[EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!

Rispondi
Janjo
HCI member
HCI member

[EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!

Messaggio da Janjo » giovedì 4 giugno 2009, 11:16

Cerco qualcuno del forum che abbia esperienza con la Ecu e l'elettronica dell'EP3,per aiutarmi a risolvere un problema che è venuto fuori sulla mia e che mi sta davvero facendo disperare...

Premessa tempo fa ho acquistato una EP3 incidentata e la sto sistemando,ormai l'auto è pronta,però... non so se son io sfigato, se me l'han tirata o se mi sono affidato a degli incompetenti
cmq...

in pratica mi chiaman dalla honda che nn riescono a risolvere il problema della messa in moto in pratica sembra ci sia una massa e non và la pompa della benzina, il loro manuale dice di ponticellare in un certo modo e così và e a quanto dicono tutte le altre volte ha funzionato
sai per spostarla ecc... da ieri nn fa più sta cosa e non riescono a capire che è...

Mi avvicino da loro con un mio amico che un pò ne tratta di honda e gli fa notare che non si accende la spia del check e loro: "in effetti..."
Al che sorge spontaneo,ma le altre volte,con quell'accensione col ponticello si accendeva la spia? e loro: "eh,non ci abbaim fatto caso..."

poi mi dicono che stavano controllando gli schemi e han fatto una prova che dicon di fare in pratica vedere se sul terminale E1 della ecu quando si gira il quadro ci deve essere tensione per i primi 2 sec se invece c'è la stessa tensione della batteria, 12v fissi quindi è la ecu da buttare...

e da me succede così!

Però io dico,se prima faceva con quel cavolo di ponticello vuol dire che cmq dei parametri li leggeva... o no?

E ora non fà più nemmeno con quel ponticello, al chè dico, han fatto danno loro o no?

E soprattutto mi devo cercare un'altra ecu?

Attenzione xò come mai se la ecu è saltata il fusibile non si è rotto?
Cioè se c'è stato un corto dovrebbe essere partito anche quello no?

un'altra cosa ma l'immobilizer può centrare?

Poi perchè la spia check non si accende?

Inoltre perchè loro dicono che con il terminale (tipo diagnostica) riescono a entrare nella ecu e leggono i parametri, se fosse morta, non dovrebbero leggere nulla... o no?

Loro pensavano che fosse dovuto all'incidente, però la macchina era spenta quando gli sono andati addosso...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]

now on lightweight oldie... :love

yav

Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!

Messaggio da yav » giovedì 4 giugno 2009, 16:06

Mi dispiace Alex...cmq:
1) purtroppo alla honda non sono tanto competenti;
2) contatta PierGsi (lo trovi nella sezione ritrovi ufficiali - veneto), lui è un esperto di elettronica (un mago direi), esponigli il tuo caso può darti qualche dritta;

dai tieni duro..
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 4 giugno 2009, 16:11

Eh,ora vedo....

Comunque devo fare la prova con la ecu di un ragazzo di Sassari che si ha preso un EP3...

Solo che sto pensando,onde evitare che il problema sia nell'impianto elettrico e quindi rischiare di bruciare eventualmente anche la sua,di provare la mia ecu sulla sua EP3,giusto per vedere se è morta o no,intendo,collegarla e girare la chiave per accendere il quadro,per vedere se da lui la spia check engine si accende o no,se non si accende anche da lui,allora al 99% è la ecu andata...
[/size]

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 4 giugno 2009, 18:44

Janjo ha scritto:Cerco qualcuno del forum che abbia esperienza con la Ecu e l'elettronica dell'EP3,per aiutarmi a risolvere un problema che è venuto fuori sulla mia e che mi sta davvero facendo disperare...
Allora, se posso una mano te la do volentieri pero' non conosco l'impianto elettrico della ep3 e dovrei avere l'auto per capire/misurare/provare.
Premetto che sto guardando uno schema EP3 credo americano, quindi non so se corrisponda tutto...cmq., controlla come prima cosa il fusibile n.6 (portafusibili nel vano motore) da 15A.
Se è a posto prova ad accendere il quadro, la spia dell'immobilizer deve accendersi per 2 sec e poi spegnersi, se dopo i 2 sec inzia a lampeggiare c'e' un problema di riconoscimento della chiave ed è per quello che l'uscita di comando del relè pompa benzina (E1) rimane a 12V e non va a 0V per due secondi come dovrebbe.

