Mick Doohan ha scritto:mwm ha scritto:il tappo radiatore è a posto?
sì
se la vaschetta di espansione si riempie fino a traboccare una delle cause può essere la valvola del tappo radiatore starata o rotta: tale valvola dovrebbe aprirsi solo quando il circuito raggiunge la pressione indicata sul tappo (K20=1,1 bar). Se è rotta o starata può rimanere sempre aperta, e di conseguenza il liquido nel radiatore (che col calore aumenta di volume) fluisce continuamente nella vaschetta di espansione. La vaschetta di espansione si riempie e il liquido trabocca dai due fori sul collo della vaschetta.
Io fossi in te cambierei il tappo vista la spesa, e visto che a volte all'apparenza sembra a posto, ma magari così non è.
Se col tappo nuovo continua a farlo, l'unica risposta è che hai troppa pressione nell'impianto. Dovresti controllare se percaso hai strozzature nei manicotti o roba del genere. Se i tubi sono a posto il circuito potrebbe essere in eccessiva pressione perché i gas di scarico entrano nell'impianto di raffreddamento da una guarnizione della testata che non tiene più. In questo caso avresti anche altri sintomi, quali liquido di raffreddamento di odore diverso, bolle in vaschetta di espansione a motore caldo, residui sul fondo della vaschetta ecc.
Sono tutti test semplici da fare e che ti dovrebbero condurre in breve tempo a identificare il problema.
Se falliscono il problema risiede, come dicevano sopra, nella portiera dx.