[DC2] Come si capisce se è partita la pompa freni?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
[DC2] Come si capisce se è partita la pompa freni?
I freni mi hanno deluso abbastanza all'ultimo TD a Magione. O sono io che vado di più, o sono loro che vanno di meno. Praticamente arrivati alla fine del turno avevo il pedale che affondava quasi completamente, mantenendo un livello di frenata costante ma non sufficiente, rapportato alla velocità che portavo. Infatti questa volta ho fatto delle staccate a limite che persino la c@cc@ che mi ero fatto addosso si è c@gat@ addosso a sua volta. Siccome questo prima non succedeva, escludendo l'olio (Motul RBF600 factory line) che ha su un annetto (il cambio precedente era stato fatto dopo 2 anni e sempre l'rbf andava benissimo), penso sia la pompa freni che ormai ha bisogno di una revisionata.
Quello che mi chiedo io è:
1) è possibile che le alte temperature dell'olio freni prima o poi cuociano le guarnizioni & co. della pompa freni?
2) usando un olio con un'elevata temperatura di evaporazione (in questo caso l'RBF600) si va ad aumentare il rischio di cottura diminuendo di conseguenza la durata della pompa (che comunque ha 10 anni)?
3) se usassi un'olio ancor più spinto (RBF660) andrei a peggiorare ulteriormente la situazione o magari recupero un po' di solidità nel pedale?
4) il kit di revisione lo sto prendendo in ogni caso... ce la faccio a montarlo da solo?
5) e se prendessi direttamente una pompa nuova da 1"?
Quello che mi chiedo io è:
1) è possibile che le alte temperature dell'olio freni prima o poi cuociano le guarnizioni & co. della pompa freni?
2) usando un olio con un'elevata temperatura di evaporazione (in questo caso l'RBF600) si va ad aumentare il rischio di cottura diminuendo di conseguenza la durata della pompa (che comunque ha 10 anni)?
3) se usassi un'olio ancor più spinto (RBF660) andrei a peggiorare ulteriormente la situazione o magari recupero un po' di solidità nel pedale?
4) il kit di revisione lo sto prendendo in ogni caso... ce la faccio a montarlo da solo?
5) e se prendessi direttamente una pompa nuova da 1"?
Ultima modifica di Sgarboman il martedì 13 ottobre 2009, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- luchjeg6
Re: [DC2] Come si capisce se è partita la pompa freni?
so solo questa:
4) No

4) No
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- TIA
- HCI member

- Contatta:
ma io ti posso dire che dopo un TD a Monza pure io con l'RBF600 il pedale cmq si allunga. L'olio bolle lo stesso.
Io ho avuto un problema alla pompa dei freni (del panda
) e me ne sono accorto xkè se frenavo in discesa e mi fermavo completamente con il pedale puntato.. dopo qualche secondo il pedale andava + a fondo e la macchina andava in avanti di 1 metro! paurainside 
Escluderei la pompa. Se hai fatto vari TD e l'olio è dentro da un anno, prova a cominciare con un bello spurgo.
Io ho avuto un problema alla pompa dei freni (del panda
Escluderei la pompa. Se hai fatto vari TD e l'olio è dentro da un anno, prova a cominciare con un bello spurgo.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Prima di Magione ho fatto 1 turno a Monza (e non mi è successo, forse per la neveTIA ha scritto:ma io ti posso dire che dopo un TD a Monza pure io con l'RBF600 il pedale cmq si allunga. L'olio bolle lo stesso.
Io ho avuto un problema alla pompa dei freni (del panda) e me ne sono accorto xkè se frenavo in discesa e mi fermavo completamente con il pedale puntato.. dopo qualche secondo il pedale andava + a fondo e la macchina andava in avanti di 1 metro! paurainside
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Spazius
- HCI member

Non fasciarti la testa priam di rompertela! 
Intanto cambia l'olio, poi ne riparliamo...
Per le domande:
1: non credo che alla pompa l'olio possa avere una temperatura cos' elevata da comprometterne l'efficacia, considerando che non ne risentono i gommini sulle pinze stesse.
2: vedi risposta 1
3: probabilmente recuperi, anche usando di nuovo il 600 probabilmente recuperi.
4: boh penso di sì.
5: se lo fai regala a me quella vecchia, non funziona
Con un utilizzo spinto del mezzo, con track day in mezzo, 2 anni son tantissimi per l'olio freni...
Calcola che già con la prima ebbollizione perde gran parte delle sue proprietà, ed andrebbe quindi almeno spurgato, meglio se in parte sostituito, fino almeno a vedere l'olio di un buon colore...
Per le domande:
1: non credo che alla pompa l'olio possa avere una temperatura cos' elevata da comprometterne l'efficacia, considerando che non ne risentono i gommini sulle pinze stesse.
Con un utilizzo spinto del mezzo, con track day in mezzo, 2 anni son tantissimi per l'olio freni...
Calcola che già con la prima ebbollizione perde gran parte delle sue proprietà, ed andrebbe quindi almeno spurgato, meglio se in parte sostituito, fino almeno a vedere l'olio di un buon colore...
Tutto rigorosamente IMHO 
- civic4ever77
- HCI member

4)Montare una pompa nuova è semplicissimo... Sempre che qualla che prendi sia uguale e fitti: Sulla Lude di LuFo abbiamo fatto il cambio, ma il ricambio( dato per il suo modello, ma non originale) non era uguale-uguale e quindi l' abbiamo dovuto togliere. Le guarnizioni interne erano diverse e quindi non abbiamo nemmeno potuto revisionarla...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- Toro-R
- HCI member

Ferma un attimo, ma tu non hai su le EBC Gialle??
Forse è per quello

Forse è per quello
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- Drake
- HCI member

