"Misure" attacchi sonde

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andrea.ar
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"Misure" attacchi sonde

Messaggio da andrea.ar » domenica 8 novembre 2009, 23:02

Provo a spiegarmi meglio, voglio montare la sonda per la temperatura al posto del tappo nella coppa, e il sensore di pressione al posto dell'originale.
Che misura e che passo devono avere le 2 sonde ?
Idee su come realizzare il T per montare sonda pressione originale e quella dello strumento ?

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da Sgarboman » lunedì 9 novembre 2009, 0:46

Io ce l'ho un'idea: prova a usare la funzione di ricerca ;)
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andrea.ar
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da andrea.ar » lunedì 9 novembre 2009, 1:11

Non ho trovato niente :cry

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da MaxCTR » lunedì 9 novembre 2009, 12:28

le misure delle sonde aftermarket sono 2 10x1 e 14x1.5

io prendo la temperatura dal tappo e ho filettato di 14x1,5 perchè avevo quella,ma 10x1 basta e avanza!!

il sensore di pressione l'ho messo nel plate del radiatore quindi non posso aiutarti su questa cosa :(

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 9 novembre 2009, 15:14

Dipende dalle sonde, quasi tutte sono 1/8" GAS

andrea.ar
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da andrea.ar » lunedì 9 novembre 2009, 17:45

Quello che intendevo io è usare la sonda al posto del bullone di scolo, è possibile con una sonda M14x1,5 o il bullone ha altre misure ?
Mentre per le sonde pressione, posso scegliere tra M10x1T/10Bs, M12x1T/10Bs, M18x1,5/10Bs.
Nessuno usa le sonde con il contatto per i warning ?

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 10 novembre 2009, 7:54

Scusate ma le sonde non hanno filetti in pollici di solito,come dice Eti?
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da MaxCTR » martedì 10 novembre 2009, 12:14

io uso maxicar e hanno misure metriche :sese

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da Sgarboman » martedì 10 novembre 2009, 12:19

MaxCTR ha scritto:le misure delle sonde aftermarket sono 2 10x1 e 14x1.5

io prendo la temperatura dal tappo e ho filettato di 14x1,5 perchè avevo quella,ma 10x1 basta e avanza!!

il sensore di pressione l'ho messo nel plate del radiatore quindi non posso aiutarti su questa cosa :(
Ma dove l'hai vista sta cosa? Di sonde ce ne sono a decine.
MOTORPUNX ha scritto:Scusate ma le sonde non hanno filetti in pollici di solito,come dice Eti?
Apparte il fatto che feci un thread io a riguardo, l'attacco più usato è 1/8" GAS. Poi siccome in giappone (e non so in quali altri paesi) si usa solo il S.I., ci sono sonde in mm. Ad esempio i Defi ci sono sia in pollici che mm, oppure anche i VDO che ho io (ho la pressione in mm e la temperatura in pollici).

Comunque la filettatura del bulbo stock dell'olio è 1/8" mentre per il tappo dell'olio basta forarlo.
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da andrea.ar » martedì 10 novembre 2009, 16:27

http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2653
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2654
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2656

Mi dite quale fitta di queste al posto del bulbo stock ?

Per la temp ormai vado per questa:
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2649

Strumentini vdo classici con 2 spie per i warning...

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da eTiLiKo » martedì 10 novembre 2009, 16:29

Il bulbo pressione originale è...1/8" GAS.

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da Sgarboman » martedì 10 novembre 2009, 18:44

andrea.ar ha scritto:http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2653
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2654
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2656

Mi dite quale fitta di queste al posto del bulbo stock ?

Per la temp ormai vado per questa:
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=2649

Strumentini vdo classici con 2 spie per i warning...
I VDO non hanno spie di warning.
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da andrea.ar » martedì 10 novembre 2009, 20:15

Se leggi nei link vedi che queste sonde hanno un contatto che si chiude ad un certo valore di pressione o temp :teach
Prima non mi sono spiegato bene, la spia non è nello strumento ma è esterna, in soldoni due led, niente di professionale, collegati al contatto delle sonde e messi accanto agli strumenti.

