[EP3] maschio filettato sopra duomi
- Furgonato
- HCI member
[EP3] maschio filettato sopra duomi
Parlo del bullone centrale che tiene l'ammortizzatore assieme (aprite il cofano e guardate il duomo). Il maschio su cui si avvita il dado si puo avvitare/svitare con un chiavino esagonale: qualcuno sa a cosa serve (sempre che serva a qualcosa).
Sul manuale non ne parla, dice solo di tenerlo fermo con il chiavino esagonale quando si deve serrare il dado durante l'installazione dell'ammo.
Però se svito il dado e metto il chiavino sul maschio, posso sia svitare che avvitare.
Sul manuale non ne parla, dice solo di tenerlo fermo con il chiavino esagonale quando si deve serrare il dado durante l'installazione dell'ammo.
Però se svito il dado e metto il chiavino sul maschio, posso sia svitare che avvitare.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- maxDC2
- HCI member
Re: [EP3] maschio filettato sopra duomi
è lo stelo quello con la brugola....il bullone tiene assieme tutto,piatello molla ecc
se non hai il bullone su,gira e gira e gira
se nn hai il bullone su mi raccomando non alzare la macchina 
se non hai il bullone su,gira e gira e gira

dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO 

- Furgonato
- HCI member
quindi sia che svito sia che avvito gira a vuoto?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- luchjeg6
funziona tipo un controdoado, devi tenere fermo uno e ruotare l'altro
- Furgonato
- HCI member
mi spiego meglio:
macchina ferma in garage; svito il bullone e rimane solo la brugola filettata.
Se con il chiavino esagonale svito o avvito che succede?Se é solo una ghiera filettata che tiene insieme l'ammo perché non l'hanno fatto con una battuta sull'ammortizzatore?
macchina ferma in garage; svito il bullone e rimane solo la brugola filettata.
Se con il chiavino esagonale svito o avvito che succede?Se é solo una ghiera filettata che tiene insieme l'ammo perché non l'hanno fatto con una battuta sull'ammortizzatore?
- maxDC2
- HCI member
solo la parte sopra e filetata...e il punto dove inizia la parte tonda è piu larga quindi il dado non puo andare fin giu...

-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Se sviti e avviti la brugola fai giare lo stelo su se stesso, se ho capito di cosa stai parlando.
--- www.autech.it ---
- MOTORPUNX
- HCI member
Serve solo quando smonti l'ammo>tieni ferma la sede della brugola e giri il dado per smontare il piattello.Lo puoi fare da montato e poi alzare lentamente la macchina e ti ritrovi l'ammo che viene giu' da solo (porcata),o meglio smonti l'ammo,lo metti in morsa,prendi degli smontamolle e li tiri,tieni ferma la brugola,giri il dado e scomponi l'ammo.
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- luchjeg6
se hai già smontato il dado non serve a nulla girare quello.fai girare un cilindro dentro a un altro in pratica.
Però occhio che se alzi la macchina senza il dado dello stelo fai i danni perchè quel dado tiene compressa la molla
Però occhio che se alzi la macchina senza il dado dello stelo fai i danni perchè quel dado tiene compressa la molla
- Furgonato
- HCI member
Si era quello che intendevo.eTiLiKo ha scritto:Se sviti e avviti la brugola fai giare lo stelo su se stesso, se ho capito di cosa stai parlando.
grazie caro
P.S.
mi ero posto il problema perché dopo aver rigenerato il mio Mugen, a basse velocità la sospensione sx ant dava dei colpi, in frenata, accekerazione e soprattutto nelle manovre. Subito mi han detto che era la scatola guida, ma quel problema l'ho gia avuto anni fa e, al contrario di allora, quando si verificava il rumore non avevo nessuna ripercussione ne sul volante ne sul comportamento dell'auto, c'era proprio solo il rumore.Allora ho iniziato a farmi le seghe mentali per capire cosa poteva essere. Gia preso appuntamento dal mecca, ma ieri tiro giu la ruota per dare camber (ho i bulloni torniti); quello ch eho fatto è:
1)allentati bulloni,messa campanatura max negativa e riserrati i bulloni
2)ho fatto ruotare la molla sul suo asse (ha fatto uno scatto e s'é bloccata li)
3) ho messo un bottone mancante di fissaggio locaro
Cmq il battito sembra sparito, a sto punto credo fosse la molla che non era in posizione perfetta.
Ultima modifica di Furgonato il sabato 10 ottobre 2009, 9:42, modificato 1 volta in totale.
- Luporum
- HCI member
MOTORPUNX ha scritto:o meglio smonti l'ammo,lo metti in morsa,prendi degli smontamolle e li tiri,tieni ferma la brugola,giri il dado e scomponi l'ammo.

