HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

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manzo
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HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da manzo » domenica 3 aprile 2011, 19:34

Inizio questo topic per chiarirsi le idee su come fare questo Frankenstein.
Le info sono per un motore prettamente stock, quindi composto da sole parti OEM.
Dato che qui dentro non se ne è mai parlato, ciò che scriverò in questo topic segue la regola IMHO :teach
Aggiornerò il primo post man mano che raccolgo nuove info o che ne chiarisco delle altre

***BLOCCO K24A3

***TESTA K20A2

***CAMBIO

i cambi Kserie sono plug&play
il cambio del K20A ha gia LSD
il cambio del K24 è automatico quindi è da sostiruire
gli altri no, ma si può montare ricordandosi di installare anche la coroncina

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qui montata

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***COMPONENTI VARI
-K20A2 pompa olio
-non indispensabile ma se si riesce anche la coppa olio K20A2
-corpo farfallato K20, quello del K24 è elettronico
-ruota dentata aspirazione K20, quella di scarico è uguale K20=K24
-Crank buffle, se prendete la coppa dell olio K20A2 ce l avete gia, senno si puo anche non montare

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-supporto attaccato al motore Honda part 11910-PPA-000

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***POMPA DELL'ACQUA E OIL COOLER
Il K24A3 ha già l'oil cooler quindi non serve intervenire.
Idem per la pompa dell acqua, quella del K24 va piu che bene. Se recuperate una del K20A2 tanto meglio, è piu grande, ma, come detto, non indispensabile

***POMPA DELL'OLIO
E' da sostituire con quella del K20A2.
Per farlo bisogna dare una dremellata alla pompa stessa in modo che fitti sul basamento del K24

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Levata la pompa del K24, per montare quella del K20, bisogna ricordarsi di tappare un ugello dell'olio, quello indicato qui nelle foto

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***CRANK BUFFLE
Come già detto se cè bene senno amen
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***CRANK PULLEY E TENSONATOR
Come si traduce in italiano?
Usare i componenti stock del K24

***COLLETTORI DI SCARICO E SCARICO
Usare quelli per Kswap, in questo caso meglio fare un sacrificio e spendere bene per spendere una volta sola.
Qualche link conisgliato
http://advancedstreetperformance.com/
http://www.sixsigmaracing.com/headers.htm
Diametro scarico consigliato:70-80mm

***SENSORI E COMPANY
http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=21854
http://www.k20a.org/forum/showpost.php? ... stcount=16

***SUPPORTI MOTORE PER EG6
Sceglierei Hasport
http://hasport.com/store/index.php/moun ... es-eg.html
EGK1 se si ha il cambio del K20A o del K20A2
EGK3 se si ha il cambio del K24

ALTEZZA DA TERRA
Ovviamente è variabile in base al cerchio, assetto, c@zzi e mazzi, comunque qui un link utile:
http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=35570
Un esempio:
Car: 1995 VX
Engine: 2003 K20A2
Engine Mounts: Hasport EGK1
Oil Pan: Stock K20a2
Axles: 2003 Type S
Distance from top of fender to ground: 23 3/8" (about 59,5cm-->oil pan about 9,5cm)
Tires: Falken Azenis 205/50/15

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Immagine

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***SEMIASSI
Se si usano i supporti motore Hasport si possonon ibridare i semiassi: giunto esterno Bserie e giunto interno Kserie DC5.
Oppure molto buoni sono i DSS 2.9 ma costicchiano
http://hasport.com/store/index.php/acce ... s/kax.html
http://www.driveshaftshop.com/

***SEMIASSE CENTRALE
In base al cambio montato, bisogna utilizzare quello del K24 o del K20/K20A2

***POMPA IDROGUIDA E HOOD CLEARANCE
Bisogna mettere una pompa elettrica.
Il cofano si chiude.
Un how to per montarla è qui:
http://k20a.org/forum/showthread.php?t=58599
Altriemnti per eliminarla:
http://www.k-tuned.com/store/product...roducts_id=142

***CABLAGGIO
Si dovrebbe partire da quello EP3
Qualche info qui, stessi link del paragrafo 'sensori e company'
http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=21854
http://www.k20a.org/forum/showpost.php? ... stcount=16

***ECU
K-Pro. Altre info:
http://www.k20a.org/forum/showpost.php? ... ostcount=6
http://www.k20a.org/forum/showpost.php? ... stcount=16
http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=38040
http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=230
http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=11966
viewtopic.php?f=9&t=52575&st=0&sk=t&sd=a

***CAVALLI E COPPIA
Con un motore simil stock, una buona mappata, colli scarico e CF buoni, (insomma una specie di classico soft setup) si potrebbero raggiungere i valori di 230 WHP, 175 WTQ


http://www.hybrid-racing.com/tech/k20k2 ... ine-build/
Ultima modifica di manzo il venerdì 25 novembre 2011, 18:17, modificato 10 volte in totale.
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 9:54

la combinazione migliore è testa K20A con blocco K24A2, ma il K24A2 non lo trovi in EU, da noi c'è il K24A3, come quello che ha preso Iceman honda.