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da typer558 » martedì 10 novembre 2009, 20:47

sconsiglio di montare il sensore al posto del tappo di scolo dell'olio motore: guardate la filettatura del tappo e quella del bulbo, c'è una differenza di filetti enorme!!!!
svita e avvita con i cambi olio, non so per quanto tempo farà tenuta senza trasudare.

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da andrea.ar » martedì 10 novembre 2009, 21:16

Quindi come monto la sonda in coppa ? Saldare un raccordo sulla coppa non mi sembra buono (alluminio-acciaio non si saldano facilmente)....come posso fissare il raccordo?

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da Sgarboman » martedì 10 novembre 2009, 21:34

andrea.ar ha scritto:Se leggi nei link vedi che queste sonde hanno un contatto che si chiude ad un certo valore di pressione o temp :teach
Prima non mi sono spiegato bene, la spia non è nello strumento ma è esterna, in soldoni due led, niente di professionale, collegati al contatto delle sonde e messi accanto agli strumenti.
Giusto per... ho gli strumenti VDO da diversi anni ormai.

I contatti sul sensore servono
1) per far funzionare lo strumento (che sennò dove lo attacchi?)
2) per far accendere la spia dell'olio nel quadro strumenti (o volendo per una qualsiasi altra luce di allarme)

Comunque c'è un thread riguardo gli strumenti aggiuntivi aperto da me qualche anno fa, dove trovi scritto tutto.
typer558 ha scritto:sconsiglio di montare il sensore al posto del tappo di scolo dell'olio motore: guardate la filettatura del tappo e quella del bulbo, c'è una differenza di filetti enorme!!!!
svita e avvita con i cambi olio, non so per quanto tempo farà tenuta senza trasudare.
La VDO fa sonde specifiche per sostituire il tappo dell'olio. Credo sia normale che dopo 10 anni si consumino, così come si consumano il tappo e la filettatura della coppa originali.
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 11 novembre 2009, 0:48

Sgarboman ha scritto:
typer558 ha scritto:sconsiglio di montare il sensore al posto del tappo di scolo dell'olio motore: guardate la filettatura del tappo e quella del bulbo, c'è una differenza di filetti enorme!!!!
svita e avvita con i cambi olio, non so per quanto tempo farà tenuta senza trasudare.
La VDO fa sonde specifiche per sostituire il tappo dell'olio. Credo sia normale che dopo 10 anni si consumino, così come si consumano il tappo e la filettatura della coppa originali.
oppure si può sempre forare il tappo dell' olio e fissare la sonda sul tappo stock ; (come suggeriva il buon sgarbo :teach )
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da typer558 » mercoledì 11 novembre 2009, 7:55

avete una foto di queste sonde "specifiche per sostituire il tappo di scolo"?
così come si consumano il tappo e la filettatura della coppa originali.
la mia campagnola del 1961 non è molto d'accordo con questa affermazione! :angel

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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 11 novembre 2009, 12:34

typer558 ha scritto:avete una foto di queste sonde "specifiche per sostituire il tappo di scolo"?
Immagine
la mia campagnola del 1961 non è molto d'accordo con questa affermazione! :angel
:noncisonopiùleautodunavolta
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Re: "Misure" attacchi sonde

Messaggio da typer558 » mercoledì 11 novembre 2009, 14:58

Come pensavo, mettici vicino una foto di un tappo di scolo olio e poi ne discutiamo qui sul forum contando il numero di filetti che compongono la filettatura.
La VDO specifica che si tratta di un sostitutivo del tappo? O la cosa si desume?
Quella li è ne più ne meno quella che avevo io e che dopo 3 cambi olio trasudava allegramente………

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