[How to] Aem cold air intake Civic type r EP3

Rispondi
problemi#zero

[How to] Aem cold air intake Civic type r EP3

Messaggio da problemi#zero » venerdì 13 marzo 2009, 19:12

Sperando di fare cosa gradita..... AEM cold air intake per civic type r EP3 [How to]

Immagine

1. Smontare complatamente la scatola del filtro aria (compreso il tubo tra airbox e corpo farfallato, convogliatore di aria e vari tubi) ,la batteria e rimuovere anche lo stampato in plastica su cui poggia la batteria. vi dovreste trovare in queste condizioni:

Immagine
difficoltà in bestemmie : 1/10

2. Togliere la ruota anteriore lato guida (n.b. togliendo la ruota non tutti poterste trovarvi nelle condizioni come in foto :amore :asd )
Immagine
difficoltà in bestemmie : 1/10

3. Rimuovere il "parasassi" togliendo le 3 viti a croce a dx sulla minigonna, le 8 clip che sostengono il parasassi, la clip e una vite a croce che si trovano stotto il paraurti anteriore molto vicine comunque alla ruota.
Immagine
Immagine
difficoltà in bestemmie : 3/10 (le clip spesso oppongono resistenza :cry2 )

4. Fate passare il tubo del cai attraverso la zona motore dall'alto verso il basso (il tubo deve essere completo dei 2 tubetti e del manicotto per l'attacco al c/f ma non del filtro) non va spostata ne rimossa nessuna staffa
Immagine
Difficoltà in bestemmie : 3/10 (se si è in 2 si fa in un attimo altrimenti c'è un po' da tribolare)

5. Rimuovere la vite della staffa del clacson, nello stesso foro va avvitata la staffa con i supporti in gomma del cai. Bisogna poi cercare di riposizionare il clacson se siete + cool :azz di me potete forare la lamiera e con un controdado fissare il tutto altrimenti come in figura 2 fascette e via...
Immagine
Difficoltà in bestemmie: 1/10

6. fissare il tubo del cai con la sua staffa, montare il filtro a cono (magari con hydrolock) e il manicotto sul cf con le 2 fascette. come vedete in figura sulla destra un pezzo della plastica è stato tagliato e piegato (non è fondamentale) va tagliato invece uno spicchio del parasassi rimosso in prossimità del pasaggio del tubo del cai altrimenti non si riesce + a rimontarlo.
Immagine

Difficoltà in bestemmie: 2/10

7. Rimontare tutto, attaccare i 2 tubi che partono dal cai uno allo sfiato olio uno al tubo che va al collettore di aspirazione stringendo tutte le fascette. Rimontare il parasassi avendo l'accortezza di rifinire la parte tagliata per il passaggio del cai
Immagine
Difficoltà in bestemmie 4/10 (quando bisogna rimontare non torna mai nulla e di solito avanza qualcosa che non deve avanzare :maro )

P.S. il mio cai è ricoperto in 2 punti, come si vede dalle diverse foto, da nastro adesivo, non serve per tenere ferme 2 parti di tubo ma per evatare vibrazioni da contatto con varie parte metalliche o di plastica e di rovinare il cai.

Impressioni: nettamente superiore ad Airbox Hondata, Airbox Mugen, AEM V2 ... Fino a 3000 giri rimane un po' vuota, al regime del VTEC (4000 per me) si sente il classico urlo del cono (non molto forte visto la posizione del filtro), verso i 6000 l''urlo si fa + cupo e si nota anche a culo la differenza prestazionale con gli altri filtri. (la descrizione sembra esagerata ma la differenza si sente)
Altra nota positiva; alternando per un quarto d'ora scannate a 8000 giri e momenti diriposo in 5° a 3000 la temperatura di aspirazione (esterna di 15°) non va oltre i 18/19°. DEFINITIVO!
Ultima modifica di problemi#zero il venerdì 13 marzo 2009, 20:18, modificato 1 volta in totale.

type r 05

Re: [How to] Aem cold air intake Civic type r EP3

Messaggio da type r 05 » venerdì 13 marzo 2009, 19:16

avresti una foto montato?

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » venerdì 13 marzo 2009, 19:43

l'ultima foto è montato ma si vede solo una parte di tubo blu... per fare una foto seria serve tirare giù in paraurti

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 13 marzo 2009, 20:03

:clap spiegazione + foto = :amore
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

type r 05

Messaggio da type r 05 » venerdì 13 marzo 2009, 20:05

problemi#zero ha scritto:l'ultima foto è montato ma si vede solo una parte di tubo blu... per fare una foto seria serve tirare giù in paraurti
:ehm :ehm hai una foto dell'aspirazione smontata?
io ne ho una ma montata come andrebbe pesca aria calda dal cambio e poi era vicino alle ruote che,anche loro,rubano aria!

