info su radiatore olio
-
Vertex3
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 15:04
info su radiatore olio
una domanda... se si applica il sandwich per il radiatore olio, bisogna eliminare quello con scambiatore acqua olio oppure lo si lascia??? per k20 intendevo
grazie
grazie
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: info su radiatore olio
lo monti sul supporto filtro originale e basta...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- andrea.ar
- Messaggi: 1293
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30
Re: info su radiatore olio
Se lo monti sullo scambiatore di calore originale devi vedere gli ingombri del tuo collettore di scarico, se togli lo scambiatore l'olio non entrerà mai in temperatura
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
sto facendo proprio questo lavoro. io ho eliminato lo scambiatore perche ostruisce il passaggio del olio:

montato sul motore il bucco viene ridotto al 50% per via dei diametri:

devi prendere questo bullone per montare la piastra sul motore: (preso 1 ora fa da Honda Melegnano e viene 7 euro)

VS bullone originale

ti serve anche un tube per il coolant by-pass :

Io ho preso un radiatore Setrab 19 row, piastra Mocal Hi Flow Thermostatic e tubi sempre Mocal.
Ti serve il termostato se usi la macchina su strada.
Il termostato anche bloccato non ostruisce il passaggio del olio. o fa il by-pass del radiatore o va sempre in radiatore. Non farti paranoie e usa roba da competizione, radiatori Setrab (made in sweden) con disegni interni studiati per hi flow e tubi con diametro interno da 10 - 12.5 mm e non roba tuning "giapponese" made in cina.

montato sul motore il bucco viene ridotto al 50% per via dei diametri:

devi prendere questo bullone per montare la piastra sul motore: (preso 1 ora fa da Honda Melegnano e viene 7 euro)

VS bullone originale

ti serve anche un tube per il coolant by-pass :

Io ho preso un radiatore Setrab 19 row, piastra Mocal Hi Flow Thermostatic e tubi sempre Mocal.
Ti serve il termostato se usi la macchina su strada.
Il termostato anche bloccato non ostruisce il passaggio del olio. o fa il by-pass del radiatore o va sempre in radiatore. Non farti paranoie e usa roba da competizione, radiatori Setrab (made in sweden) con disegni interni studiati per hi flow e tubi con diametro interno da 10 - 12.5 mm e non roba tuning "giapponese" made in cina.
- andrea.ar
- Messaggi: 1293
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30
Re: info su radiatore olio
Retroid quando hai finito il lavoro potresti confrontare quanto ci mette ad entrare in temperatura?
- Junior
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:53
- Località: Bareggio, MI
Re: info su radiatore olio
ma avendo lo spazio succede qualcosa lasciando lo scambiatore sotto alla sandwich??ho visto in rete un tizio che ha messo 2 sandwich,una per il radiatore e una per i sensori...non creano troppo peso sul bullone centrale???
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
andrea.ar ha scritto:Retroid quando hai finito il lavoro potresti confrontare quanto ci mette ad entrare in temperatura?
certo. solo che i pezzi arriveranno prossima settimana (ordinati in UK).
ho eliminato lo scambiatore per eliminare un puo dalle perdite di pressione visto il cooler esterno. lo scambiatore comunque ha un foro per un by-pass e non lo vedo bene sopra i 3000 giri.
anchi'o uso due piastre. non sucede niente con il bullone centrale. quello sopra (piu corto) ha la coppia serraggio nel blocco motore di 49 Nm.
- Racer86
- Messaggi: 632
- Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 12:43
- Località: Brescia
Re: info su radiatore olio
Occhio alla pressione olio che, in caso di montaggio radiatore, tende a rimanere troppo bassa.
E' probabile sia necessario modificare la pompa olio originale.
E' probabile sia necessario modificare la pompa olio originale.
My better is better than your better.
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
se usi questo sandwich plate, no



- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
aposto... radiatore Setrab STD 19 row, Mocal Hi- Flow plate, Mocal 12.5 mm ID lines




Mocal Hi flow plate









non ho problemi di pressione ma devo ancora fare una protezione per il termostato piastra.




Mocal Hi flow plate









non ho problemi di pressione ma devo ancora fare una protezione per il termostato piastra.
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: info su radiatore olio
per un totale di euro?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away

if it's not a K....throw it away
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
- andrea.ar
- Messaggi: 1293
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30
Re: info su radiatore olio
Quando la usi mi potresti dire (magari guardando la temperatura esterna) quanto ci mette ad entrare in temperatura e come si comporta la pressione ?
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
ok solo che la macchina rimane in box fino sabato per altri lavori. pressione ho come prima e il termostato apre a 80 ma bisogna fare una protezione da un materiale speciale perche e vicino ai colli.
- Junior
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:53
- Località: Bareggio, MI
Re: info su radiatore olio
...I used my CNC machine...
hai per caso una foto dettagliata dei supporti del radiatore???


hai per caso una foto dettagliata dei supporti del radiatore???

- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: info su radiatore olio
@ retroid: Scusa ma invece di togliere lo scambiatore olio\acqua, non ti conveniva prendere una sandwich per il radiatore con il filetto per le sonde, e metterci solo quella.
Avevi lo stesso risultato senza dover fare doppio lavoro.
E magari anche meno peso sul bullone che tiene il tutto.
Avevi lo stesso risultato senza dover fare doppio lavoro.
E magari anche meno peso sul bullone che tiene il tutto.
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
no, per vari motivi.
-
Vertex3
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 15:04
Re: info su radiatore olio
il distanziale azzurro è solo per i sensori giusto? se uno non li volesse o dovesse trovare un sandwich già predisposto non serve vero???retroid ha scritto:aposto... radiatore Setrab STD 19 row, Mocal Hi- Flow plate, Mocal 12.5 mm ID lines
Mocal Hi flow plate
non ho problemi di pressione ma devo ancora fare una protezione per il termostato piastra.
-
retroid
- Messaggi: 796
- Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 0:29
- Località: Kiev
Re: info su radiatore olio
io sto facendo vari test adesso. se vuoi puoi usare anche il tubo e una T di quale si parlava prima. ci sono delle piastre che hanno fori per i strumenti. se ti interesa parliamo via pm.
Ultima modifica di retroid il lunedì 9 maggio 2011, 12:15, modificato 1 volta in totale.