Il motore Honda K20A è un motore che nella versione “aspirato” ha delle prestazioni eccellenti già in configurazione stock, tuttavia il carattere di questo motore può venire ulteriormente esaltato mediante la sovralimentazione ...so che qua in Italia c’è un gruppetto di persone che si definiscono “puristi” che sostengono che sovralimentare un motore come il K20A sia un sacrilegio, ma sono sicuro che quando avranno qualche informazione in più, si ricrederanno (..niente a che vedere con motori tipo Delta integrale o VW/AUDI turbo).
Il K20A è adatto alla sovralimentazione perché:
Ha un monoblocco robusto (...ma anche leggero e compatto)
Ha un manovellismo abbastanza rigido
Ha una testa che assicura grandi prestazioni (valvole e condotti di dimensioni generose, camera di combustione compatta e regolare).
Ha un sistema di accensione potente
Ha un sistema di distribuzione molto sofisticato con tanto di VTEC, variatore di fase all’aspirazione, punterie meccaniche, 4 valvole per cilindro, ecc.
E’ costruito con materiali di ottima qualità lavorati con grande precisione.
E’ progettato per girare in alto (motore quadro, pompa olio, pompa acqua, trasmissione distribuzione a catena, supporti di banco, ecc.) e per avere un campo di utilizzo esteso (I-VTEC).
..tutto iniziò quando in una delle mie visite di lavoro negli States andai a vedere una gara di accelerazione a cui partecipava un mio collega americano con la sua Honda Civic. Da allora iniziai una collaborazione con un’azienda che produce delle parti speciali per motori da gara. Rientrato in Italia acquistai una Civic Type R e iniziai a progettare il primo kit il quale doveva essere basato su un collettore turbo tipo “sidewinder” da utilizzarsi con turbine single scroll.
Il dimensionamento del kit è stato fatto al computer (CAD, FEM, CFD), mentre la costruzione e lo sviluppo delle parti è stata fatta con metodi tradizionali e tanta pazienza...
Civic Type R – Motore stock

Progettazione del collettore turbo mediante FEM e CFD


Collettore turbo completo

Modifica pompa benzina

Installazione del differenziale autobloccante

Volano

Frizione

..Un intercooler speciale (anche se sembra piuttosto normale)

Finalmente il primo prototipo del kit completo! :-)

Hondata K-Pro: GByte di dati e mesi di sperimentazione

Test completati. Il Kit è pronto ...e adesso divertiamoci!

...continua, prossimamente vi aggiornerò con un po dati ed il resto della storia.