[EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
[EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Cerco qualcuno del forum che abbia esperienza con la Ecu e l'elettronica dell'EP3,per aiutarmi a risolvere un problema che è venuto fuori sulla mia e che mi sta davvero facendo disperare...
Premessa tempo fa ho acquistato una EP3 incidentata e la sto sistemando,ormai l'auto è pronta,però... non so se son io sfigato, se me l'han tirata o se mi sono affidato a degli incompetenti
cmq...
in pratica mi chiaman dalla honda che nn riescono a risolvere il problema della messa in moto in pratica sembra ci sia una massa e non và la pompa della benzina, il loro manuale dice di ponticellare in un certo modo e così và e a quanto dicono tutte le altre volte ha funzionato
sai per spostarla ecc... da ieri nn fa più sta cosa e non riescono a capire che è...
Mi avvicino da loro con un mio amico che un pò ne tratta di honda e gli fa notare che non si accende la spia del check e loro: "in effetti..."
Al che sorge spontaneo,ma le altre volte,con quell'accensione col ponticello si accendeva la spia? e loro: "eh,non ci abbaim fatto caso..."
poi mi dicono che stavano controllando gli schemi e han fatto una prova che dicon di fare in pratica vedere se sul terminale E1 della ecu quando si gira il quadro ci deve essere tensione per i primi 2 sec se invece c'è la stessa tensione della batteria, 12v fissi quindi è la ecu da buttare...
e da me succede così!
Però io dico,se prima faceva con quel cavolo di ponticello vuol dire che cmq dei parametri li leggeva... o no?
E ora non fà più nemmeno con quel ponticello, al chè dico, han fatto danno loro o no?
E soprattutto mi devo cercare un'altra ecu?
Attenzione xò come mai se la ecu è saltata il fusibile non si è rotto?
Cioè se c'è stato un corto dovrebbe essere partito anche quello no?
un'altra cosa ma l'immobilizer può centrare?
Poi perchè la spia check non si accende?
Inoltre perchè loro dicono che con il terminale (tipo diagnostica) riescono a entrare nella ecu e leggono i parametri, se fosse morta, non dovrebbero leggere nulla... o no?
Loro pensavano che fosse dovuto all'incidente, però la macchina era spenta quando gli sono andati addosso...
Premessa tempo fa ho acquistato una EP3 incidentata e la sto sistemando,ormai l'auto è pronta,però... non so se son io sfigato, se me l'han tirata o se mi sono affidato a degli incompetenti
cmq...
in pratica mi chiaman dalla honda che nn riescono a risolvere il problema della messa in moto in pratica sembra ci sia una massa e non và la pompa della benzina, il loro manuale dice di ponticellare in un certo modo e così và e a quanto dicono tutte le altre volte ha funzionato
sai per spostarla ecc... da ieri nn fa più sta cosa e non riescono a capire che è...
Mi avvicino da loro con un mio amico che un pò ne tratta di honda e gli fa notare che non si accende la spia del check e loro: "in effetti..."
Al che sorge spontaneo,ma le altre volte,con quell'accensione col ponticello si accendeva la spia? e loro: "eh,non ci abbaim fatto caso..."
poi mi dicono che stavano controllando gli schemi e han fatto una prova che dicon di fare in pratica vedere se sul terminale E1 della ecu quando si gira il quadro ci deve essere tensione per i primi 2 sec se invece c'è la stessa tensione della batteria, 12v fissi quindi è la ecu da buttare...
e da me succede così!
Però io dico,se prima faceva con quel cavolo di ponticello vuol dire che cmq dei parametri li leggeva... o no?
E ora non fà più nemmeno con quel ponticello, al chè dico, han fatto danno loro o no?
E soprattutto mi devo cercare un'altra ecu?
Attenzione xò come mai se la ecu è saltata il fusibile non si è rotto?
Cioè se c'è stato un corto dovrebbe essere partito anche quello no?
un'altra cosa ma l'immobilizer può centrare?
Poi perchè la spia check non si accende?