Qui trovi diverse info: http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=23830
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 4 aprile 2011, 11:13

domanda:

ma si perde tanto tiro in alto?

mi spiego leggendo qua e là mi sembra di aver capito che non si può andare oltre gli 8500 giri giusto?
causa perdità di affidabilità...

è giusto?o non ho capito un ghezz?? :imba
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 11:19

maialedacorsa ha scritto:domanda:

ma si perde tanto tiro in alto?

mi spiego leggendo qua e là mi sembra di aver capito che non si può andare oltre gli 8500 giri giusto?
causa perdità di affidabilità...

è giusto?o non ho capito un ghezz?? :imba
ci vanno fatti dei lavori per farlo girare come un K20, la prima la pompa olio del K20A - K20A2 e se non c'è l'ha, lo scambiatore olio dei K20.
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 4 aprile 2011, 11:35

ma, da quanto ho capito si prende il k24 e si trapianta "quasi" tutto del k20.... (a grandi linee)

non si otterrebbero gli stessi benefici strokerizzando il k20?


scusate ma visto il topic faccio domande che a un niubbo come me potrebbero venire in mente... :asd
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 11:54

maialedacorsa ha scritto:ma, da quanto ho capito si prende il k24 e si trapianta "quasi" tutto del k20.... (a grandi linee)

non si otterrebbero gli stessi benefici strokerizzando il k20?


scusate ma visto il topic faccio domande che a un niubbo come me potrebbero venire in mente... :asd
dipende cosa intendi per strokerizzare, il K20 è 86x86, il K24 87x99 (alesaggio - corsa). Se intendi cambiare albero motore e pistoni come il kit Toda che parte 86x90.7 ottieni un 2107, se vuoi rincamiciare allora ha anche il 87x90.7 (2157 cc).
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 4 aprile 2011, 12:00

ecco vedi non è la stessa cosa allora...
grazie per il chiarimento...

quindi :

testa k20

pompa olio k20

scambiatore olio k20

e...?


a camme come stiamo?
mi sembra che parlavano delle stock dc5

o erano per il k20?
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 12:08

maialedacorsa ha scritto:e...?
$$$$$ :asd

maialedacorsa ha scritto:a camme come stiamo?
mi sembra che parlavano delle stock dc5

o erano per il k20?
rimanendo in casa Honda vanno bene quelle DC5, ma non sono da trascurare quelle delle dei K24
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 4 aprile 2011, 12:12

Mick Doohan ha scritto:
maialedacorsa ha scritto:e...?
$$$$$ :asd
:asd

si otterrebbe comunque un motore all altezza dell affidabilità honda?


con la corsa lunga non si rischia qualcosa a tirare come si fà con il k20?
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 12:14

maialedacorsa ha scritto:con la corsa lunga non si rischia qualcosa a tirare come si fà con il k20?
assomiglierà ad un corsa lunga come il B18 ... :asd

(la mia è solo una congettura).
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da manzo » lunedì 4 aprile 2011, 13:36

mick grazie per le info. il link lo apro da casa che son col cell. io in italia avevo già trovato il K24a3.
scambiatore e pompa ero al corrente. sarebbe da capire vantaggi e svantaggi in base al blocco (se non è scritto nel link).sta sera aggiorno ;) ah per montare la testa bisogna far alesare le camere ? tipo testa bserie su blocco b20?
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 13:47

manzo ha scritto:per montare la testa bisogna far alesare le camere ? tipo testa bserie su blocco b20?
no. bisogna però usare la guarnizione di testa del K24.
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da dadoz79 » lunedì 4 aprile 2011, 14:40

esatto,mick i k24a2/3 se ne trovano svariati in polonia,a un prezzo ottimo..http://allegro.pl/listing.php/search?sg ... accord+2.4
riguardo alle cammes ho sentito dai mangia polpette che usano spesso le blue print stage 2 o le spinte stage 3
la pompa olio va bene quella del k20a2,o se si vuole salire con la cavalleria e' consigliata quella dell's2000,vendono un adattatore x fittarla!
riguardo ai colli di aspirazione tengono gli rbc con farfalla da 70(mi sembra un po troppo grande)
dicono che si consiglia la sostituzione di molla e piattello(valvole sempre x chi vuole spingersi oltre)x il limitatore che andra' a toccare i 8000 giri
riguardo al cablaggio motore si usa quello dell'ep3,sul k24 e' molto probabile che trovate la farfalla eletrica quindi in cablaggio ha svariati pin diversi..
servira' l'attacco al supporto motore lato distribuzione del crv,per via dell'altezza diversa del monoblocco
nonche andranno invertiti i pin sul sensore ckp dell 'albero motore(sensore fase)
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..

