[ITR] domande su air bag..

Rispondi
KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

[ITR] domande su air bag..

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 21 maggio 2009, 15:58

1- Su ITR, con un urto (da far scoppiare gli aribag) sull' angolo anteriore destro esploderanno entrambi gli airbag? Oppure solo quello corrispondente al lato della macchina che ha assorbito l'urto?
Ipotesi: ci sono 2 sensori posti in prossimità dei fari, una volta eccitato il sensore destro, scoppierà unicamente l'airbag destro.

2- A giorni mi arriverà il nuovo volante: DC2 JDM 96spec MOMO Ø35cm
così potrò finalmente sostituire il mio timone del caxxo 98merda-spec Ø38cm

Condivido con voi alcuni dati: :good
96spec jdm MOMO: Ø35cm -> http://img135.imageshack.us/img135/2212/bild003c.jpg
98spec MOMO srs: Ø36,5cm -> http://img524.imageshack.us/img524/2711/t2a1138069.jpg
98spec srs: Ø38cm -> http://img23.imageshack.us/img23/7765/9 ... eering.jpg

Ora il punto è questo, il volante è plug and play, ma per la questione air bag a cosa vado in contro?
Presumo spia air bag accesa, e ciò cosa comporta? Solo la lampadina accesa? Oppure interagisce/blocca anche altro?
Ho sentito parlare anche di resistenze da utilizzare affinche la spia air bag non si accenda, qualcuno mi può illuminare a riguardo?
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

civic4ever77
HCI member
HCI member

Re: [ITR] domande su air bag..

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 21 maggio 2009, 17:57

KeTaMiNa ha scritto:1- Su ITR, con un urto (da far scoppiare gli aribag) sull' angolo anteriore destro esploderanno entrambi gli airbag? Oppure solo quello corrispondente al lato della macchina che ha assorbito l'urto?
Ipotesi: ci sono 2 sensori posti in prossimità dei fari, una volta eccitato il sensore destro, scoppierà unicamente l'airbag destro.

2- A giorni mi arriverà il nuovo volante: DC2 JDM 96spec MOMO Ø35cm
così potrò finalmente sostituire il mio timone del caxxo 98merda-spec Ø38cm

Condivido con voi alcuni dati: :good
96spec jdm MOMO: Ø35cm -> http://img135.imageshack.us/img135/2212/bild003c.jpg
98spec MOMO srs: Ø36,5cm -> http://img524.imageshack.us/img524/2711/t2a1138069.jpg
98spec srs: Ø38cm -> http://img23.imageshack.us/img23/7765/9 ... eering.jpg

Ora il punto è questo, il volante è plug and play, ma per la questione air bag a cosa vado in contro?
Presumo spia air bag accesa, e ciò cosa comporta? Solo la lampadina accesa? Oppure interagisce/blocca anche altro?
Ho sentito parlare anche di resistenze da utilizzare affinche la spia air bag non si accenda, qualcuno mi può illuminare a riguardo?
In caso di urto "dovrebbero" scoppiare entrambi.
Se il volante non ha l' attacco per l' airbag, devi mettere una resistenza sul filo che dalla scatoletta gialla che hai nel volante,va alla centralina. se pmmi a Gesus, ti spiegherà tutto molto meglio. In questa maniera eviti la lampadina accesa. Non dovrebbe interagire con nient' altro se non nel segnalare un errore alla centralina.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 21 maggio 2009, 18:05

Grazie civic :good
i Spoon Sports

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » giovedì 21 maggio 2009, 18:58

quoto civic... :teach

-gli airbag dovrebbero scoppiare tutti e due...
-la mancanza di airbag sul volante non conporta niente di più dell'errore e della spia accesa...la mia è senza da sempre credo...

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 21 maggio 2009, 20:47

ma con la spia accesa, in caso di incidente l'air bag lato passeggero scoppia? Oppure vede che c'è un errore in centralina e lo inibisce?
i Spoon Sports

riccardo

Messaggio da riccardo » giovedì 21 maggio 2009, 23:04

KeTaMiNa ha scritto:ma con la spia accesa, in caso di incidente l'air bag lato passeggero scoppia? Oppure vede che c'è un errore in centralina e lo inibisce?
1) in caso di urto tale da far aprire gli airbag, quello che c'è si apre, quello che non c'è....no ! La centralina non si occupa di inibire l'apertura di quello del lato passeggero se quello del lato guida non c'è.

2) ma tu rinunci all'airbag lato guida per avere un volante più "figo" o comunque più sportivo ?? Brrrrrrrrrrrrr.......

:sigh :sigh :sigh
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 22 maggio 2009, 0:09

riccardo ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:ma con la spia accesa, in caso di incidente l'air bag lato passeggero scoppia? Oppure vede che c'è un errore in centralina e lo inibisce?
1) in caso di urto tale da far aprire gli airbag, quello che c'è si apre, quello che non c'è....no ! La centralina non si occupa di inibire l'apertura di quello del lato passeggero se quello del lato guida non c'è.

2) ma tu rinunci all'airbag lato guida per avere un volante più "figo" o comunque più sportivo ?? Brrrrrrrrrrrrr.......

:sigh :sigh :sigh
1) ottima cosa :good
2) mah sono in tanti... Almeno non monto un nardi/momo di metalli vivo che in caso di incidente di apre in 2 :asd
e in cas di controllo da parte delle forze dell' ordine a primo sguardo sembra un volante stock...
i Spoon Sports

Drake
HCI member
HCI member

Messaggio da Drake » venerdì 22 maggio 2009, 9:11

civic4ever77 ha scritto:In caso di urto "dovrebbero" scoppiare entrambi.
Confermo, anzi secondo me sono troppo sensibili, a me si sono aperti per una botta con schiacciamento fino ai radiatori, inoltre l'apertura dell'airbag passeggero ti rompe il parabrezza; morale solo l'apertura degli airbag ti fa 3000 euro di danni :(
civic4ever77 ha scritto:Se il volante non ha l' attacco per l' airbag, devi mettere una resistenza sul filo che dalla scatoletta gialla che hai nel volante,va alla centralina. se pmmi a Gesus, ti spiegherà tutto molto meglio.
Questo mi interessa moltissimo, si può fare anche per il lato passeggero?
Postate qui tutto quello che sapete :bow , tanto è solo un "come si potrebbe fare" e non un "io ho fatto così" ;)

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 22 maggio 2009, 14:01

no guardate non piemmatemi che non ricordo che resistenza ci va ...
pier lo sa sicuro a memoria quindi appena posta lo sapete anche voi :D
solo che praticamente dove sganciate l airbag (volante/cavo) ci piazzate sta resistenza a ponte tra i due fili e la luce non si accende ...
ovviamente il cavo essendo lungo potete sganciare anche al secondo spezzone, per esempio io a michele o a lufo l ho messo sotto la colonna di sterzo per una questione di praticità :)

credo si possa fare anche per il passeggero, e in piu ho visto su ebay e anche altri siti che esiste volendo una specie di vaschetta portacose (fatta molto bene) da mettere al posto del airbag passeggero ...

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 22 maggio 2009, 14:12

gesus ha scritto:e in piu ho visto su ebay e anche altri siti che esiste volendo una specie di vaschetta portacose (fatta molto bene) da mettere al posto del airbag passeggero ...
zi, c'è in carbonio o carbon/kevlar :amore
però li è a sgamo... in caso di controllo si rischia davvero molto...

Immagine
Immagine
i Spoon Sports

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 22 maggio 2009, 16:09

2 ohm, io ho messo 2.2 perche avevo quella (e funziona, non sempre pero').
Siccome 2 non e' standard, o due res da 1 ohm in serie, o due da 3.9 ohm in parallelo.
Tra i due pin dello spinotto airbag giallo che arriva dalla ecu, ovviamente.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 22 maggio 2009, 16:17

PierGSi ha scritto:2 ohm, io ho messo 2.2 perche avevo quella (e funziona, non sempre pero').
Siccome 2 non e' standard, o due res da 1 ohm in serie, o due da 3.9 ohm in parallelo.
Per completezza da 1/2 W o 1/4 di W :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 22 maggio 2009, 16:39

Mick Doohan ha scritto:
Per completezza da 1/2 W o 1/4 di W :asd
a prima che te capita in man :teach

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 22 maggio 2009, 16:43

PierGSi ha scritto:2 ohm, io ho messo 2.2 perche avevo quella (e funziona, non sempre pero').
Grassie pier ;)
-quindi smonto il volante e mi troverò un cavo elettrico che dal piantone va al volante.
-tele cavo è collegato all' airbag del volante e ha un connettore di colore giallo
-scollego il connettore giallo dall' airbag e unisco i 2 cavetti con una resistenza da 2ohm (o le relative alternative)

è tutto corretto? :imba
i Spoon Sports

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 22 maggio 2009, 16:46

io non credo che una misura diretta di resistenza del detonatore con una debole corrente di tester possa far innescare la carica pirotecnica ............. quindi, a vostro rischio e pericolo, e senza mia responsabilità alcuna, inviterei qualche coraggioso a provare a rilevare strumentalmente la resistenza del detonatore :asd ............ chi sopravvive :roll riporti il valore che é di interesse comune :teach
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Drake
HCI member
HCI member

Messaggio da Drake » venerdì 22 maggio 2009, 17:18

Grazie, se funziona mi avete risolto un grosso problema :bow

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 22 maggio 2009, 18:02

KeTaMiNa ha scritto: -quindi smonto il volante e mi troverò un cavo elettrico che dal piantone va al volante.
-tele cavo è collegato all' airbag del volante e ha un connettore di colore giallo
-scollego il connettore giallo dall' airbag e unisco i 2 cavetti con una resistenza da 2ohm (o le relative alternative)

Dunque, per montare il MY96 (senza airbag) temo che dovrai togliere il contatto spiralato, quindi, se non fai delle modifiche, niente clacson e buco visibile attorno al piantone.
Se non sbaglio, le auto che nascono con quel volante, hanno differenti plastiche copri-piantone + spazzolina sul "blocchetto devioluci" (quello con il meccanismo per far rientrare le frecce,ecc) che striscia su una corona circolare posta dietro al volante (per portare corrente al clacson).

Comunque, dal contatto spiralato partono due cavi gialli ed uno singolo di non ricordo che colore che vanno ad un ulteriore connettore simile a quello dell'airbag (qui va messa la resistenza) e ad un connettore 1 pin (per il clacson quest'ultimo, devi collegarlo con uno spezzone di filo alla spazzola) posti in basso nei pressi del blocchetto chiave.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 22 maggio 2009, 19:53

:bow per le info pier,

nel frattempo posto qualche foto del volante:
ImmagineImmagine
(il volante è perfetto l'ho sbobbato con la nivea per ammorbidirlo :amore )
i Spoon Sports

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » sabato 23 maggio 2009, 15:40

altre foto:
ImmagineImmagine
i Spoon Sports

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 26 maggio 2009, 10:49

KeTaMiNa ha scritto:
Grassie pier ;)
-quindi smonto il volante e mi troverò un cavo elettrico che dal piantone va al volante.

Lo spinotto giallo è NEL volante( almeno nel mio): nella parte bassa, ci arrivi togliendo un "coperchio" attaccato col velcro :good
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Rispondi