Inoltre perchè loro dicono che con il terminale (tipo diagnostica) riescono a entrare nella ecu e leggono i parametri, se fosse morta, non dovrebbero leggere nulla... o no?
Loro pensavano che fosse dovuto all'incidente, però la macchina era spenta quando gli sono andati addosso...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- yav
- Messaggi: 1522
- Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 13:29
- Località: Sassari-Milano
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Mi dispiace Alex...cmq:
1) purtroppo alla honda non sono tanto competenti;
2) contatta PierGsi (lo trovi nella sezione ritrovi ufficiali - veneto), lui è un esperto di elettronica (un mago direi), esponigli il tuo caso può darti qualche dritta;
dai tieni duro..
1) purtroppo alla honda non sono tanto competenti;
2) contatta PierGsi (lo trovi nella sezione ritrovi ufficiali - veneto), lui è un esperto di elettronica (un mago direi), esponigli il tuo caso può darti qualche dritta;
dai tieni duro..
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Eh,ora vedo....
Comunque devo fare la prova con la ecu di un ragazzo di Sassari che si ha preso un EP3...
Solo che sto pensando,onde evitare che il problema sia nell'impianto elettrico e quindi rischiare di bruciare eventualmente anche la sua,di provare la mia ecu sulla sua EP3,giusto per vedere se è morta o no,intendo,collegarla e girare la chiave per accendere il quadro,per vedere se da lui la spia check engine si accende o no,se non si accende anche da lui,allora al 99% è la ecu andata...
Comunque devo fare la prova con la ecu di un ragazzo di Sassari che si ha preso un EP3...
Solo che sto pensando,onde evitare che il problema sia nell'impianto elettrico e quindi rischiare di bruciare eventualmente anche la sua,di provare la mia ecu sulla sua EP3,giusto per vedere se è morta o no,intendo,collegarla e girare la chiave per accendere il quadro,per vedere se da lui la spia check engine si accende o no,se non si accende anche da lui,allora al 99% è la ecu andata...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Allora, se posso una mano te la do volentieri pero' non conosco l'impianto elettrico della ep3 e dovrei avere l'auto per capire/misurare/provare.Janjo ha scritto:Cerco qualcuno del forum che abbia esperienza con la Ecu e l'elettronica dell'EP3,per aiutarmi a risolvere un problema che è venuto fuori sulla mia e che mi sta davvero facendo disperare...
Premetto che sto guardando uno schema EP3 credo americano, quindi non so se corrisponda tutto...cmq., controlla come prima cosa il fusibile n.6 (portafusibili nel vano motore) da 15A.
Se è a posto prova ad accendere il quadro, la spia dell'immobilizer deve accendersi per 2 sec e poi spegnersi, se dopo i 2 sec inzia a lampeggiare c'e' un problema di riconoscimento della chiave ed è per quello che l'uscita di comando del relè pompa benzina (E1) rimane a 12V e non va a 0V per due secondi come dovrebbe.
In questo caso, ponticellando il relè della pompa benzina la pompa dovrebbe partire ed andare sempre, pero' se non c'e' riconoscimento chiave da parte della ecu temo proprio che girerà il motorino d'avviamento a vuoto...
Se il problema è la chiave che lampeggia in continuazione direi di verificare il collegamento tra l'immobilizer (che è sul blocchetto chiave) e la centralina. Eventualmente si puo' provare a cambiare chiave (sempre se hai una copia)...
Di prove ce ne sarebbero altre, intanto verifica questo.
Ah, altra cosa : a quadro acceso su A3 devono esserci 12V rispetto alla massa, se non ci sono o è difettosto il relè "main n.1" o la centralina non lo alimenta...se la spia immobilizer si accede o lampeggia questa prova dovrebbe essere superflua.
PS2 : mettendo la tua ecu su un'altra auto, se l'immobilizer è come tutti, anche ponticellando il relè della pompa benzina il motore non dovrebbe andare in moto.
