olio per differenziale

Rispondi
Doc Type R

olio per differenziale

Messaggio da Doc Type R » domenica 5 dicembre 2010, 23:47

sembrerebbe scontato come argomento, e difatti ho comprato il royal purple max gear(ho l'lsd JDM).
L'altro giorno uno dei migliori preparatori del centro Italia mi ha detto di lasciar stare il RP che è "roba da forum" e mettere il motul motylgear 10-40.
in effetti sul sito motul dicono sia per i cambi honda, ma senza differenziale.
gli ho fatto presente che monto un lsd, ma lui dice che essendo di tipo meccanico e non lamellare non fa differenza... che dite??

Nrg17
HCI member
HCI member

Re: olio per differenziale

Messaggio da Nrg17 » domenica 5 dicembre 2010, 23:58

che se hai gia' preso l'rp, usa quello, alcuni col gear si sono trovati male..

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 6 dicembre 2010, 8:08

Nrg17 ha scritto:che se hai gia' preso l'rp, usa quello, alcuni col gear si sono trovati male..
:teach

poi se ti trovi bene lascia quello e non cambiare più tipo di olio...
se non ti trovi bene ne cambi fino a quando non trovi quello "giusto" per te...

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 6 dicembre 2010, 18:59

anche a me hanno consigliato il Motylgear 10w40.
Addirittura mi han detto che piuttosto che mettere olii cambio addittivati è meglio mettere un olio motore 10w40. Da quello che so è proprio l'additivazione EP degli oli cambio classici che rovina gli ingranaggi di cambi precisi e "meccanici" come quelli honda.
Infatti quando feci i lavori mi misero un syneco x motori 10w40 nel cambio, e per il futuro mi consigliarono o il motyl, o se non riuscivo a trovarlo, di mettere il bardahl xtc; io il motyl l'ho trovato e ora ho quello.
Sinceramente di problemi non ne ho mai accusati e non ne ho tutt'ora. Poi dipende molto da cosa si intende per problema;
Su ep3 la prima che non entra a freddo e l'innesto "ruvido" (nel senso che la leva trasmette l'innestarsi meccanico in ogni minimo particolare) è del tutto normale, se vuoi un cambio morbido hai sbagliato auto.
Problemi di grattate o marce che escono o che non entrano non ne ho mai avuti e al cambio non ho ancora messo mano per sostituire pezzi, se non il differenziale.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Doc Type R

Messaggio da Doc Type R » lunedì 6 dicembre 2010, 20:58

il problema sembrerebbe essere l'usura dei sincro, accelerata utilizzando oli non adatti.
d'altra parte se motul si è scomodata a scrivere sul sito che quest'olio è per i cambi honda ci sarà un motivo...

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » venerdì 10 dicembre 2010, 21:46

Doc Type R ha scritto:il problema sembrerebbe essere l'usura dei sincro, accelerata utilizzando oli non adatti.
d'altra parte se motul si è scomodata a scrivere sul sito che quest'olio è per i cambi honda ci sarà un motivo...
:sisi

Io su olii e varie seguo i consigli di chi mi ha fatto l'auto, (probabilmente è lo stesso che consiglia te) e mi son sempre trovato bene; non per altro se non che lo reputo una persona che sa quel che fa e soprattutto che fa poche parole.
Poi quando sento di gente che risolve problemi di marce che entrano con un olio e con un altro no rimango un po perplesso sul fatto che il problema sia realmente l'olio e non il cambio.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 10 dicembre 2010, 21:56

Doc Type R ha scritto:sembrerebbe scontato come argomento, e difatti ho comprato il royal purple max gear(ho l'lsd JDM).
L'altro giorno uno dei migliori preparatori del centro Italia mi ha detto di lasciar stare il RP che è "roba da forum" e mettere il motul motylgear 10-40.
in effetti sul sito motul dicono sia per i cambi honda, ma senza differenziale.
gli ho fatto presente che monto un lsd, ma lui dice che essendo di tipo meccanico e non lamellare non fa differenza... che dite??

dev'essere proprio uno dei migliori preparatori per dire che il Royal è roba da forum :ride

che non è adatto ai cambi Honda ci può pure stare, ma dire che è roba da forum....
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 11 dicembre 2010, 0:07

L'anno scorso avevo provato il Royal Purple Max Gear 75W90. Nei nostri cambi è ottimo. L'unico difettino è il costo.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » sabato 11 dicembre 2010, 14:47

Michel_ITR99 ha scritto:L'anno scorso avevo provato il Royal Purple Max Gear 75W90. Nei nostri cambi è ottimo. L'unico difettino è il costo.
Per quanto è ottimo corrode i metalli dei sincronizzatori :sisi
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 11 dicembre 2010, 18:14