In questo caso, ponticellando il relè della pompa benzina la pompa dovrebbe partire ed andare sempre, pero' se non c'e' riconoscimento chiave da parte della ecu temo proprio che girerà il motorino d'avviamento a vuoto...

Se il problema è la chiave che lampeggia in continuazione direi di verificare il collegamento tra l'immobilizer (che è sul blocchetto chiave) e la centralina. Eventualmente si puo' provare a cambiare chiave (sempre se hai una copia)...
Di prove ce ne sarebbero altre, intanto verifica questo.
Ah, altra cosa : a quadro acceso su A3 devono esserci 12V rispetto alla massa, se non ci sono o è difettosto il relè "main n.1" o la centralina non lo alimenta...se la spia immobilizer si accede o lampeggia questa prova dovrebbe essere superflua.

PS2 : mettendo la tua ecu su un'altra auto, se l'immobilizer è come tutti, anche ponticellando il relè della pompa benzina il motore non dovrebbe andare in moto.

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 4 giugno 2009, 23:39

PierGSi ha scritto: Allora, se posso una mano te la do volentieri pero' non conosco l'impianto elettrico della ep3 e dovrei avere l'auto per capire/misurare/provare.
Premetto che sto guardando uno schema EP3 credo americano, quindi non so se corrisponda tutto...cmq., controlla come prima cosa il fusibile n.6 (portafusibili nel vano motore) da 15A.
Se è a posto prova ad accendere il quadro, la spia dell'immobilizer deve accendersi per 2 sec e poi spegnersi, se dopo i 2 sec inzia a lampeggiare c'e' un problema di riconoscimento della chiave ed è per quello che l'uscita di comando del relè pompa benzina (E1) rimane a 12V e non va a 0V per due secondi come dovrebbe.
Allora,il fusibile è a posto,la spia chiave lampeggia e (mi sembra di ricordare,ma domani contrllo meglio) che poi continui a lampeggiare...

Si in effetti è sempre a 12v...
PierGSi ha scritto: In questo caso, ponticellando il relè della pompa benzina la pompa dovrebbe partire ed andare sempre, pero' se non c'e' riconoscimento chiave da parte della ecu temo proprio che girerà il motorino d'avviamento a vuoto...
Le altre volte che han usato questo sistema l'auto metteva in moto e la spostavano infatti.
Poi ieri mentre cercavan di risolvere il problema che loro definiscono "una massa" han riprovato a ponticellare ma l'auto non ha più messo in moto... ?!

e ovviamente lampeggio chiave e motorino a vuoto...
PierGSi ha scritto: Se il problema è la chiave che lampeggia in continuazione direi di verificare il collegamento tra l'immobilizer (che è sul blocchetto chiave) e la centralina. Eventualmente si puo' provare a cambiare chiave (sempre se hai una copia)...
Di prove ce ne sarebbero altre, intanto verifica questo.
Ah, altra cosa : a quadro acceso su A3 devono esserci 12V rispetto alla massa, se non ci sono o è difettosto il relè "main n.1" o la centralina non lo alimenta...se la spia immobilizer si accede o lampeggia questa prova dovrebbe essere superflua.

PS2 : mettendo la tua ecu su un'altra auto, se l'immobilizer è come tutti, anche ponticellando il relè della pompa benzina il motore non dovrebbe andare in moto.
Però resta il fatto che la spia motore non si accende ne quando accendo il quadro ne quando provo a mettere in moto... perchè?
perchè non c'è il via libera dalla centralina e quindi e come se fosse "bruciata" oppure perchè è proprio bruciata?