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Allora,il fusibile è a posto,la spia chiave lampeggia e (mi sembra di ricordare,ma domani contrllo meglio) che poi continui a lampeggiare...PierGSi ha scritto: Allora, se posso una mano te la do volentieri pero' non conosco l'impianto elettrico della ep3 e dovrei avere l'auto per capire/misurare/provare.
Premetto che sto guardando uno schema EP3 credo americano, quindi non so se corrisponda tutto...cmq., controlla come prima cosa il fusibile n.6 (portafusibili nel vano motore) da 15A.
Se è a posto prova ad accendere il quadro, la spia dell'immobilizer deve accendersi per 2 sec e poi spegnersi, se dopo i 2 sec inzia a lampeggiare c'e' un problema di riconoscimento della chiave ed è per quello che l'uscita di comando del relè pompa benzina (E1) rimane a 12V e non va a 0V per due secondi come dovrebbe.
Si in effetti è sempre a 12v...
Le altre volte che han usato questo sistema l'auto metteva in moto e la spostavano infatti.PierGSi ha scritto: In questo caso, ponticellando il relè della pompa benzina la pompa dovrebbe partire ed andare sempre, pero' se non c'e' riconoscimento chiave da parte della ecu temo proprio che girerà il motorino d'avviamento a vuoto...
Poi ieri mentre cercavan di risolvere il problema che loro definiscono "una massa" han riprovato a ponticellare ma l'auto non ha più messo in moto... ?!
e ovviamente lampeggio chiave e motorino a vuoto...
Però resta il fatto che la spia motore non si accende ne quando accendo il quadro ne quando provo a mettere in moto... perchè?PierGSi ha scritto: Se il problema è la chiave che lampeggia in continuazione direi di verificare il collegamento tra l'immobilizer (che è sul blocchetto chiave) e la centralina. Eventualmente si puo' provare a cambiare chiave (sempre se hai una copia)...
Di prove ce ne sarebbero altre, intanto verifica questo.
Ah, altra cosa : a quadro acceso su A3 devono esserci 12V rispetto alla massa, se non ci sono o è difettosto il relè "main n.1" o la centralina non lo alimenta...se la spia immobilizer si accede o lampeggia questa prova dovrebbe essere superflua.
PS2 : mettendo la tua ecu su un'altra auto, se l'immobilizer è come tutti, anche ponticellando il relè della pompa benzina il motore non dovrebbe andare in moto.
perchè non c'è il via libera dalla centralina e quindi e come se fosse "bruciata" oppure perchè è proprio bruciata?
Per questo motivo io volevo fare la prova della mia centralina su un'altra macchina,perchè in teoria se nemmeno sull'altra si accende la spia motore (a prescindere dal fatto che non metterà in moto) vuol dire che allora la mia centralina è veramente bruciata...
O non funziona così,che dici?
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
e' strano che la spia non si accenda, pero' trovo poco probabile che siano riusciti a bruciare la ecu facendo "un ponte"...Janjo ha scritto:
Però resta il fatto che la spia motore non si accende ne quando accendo il quadro ne quando provo a mettere in moto... perchè?
perchè non c'è il via libera dalla centralina e quindi e come se fosse "bruciata" oppure perchè è proprio bruciata?
Se prima facendo il ponte partiva secondo me significa che l'immobilizer inviava il codice corretto alla centralina ma c'era qualche problema a livello cablaggi/rele' pompa, ora di colpo non vanno ne' immobilizer (chiave che lampeggia) ne' ecu perche' han bruciato tutto ? Improbabile, certo che se avessero fatto una cappella grossolana tipo attaccare la batteria alla rovescia sarebbe anche possibile...
in effetti provare non costa niente, non conosco nei dettagli quella ecu ma penso anch'io che dovrebbe accendersi. Sulle honda piu vecchie si accende anche se l'ecu non e' alimentata, per cui in tal caso sarei portato a dire spia bruciataPer questo motivo io volevo fare la prova della mia centralina su un'altra macchina,perchè in teoria se nemmeno sull'altra si accende la spia motore (a prescindere dal fatto che non metterà in moto) vuol dire che allora la mia centralina è veramente bruciata...
O non funziona così,che dici?

