[EP3] assetto
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[EP3] assetto
Ho intenzione di fare l'assetto alla mia car e,oltre ai vari coilover ho preso in esame anche la ORAP.
E' una ditta che si trova a Pavullo nel Frignano (MO) che lavora tanto sul motorsport,sia nei rally che pista,e ti fanno l'assetto,inteso come altezza e percentuale di irrigidimento come lo vuoi te,oppure completamente regolabile.
Ho avuto questo assetto,che non era regolabile,per 60000km sulla mia prima auto,nà puntogggittti ,e non mi ha mai dato alcun problema.
Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Voi che mi consigliate,qualcuno conosce questa ditta o ha mai montato assetti da loro?
Quell'assetto l'ho montato 13 anni fà e non sò adesso se hanno mantenuto la stessa qualità costruttiva.
Questo è il loro sito anche se non è tanto aggiornato...
http://www.orap.it
E' una ditta che si trova a Pavullo nel Frignano (MO) che lavora tanto sul motorsport,sia nei rally che pista,e ti fanno l'assetto,inteso come altezza e percentuale di irrigidimento come lo vuoi te,oppure completamente regolabile.
Ho avuto questo assetto,che non era regolabile,per 60000km sulla mia prima auto,nà puntogggittti ,e non mi ha mai dato alcun problema.
Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Voi che mi consigliate,qualcuno conosce questa ditta o ha mai montato assetti da loro?
Quell'assetto l'ho montato 13 anni fà e non sò adesso se hanno mantenuto la stessa qualità costruttiva.
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Ultima modifica di CommissarioMugello il sabato 19 novembre 2011, 15:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: [EP3] assetto ORAP
Uso della macchina ? pista ? spritz ? spesa ? rally abusivi ? ... io ho appena preso un B14 Pss Bilstein, non l'ho ancora provato a fondo visto il tempo inclemente ma mi ha impressionato positivamente rispetto a come andava la macchina prima, considerando anche la spesa realtivamente contenuta sono soddisftatto
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Re: [EP3] assetto ORAP
Era rigida o era burrosa?CommissarioMugello ha scritto:Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: [EP3] assetto ORAP
io avevo fatto ritarare e modificare l'assetto stock della mia ex EK4 (rigenerati, più corti e 30% più rigidi ... se non ricordo male) ... circa 5 anni fa tramite il mio meccanico e se non ricordo male li aveva mandati alla ORAP
erano
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Re: [EP3] assetto ORAP
Sì mi sono espresso male,ho scritto "burroso",perchè a mio parere non era un buon telaio,(il solito della punto 55 S... )fai conto che quando salivo sulla rampettina per andare in garage,sentivo le plastiche scricchiolare,e lo sportello si apriva/chiudeva con difficoltà,ma la tenuta della macchina,almeno per come guido io,era ok.Sgarboman ha scritto:Era rigida o era burrosa?CommissarioMugello ha scritto:Auto molto rigida ma tenuta di strada ottima,malgrado il telaio burroso che aveva...
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Re: [EP3] assetto ORAP
l'EP3 la uso come seconda macchina,e quindi solo il fine settimana e se non piove,ma quando la prendo...delta08 ha scritto:Uso della macchina ? pista ? spritz ? spesa ? rally abusivi ? ... io ho appena preso un B14 Pss Bilstein, non l'ho ancora provato a fondo visto il tempo inclemente ma mi ha impressionato positivamente rispetto a come andava la macchina prima, considerando anche la spesa realtivamente contenuta sono soddisftatto
Quindi l'uso sarebbe strada,qualche PS,qualche capatina in pista ogni tanto,anche perchè voglio fargli qualche "miglioria" al motore.
A me non interessa se la macchina diventa rigida,ma voglio un assetto che lavora bene e che sia affidabile,che non dia beghe...,e con un abbassamento di max 30/35 mm
Ottimo,e sono sempre andati bene?ninja ha scritto:io avevo fatto ritarare e modificare l'assetto stock della mia ex EK4 (rigenerati, più corti e 30% più rigidi ... se non ricordo male) ... circa 5 anni fa tramite il mio meccanico e se non ricordo male li aveva mandati alla ORAP
erano
Quanti km ci hai fatto?
Quindi hai mantenuto gli ammo stock e loro hanno cambiato l'idraulica interna,accorciato stelo e cambiato molle giusto?
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Re: [EP3] assetto ORAP
lo stesso uso che ne faccio io ... ti farò sapere come mi trovo con il Bistein magari aprirò un topik con la storia della mia Ep ....CommissarioMugello ha scritto: l'EP3 la uso come seconda macchina,e quindi solo il fine settimana e se non piove,ma quando la prendo...
Quindi l'uso sarebbe strada,qualche PS,qualche capatina in pista ogni tanto,anche perchè voglio fargli qualche "miglioria" al motore.
A me non interessa se la macchina diventa rigida,ma voglio un assetto che lavora bene e che sia affidabile,che non dia beghe...,e con un abbassamento di max 30/35 mm
edit. "il Bistein"
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Re: [EP3] assetto ORAP
CommissarioMugello ha scritto: Ottimo,e sono sempre andati bene? non sono un pilota ma mi trovavo molto bene
Quanti km ci hai fatto? circa 10.000 Km
Quindi hai mantenuto gli ammo stock e loro hanno cambiato l'idraulica interna,accorciato stelo e cambiato molle giusto? ammo stock EK4 presi su questo forum (a pochissimo), li hanno aperti, hanno modificato l'idraulica interna e hanno accorciato gli steli (per un totale di circa 300 lemuri) e poi molle prese su questo forum (a pochissimo)
io mi sono trovato bene
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Re: [EP3] assetto ORAP
Un mio amico ha appena preso un assetto completo regolabile (per la punto) da loro e dice che è fatto molto bene e che si comporta egregiamente,tutto tenero è un pò più rigido dello stock e per strada è vivibile e tutto duro sembra una tavola e in pista si è trovato bene,a quanto dice lui...