Per questo motivo io volevo fare la prova della mia centralina su un'altra macchina,perchè in teoria se nemmeno sull'altra si accende la spia motore (a prescindere dal fatto che non metterà in moto) vuol dire che allora la mia centralina è veramente bruciata...

O non funziona così,che dici?
[/size]

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 5 giugno 2009, 9:28

Janjo ha scritto:
Però resta il fatto che la spia motore non si accende ne quando accendo il quadro ne quando provo a mettere in moto... perchè?
perchè non c'è il via libera dalla centralina e quindi e come se fosse "bruciata" oppure perchè è proprio bruciata?
e' strano che la spia non si accenda, pero' trovo poco probabile che siano riusciti a bruciare la ecu facendo "un ponte"...

Se prima facendo il ponte partiva secondo me significa che l'immobilizer inviava il codice corretto alla centralina ma c'era qualche problema a livello cablaggi/rele' pompa, ora di colpo non vanno ne' immobilizer (chiave che lampeggia) ne' ecu perche' han bruciato tutto ? Improbabile, certo che se avessero fatto una cappella grossolana tipo attaccare la batteria alla rovescia sarebbe anche possibile...

Per questo motivo io volevo fare la prova della mia centralina su un'altra macchina,perchè in teoria se nemmeno sull'altra si accende la spia motore (a prescindere dal fatto che non metterà in moto) vuol dire che allora la mia centralina è veramente bruciata...

O non funziona così,che dici?
in effetti provare non costa niente, non conosco nei dettagli quella ecu ma penso anch'io che dovrebbe accendersi. Sulle honda piu vecchie si accende anche se l'ecu non e' alimentata, per cui in tal caso sarei portato a dire spia bruciata :D
In ogni caso, per poter dire con certezza che la ecu "non funziona", vanno fatte delle misure su quadro strumenti e connettore centralina per esser sicuri che ci siano tutte le alimentazioni...

PS. il fusibile n.10 (7.5A, in abitacolo) è a posto?

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » martedì 9 giugno 2009, 10:28

Risolto!!!! :bana non era la Ecu! :goccia

Dopo un paio di giorni da staccata,la ecu quando è stata messa su,e poi ponticellata accendeva la spia check e la spia chiave funzionava come doveva,però la macchina non metteva in moto...allora gli ho detto,ma non è che sono gli iniettori bloccati (visto che la pompa andava e le candele idem)?
Staccano il rail con gli iniettori e ci rendiamo conto che la massa del rail era stata tagliata (di proposito - sospettano di un ragazzo che è stato mandato via perchè faceva casini,dispetti e si fregava roba ogni tanto)! :shock

Riattacata la massa,tac,subito ha messo in moto! :bana

Ora però,sta andando a 2,fatto varie prove e ci son 2 iniettori che non stanno andando,ora vedono di sbloccarli o e dipende dal cablaggio...

Comunque il peggio è passato!!! :bana

Almeno spero... :sgrat

Grazie a tutti quelli che mi han dato una mano e/o si son mobilitati per trovarmi una ecu,un grazie in particolare a PierGSi e ad Andrea chemi ha consigliato di rivolgermi a lui... :clap
[/size]

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » martedì 9 giugno 2009, 10:30

EWWIWA!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » martedì 9 giugno 2009, 10:49

:sigh

:bana

vai così!!
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Lucky

Messaggio da Lucky » martedì 9 giugno 2009, 12:59

Janjo ha scritto:Risolto!!!! :bana non era la Ecu! :goccia

Dopo un paio di giorni da staccata,la ecu quando è stata messa su,e poi ponticellata accendeva la spia check e la spia chiave funzionava come doveva,però la macchina non metteva in moto...allora gli ho detto,ma non è che sono gli iniettori bloccati (visto che la pompa andava e le candele idem)?
Staccano il rail con gli iniettori e ci rendiamo conto che la massa del rail era stata tagliata (di proposito - sospettano di un ragazzo che è stato mandato via perchè faceva casini,dispetti e si fregava roba ogni tanto)! :shock

Riattacata la massa,tac,subito ha messo in moto! :bana

Ora però,sta andando a 2,fatto varie prove e ci son 2 iniettori che non stanno andando,ora vedono di sbloccarli o e dipende dal cablaggio...

