[EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Rispondi
problemi#zero
Messaggi: 431
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 18:28
Località: BO-MO-PT

[EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da problemi#zero » martedì 28 luglio 2009, 11:07

.... purtroppo non ho scoperto nulla di nuovo, ma ho visto che siamo veramente in pochi ad avere provato questo impianto frenante e circolano voci contrastanti su cosa occorre e come si effettua il montaggio....ora mettiamo in chiaro le idee una volta per tutte :lecca ...
occorrente:
Pinze brembo DC5;
Tubi freno ep3 (quelli della dc5 sono un pelo + corti così con quelli della civic si lavora meglio);
Dischi honda s2000;
4 bulloni M12 x 25 (25/30) (gli originali non fittano sui brembo) e 4 rondelle;
tronchesine per tagliare la lamiera di protezione del disco (visto che le pinze sono belle grandi);
un cerchio con un po' di et (o canale) o un paio di cm di distanziale;
qualche bestemmia;
Immagine
primo step: levare il vecchio impianto frenante completamente :asd
Immagine
secondo step: montare tubi freno in treccia (non fate i barboni :teach ), dischi s2000, pinze dc5 con i bulloni M12
Immagine
..... e il gioco è fatto.....
Immagine
rimontare il cerchio e fare un sospiro di sollievo visto che anche questq volta passano a pelo dalle razze :bana
Immagine

Impressioni: costi e manutenzione: con i dischi s2000 si va dagli 80e ai 180e la coppia, pastiglie 120e per ds2500 ai 90 per delle ebc buone, tubi in treccia 70e, pinze freno dai 350 :good ai 450 con pastiglie..... direi che come costi (soprattutto dischi e paste) si risparmia un buon 50% rispetto a qualsiasi altro impianto frenante (forse eccetto spoon)
frenata: rispetto all'originale naturalmente è tutta un'altra musica, rispetto ad un impianto frenante + serio (io avevo i d2) si può dire che la frenata è meno progressiva e modulabile (chi è abituato a frenare col sinistro si trova un po' in difficoltà) ma quando si pesta forte sul pedale frenano veramente forte ( :sese garantisco!) e anche le pastiglie originali (ferodo marchiate brembo) non sono poi così male.
una parola: DEFINITIVO (.. o almeno per me :roll )

MaxCTR
Avatar utente
Messaggi: 463
Iscritto il: sabato 3 settembre 2005, 11:02
Località: la patria indiscussa del tortellino

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da MaxCTR » martedì 28 luglio 2009, 11:14

finalmente ci sei riuscito a montarle :good
adesso tocca alle camme :teach

problemi#zero
Messaggi: 431
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 18:28
Località: BO-MO-PT

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da problemi#zero » martedì 28 luglio 2009, 11:15

MaxCTR ha scritto:finalmente ci sei riuscito a montarle :good
adesso tocca alle camme :teach
mi servirà un'altra estate :ride (p.s. ti sei accorto che le camme che hai comprato te alzano in camma bassa quasi quanto le stock in camma alta? :shock )

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da denwis86 » martedì 28 luglio 2009, 11:27

problemi#zero ha scritto: una parola: DEFINITIVO (.. o almeno per me :roll )

o almeno per ora, finchè non ti abitui :daniel

cmq davvero un bel lavoro, complimenti :clap

non ti conveniva visto che c'eri montare dei dischi scomponibili così poi da poter cambiare solo le piste o non si poteva per questioni di ingombro della campana?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

problemi#zero
Messaggi: 431
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 18:28
Località: BO-MO-PT

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da problemi#zero » martedì 28 luglio 2009, 11:40

denwis86 ha scritto:
problemi#zero ha scritto: una parola: DEFINITIVO (.. o almeno per me :roll )

o almeno per ora, finchè non ti abitui :daniel

cmq davvero un bel lavoro, complimenti :clap

non ti conveniva visto che c'eri montare dei dischi scomponibili così poi da poter cambiare solo le piste o non si poteva per questioni di ingombro della campana?

