[EP3] assetto

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CommissarioMugello
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[EP3] assetto

Messaggio da CommissarioMugello » martedì 8 novembre 2011, 11:48

Ho intenzione di fare l'assetto alla mia car e,oltre ai vari coilover ho preso in esame anche la ORAP.
E' una ditta che si trova a Pavullo nel Frignano (MO) che lavora tanto sul motorsport,sia nei rally che pista,e ti fanno l'assetto,inteso come altezza e percentuale di irrigidimento come lo vuoi te,oppure completamente regolabile.
Ho avuto questo assetto,che non era regolabile,per 60000km sulla mia prima auto,nà puntogggittti :azz ,e non mi ha mai dato alcun problema.
Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Voi che mi consigliate,qualcuno conosce questa ditta o ha mai montato assetti da loro?
Quell'assetto l'ho montato 13 anni fà e non sò adesso se hanno mantenuto la stessa qualità costruttiva.
Questo è il loro sito anche se non è tanto aggiornato...
http://www.orap.it
Ultima modifica di CommissarioMugello il sabato 19 novembre 2011, 15:42, modificato 1 volta in totale.

delta08
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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da delta08 » martedì 8 novembre 2011, 12:02

Uso della macchina ? pista ? spritz ? spesa ? rally abusivi ? ... io ho appena preso un B14 Pss Bilstein, non l'ho ancora provato a fondo visto il tempo inclemente ma mi ha impressionato positivamente rispetto a come andava la macchina prima, considerando anche la spesa realtivamente contenuta sono soddisftatto

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da Sgarboman » martedì 8 novembre 2011, 12:27

CommissarioMugello ha scritto:Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Era rigida o era burrosa?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

ninja
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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da ninja » martedì 8 novembre 2011, 12:32

io avevo fatto ritarare e modificare l'assetto stock della mia ex EK4 (rigenerati, più corti e 30% più rigidi ... se non ricordo male) ... circa 5 anni fa tramite il mio meccanico e se non ricordo male li aveva mandati alla ORAP


erano :amore :amore :amore
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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da CommissarioMugello » martedì 8 novembre 2011, 12:39

Sgarboman ha scritto:
CommissarioMugello ha scritto:Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Era rigida o era burrosa?
Sì mi sono espresso male,ho scritto "burroso",perchè a mio parere non era un buon telaio,(il solito della punto 55 S... :sosp )fai conto che quando salivo sulla rampettina per andare in garage,sentivo le plastiche scricchiolare,e lo sportello si apriva/chiudeva con difficoltà,ma la tenuta della macchina,almeno per come guido io,era ok.

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da CommissarioMugello » martedì 8 novembre 2011, 12:48

delta08 ha scritto:Uso della macchina ? pista ? spritz ? spesa ? rally abusivi ? ... io ho appena preso un B14 Pss Bilstein, non l'ho ancora provato a fondo visto il tempo inclemente ma mi ha impressionato positivamente rispetto a come andava la macchina prima, considerando anche la spesa realtivamente contenuta sono soddisftatto
l'EP3 la uso come seconda macchina,e quindi solo il fine settimana e se non piove,ma quando la prendo... :amore
Quindi l'uso sarebbe strada,qualche PS,qualche capatina in pista ogni tanto,anche perchè voglio fargli qualche "miglioria" al motore.
A me non interessa se la macchina diventa rigida,ma voglio un assetto che lavora bene e che sia affidabile,che non dia beghe...,e con un abbassamento di max 30/35 mm
ninja ha scritto:io avevo fatto ritarare e modificare l'assetto stock della mia ex EK4 (rigenerati, più corti e 30% più rigidi ... se non ricordo male) ... circa 5 anni fa tramite il mio meccanico e se non ricordo male li aveva mandati alla ORAP


erano :amore :amore :amore
Ottimo,e sono sempre andati bene?
Quanti km ci hai fatto?
Quindi hai mantenuto gli ammo stock e loro hanno cambiato l'idraulica interna,accorciato stelo e cambiato molle giusto?

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da delta08 » martedì 8 novembre 2011, 14:03

CommissarioMugello ha scritto: l'EP3 la uso come seconda macchina,e quindi solo il fine settimana e se non piove,ma quando la prendo... :amore
Quindi l'uso sarebbe strada,qualche PS,qualche capatina in pista ogni tanto,anche perchè voglio fargli qualche "miglioria" al motore.
A me non interessa se la macchina diventa rigida,ma voglio un assetto che lavora bene e che sia affidabile,che non dia beghe...,e con un abbassamento di max 30/35 mm
lo stesso uso che ne faccio io ... ti farò sapere come mi trovo con il Bistein :good magari aprirò un topik con la storia della mia Ep ....