In ogni caso, per poter dire con certezza che la ecu "non funziona", vanno fatte delle misure su quadro strumenti e connettore centralina per esser sicuri che ci siano tutte le alimentazioni...
PS. il fusibile n.10 (7.5A, in abitacolo) è a posto?
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Risolto!!!!
non era la Ecu!
Dopo un paio di giorni da staccata,la ecu quando è stata messa su,e poi ponticellata accendeva la spia check e la spia chiave funzionava come doveva,però la macchina non metteva in moto...allora gli ho detto,ma non è che sono gli iniettori bloccati (visto che la pompa andava e le candele idem)?
Staccano il rail con gli iniettori e ci rendiamo conto che la massa del rail era stata tagliata (di proposito - sospettano di un ragazzo che è stato mandato via perchè faceva casini,dispetti e si fregava roba ogni tanto)!
Riattacata la massa,tac,subito ha messo in moto!
Ora però,sta andando a 2,fatto varie prove e ci son 2 iniettori che non stanno andando,ora vedono di sbloccarli o e dipende dal cablaggio...
Comunque il peggio è passato!!!
Almeno spero...
Grazie a tutti quelli che mi han dato una mano e/o si son mobilitati per trovarmi una ecu,un grazie in particolare a PierGSi e ad Andrea chemi ha consigliato di rivolgermi a lui...