Comunque il peggio è passato!!! :bana

Almeno spero... :sgrat

Grazie a tutti quelli che mi han dato una mano e/o si son mobilitati per trovarmi una ecu,un grazie in particolare a PierGSi e ad Andrea chemi ha consigliato di rivolgermi a lui... :clap
è difficile che si blocchino gli iniettori....
se il problema era una massa, protrebbero essersi bruciati i 2 canali che gestiscono quei 2 iniettori....

digli di provare ad attaccare i 2 iniettori che funzionano al posto dei 2 che non vanno in modo che puoi escludere del tutto la ECU...

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » martedì 9 giugno 2009, 13:15

Glielo dirò,anche se pensano sia un problema di cablaggio...

Si comunque è difficile che siano bruciati,anche perchè,prima di scoprire che la massa era tagliata abbiam fatto una prova con gli iniettori tolti dal motore assieme al rail e indirizzati verso un bidone e proprio uno di quelli che ora non fà ha sputato la benza più forte degli altri,probabilemente la pressione che si era accumulata con i precedenti tentativi di accensione...

Quindi bisogna capire chi da il problema esattamente,forse già con la diagnostica riescono a capire...
[/size]

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » mercoledì 10 giugno 2009, 12:20

C@zzo...

Allora,un iniettore è boccato,ma dicono che basta farlo revisionare e si sistema,l'altro dicono che non arriva il segnale dalla centralina,che c'è una massa o qualcos'altro...

Ma può essere? solo un iniettore poi? :sosp
[/size]

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 10 giugno 2009, 12:46

Janjo ha scritto:C@zzo...

Allora,un iniettore è boccato,ma dicono che basta farlo revisionare e si sistema,l'altro dicono che non arriva il segnale dalla centralina,che c'è una massa o qualcos'altro...

Ma può essere? solo un iniettore poi? :sosp
:sbonk
Dovete ricontrollare tutto, sarà tutto dipeso da fili che fanno contatto male/staccati :azz, è impossibile avere cosi' tanti problemi uno diverso dall'altro (ed inspiegabili alcuni, vedi chiave che da un giorno all'altro di colpo ha ripreso a non lampeggiare e check che ha ripreso ad accendersi :asd ).

Gli iniettori hanno il positivo comune, quindi tutti i positivi sono collegati tra loro e vanno al rele' principale n 1. Le uscite della centralina sono a collettore aperto quindi i segnali di pilotaggio sono negativi (pin comando iniettore a massa = iniettore aperto), per capire se dipende dalla ecu o no il modo piu' semplice è verificare con un tester in ohm (a quadro spento e connettori di iniettore/ecu staccati) la continuità del cablaggio tra il pin (non quello a +12V fissi, l'altro) della spinetta dell'iniettore che non si apre ed il pin della centralina. Dev'essere prossima a 0 ohm, devi inoltre accertarti che il filo non vada a massa o +12 da qualche parte misurando tra lo stesso pin e la carrozzeria (sempre con iniettore e conn. ecu staccati la resistenza deve essere infinita). Poi si potrebbero fare altri controlli incrociati, diciamo che gia' cosi' si capisce al 99% dove sta il problema.

Se il filo è integro, non chiude a massa o verso il positivo ma manca il segnale di pilotaggio sull'iniettore _io lo verificherei con un oscilloscopio_ direi che dipende dal finale di potenza della centralina (bruciato).

Nel mio manuale le uscite di potenza degli iniettori sono sulla ecu sono B2 B3 B4 B5 (rispettivamente iniettore 4/3/2/1, il numero 1 immagino che sia quello lato distribuzione)

P.S. L'iniettore bloccato lo cambierei o, come minimo, dopo averlo revisionato, verificherei che ad impianto in pressione avesse la sua portata nominale (290 cc/min alla pressione di lavoro la ctr ?)...

