerebbe prendere quello tutto regolabile,in pratica un coilover,ma ho paura che costi abbastanza....
Devo provare a scrivergli e farmi fare un preventivo...

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 9 novembre 2011, 16:59

il mio amico mi pare che abbia speso sui 1500 ma non ne sono sicuro...
se mi ricordo quando lo vedo/sento glielo chiedo...

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » mercoledì 9 novembre 2011, 18:08

per girare per strada+ pista,basta e avanza un pss9 o tein flex,oltre per strada è quasi inguidabile,a meno che non vivi nel regno delle strade perfette

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » giovedì 10 novembre 2011, 1:11

Tein mi piacerebbe ma ho visto un pò di prezzi e comunque ci si aggira sui 1500 euri...
Quì da me le strade non è che siano una tavola,ma secondo me non sono messe poi tanto male,nel senso che crateri non ce ne sono...certo bisogna ugualmente stare attenti alle buchette e quantaltro ma quello lo faccio già adesso.
bagga typeR ha scritto:il mio amico mi pare che abbia speso sui 1500 ma non ne sono sicuro...
se mi ricordo quando lo vedo/sento glielo chiedo...
Quindi all'incirca come i Tein flex che ha consigliato Max...
bagga comunque se lo vedi e te ne ricordi chiedigli qualche info su quest'assetto e come si trova. :good

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » giovedì 10 novembre 2011, 7:46

:good
di solito lo vedo nel fine settimana,altrimenti lo chiamo all'inizio della prossima...

richo80

Messaggio da richo80 » giovedì 10 novembre 2011, 9:37

io ho fatto ritarare dei pss9.............. niente di che,anzi erano talmente duri che la macchina rimbalzava anche in staccata :down

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » giovedì 10 novembre 2011, 11:55

richo li hai fatti ritarare dalla Orap?

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 14 novembre 2011, 18:08

il mio amico ha preso l'assetto completo nuovo tutto da loro a 1500euro...

gli ammortizzatori sono regolabili in estensione con 25click al posteriore e 16 all'anteriore con stelo di 40mm,la compressione si può regolare ma lo fanno loro in officina,il tutto è ad olio-azoto...le molle sono progressive artigianali in base all'uso che uno ne vuole fare...

queste sono le info che mi ha passato per sms,altro non saprei ma sei hai domande chiedo...

pepo

Messaggio da pepo » giovedì 17 novembre 2011, 15:22

ho avuto esperienza diretta con orap su clio williams... veramente notevole, uno dei migliori assetti che abbia mai provato. Solo a vederlo mi faceva arruffare il pelo :amore ottimo in pista, ma troppo estremo per la strada. Poi se ci sono delle serie più "umane" non saprei

CommissarioMugello
Contatta:

Messaggio da CommissarioMugello » giovedì 17 novembre 2011, 16:13

@bagga grazie delle info... :good
@pepo che tipo di assetto avevi?
Il coilover o quello stradale sportivo,a taratura e altezza fisse?
Comunque per il momento mi tocca abbandonare tutto grazie ad un autovelox del c.... che ho beccato quest'estate! :azz :rant :hd
Mortacci loro! :tatata

Per togliermi la curiosità e per farmi un idea per quando mi sarò rimesso in finanze,oggi li ho chiamati...
Mi hanno chiesto 2000 pleuri per quello tutto regolabile,gas,stelo di 40 ecc. mentre per quello a taratura fissa (fino ad un 50% di rigidezza in più) ed altezza fissa,-3 cm,mi hanno chiesto 800 pleuri,in entambi i casi montaggio presso la loro ditta compreso....
Per questi ultimi in pratica le molle vengono sostituite,poi aprono l'ammo stock e cambiano la parte idraulica interna,accorciando anche lo stelo,ma la carcassa riamane quella stock.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 19 novembre 2011, 12:21

senti con 800€ o meno ti porti a casa un assetto bc sport br-rh pluriregolabile.. secondo me meglio di qualsiasi ritaratura possano farti

Rispondi