Dai dati dichiarati, no : http://www.lubricants.com/BuyersGuide/G ... ear-ps.pdf

L'hai verificato di persona o l'hai letto su leggende.it ? :angel

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » sabato 11 dicembre 2010, 18:39

Michel_ITR99 ha scritto:Dai dati dichiarati, no : http://www.lubricants.com/BuyersGuide/G ... ear-ps.pdf

L'hai verificato di persona o l'hai letto su leggende.it ? :angel
I cambi Honda necessitano di MTF. GLi olii per il cambio non vanno bene, anche se pare che la RP dice che questo non crei problemi. Mi sa che il prossimo olio che prendo sarà questo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » sabato 11 dicembre 2010, 19:05

Partiamo dal presupposto che nessuna casa produttrice dirà mai che un suo olio non va bene per una detta auto, sia che si parli di olio motore, che di cambio, freni e via dicendo.
Per il discorso olio da forum o meno, fatevi un giro per i forum di qualsiasi marca e vedrete che il RP è quello piu in voga al momento (tempo fa era il motul e in futuro presumo sarà il Red Line); questo non vuol dire che non siano buoni, anzi, però che ci siano le mode è evidente.
Tralasciando questo, vorrei capire su che basi sia cosi facile per alcuni sostenere che l'olio X non va bene e quello Y è una manna dal cielo. Per il fatto che con X si puntano le marce e con Y no? Se avete messo il frioll posso darvi ragione ma se stiamo parlando di prodotti top di gamma ho i miei dubbi al riguardo. Ricordo post in cui si sosteneva che con un diverso olio motore, stessa gradazione, si sentiva l'auto girare meglio.... :azz
Io, come ho detto, nel cambio ho avuto mtf, olio motore syneco 10w40 e ora ho il motylgear 10w40 e non ha mai presentato problemi, ne in pista tantomeno in strada sebbena abbia il lsd jdm. Quindi sentire dire che non va bene da chi parla per sentito dire sui forum mi fa un po ridere.
E di risate dietro ne ho prese tante quando parlavo di olio motore nel cambio (ancora non si parlava di motylgear ai tempi), Quel consiglio me lo diede uno dei primi a mettere mano su k20, uno dei primi, se non il primo a mappare Hondata sulla ctr del Deg, uno dei primi a strokerizzare il k20, uno di roma, se sia o meno uno dei migliori in italia su k20 non lo so ma l'ultimo scemo non è di sicuro.
Dico solo che: date consigli su cio che avete provato e giudicate persone che conoscete ed evitate di fare commenti solo perché l'avete letto, perchémagari quel preparatore che rdenigrate è lo stesso che qui dentro ha iniziato a parlare di k20 in maniera seria.

P.S.
Non ho niente contro il RP e contro nessuno, solo che se uno dice qualcosa che non sia la linea comune qui tutti sparano sentenze.

Doc Type R

Messaggio da Doc Type R » lunedì 13 dicembre 2010, 23:57

vi avevo già detto che vendo due litri di royal purple, prezzo modico per gli amici..? :asd
peccato che rovini i sincro, perchè per il resto il cambio va una favola anche a freddo... :cry2

daolopier

Messaggio da daolopier » martedì 14 dicembre 2010, 21:17

ciao raga il problema e la spec. api gl-5 :nono da evitare per i sincro della civic
ciaoooooooooooooo

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » martedì 14 dicembre 2010, 21:49

Ci sono miliardi di topic a riguardo, c'è chi si trova bene con uno chi con l'altro.... io personalmente ho sempre messo l'mtf2 honda e mai avuto problemi, poi ora da circa 10.000km ho il motylgear 10-40w e problemi 0 ma so che certi del forum che hanno preso l'olio insieme a me hanno avuto problemi... quindi ninnnzò
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 14 dicembre 2010, 22:00

DOK85 ha scritto: l'mtf2 honda e mai avuto problemi
:teach
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » martedì 14 dicembre 2010, 22:22

redline mtl, il cambio e' TOTALMENTE cambiato in meglio!

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 14 dicembre 2010, 22:53

http://www.royalpurple.com/prod-pdfs/max-gear-ps.pdf

"GL-5" non significa "sicuramente corrode i sincro". Bisogna controllare le specifiche di ogni singolo olio.

Doc Type R

Messaggio da Doc Type R » martedì 14 dicembre 2010, 23:13

delle specifiche mi fido poco... preferisco credere a chi i cambi li apre... :sese

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 14 dicembre 2010, 23:16

Doc Type R ha scritto:delle specifiche mi fido poco... preferisco credere a chi i cambi li apre... :sese
Ci racconti qualche esempio ? Così, con qualche prova attendibile, potrei cancellare il Max Gear dalla mia lista-oli :good

Rispondi