[ep3] Camber anteriore
- andrea.ar
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[ep3] Camber anteriore
Ho bisogno di un paio di chiarimenti.
Sostituendo il bullone superiore (che è di 16mm) con uno da 14 a quanto arrivo?
E sopratutto me lo sono sognato io, o esisteva un bullone da 14 (o misura simile) di un'altra honda?
Anche perché non mi fido a prendere un bullone in ferramenta per questo utilizzo...
Sostituendo il bullone superiore (che è di 16mm) con uno da 14 a quanto arrivo?
E sopratutto me lo sono sognato io, o esisteva un bullone da 14 (o misura simile) di un'altra honda?
Anche perché non mi fido a prendere un bullone in ferramenta per questo utilizzo...
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Ubaldo (2)
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Re: [ep3] Camber anteriore
Arrivi tra 1°40, e 2° circa.
Se ben ricordo il bullone da 16 è sulla TypeR e sulla diesel; le altre montano il 14.
E' decisamente preferibile tornire il bullone da 16 piuttosto che montare quello da 14: quest'ultimo ha (come ovvio) dado e filetto più ridotti e meno resistenti.
Se ben ricordo il bullone da 16 è sulla TypeR e sulla diesel; le altre montano il 14.
E' decisamente preferibile tornire il bullone da 16 piuttosto che montare quello da 14: quest'ultimo ha (come ovvio) dado e filetto più ridotti e meno resistenti.
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Lucky
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Re: [ep3] Camber anteriore
ma se tornisci la vite da 16 è la stessa cosa quindi metti direttamente una M14 che fai prima
io per far lavorare il piu verticale possibile l'ammortizzatore (monto un BC racing a steli rovesciati) monto una vite da M14 da circa un mese e non ho nessun problema! un amico su FN2 è ormai un anno che gira con una vite da M14 senza nessun problema
@ andrea come scritto da ubaldo con la sola vite da M14 dovresti arrivare a poco meno di 2°
io per far lavorare il piu verticale possibile l'ammortizzatore (monto un BC racing a steli rovesciati) monto una vite da M14 da circa un mese e non ho nessun problema! un amico su FN2 è ormai un anno che gira con una vite da M14 senza nessun problema
@ andrea come scritto da ubaldo con la sola vite da M14 dovresti arrivare a poco meno di 2°
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Ubaldo (2)
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Re: [ep3] Camber anteriore
Non è la stessa cosa, perché si tornisce solo la parte centrale, mentre la parte filettata rimane da 16 e il dado da 16.
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Lucky
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Re: [ep3] Camber anteriore
beh ma la parte centrale, che alla fine è quella che lavora, diventa da 14mm
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Ubaldo (2)
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Re: [ep3] Camber anteriore
Ah certo, il dado è messo lì per bella figura, tanto lavora solo il fusto.


- andrea.ar
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Re: [ep3] Camber anteriore
Grazie delle risposte!
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Ubaldo (2)
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Re: [ep3] Camber anteriore
Prego, è stato un piacere.


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FABIO_85
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Re: [ep3] Camber anteriore
io l'ho appena fatto venerdì questo, prima di andare a girare a monza!!!
ho preso poco meno di 2°!
ho preso poco meno di 2°!
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Lucky
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Re: [ep3] Camber anteriore
ma l'hai fatto con la vite da 14 come me oppure hai tornito la 16 come dice ubaldo?FABIO_85 ha scritto:io l'ho appena fatto venerdì questo, prima di andare a girare a monza!!!
ho preso poco meno di 2°!
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Lucky
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Re: [ep3] Camber anteriore
si ma guarda che non si sta dicendo di mettere una vite da M10 e cmq sotto rimane sempre la vite da 16!Ubaldo (2) ha scritto:Ah certo, il dado è messo lì per bella figura, tanto lavora solo il fusto.
inoltre l'interno della vite è sempre di una durezza inferiore rispetto all'esterno!
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FABIO_85
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Re: [ep3] Camber anteriore
no no, la vite da 14!!!!
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buba
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Re: [ep3] Camber anteriore
io monto il camber kit anteriore della ingalls...

per ora, nessun problema!!!!

per ora, nessun problema!!!!
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Lucky
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Re: [ep3] Camber anteriore
buba ha scritto:io monto il camber kit anteriore della ingalls...
per ora, nessun problema!!!!
ubaldo dalla foto ingalls fa l'esatto contrario di quello che dici! quindi conferma che lavora di piu il gambo che il filetto!
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FABIO_85
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Re: [ep3] Camber anteriore
we buba....
hai girato bene sabato a monza cn il camber che hai montato su?
OT : pero' lavala un po' sta povera Civic era davvero sporchissima
hai girato bene sabato a monza cn il camber che hai montato su?
OT : pero' lavala un po' sta povera Civic era davvero sporchissima

- Furgonato
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Re: [ep3] Camber anteriore
ma che é quella rondella? serve per esser sicuri di avere il bullone spostato dalla parte giusta? ma in quel caso non dovrebbero essere 2 per ciascun bullone?
Io ho bolt H&R, anche loro eccentrici ma le rondelle sono normali, non hanno il cazzillo cheentra nel foro.
io cmq ho preso 3° totali
Io ho bolt H&R, anche loro eccentrici ma le rondelle sono normali, non hanno il cazzillo cheentra nel foro.
io cmq ho preso 3° totali
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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buba
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Re: [ep3] Camber anteriore
il cazzillo da quello che ho potuto capire al montaggio, serve per vedere il punto di massimo camber negativo se qualcuno decide di farsi il camber "home-made"



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Spazius
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Re: [ep3] Camber anteriore
Lucky ha scritto:buba ha scritto:io monto il camber kit anteriore della ingalls...
per ora, nessun problema!!!!
ubaldo dalla foto ingalls fa l'esatto contrario di quello che dici! quindi conferma che lavora di piu il gambo che il filetto!
Sbagli. La vite non lavora di taglio, bensì per attrito; per mantenere salda la posizione tra fuso e ammortizzatore sfrutta l'attrito generato dal bullone tra fuso e ammortizzare, che dipende dalla coppia di serraggio. Poi magari in caso di urti o altro, in condizioni comunque non normali, la vite viene a trovarsi a lavorare a taglio, ma non è la normalità, e appena finito il carico staordinario non è più sottoposta a sforzi di taglio.
Le viti Ingalls sono fatte così per permettere la regolazione del camber mediante la rotazione della vite stessa, una volta trovato l'angolo giusto si serra il dado mantenendo la vite in posizione ( che verrà mantenuta anche grazie alla rondella, presumo), molto più comodo rispetto alla vite più piccola.
Sinceramente non vedo grossi vantaggi nel tornire una vite invece che usarne una più piccola, alla fine comunque anche la parte centrale è in tensione, non solo la filettatura...
Tutto rigorosamente IMHO 

- Hellis
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Re: [ep3] Camber anteriore
Ma in compressione i bulloni non lavorano anche di taglio? alla fine c'è un carico quasi verticale...


- Furgonato
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Re: [ep3] Camber anteriore
Il bullone tiene il paccchetto insieme, i carichi sono lungo l'asse. Si generano partendo dal bullone che avvitandolo spinge sul filetto, ma non trasversalmente.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.