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » venerdì 13 marzo 2009, 20:20

type r 05 ha scritto:
problemi#zero ha scritto:l'ultima foto è montato ma si vede solo una parte di tubo blu... per fare una foto seria serve tirare giù in paraurti
:ehm :ehm hai una foto dell'aspirazione smontata?
io ne ho una ma montata come andrebbe pesca aria calda dal cambio e poi era vicino alle ruote che,anche loro,rubano aria!
hai ragione una foto da smontata mancava... ora l'ho messa come prima. Praticamente la parte col manicotto nero va attaccata al corpo farfallato, poi il tubo scende verso il basso inclinato di circa 45° verso destra e va a finire dietro il paraurti davanti alla ruota :bana

type r 05

Messaggio da type r 05 » venerdì 13 marzo 2009, 20:24

ok.
la mia è differente.
nn è "snodabile" :asd

giannirac

Messaggio da giannirac » venerdì 13 marzo 2009, 22:17

Posso confermare che in fatto prestazionale è molto valido. Io e mio fratello l'abbiamo montato 3 settimane fa. L'urlo che prende quando entra il VTEC è esagerato. Troppo bello.

andreabarban

Messaggio da andreabarban » venerdì 13 marzo 2009, 22:58

concordo con tutti...anche io ne possiedo uno, identico a quello di problemi#zero, un cai aem...la resa c'è!
ringrazio pure conte e pier per avermi fatto ricredere sul cai...unico inconveniente: andate piano quando piove o con neve su strada perchè si inzuppa! tolto che la stessa cognizione direbbe di far quanto appena detto da me!

ora sto optando di sostituire il filtro con un filtro jr con effetto venturi o bmc doppio cono nella speranza di aumentare la quantità di aria "filtrata"!

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 14 marzo 2009, 13:57

Avevo letto che l'Injen funzia altrettanto bene..cmq :clap per avel montato il goldone al filtro perchè li' è un po' a rischio,altrimenti metteteci la valvola anti Hydrolock a metà strada e non dovreste avere problemi
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

andreabarban

Messaggio da andreabarban » sabato 14 marzo 2009, 14:14

secondo me injen e fujita son i migliori, soprattutto per via del diametro del tubo maggiore! credo sia 68 o 74mm mentre l'aem è un 64mm esterno...e poi sull'aem puoi mettere solo la "calza" e non la valvola, non so il perchè ma sul libretto istruzioni viene riportato così, mentre per gli altri 2 citati sopra puoi mettere tranquillamente la valvola!

difatti io giro senza nulla e tra pioggia e neve caduta quest'inverno nell'astigiano non ho avuto nessuno problema, ho riscontrato di aver trovato il filtro bagnato di acqua ma credo, che andando piano, l'acqua non riesca a salire fino al cf!

contectr

Messaggio da contectr » sabato 14 marzo 2009, 20:19

e anche se passasse qualche goccia d'acqua farebbe solo bene alla pulizia della camera di scoppio..;-)
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » domenica 15 marzo 2009, 3:00

Io ho sempre avuto dei dubbi, dati dalla mia inesperienza, ma con filtri più permiabili come questo, non è possibile che passi del pulviscolo che magari alla lunga lima le valvole di aspirazione o cmq crea danni ?

type r 05

Messaggio da type r 05 » domenica 15 marzo 2009, 5:08

andrea.ar ha scritto:Io ho sempre avuto dei dubbi, dati dalla mia inesperienza, ma con filtri più permiabili come questo, non è possibile che passi del pulviscolo che magari alla lunga lima le valvole di aspirazione o cmq crea danni ?
non penso!
penso che il cotone(filtri sportivi)catturi meglio le particelle di sporco rispetto a quelli originali in carta.
anche perchè un filtro in cotone per operare al 100% deve essere oleato e lavato con appositi prodotti.
il lavaggio e la oleatura dev'esser fatta ogni tot km in base all'uso che si fa dell'auto
es.strade bianche o città.
tutto sta nel lavaggio e l'oleatura del filtro.
un filtro sporco,oltre a ridurre il passaggio dell'aria,potrebbe imettere nel motore particelle di sporco accumulate in esso.

io l'ho spiegata alla c@..o,ma il consiglio che danno tutti è di eseguire sempre il lavaggio e spruzzare olio sennò è come nn usare nessun filtro