dischi purtroppo ho preso quello che aveva il mio fornitore im magazzino da spedirmi insieme alle pinze, giusto per non pagare 2 volte delle spese di spedizione.... poi non volevo spendere troppo :sifone

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da denwis86 » martedì 28 luglio 2009, 11:47

Però magari al prossimo cambio dischi puoi mettere gli scomponibili o ci sono problematiche tecniche?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

MaxCTR
Avatar utente
Messaggi: 463
Iscritto il: sabato 3 settembre 2005, 11:02
Località: la patria indiscussa del tortellino

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da MaxCTR » martedì 28 luglio 2009, 11:54

(p.s. ti sei accorto che le camme che hai comprato te alzano in camma bassa quasi quanto le stock in camma alta? )
non ci ho fatto caso,comunque al solo pensiero :uuu :uuu

p.s è top secret il discorso,quindi acqua in bocca :goccia

problemi#zero
Messaggi: 431
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 18:28
Località: BO-MO-PT

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da problemi#zero » martedì 28 luglio 2009, 11:55

denwis86 ha scritto:Però magari al prossimo cambio dischi puoi mettere gli scomponibili o ci sono problematiche tecniche?
no non credo ci siano problemi, a meno che la pista frenante sia grande uguale visto che la pastiglia la copre completamente (anzi dalla parte del mozzo a momenti esce dal disco) cmq gli scomponibili mi stanno un po antipatici nel prezzo ho visto che nuovi costano un botto e le piste frenanti di ricambio le pago quanto questi dischi che ho su nuovi, quindi a meno che non li perda per strada direi che continuo ad andare al risparmio (:miseria inside )

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da denwis86 » martedì 28 luglio 2009, 11:55

MaxCTR ha scritto:
(p.s. ti sei accorto che le camme che hai comprato te alzano in camma bassa quasi quanto le stock in camma alta? )
non ci ho fatto caso,comunque al solo pensiero :uuu :uuu

p.s è top secret il discorso,quindi acqua in bocca :goccia
maledetto omertoso :teach

:asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

problemi#zero
Messaggi: 431
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 18:28
Località: BO-MO-PT

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da problemi#zero » martedì 28 luglio 2009, 11:56

MaxCTR ha scritto:
(p.s. ti sei accorto che le camme che hai comprato te alzano in camma bassa quasi quanto le stock in camma alta? )
non ci ho fatto caso,comunque al solo pensiero :uuu :uuu

p.s è top secret il discorso,quindi acqua in bocca :goccia
io... chi... di che cosa... dove.... ma chi ti conosce, chi ti ha mai visto.... :daniel

MaxCTR
Avatar utente
Messaggi: 463
Iscritto il: sabato 3 settembre 2005, 11:02
Località: la patria indiscussa del tortellino

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da MaxCTR » martedì 28 luglio 2009, 11:58

a lavoro ultimato(forse ottobre)farò un post(deciderò il forum al momento)con tutto il lavoro per filo e per segno,ma fino ad allora,rimango abbottonato!

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da denwis86 » martedì 28 luglio 2009, 12:00

problemi#zero ha scritto:
denwis86 ha scritto:Però magari al prossimo cambio dischi puoi mettere gli scomponibili o ci sono problematiche tecniche?
no non credo ci siano problemi, a meno che la pista frenante sia grande uguale visto che la pastiglia la copre completamente (anzi dalla parte del mozzo a momenti esce dal disco) cmq gli scomponibili mi stanno un po antipatici nel prezzo ho visto che nuovi costano un botto e le piste frenanti di ricambio le pago quanto questi dischi che ho su nuovi, quindi a meno che non li perda per strada direi che continuo ad andare al risparmio (:miseria inside )
no beh tranquillo, pensavo che le piste costassero meno del disco normale completo, quindi alla lunga ammortizzavi il costo e in più potevi provare piste lisce, baffate, forate o che so io :sese

cmq ok grazie delle delucidazioni ;)

max :good
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

zan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4848
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 20:55
Località: vicenza