A me il pedale affonda per qualche giorno dopo i TD, pensavo anche io fosse per la pompa ma anche dopo aver sostituito tutte le parti interne il pedale continua ad andare giù dopo i TD.
Durante i TD non mi succede probabilmente perchè l'olio rimane sempre pompato e in pressione per le ripetute frenate.
EDIT: Però se a te succede anche durante il turno è probabile che sia effetivamente un problema di tenuta dei gommini della pompa e quindi l'olio non rimane in pressione come per me che li ho nuovi
Durante i TD non mi succede probabilmente perchè l'olio rimane sempre pompato e in pressione per le ripetute frenate.
EDIT: Però se a te succede anche durante il turno è probabile che sia effetivamente un problema di tenuta dei gommini della pompa e quindi l'olio non rimane in pressione come per me che li ho nuovi
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
quoto caxxoToro-R ha scritto:Ferma un attimo, ma tu non hai su le EBC Gialle??
Forse è per quello![]()
su ITR vanno bene solo per rallentare e perchè costano poco
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member

Fai queste prove:
Cambia tutto l'olio del circuito (lo stesso che usavi fino ad ora o uno migliore)
Cambia pestiglie Ferodo Racing DS 2500 (molti le sottovalutano ma vanno da dio)
Fai un bell spurgo fatto bene
Se hai già comprato tutti i pezzi revisiona la pompa (anche se secondo me non cen'è bisogno perchè li l'olio non raggiunge temperature elevate)
Hai i tubi in treccia ???
In ogni caso se il pedale affonda è colpa dell'olio perchè scalda. Quando l'olio scalda troppo le molecole di cui è composto tendono a scomporsi, creando bolle d'aria.
Cambia tutto l'olio del circuito (lo stesso che usavi fino ad ora o uno migliore)
Se hai già comprato tutti i pezzi revisiona la pompa (anche se secondo me non cen'è bisogno perchè li l'olio non raggiunge temperature elevate)
In ogni caso se il pedale affonda è colpa dell'olio perchè scalda. Quando l'olio scalda troppo le molecole di cui è composto tendono a scomporsi, creando bolle d'aria.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Se il pedale affonda non è colpa delle paste!KeTaMiNa ha scritto:quoto caxxoToro-R ha scritto:Ferma un attimo, ma tu non hai su le EBC Gialle??
Forse è per quello![]()
![]()
Se son le paste il pedale resta duro e l'auto non frena.
- MUGENPOWER
- HCI member

Daniel M ha scritto:Se il pedale affonda non è colpa delle paste!KeTaMiNa ha scritto: quoto caxxo![]()
QUOTO DANIEL M !!!!!!!
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
io quotavo toroDaniel M ha scritto:Se il pedale affonda non è colpa delle paste!KeTaMiNa ha scritto: quoto caxxo![]()
il mio pedale non affonda
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member

KeTaMiNa ha scritto:io quotavo toroDaniel M ha scritto:
Se il pedale affonda non è colpa delle paste!
Se son le paste il pedale resta duro e l'auto non frena.![]()
il mio pedale non affonda
credo che tu ti stia un pò contraddicendo keta....
- UnoTetano
- (h)old

olio marcio al 99%.
la pompa freni si rovinava sulla eg6, sull'itr mai sentito.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Sto verificando che sia effettivamente quella per cui me l'hanno venduta.KeTaMiNa ha scritto:monta la pompa Accord R che hai invendita no?
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=18&t=47207
Forse non mi sono spiegato bene. Ho cambiato l'olio freni 2 volte. La prima volta 3 anni fa, l'ho tenuto su 2 anni e 6/7 TD e non ho mai avuto problemi nel senso più assoluto. La seconda volta l'ho cambiato un anno fa, per scrupolo più che altro, ci ho fatto 2 TD e mi da problemi (infatti da subito il pedale non era come prima).Spazius ha scritto:Non fasciarti la testa priam di rompertela!
Per le domande:
Prima avevo le DS2500 e le EBC gialle con lo stesso olio e non avevo problemi. Dall'ultimo cambio la cosa ha cominciato a puzzarmi. E non credo dipenda dalle paste se il pedale affonda.Toro-R ha scritto:Ferma un attimo, ma tu non hai su le EBC Gialle??
Forse è per quello![]()
Effettivamente anche a me il pedale affonda fino al giorno dopo del TD.Drake ha scritto:A me il pedale affonda per qualche giorno dopo i TD, pensavo anche io fosse per la pompa ma anche dopo aver sostituito tutte le parti interne il pedale continua ad andare giù dopo i TD.
Mi sa tanto che non hai letto il primo post. Le DS2500 le ho avuto e mi hanno fatto cagare.MUGENPOWER ha scritto:Fai queste prove:
L'olio non raggiunge temperature elevate? Per te che vuol dire "elevato"? >100.000° C?
Effettivamente avevo pensato che potesse essere una partita di olio falso... Ma che ne so? Mi sa che lo ricompro e lo ricambio. Quasi quasi volevo andare ad Imola ma a sto punto aspetto primavera per la prossima pistata.UnoTetano ha scritto:olio marcio al 99%.
- Toro-R
- HCI member

Qualche bolla d'aria???
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Se hai iniziato ad avere questo problema subito dal ambio d'olio, e facile che lo spurgo non si stato fatto a dovereSgarboman ha scritto:Prima avevo le DS2500 e le EBC gialle con lo stesso olio e non avevo problemi. Dall'ultimo cambio la cosa ha cominciato a puzzarmi.
Può essere che hai qualche bolla d'aria...
Prima di iniziare a cambiare pezzi provere iscuramente con un spurgo
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports