La mia Ep l'ho presa usata con circa 150.000 Km all'attivo, probabilmente è una delle prime arrivate in Italia.
Al primo cambio Olio è stato messo un Castrol Edge 5W-30, una gradazione alquanto di merda visto che era estate e in circa 4000 Km scarsi (non ricordo precisamente, forse erano meno) se ne è andato .... li per li non mi sono preoccupato in quanto ho imputato il tutto al caldo torrido e alle mie scannate entusiastiche, vabbè, tagliando " di emergenza" .... faccio mettere sempre un Castrol ma questa volta il Magnatec 5W-40, anche perchè il mio Meccanico come Lubrificnati ha Castrol e Vanguard per cui non è che avessi molta scelta, anche questo in circa 3500 - 4000 Km è partito, tralatro me ne sono accorto all'ultimo mm dell'astina, per cui altro tagliando " di emergenza" , vado dal meccanico che mi fà " mi è rimasto solo 0W - 40 in casa " io "

A parte che al prossimo tagliando avevo intenzione di mettere tassativamente un 10w 40 o un 10w 60 il mio meccanico mi ha dato un prodotto della wynn's che mi ha detto di aggiungere all'olio che uso per il prossimo rabbocco.
Vi riporto pari pari la descrizione.
Prodotto senza particelle solide, completamente solubile in olio, studiato per:
- Ridurre il consumo ecessivo di olio dai segmenti e dalle guide delle valvole.
- Rigenerare l'elasticità delle guarnizioni in gomma.
- Migliorare la pressione dell'olio e la compressione.
- Diminuire il rumore del motore
Per motori a benzina e diesel con o senza turbo.
Istruzioni.
Aggiungere il contenuto all'olio del motore a ogni cambio dell'olio. Può essere aggiunto tra due cambi di olio. Una confezione da 325 ml può essere usata per trattare da 3 a 6 litri di olio motore.
Compatibile con oli minerali e sintetici e non rompe le catalitiche....
http://www.wynns.it/default/?action=Mos ... D=14W74941
Secondo voi è da provare ? ..... io problemi più di tanto non me ne faccio .... ho ancora 600 ml di 0w 40 che posso "additivare" e facendo i vari rabbocchi piano piano glielo butto dentro tutto e vediamo cosa succede ..... qualcuno di voi ha avuto esperienze con il prodotto da me indicato o con prodotti similari ? risultati ? mi conviene provare o fare un cambio con olio di gradazione diversa e vedere se la sitazuine migliora ?
Comunque ci tengo a precisare che il motore gira veramente bene pur mangiando olio e che non fuma, almeno da fermo e accelerando ..... forse dovrei provare in corsa con qualcuno in scia che controlli ....

grazie.