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » domenica 15 marzo 2009, 11:25

allora rispondo a un po' delle vostre domande e discussioni.
Prima di montare il tutto ho voluto fare una prova, sono andato all'autolavaggio e con la lancia ad alta pressione ho lavato solo la zona tutto intorno al passaruota, frontalmente e sotto, del paraurti e del cofano. quando ho smontato tutto la zona dove si posiziona il filtro del cai era quasi completamente asciutta, solo un angolino sul paraurti era bagnato. Con questo non credo di aver simulato l'effetto pioggia completamente ma almeno mi sono messo il cuore in pace, non credo che in quella zona ci passi tanta acqua. Stesso discorso per lo sporco, quando ho smontato il tutto con uno straccio ho dato una pulita e non sembrava ci fosse ne molta polvere ne terra, non dovrebbe aspirare molta sporcizia, sicuramente di + rispetto ad un airbox originale o mugen. Di filtri per il cai ne esistono di 2 tipi il dryflow (come il mio) cioè a secco e quello con l'olio.... ho deciso di montare l'hydrolock anche per questo visto che oltre a trattenere l'acqua (per modo di dire) fa anche da filtro.

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 16 marzo 2009, 12:21

dipende molto ad dove usi l'auto, zone polverose ecc..
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

type r 05

Messaggio da type r 05 » lunedì 16 marzo 2009, 15:01

nn è per fare il rompi,ma con l'idropulitrice, nn riuscirai mai a simulare un temporale con 1 cm d'acqua a terra e un camion d'avanti che tira su il mondo.
sicuramente sbaglio che dove si bagna il filtro(sicuramente nel caso sopracitato si inzuppa) nn passi più aria o ne passi in forma minore.
vorrei ricordare che il filtro oltre a filtrare e a fare un bel rumore in zona VTEC,se posizionato male,sporco o tappato crea problemi alla carburazione(smagrisce o ingrassa).
i danni nn li fai quando apri in prima,seconda o terza ma quando sottoponi il motore a uno sforzo maggiore come,ad esempio,una bella tirata di quinta o peggio in velocità massima.
fidati,ho amici che hanno fatto danni mettendo aspirazioni alla c@zzo solo per sentire un pò di rumore dall'aspirazione.
adesso che inizia l'estate e le pioggie sono più rare potresti usarlo!

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 16 marzo 2009, 15:06

ma per pulirlo cosa fai? Devi togliere il parasassi?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

andreabarban

Messaggio da andreabarban » lunedì 16 marzo 2009, 15:12

si per pulirlo levi la ruota, sganci il parasassi e levi il filtro...

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » lunedì 16 marzo 2009, 15:29

type r 05 ha scritto:nn è per fare il rompi,ma con l'idropulitrice, nn riuscirai mai a simulare un temporale con 1 cm d'acqua a terra e un camion d'avanti che tira su il mondo.
sicuramente sbaglio che dove si bagna il filtro(sicuramente nel caso sopracitato si inzuppa) nn passi più aria o ne passi in forma minore.
vorrei ricordare che il filtro oltre a filtrare e a fare un bel rumore in zona VTEC,se posizionato male,sporco o tappato crea problemi alla carburazione(smagrisce o ingrassa).
i danni nn li fai quando apri in prima,seconda o terza ma quando sottoponi il motore a uno sforzo maggiore come,ad esempio,una bella tirata di quinta o peggio in velocità massima.
fidati,ho amici che hanno fatto danni mettendo aspirazioni alla c@zzo solo per sentire un pò di rumore dall'aspirazione.
adesso che inizia l'estate e le pioggie sono più rare potresti usarlo!
oddio... :bana in un temporale l'acqua viene dall'alto e fin qui ci siamo perchè con la lancia si simula bene. per l'effetto pozze cioè acqua dal basso se ruoti la lancia e la metti sotto il paraurti e passi dalla ruota a davanti sotto la targa direi che l'effetto è simile, conta poi che ho insistito per 2 gettoni :sese (5min) credo che non ci sia una gran differenza oltre al fatto che in caso di pioggià si è esposti ad ad acqua e polvere per + tempo (oltre alle pozze con 2 o 3 cm d'acqua). Se si dovesse tappare "credo" ci si accorga per tempo, si dovrebbe ingobbiare e andare parecchio meno (sicuramente non smagrisce) e comunque ogni filtro "lavabile" ogni 10/15 mila km andrebbe smontato e pulito a modo. di certo il cai non è molto comodo da smontare ma per la differenza che fa direi che ne vale la pena.

Rispondi