Dopo un paio di giorni da staccata,la ecu quando è stata messa su,e poi ponticellata accendeva la spia check e la spia chiave funzionava come doveva,però la macchina non metteva in moto...allora gli ho detto,ma non è che sono gli iniettori bloccati (visto che la pompa andava e le candele idem)?
Staccano il rail con gli iniettori e ci rendiamo conto che la massa del rail era stata tagliata (di proposito - sospettano di un ragazzo che è stato mandato via perchè faceva casini,dispetti e si fregava roba ogni tanto)!

Riattacata la massa,tac,subito ha messo in moto!

Ora però,sta andando a 2,fatto varie prove e ci son 2 iniettori che non stanno andando,ora vedono di sbloccarli o e dipende dal cablaggio...
Comunque il peggio è passato!!!

Almeno spero...

Grazie a tutti quelli che mi han dato una mano e/o si son mobilitati per trovarmi una ecu,un grazie in particolare a PierGSi e ad Andrea chemi ha consigliato di rivolgermi a lui...

Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18842
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
EWWIWA!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!


vai così!!
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

-
Lucky
- Messaggi: 756
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 7:46
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
è difficile che si blocchino gli iniettori....Janjo ha scritto:Risolto!!!!non era la Ecu!
![]()
Dopo un paio di giorni da staccata,la ecu quando è stata messa su,e poi ponticellata accendeva la spia check e la spia chiave funzionava come doveva,però la macchina non metteva in moto...allora gli ho detto,ma non è che sono gli iniettori bloccati (visto che la pompa andava e le candele idem)?
Staccano il rail con gli iniettori e ci rendiamo conto che la massa del rail era stata tagliata (di proposito - sospettano di un ragazzo che è stato mandato via perchè faceva casini,dispetti e si fregava roba ogni tanto)!![]()
Riattacata la massa,tac,subito ha messo in moto!![]()
Ora però,sta andando a 2,fatto varie prove e ci son 2 iniettori che non stanno andando,ora vedono di sbloccarli o e dipende dal cablaggio...
Comunque il peggio è passato!!!![]()
Almeno spero...![]()
Grazie a tutti quelli che mi han dato una mano e/o si son mobilitati per trovarmi una ecu,un grazie in particolare a PierGSi e ad Andrea chemi ha consigliato di rivolgermi a lui...
se il problema era una massa, protrebbero essersi bruciati i 2 canali che gestiscono quei 2 iniettori....
digli di provare ad attaccare i 2 iniettori che funzionano al posto dei 2 che non vanno in modo che puoi escludere del tutto la ECU...
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Glielo dirò,anche se pensano sia un problema di cablaggio...
Si comunque è difficile che siano bruciati,anche perchè,prima di scoprire che la massa era tagliata abbiam fatto una prova con gli iniettori tolti dal motore assieme al rail e indirizzati verso un bidone e proprio uno di quelli che ora non fà ha sputato la benza più forte degli altri,probabilemente la pressione che si era accumulata con i precedenti tentativi di accensione...
Quindi bisogna capire chi da il problema esattamente,forse già con la diagnostica riescono a capire...
Si comunque è difficile che siano bruciati,anche perchè,prima di scoprire che la massa era tagliata abbiam fatto una prova con gli iniettori tolti dal motore assieme al rail e indirizzati verso un bidone e proprio uno di quelli che ora non fà ha sputato la benza più forte degli altri,probabilemente la pressione che si era accumulata con i precedenti tentativi di accensione...
Quindi bisogna capire chi da il problema esattamente,forse già con la diagnostica riescono a capire...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
C@zzo...
Allora,un iniettore è boccato,ma dicono che basta farlo revisionare e si sistema,l'altro dicono che non arriva il segnale dalla centralina,che c'è una massa o qualcos'altro...
Ma può essere? solo un iniettore poi?
Allora,un iniettore è boccato,ma dicono che basta farlo revisionare e si sistema,l'altro dicono che non arriva il segnale dalla centralina,che c'è una massa o qualcos'altro...
Ma può essere? solo un iniettore poi?

Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Janjo ha scritto:C@zzo...
Allora,un iniettore è boccato,ma dicono che basta farlo revisionare e si sistema,l'altro dicono che non arriva il segnale dalla centralina,che c'è una massa o qualcos'altro...
Ma può essere? solo un iniettore poi?

Dovete ricontrollare tutto, sarà tutto dipeso da fili che fanno contatto male/staccati


Gli iniettori hanno il positivo comune, quindi tutti i positivi sono collegati tra loro e vanno al rele' principale n 1. Le uscite della centralina sono a collettore aperto quindi i segnali di pilotaggio sono negativi (pin comando iniettore a massa = iniettore aperto), per capire se dipende dalla ecu o no il modo piu' semplice è verificare con un tester in ohm (a quadro spento e connettori di iniettore/ecu staccati) la continuità del cablaggio tra il pin (non quello a +12V fissi, l'altro) della spinetta dell'iniettore che non si apre ed il pin della centralina. Dev'essere prossima a 0 ohm, devi inoltre accertarti che il filo non vada a massa o +12 da qualche parte misurando tra lo stesso pin e la carrozzeria (sempre con iniettore e conn. ecu staccati la resistenza deve essere infinita). Poi si potrebbero fare altri controlli incrociati, diciamo che gia' cosi' si capisce al 99% dove sta il problema.
Se il filo è integro, non chiude a massa o verso il positivo ma manca il segnale di pilotaggio sull'iniettore _io lo verificherei con un oscilloscopio_ direi che dipende dal finale di potenza della centralina (bruciato).
Nel mio manuale le uscite di potenza degli iniettori sono sulla ecu sono B2 B3 B4 B5 (rispettivamente iniettore 4/3/2/1, il numero 1 immagino che sia quello lato distribuzione)
P.S. L'iniettore bloccato lo cambierei o, come minimo, dopo averlo revisionato, verificherei che ad impianto in pressione avesse la sua portata nominale (290 cc/min alla pressione di lavoro la ctr ?)...
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18842
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
310 il K20A2 ...(almeno dal programma dell'HondataPierGSi ha scritto: (290 cc/min alla pressione di lavoro la ctr ?)...

