se scavalla la catena...
-
Doc Type R
se scavalla la catena...
... son c@zzi!
mi è successo pochi giorni fa, il k20 della mia ep3 ha iniziato a fare un forte rumore tipo ferro contro ferro, e alla fine si è scoperto che la catena aveva scavallato un pattino, ma per fortuna niente danni a valvole o altro. Cambiati pattini, catena e tendicatena, espiantato un rene ed è tornata ok.
Purtroppo qualche giorno dopo mi ha fatto uno strano rumore in accensione, due volte, tipo un raschio metallico... non è che potrebbe ripetersi l'inconveniente?
mi hanno detto che sarebbe da sostituire il regolatore di pressione dell'olio per stare tranquilli, vi risulta??
mi è successo pochi giorni fa, il k20 della mia ep3 ha iniziato a fare un forte rumore tipo ferro contro ferro, e alla fine si è scoperto che la catena aveva scavallato un pattino, ma per fortuna niente danni a valvole o altro. Cambiati pattini, catena e tendicatena, espiantato un rene ed è tornata ok.
Purtroppo qualche giorno dopo mi ha fatto uno strano rumore in accensione, due volte, tipo un raschio metallico... non è che potrebbe ripetersi l'inconveniente?
mi hanno detto che sarebbe da sostituire il regolatore di pressione dell'olio per stare tranquilli, vi risulta??
-
Nrg17
- HCI member
Re: se scavalla la catena...
regolatore di pressione olio? ma che cazz?? 

-
Doc Type R
così mi hanno detto...dice che sta dietro la pompa dell'olio... 

-
alex_novi
- HCI member
Parlano sicuramente della valvola di massima pressione o valvola di sicurezza.
Anche la mia ultimamente fa rumore all'avviamento, per questo ho preso un tendicatena nuovo.
Però non avevo mai sentito nessuno a cui saltasse un dente, tra l'altro il K20 ha un tendicatena non retraibile, si devono essere consumati i denti.
Quando lo cambia, fattelo dare e fai qualche foto ai denti, grazie.
Anche la mia ultimamente fa rumore all'avviamento, per questo ho preso un tendicatena nuovo.
Però non avevo mai sentito nessuno a cui saltasse un dente, tra l'altro il K20 ha un tendicatena non retraibile, si devono essere consumati i denti.
Quando lo cambia, fattelo dare e fai qualche foto ai denti, grazie.
-
Doc Type R
occhio, non ha saltato un dente sulla puleggia, ma ha scavallato il pattino di lato.
il tendicatena glie lo ho lasciato, ma almeno esternamente sembrava ok.
sotto le feste ho preso roba originale honda, ma adesso un tenditore toda non me lo leva nessuno!
secondo voi può esserci un nesso col fatto che due settimane prima avevo montato le cammes del K20??
il tendicatena glie lo ho lasciato, ma almeno esternamente sembrava ok.
sotto le feste ho preso roba originale honda, ma adesso un tenditore toda non me lo leva nessuno!
secondo voi può esserci un nesso col fatto che due settimane prima avevo montato le cammes del K20??
-
alex_novi
- HCI member
com'è possibile che la catena sia andata di fianco al pattino?
-
Nrg17
- HCI member
ma infatti, una catena non puo' scendere dal tenditore, ma neanche se gira fuori asse 

-
Doc Type R
ragazzi, l'ho visto con i miei occhi il pattino lungo mangiato su un fianco... quel gradino di mezzo millimetro che c'è l'ha scavallato, e ha continuato a girare tra pattino e monoblocco, consumando anche quest'ultimo!
sono sculato, eh?
sono sculato, eh?

-
alex_novi
- HCI member

se scendesse da uno dei due pattini, verrebbe per forza fuori dalle pulegge anche. no?
-
Nrg17
- HCI member
ti ha limato il monoblocco? hai pezzi d'alluminio per il motore? 

- TIA
- HCI member
- Contatta:
-
Doc Type R
diocristo, l'ho visto con i miei occhi il pattino mangiato e il monoblocco consumato... se non ci fosse stato nulla di strano non avrei postato la mia disavventura!
a vederlo così di lato, è possibile che il mecca mi abbia detto che ha scavallato, ma non interamente, forse che vibrando usciva dalla sede per quanto era consumato il pattino... domeni lo chiamo, se non ha buttato tutto (dubito visto che sono passate 2 settimane) faccio le foto e le posto!
ma possibili cause??
a vederlo così di lato, è possibile che il mecca mi abbia detto che ha scavallato, ma non interamente, forse che vibrando usciva dalla sede per quanto era consumato il pattino... domeni lo chiamo, se non ha buttato tutto (dubito visto che sono passate 2 settimane) faccio le foto e le posto!
ma possibili cause??
-
andrea_crx
- HCI member
la sfigaDoc Type R ha scritto:diocristo, l'ho visto con i miei occhi il pattino mangiato e il monoblocco consumato... se non ci fosse stato nulla di strano non avrei postato la mia disavventura!
ma possibili cause??

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
alex_novi
- HCI member
Prima cosa: MOLTA CALMA! Non ti sto dando del gollione... dico che è difficile succeda.
Guardando com'è fatto il K20, l'unica causa che mi è venuta in mente è che la boccola che fa da perno per il braccio del pattino si sia rotta, il pattino si è messo di traverso, e la catena è scivolata giù.
Sono abbastanza certo la causa sia quella!
Anche nel caso si fosse rotto il tendicatena non sarebbe arretrato abbastanza da smollarla, e comunque non si sarebbe messa di traverso.
Il pattino di destra non può essere perchè è fisso.
Potrebbe succedere se una puleggia girasse imbarcata, ma allora il problema sarebbe più grave.
Guardando com'è fatto il K20, l'unica causa che mi è venuta in mente è che la boccola che fa da perno per il braccio del pattino si sia rotta, il pattino si è messo di traverso, e la catena è scivolata giù.
Sono abbastanza certo la causa sia quella!
Anche nel caso si fosse rotto il tendicatena non sarebbe arretrato abbastanza da smollarla, e comunque non si sarebbe messa di traverso.
Il pattino di destra non può essere perchè è fisso.
Potrebbe succedere se una puleggia girasse imbarcata, ma allora il problema sarebbe più grave.
-
Nrg17
- HCI member
al dila' del fatto che sia impossibile o meno, pulegge disessate, una maglia rotta, sfiga, un pattino difettoso, una scalata panico paura...
-
Doc Type R
non me la sono mica presa!
pulegge disassate vuol dire magari rimontate non correttamente dopo la sostituzione delle camme?

pulegge disassate vuol dire magari rimontate non correttamente dopo la sostituzione delle camme?
-
Nrg17
- HCI member
potrebbe anche essere, o magari hanno forzato sulla catena, ma sono cose piu' uniche che rare...
-
alex_novi
- HCI member
è difficile siano le pulegge dato che hanno un buon centraggio.
E' più facile sia successo quello che ti ho scritto sopra, che la boccola che fa da perno si sia rotta e la leva si sia messa di traverso.
E' più facile sia successo quello che ti ho scritto sopra, che la boccola che fa da perno si sia rotta e la leva si sia messa di traverso.
-
Doc Type R
grazie ragazzi, siete dei grandi!! 

-
alex_novi
- HCI member
dopo che hai ANALizzato la situazione...
mi farebbe piacere sapere se il motivo è realmente quello.
Fai qualche foto ai pezzi magari
mi farebbe piacere sapere se il motivo è realmente quello.
Fai qualche foto ai pezzi magari