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 10 giugno 2009, 12:54

PierGSi ha scritto: (290 cc/min alla pressione di lavoro la ctr ?)...
310 il K20A2 ...(almeno dal programma dell'Hondata :asd)
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » mercoledì 10 giugno 2009, 13:14

PierGSi ha scritto: per capire se dipende dalla ecu o no il modo piu' semplice è verificare con un tester in ohm (a quadro spento e connettori di iniettore/ecu staccati) la continuità del cablaggio tra il pin (non quello a +12V fissi, l'altro) della spinetta dell'iniettore che non si apre ed il pin della centralina. Dev'essere prossima a 0 ohm, devi inoltre accertarti che il filo non vada a massa o +12 da qualche parte misurando tra lo stesso pin e la carrozzeria (sempre con iniettore e conn. ecu staccati la resistenza deve essere infinita).
Quale intendi per quello non a +12V,quello dell'immobilizer di cui parlavamo prima,quello he deve andare a 0V?
PierGSi ha scritto: Se il filo è integro, non chiude a massa o verso il positivo ma manca il segnale di pilotaggio sull'iniettore _io lo verificherei con un oscilloscopio_ direi che dipende dal finale di potenza della centralina (bruciato).
Ho risentito "l'elettrauto" del conce Honda che mi sta seguendo la macchina,mi ha detto che con la diagnostica risulta un interruzione nel cavo,come se fosse danneggiato,e dice che cercherà dove per sistemarlo,però dice che non è quello... :sbonk
[/size]

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 10 giugno 2009, 13:26

Janjo ha scritto:
Quale intendi per quello non a +12V,quello dell'immobilizer di cui parlavamo prima,quello he deve andare a 0V?
no, parlo dei due fili degli iniettori...

Ho risentito "l'elettrauto" del conce Honda che mi sta seguendo la macchina,mi ha detto che con la diagnostica risulta un interruzione nel cavo,come se fosse danneggiato,e dice che cercherà dove per sistemarlo,però dice che non è quello... :sbonk
mah... :rolleyes
se segnala filo interrotto controllare impedenza iniettore da staccato, attaccarlo e fare sul conn. ecu ,da staccato, la stessa cosa (ohm tra pin inj X e igp1)..si fa prima a farlo che a scriverlo cmq...se un elettrauto non sa fare una verifica cosi' (30 secondi ci vogliono)stiamo messi bene...se ha controllato approfonditamente ed il dubbio ce l'ha perche' e' tutto ok, temo dipenda dalla ecu
Ultima modifica di PierGSi il mercoledì 10 giugno 2009, 13:53, modificato 1 volta in totale.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 10 giugno 2009, 13:48

a sapere di elettronica, elettrotecnica ed automazione ci si toglie dei bei sfizi :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 11 giugno 2009, 10:43

allora,il cavo che va dalla ecu all'iniettore non funzionante e lesionato e provvederà a cambiarlo,però abbiamo fatto una prova con un cavo dello spinotto dell'iniettore al pin corrispondente sulla ecu e non c'è il segnale (la massa che fà aprire l'iniettore)...

Quindi che può essere? quel canale della ecu bruciato?

Con Luca(kakimoto) nel suo laboratorio stasera dobbiamo fare delle misurazioni con la ecu,per vedere perchè non c'è o non parte la massa da quel pin...
[/size]

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » venerdì 12 giugno 2009, 10:21

Allora,ieri abbiamo fatto delle prove con kakimoto e abbiam visto che alimentando la ecu,misurando il segnale sul pin dell'iniettore che non và,c'era un uscita di corrente,così abbiam controllato anche i pin sulla ecu degli altri iniettori e anch'essi avevano la stessa corrente del pin "incriminato"...

Quindi a questo punto la ecu è a posto... giusto???
[/size]

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 12 giugno 2009, 10:23

Janjo ha scritto:Quindi a questo punto la ecu è a posto... giusto???
penso proprio di sì ... prova a mettere un iniettore sicuramente funzionante su questo canale ...

Rispondi