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da zan » martedì 28 luglio 2009, 14:22

bel lavoro!

io avevo provato tempo fa, ma avevo desistito perchè bisognava mettere un distanziale esagerato...cmq, con il disco della S ti trovi perfettamente centrato con la pinza o devi mettere un distanziale fra mozzo e disco?

che ET hai ora con quei cerchi( non li conosco :imba)?la cosa migliore sarebbe sapere effettivamente quanti mm in più ci vogliono per non toccare, perchè anche a parità di et una razza + o - spessa può influire moltissimo.
sono molto interessato, grazie :D
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da Toro-R » martedì 28 luglio 2009, 14:38

Scusa cosa li hai pagati i cerchi?
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

MaxCTR
Avatar utente
Messaggi: 463
Iscritto il: sabato 3 settembre 2005, 11:02
Località: la patria indiscussa del tortellino

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da MaxCTR » martedì 28 luglio 2009, 15:04

sono OZ superturismo 7x17 penso et 48

Lucky
Messaggi: 756
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 7:46

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da Lucky » martedì 28 luglio 2009, 15:07

max ho sentito prima per telefono problemi zero e mi sembra mi abbia detto ET42...

Army80
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3808
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2004, 21:31
Località: fist of the north star

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da Army80 » martedì 28 luglio 2009, 15:29

cioè sono identici ai cerchi stock? canale 7 et 42?
ed ora.. Tourer

D4D1
HCI member
HCI member
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 11:41
Località: provincia Treviso

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da D4D1 » martedì 28 luglio 2009, 15:54

Visto che l impianto freno EP3 è uguale all FN2 che sia possibile montarlo anche sulla mia? Come spesa direi che non è mle per niente. Anzi. Interessante sta cosa. Metto in archivio intanto :D

Lucky
Messaggi: 756
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 7:46

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da Lucky » martedì 28 luglio 2009, 16:28

Army80 ha scritto:cioè sono identici ai cerchi stock? canale 7 et 42?
lo stock non è 45?

e problemi zero mi pare che abbia il canale da 7,5

problemi#zero
Messaggi: 431
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 18:28
Località: BO-MO-PT

Re: [EP3] DC5 brembo conversion..... yes we can.....

Messaggio da problemi#zero » martedì 28 luglio 2009, 16:55

zan ha scritto:bel lavoro!

io avevo provato tempo fa, ma avevo desistito perchè bisognava mettere un distanziale esagerato...cmq, con il disco della S ti trovi perfettamente centrato con la pinza o devi mettere un distanziale fra mozzo e disco?

che ET hai ora con quei cerchi( non li conosco :imba)?la cosa migliore sarebbe sapere effettivamente quanti mm in più ci vogliono per non toccare, perchè anche a parità di et una razza + o - spessa può influire moltissimo.
sono molto interessato, grazie :D

allora cerco di rispondere un po' a tutti: i cerchi sono degli oz Superturismo WRC 17x 7.5 J (0.5 in + degli ori) et 45 o 42 non si legge bene purtroppo. Comprati usati a prezzo onesto visto che esteticamente non erano perfetti ma a me interessava + il fatto che su questi cerchi ci sta qualsiasi impianto frenante senza distanziali (credo siano stati smontati da una civic della JAS). L'et influisce ma secondo me non ti da il 100% di sicurezza, magari con un cerchio con razze fatte diversamente può toccare sulla pinza (dalle razze alle pinze credo ci siano massimo 4/5mm adesso)
Non occorre nessun distanziale tra mozzo e disco s2000 che è ugaule e quello dell'ep3 eccetto per l'ET (che fa appunto da distanziale centrando la pinza).
In teroria dovrebbe fittare su fn2 al 100% (l'impianto anteriore è lo stesso ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo) oppure ci sono i miei D2 a prendere polvere in garage :lecca :sese

Rispondi