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Quale intendi per quello non a +12V,quello dell'immobilizer di cui parlavamo prima,quello he deve andare a 0V?PierGSi ha scritto: per capire se dipende dalla ecu o no il modo piu' semplice è verificare con un tester in ohm (a quadro spento e connettori di iniettore/ecu staccati) la continuità del cablaggio tra il pin (non quello a +12V fissi, l'altro) della spinetta dell'iniettore che non si apre ed il pin della centralina. Dev'essere prossima a 0 ohm, devi inoltre accertarti che il filo non vada a massa o +12 da qualche parte misurando tra lo stesso pin e la carrozzeria (sempre con iniettore e conn. ecu staccati la resistenza deve essere infinita).
Ho risentito "l'elettrauto" del conce Honda che mi sta seguendo la macchina,mi ha detto che con la diagnostica risulta un interruzione nel cavo,come se fosse danneggiato,e dice che cercherà dove per sistemarlo,però dice che non è quello...PierGSi ha scritto: Se il filo è integro, non chiude a massa o verso il positivo ma manca il segnale di pilotaggio sull'iniettore _io lo verificherei con un oscilloscopio_ direi che dipende dal finale di potenza della centralina (bruciato).

Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
no, parlo dei due fili degli iniettori...Janjo ha scritto:
Quale intendi per quello non a +12V,quello dell'immobilizer di cui parlavamo prima,quello he deve andare a 0V?
mah...Ho risentito "l'elettrauto" del conce Honda che mi sta seguendo la macchina,mi ha detto che con la diagnostica risulta un interruzione nel cavo,come se fosse danneggiato,e dice che cercherà dove per sistemarlo,però dice che non è quello...

se segnala filo interrotto controllare impedenza iniettore da staccato, attaccarlo e fare sul conn. ecu ,da staccato, la stessa cosa (ohm tra pin inj X e igp1)..si fa prima a farlo che a scriverlo cmq...se un elettrauto non sa fare una verifica cosi' (30 secondi ci vogliono)stiamo messi bene...se ha controllato approfonditamente ed il dubbio ce l'ha perche' e' tutto ok, temo dipenda dalla ecu
Ultima modifica di PierGSi il mercoledì 10 giugno 2009, 13:53, modificato 1 volta in totale.
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
a sapere di elettronica, elettrotecnica ed automazione ci si toglie dei bei sfizi 

somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
allora,il cavo che va dalla ecu all'iniettore non funzionante e lesionato e provvederà a cambiarlo,però abbiamo fatto una prova con un cavo dello spinotto dell'iniettore al pin corrispondente sulla ecu e non c'è il segnale (la massa che fà aprire l'iniettore)...
Quindi che può essere? quel canale della ecu bruciato?
Con Luca(kakimoto) nel suo laboratorio stasera dobbiamo fare delle misurazioni con la ecu,per vedere perchè non c'è o non parte la massa da quel pin...
Quindi che può essere? quel canale della ecu bruciato?
Con Luca(kakimoto) nel suo laboratorio stasera dobbiamo fare delle misurazioni con la ecu,per vedere perchè non c'è o non parte la massa da quel pin...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
Allora,ieri abbiamo fatto delle prove con kakimoto e abbiam visto che alimentando la ecu,misurando il segnale sul pin dell'iniettore che non và,c'era un uscita di corrente,così abbiam controllato anche i pin sulla ecu degli altri iniettori e anch'essi avevano la stessa corrente del pin "incriminato"...
Quindi a questo punto la ecu è a posto... giusto???
Quindi a questo punto la ecu è a posto... giusto???
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...

- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18842
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: [EP3] Urgente,esperti centraline ed elettronica needed!
penso proprio di sì ... prova a mettere un iniettore sicuramente funzionante su questo canale ...Janjo ha scritto:Quindi a questo punto la ecu è a posto... giusto???
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html