- CommissarioMugello
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Re: [EP3] assetto ORAP
Anche a me piacerebbe prendere quello tutto regolabile,in pratica un coilover,ma ho paura che costi abbastanza....
Devo provare a scrivergli e farmi fare un preventivo...
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Re: [EP3] assetto ORAP
il mio amico mi pare che abbia speso sui 1500 ma non ne sono sicuro...
se mi ricordo quando lo vedo/sento glielo chiedo...
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- MaxCTR
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Re: [EP3] assetto ORAP
per girare per strada+ pista,basta e avanza un pss9 o tein flex,oltre per strada è quasi inguidabile,a meno che non vivi nel regno delle strade perfette
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Re: [EP3] assetto ORAP
Tein mi piacerebbe ma ho visto un pò di prezzi e comunque ci si aggira sui 1500 euri...
Quì da me le strade non è che siano una tavola,ma secondo me non sono messe poi tanto male,nel senso che crateri non ce ne sono...certo bisogna ugualmente stare attenti alle buchette e quantaltro ma quello lo faccio già adesso.
bagga comunque se lo vedi e te ne ricordi chiedigli qualche info su quest'assetto e come si trova.
Quì da me le strade non è che siano una tavola,ma secondo me non sono messe poi tanto male,nel senso che crateri non ce ne sono...certo bisogna ugualmente stare attenti alle buchette e quantaltro ma quello lo faccio già adesso.
Quindi all'incirca come i Tein flex che ha consigliato Max...bagga typeR ha scritto:il mio amico mi pare che abbia speso sui 1500 ma non ne sono sicuro...
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Re: [EP3] assetto ORAP
di solito lo vedo nel fine settimana,altrimenti lo chiamo all'inizio della prossima...
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richo80
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Re: [EP3] assetto ORAP
io ho fatto ritarare dei pss9.............. niente di che,anzi erano talmente duri che la macchina rimbalzava anche in staccata
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Re: [EP3] assetto ORAP
richo li hai fatti ritarare dalla Orap?
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Re: [EP3] assetto ORAP
il mio amico ha preso l'assetto completo nuovo tutto da loro a 1500euro...
gli ammortizzatori sono regolabili in estensione con 25click al posteriore e 16 all'anteriore con stelo di 40mm,la compressione si può regolare ma lo fanno loro in officina,il tutto è ad olio-azoto...le molle sono progressive artigianali in base all'uso che uno ne vuole fare...
queste sono le info che mi ha passato per sms,altro non saprei ma sei hai domande chiedo...
gli ammortizzatori sono regolabili in estensione con 25click al posteriore e 16 all'anteriore con stelo di 40mm,la compressione si può regolare ma lo fanno loro in officina,il tutto è ad olio-azoto...le molle sono progressive artigianali in base all'uso che uno ne vuole fare...
queste sono le info che mi ha passato per sms,altro non saprei ma sei hai domande chiedo...
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pepo
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Re: [EP3] assetto ORAP
ho avuto esperienza diretta con orap su clio williams... veramente notevole, uno dei migliori assetti che abbia mai provato. Solo a vederlo mi faceva arruffare il pelo ottimo in pista, ma troppo estremo per la strada. Poi se ci sono delle serie più "umane" non saprei
- CommissarioMugello
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Re: [EP3] assetto ORAP
@bagga grazie delle info...
@pepo che tipo di assetto avevi?
Il coilover o quello stradale sportivo,a taratura e altezza fisse?
Comunque per il momento mi tocca abbandonare tutto grazie ad un autovelox del c.... che ho beccato quest'estate!
Mortacci loro!
Per togliermi la curiosità e per farmi un idea per quando mi sarò rimesso in finanze,oggi li ho chiamati...
Mi hanno chiesto 2000 pleuri per quello tutto regolabile,gas,stelo di 40 ecc. mentre per quello a taratura fissa (fino ad un 50% di rigidezza in più) ed altezza fissa,-3 cm,mi hanno chiesto 800 pleuri,in entambi i casi montaggio presso la loro ditta compreso....
Per questi ultimi in pratica le molle vengono sostituite,poi aprono l'ammo stock e cambiano la parte idraulica interna,accorciando anche lo stelo,ma la carcassa riamane quella stock.
@pepo che tipo di assetto avevi?
Il coilover o quello stradale sportivo,a taratura e altezza fisse?
Comunque per il momento mi tocca abbandonare tutto grazie ad un autovelox del c.... che ho beccato quest'estate!
Mortacci loro!
Per togliermi la curiosità e per farmi un idea per quando mi sarò rimesso in finanze,oggi li ho chiamati...
Mi hanno chiesto 2000 pleuri per quello tutto regolabile,gas,stelo di 40 ecc. mentre per quello a taratura fissa (fino ad un 50% di rigidezza in più) ed altezza fissa,-3 cm,mi hanno chiesto 800 pleuri,in entambi i casi montaggio presso la loro ditta compreso....
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Re: [EP3] assetto ORAP
senti con 800€ o meno ti porti a casa un assetto bc sport br-rh pluriregolabile.. secondo me meglio di qualsiasi ritaratura possano farti