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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 aprile 2011, 14:43

dadoz79 ha scritto:riguardo ai colli di aspirazione tengono gli rbc con farfalla da 70(mi sembra un po troppo grande)
io ho entrambi su K20A2 :asd
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da manzo » lunedì 4 aprile 2011, 15:09

dadoz79 ha scritto:esatto,mick i k24a2/3 se ne trovano svariati in polonia,a un prezzo ottimo..http://allegro.pl/listing.php/search?sg ... accord+2.4
riguardo alle cammes ho sentito dai mangia polpette che usano spesso le blue print stage 2 o le spinte stage 3
la pompa olio va bene quella del k20a2,o se si vuole salire con la cavalleria e' consigliata quella dell's2000,vendono un adattatore x fittarla!
riguardo ai colli di aspirazione tengono gli rbc con farfalla da 70(mi sembra un po troppo grande)
dicono che si consiglia la sostituzione di molla e piattello(valvole sempre x chi vuole spingersi oltre)x il limitatore che andra' a toccare i 8000 giri
riguardo al cablaggio motore si usa quello dell'ep3,sul k24 e' molto probabile che trovate la farfalla eletrica quindi in cablaggio ha svariati pin diversi..
servira' l'attacco al supporto motore lato distribuzione del crv,per via dell'altezza diversa del monoblocco
nonche andranno invertiti i pin sul sensore ckp dell 'albero motore(sensore fase)
DP :shock per l ultima frase. dire che Ho capito niente è già tanto :asd
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da Tony JDM » lunedì 4 aprile 2011, 16:18

http://allegro.pl/honda-accord-2008-201 ... 79868.html

sono solo 494 euro :amore

ah no è il cambio... e per di piu automatico :azz
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da manzo » lunedì 4 aprile 2011, 19:31

edito tutto, sto raccogliendo info piu precise.
dato che ce un sacco di roba da capire, è meglio non postare tutto e male (come ho fatto :asd) che viene fuori un casino, dato che molte cose che ho scritto sono imprecise.
Io vi scrivo i miei dubbi, man mano che ho le cose certe le posto, se voi dovete correggere o aggiungere altro ben venga

dal link di dadoz si vedono che K24A3 ci sono (http://allegro.pl/listing.php/search?sg ... accord+2.4), ma non di K24A2, quindi possiamo mettere come base di partenza blocco K24A3
Ultima modifica di manzo il martedì 5 aprile 2011, 0:53, modificato 8 volte in totale.
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da dadoz79 » lunedì 4 aprile 2011, 19:52

manzo ha scritto:sunto di quel che ho capito, aggiorno man mano traducendo, aiutatemi nei punti in cui non combino o non sono sicuro.

Stuff that dosen't work:
K24A4 Pistons
non usare i pistoni del K24A4

K24 Block (type dosen't matter, K24A2 (TSX) has oil squirters)
blocco K24 (non importa quale tipo, il K24A2 (TSX) ha gli ugelli dell olio)
K24 Timing Chain + Guides
catena di distribuzione e guide K24
K24 Water pump
pompa acqua K24
K24 Timing cover
Copri distribuzione K24
K24 Headgasket
guarnizione di testa K24
K24A2/A1 rods and pistons
pistoni e bielle K24A2/A1

CRV Timing mount
supporto motore lato distribuzione del CRV

K20A2 Head
testa K20A2
K20A2 Crank baffle -sensore fase
K20A2 Alternator
alternatore K20A2
K20A2 Thermo housing-termostato e portatermostato
K20A2 Starter
motorino avviamento
K20A2 Oil pan, pump and chain (pump needs to be modified for the K24A4 oil pan)
coppa olio K20A2, pompa olio e catena (la pompa deve essere modificata se montata con la coppa olio K24A4)
k20pump on the k24block needs the K20 OIL PUMP CHAIN GUIDE. It IS different. If you use the k24 guide, you will have a nice high pitched squeel, because there is too much tension on the pump gear.
pompa K20 su blocco K24 necessita del proprio guida catena. Essi sono differenti, e usando quello del K24 si crea troppa tensione
Ultima modifica di dadoz79 il giovedì 7 aprile 2011, 22:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da manzo » lunedì 4 aprile 2011, 19:58

dadoz edita solo con quello che hai aggiunto cambiato per favore, che non sicapisce una fava :passo
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Re: HOW TO frankenstein "blocco k24+testa k20"

Messaggio da manzo » lunedì 4 aprile 2011, 22:57

edito tutto, sto raccogliendo info piu precise.
dato che ce un sacco di roba da capire, è meglio non postare tutto e male (come ho fatto :asd) che viene fuori un casino, dato che molte cose che ho scritto sono imprecise.
Io vi scrivo i miei dubbi, man mano che ho le cose certe le posto, se voi dovete correggere o aggiungere altro ben venga

dal link di dadoz si vedono che K24A3 ci sono (http://allegro.pl/listing.php/search?sg ... accord+2.4), ma non di K24A2, quindi possiamo mettere come base di partenza blocco K24A3
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