Occhio che senza lo smonta molle, se ti va bene vai a prendere il piattello a casa del vicino...
- MUGENPOWER
- HCI member
facile metodo da barboni se non hai l'attrezzo per comprimere le molle:
quando hai l'ammo in mano lo tieni fermo per le spire della molla, punti il culo dell'ammo contro qualcosa di morbido che attutisca la botta ad una distanza di circa 10 cm, quando sei pronto sviti il bullone. In questo modo hai un pochino di contraccolpo ma non troppo. La molla e il piattello ti rimangono in mano, e lo stelo viene sparato contro la superfice morbida. Se fai così non rovini nulla e non ti arriva nulla a casa del vicino.
Per rimontarlo preparati alle bestemmie che non hai mai detto, perchè credo proprio che ne inventerai di nuove. Forse ti conviene farlo in due questo lavoro.
quando hai l'ammo in mano lo tieni fermo per le spire della molla, punti il culo dell'ammo contro qualcosa di morbido che attutisca la botta ad una distanza di circa 10 cm, quando sei pronto sviti il bullone. In questo modo hai un pochino di contraccolpo ma non troppo. La molla e il piattello ti rimangono in mano, e lo stelo viene sparato contro la superfice morbida. Se fai così non rovini nulla e non ti arriva nulla a casa del vicino.
Per rimontarlo preparati alle bestemmie che non hai mai detto, perchè credo proprio che ne inventerai di nuove. Forse ti conviene farlo in due questo lavoro.
- Luporum
- HCI member
MUGENPOWER ha scritto:facile metodo da barboni se non hai l'attrezzo per comprimere le molle:

Certi consigli eviterei di darli...
- Furious
- HCI member
- Contatta:
C'è il rischio di farsi parecchio male.... 

"Tu tira o resta a casa"
- maxDC2
- HCI member
si puo fare come ha detto mugenpower...pero se sei pratico...io eviterei,ce da farsi male e parecchio anche!

- Furgonato
- HCI member
Ma mica ho detto che devo smontarlo 

- maxDC2
- HCI member
- MOTORPUNX
- HCI member
MugenPower non dare sti c@zzo di consigli che poi qualcuno si fa male sul serio...già gli smontamolle con le barre filettate non sono il massimo per la sicurezza figurati se fai partire una molla che non sai dove va a finire...
@Furgonato>al 90% era la molla leggermente non centrata,avevo avuto lo stesso problema ed ero impazzito perchè avevo pensato a tutto,poi smontato l'ammo ho rmesso a posto la molla ed era tutto OK
@Furgonato>al 90% era la molla leggermente non centrata,avevo avuto lo stesso problema ed ero impazzito perchè avevo pensato a tutto,poi smontato l'ammo ho rmesso a posto la molla ed era tutto OK
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Furgonato
- HCI member
e si credo anche io che era la bastardammerda della molla. 

- MUGENPOWER
- HCI member
io ho sempre fatto in quel modo e non mi son mai fatto nulla, oltretutto la molla non parte lontano. Comunque non ho pensato che effettivamente qualcuno potrebbe farsi male.
Eseguite l'operazione sotto la supervisione di un adulto.