:eek :roll :stica

edit. "il Bistein" :amore

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da ninja » martedì 8 novembre 2011, 14:16

CommissarioMugello ha scritto: Ottimo,e sono sempre andati bene? non sono un pilota ma mi trovavo molto bene
Quanti km ci hai fatto? circa 10.000 Km
Quindi hai mantenuto gli ammo stock e loro hanno cambiato l'idraulica interna,accorciato stelo e cambiato molle giusto? ammo stock EK4 presi su questo forum (a pochissimo), li hanno aperti, hanno modificato l'idraulica interna e hanno accorciato gli steli (per un totale di circa 300 lemuri) e poi molle prese su questo forum (a pochissimo)

io mi sono trovato bene :good
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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da bagga typeR » martedì 8 novembre 2011, 15:24

Un mio amico ha appena preso un assetto completo regolabile (per la punto) da loro e dice che è fatto molto bene e che si comporta egregiamente,tutto tenero è un pò più rigido dello stock e per strada è vivibile e tutto duro sembra una tavola e in pista si è trovato bene,a quanto dice lui...

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da CommissarioMugello » mercoledì 9 novembre 2011, 1:48

Anche a me piacerebbe prendere quello tutto regolabile,in pratica un coilover,ma ho paura che costi abbastanza....
Devo provare a scrivergli e farmi fare un preventivo...

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 9 novembre 2011, 16:59

il mio amico mi pare che abbia speso sui 1500 ma non ne sono sicuro...
se mi ricordo quando lo vedo/sento glielo chiedo...

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da MaxCTR » mercoledì 9 novembre 2011, 18:08

per girare per strada+ pista,basta e avanza un pss9 o tein flex,oltre per strada è quasi inguidabile,a meno che non vivi nel regno delle strade perfette

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da CommissarioMugello » giovedì 10 novembre 2011, 1:11

Tein mi piacerebbe ma ho visto un pò di prezzi e comunque ci si aggira sui 1500 euri...
Quì da me le strade non è che siano una tavola,ma secondo me non sono messe poi tanto male,nel senso che crateri non ce ne sono...certo bisogna ugualmente stare attenti alle buchette e quantaltro ma quello lo faccio già adesso.
bagga typeR ha scritto:il mio amico mi pare che abbia speso sui 1500 ma non ne sono sicuro...
se mi ricordo quando lo vedo/sento glielo chiedo...
Quindi all'incirca come i Tein flex che ha consigliato Max...
bagga comunque se lo vedi e te ne ricordi chiedigli qualche info su quest'assetto e come si trova. :good

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da bagga typeR » giovedì 10 novembre 2011, 7:46

:good
di solito lo vedo nel fine settimana,altrimenti lo chiamo all'inizio della prossima...

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da richo80 » giovedì 10 novembre 2011, 9:37

io ho fatto ritarare dei pss9.............. niente di che,anzi erano talmente duri che la macchina rimbalzava anche in staccata :down

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da CommissarioMugello » giovedì 10 novembre 2011, 11:55

richo li hai fatti ritarare dalla Orap?

bagga typeR
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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da bagga typeR » lunedì 14 novembre 2011, 18:08

il mio amico ha preso l'assetto completo nuovo tutto da loro a 1500euro...

gli ammortizzatori sono regolabili in estensione con 25click al posteriore e 16 all'anteriore con stelo di 40mm,la compressione si può regolare ma lo fanno loro in officina,il tutto è ad olio-azoto...le molle sono progressive artigianali in base all'uso che uno ne vuole fare...

queste sono le info che mi ha passato per sms,altro non saprei ma sei hai domande chiedo...

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da pepo » giovedì 17 novembre 2011, 15:22

ho avuto esperienza diretta con orap su clio williams... veramente notevole, uno dei migliori assetti che abbia mai provato. Solo a vederlo mi faceva arruffare il pelo :amore ottimo in pista, ma troppo estremo per la strada. Poi se ci sono delle serie più "umane" non saprei

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da CommissarioMugello » giovedì 17 novembre 2011, 16:13

@bagga grazie delle info... :good
@pepo che tipo di assetto avevi?
Il coilover o quello stradale sportivo,a taratura e altezza fisse?
Comunque per il momento mi tocca abbandonare tutto grazie ad un autovelox del c.... che ho beccato quest'estate! :azz :rant :hd
Mortacci loro! :tatata

Per togliermi la curiosità e per farmi un idea per quando mi sarò rimesso in finanze,oggi li ho chiamati...
Mi hanno chiesto 2000 pleuri per quello tutto regolabile,gas,stelo di 40 ecc. mentre per quello a taratura fissa (fino ad un 50% di rigidezza in più) ed altezza fissa,-3 cm,mi hanno chiesto 800 pleuri,in entambi i casi montaggio presso la loro ditta compreso....
Per questi ultimi in pratica le molle vengono sostituite,poi aprono l'ammo stock e cambiano la parte idraulica interna,accorciando anche lo stelo,ma la carcassa riamane quella stock.

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Re: [EP3] assetto ORAP

Messaggio da LuFo R » sabato 19 novembre 2011, 12:21

senti con 800€ o meno ti porti a casa un assetto bc sport br-rh pluriregolabile.. secondo me meglio di qualsiasi ritaratura possano farti

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