[DC2] Precarico frizione TUTTO OK
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[DC2] Precarico frizione TUTTO OK
Bene bene,
sono in procinto di smontare il cambio per la sostituzione dei sincronizzatori...
con l'occasione sostituisco anche frizione e volano, con uno più leggero.
qualcuno di voi sa quanto deve essere il precarico della frizione ?
Avendo ancora qualche giorno di tempo a disposizione, volevo provare ad assemblare i due insieme e controllare se devo aumentare o diminuire il precarico, va bene che le alette del ragno devono stare dritte, ma se qualcuno avesse una misura precisa potrei controllare con il calibro, ed eventualmente correggere l'errore.
grazie
sono in procinto di smontare il cambio per la sostituzione dei sincronizzatori...
con l'occasione sostituisco anche frizione e volano, con uno più leggero.
qualcuno di voi sa quanto deve essere il precarico della frizione ?
Avendo ancora qualche giorno di tempo a disposizione, volevo provare ad assemblare i due insieme e controllare se devo aumentare o diminuire il precarico, va bene che le alette del ragno devono stare dritte, ma se qualcuno avesse una misura precisa potrei controllare con il calibro, ed eventualmente correggere l'errore.
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Ultima modifica di MUGENPOWER il venerdì 18 dicembre 2009, 14:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: [DC2] Precarico frizione
ma parli dei petali?
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Re: [DC2] Precarico frizione
Che frizione e volano monterai?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

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Re: [DC2] Precarico frizione
frizione stock e volano stock alleggerito...
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Re: [DC2] Precarico frizione
non mi è mai piaciuta come soluzioneMUGENPOWER ha scritto:volano stock alleggerito...

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Re: [DC2] Precarico frizione
con i petali nn dai il precarico... il precarico è dato dalle molle di precarico laterali 
il volano stock alleggerito se quello itr arrivi fino a 5 kg
perke ti serve + precarico? che hai ke ti serve cio?

il volano stock alleggerito se quello itr arrivi fino a 5 kg

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Re: [DC2] Precarico frizione
con i petali controlli il precarico:
se stanno troppo su, bisogna abbassare il paino su cui viene avvitato lo spingidisco. Se stanno troppo giù invece va abbassato il piano dove lavora il disco frizione. Se stanno in piano va bene. Ma a occhio è fatica capire se stanno in piano per bene o se manca mezzo millimetro.
Per essere sicuri serve una misura precisa.
se stanno troppo su, bisogna abbassare il paino su cui viene avvitato lo spingidisco. Se stanno troppo giù invece va abbassato il piano dove lavora il disco frizione. Se stanno in piano va bene. Ma a occhio è fatica capire se stanno in piano per bene o se manca mezzo millimetro.
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Re: [DC2] Precarico frizione
ora non so quanto pesa non mi ricordo, so che in totale ho levato 2,2 kg
edit: (lo spoon è 2,4 kg in meno dello stock)
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Re: [DC2] Precarico frizione
no con i petali cambi la corsa del pedaleMUGENPOWER ha scritto:con i petali controlli il precarico:
se stanno troppo su, bisogna abbassare il paino su cui viene avvitato lo spingidisco. Se stanno troppo giù invece va abbassato il piano dove lavora il disco frizione. Se stanno in piano va bene. Ma a occhio è fatica capire se stanno in piano per bene o se manca mezzo millimetro.
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Re: [DC2] Precarico frizione
quindi anche se i petali non stanno esattamente paralleli al piano del volano non si rischia che la frizione slitti o che rimanga sempre attaccata ???
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Re: [DC2] Precarico frizione
MUGENPOWER ha scritto:quindi anche se i petali non stanno esattamente paralleli al piano del volano non si rischia che la frizione slitti o che rimanga sempre attaccata ???
i peteli sono solo una leva... se tu gli dai + o meno angolo nn cambi il precarico solo il movimento... certo ke piegandolo troppo puoi nn far aprire questo si ma per un puro movimento fisico

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Re: [DC2] Precarico frizione
Non hai torto Mugen, l'altezza dei "petali" con spingidisco montato indica qualcosa.
Se ci fai caso l'altezza dei "petali" cambia tra spingidisco smontato e montato, proprio perchè il disco viene compresso dalla molla a diaframma. Non ricordo però se sul manuale è indicata anche l'altezza dei "petali", di sicuro però è indicato lo spessore minimo del disco.
Se ci fai caso l'altezza dei "petali" cambia tra spingidisco smontato e montato, proprio perchè il disco viene compresso dalla molla a diaframma. Non ricordo però se sul manuale è indicata anche l'altezza dei "petali", di sicuro però è indicato lo spessore minimo del disco.
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Re: [DC2] Precarico frizione
giusto...manuale officina...
ora provo a guardare se dice qualcosa...
edit: si si, io intendevo con spingidisco montato sul volano (disco frizione compreso) praticamente si simula il montaggio reale ma senza avere il volano montato in macchina.
ora provo a guardare se dice qualcosa...
edit: si si, io intendevo con spingidisco montato sul volano (disco frizione compreso) praticamente si simula il montaggio reale ma senza avere il volano montato in macchina.
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Re: [DC2] Precarico frizione
grazie al cavolo se lo spingidisco è consumato cambia la forza bloccante tra stingidisco-disco-volano ma l'angolazione dei petali la cambi come ti pare... quella nn influisce(p.s. okkio ke è facile spezzarli)eTiLiKo ha scritto:Non hai torto Mugen, l'altezza dei "petali" con spingidisco montato indica qualcosa.
Se ci fai caso l'altezza dei "petali" cambia tra spingidisco smontato e montato, proprio perchè il disco viene compresso dalla molla a diaframma. Non ricordo però se sul manuale è indicata anche l'altezza dei "petali", di sicuro però è indicato lo spessore minimo del disco.
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Re: [DC2] Precarico frizione
nel manuale officina parla solo di questo, ma non capisco a cosa si riferisce...


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Re: [DC2] Precarico frizione
l'angolazione dei petali indica anche l'usura del disco frizione, però al momento del montaggio indica anche il precarico dello spingidisco
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Re: [DC2] Precarico frizione
ma dopo aver alleggerito il volano, l'hai fatto anche riequilibrare insieme all' albero?MUGENPOWER ha scritto:ora non so quanto pesa non mi ricordo, so che in totale ho levato 2,2 kg
edit: (lo spoon è 2,4 kg in meno dello stock)
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