LIMA MAGGICA e la PCV nello scarico..

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contectr
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LIMA MAGGICA e la PCV nello scarico..

Messaggio da contectr » giovedì 6 dicembre 2007, 18:28

potrebbe essere un'idea?

Immagine
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

NOSFERATU ZODD
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Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 6 dicembre 2007, 19:24

:sosp

maxDC2
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Messaggio da maxDC2 » giovedì 6 dicembre 2007, 19:27

positive crankcase ventilation
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

contectr
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Messaggio da contectr » giovedì 6 dicembre 2007, 19:33

si ma usare lo scarico come depressione al posto del collettore di aspirazione
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » giovedì 6 dicembre 2007, 20:19

contectr ha scritto:si ma usare lo scarico come depressione al posto del collettore di aspirazione
Se l'attacchi allo scarico, credo che nella migliore delle ipotesi ti ritrovi col fumo nel motore :asd
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PierGSi
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Re: LIMA MAGGICA e la PCV nello scarico..

Messaggio da PierGSi » giovedì 6 dicembre 2007, 20:24

contectr ha scritto:potrebbe essere un'idea?

Immagine
Si', è piu' o meno un eiettore quello...
Con una valvolina di non ritorno in serie dovresti riuscire ad ottenere una certa depressione. Abbassando la pressione nel carter aumenta la potenza erogata (...) perche' diminuiscono le perdite aerodinamiche e le fasce dovrebbero sigillare meglio le camere in quanto il salto di pressione tra i due "lati" del pistone e' maggiore. L'unico problema è che la lubrificazione a nebbia di alcuni organi del motore tipo i cuscinetti del piede di biella o le fasce potrebbe essere compromessa, ma se ti accontenti di qualche decimo di bar...
Ultima modifica di PierGSi il giovedì 6 dicembre 2007, 20:30, modificato 1 volta in totale.

contectr
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Messaggio da contectr » giovedì 6 dicembre 2007, 20:30

la valvolina di non ritorno sul ctr gia ci stà..è la pcv stock che però butta nel collettore di aspirazione!
in rilascio - cut off- il motore non dovrebbe fare gas di scarico, l'unico momento in cui entrano verso il basamento sarebbe al minimo e a limitatore..
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RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » giovedì 6 dicembre 2007, 23:18

Insisto :teach l'unica posizione in cui potrebbe creare depressione è vicinissimo all'estremita' del tubo terminale :teach
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typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 7 dicembre 2007, 8:00

come ti dissi, l'idea non è male, ma sono molto scettico sulla reale possibilità di fumosità allo scarico che ne verrebbe fuori ;)

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Messaggio da contectr » venerdì 7 dicembre 2007, 9:08

Typer558 si è vero ricordo di questa cosa, ma fumosità non ne fà :amore
almeno io la stò usando cosi e di fumo nemmeno l'ombra nemmeno di notte con dietro macchine e fari!
l'unico momento in cui non c'è depressione ma un leggero ritorno di gas di scarico nel monoblocco è con motore al minimo o al limitatore ma in questo caso la nostra pcv unidirezionale ci aiuta a evitare di riempire di fumo il nostro bel basamento!, appena c'è carico c'è potere estrattivo ovviamente in proporzione alla velocità dei gas
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Messaggio da TrueSidewinder » venerdì 7 dicembre 2007, 9:13

Scusate l'ignoranza, ma utilità di questa modifica?
Be a DAD.

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Messaggio da contectr » venerdì 7 dicembre 2007, 9:54

tenere il monoblocco in leggera depressione creanto una ventilazione positiva dei vapori olio estraendoli nello scarico!
in origine nel ctr vanno in aspirazione!
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Messaggio da Toro-R » venerdì 7 dicembre 2007, 9:56

contectr ha scritto:tenere il monoblocco in leggera depressione creanto una ventilazione positiva dei vapori olio estraendoli nello scarico!
in origine nel ctr vanno in aspirazione!
Cosi non inbrattano l'aspirazione???? :angel :angel

Ma si deve fare un buco nello scarico??
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 dicembre 2007, 9:57

contectr ha scritto:in origine nel ctr vanno in aspirazione!
ma i tuoi colli d'aspirazione sono così imbrattati d'olio?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Messaggio da DINO » venerdì 7 dicembre 2007, 10:21

Forse vuole solo tenerli puliti "nel tempo"

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Messaggio da Toro-R » venerdì 7 dicembre 2007, 10:24

DINO ha scritto:Forse vuole solo tenerli puliti "nel tempo"
Quello si, ma ci sono spray apposta per pulire le incrostazioni nell'aspirazioni :D
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 dicembre 2007, 10:41

DINO ha scritto:Forse vuole solo tenerli puliti "nel tempo"
Finora i K non sono dei succhiaolio come i B ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: LIMA MAGGICA e la PCV nello scarico..

Messaggio da AlexxTs » venerdì 7 dicembre 2007, 10:51

contectr ha scritto:potrebbe essere un'idea?

Immagine
con che angolo tipico hai inserito l'eiettore ? non male come idea, anche perch? utilizzando in serie la pcv originale la depressione nel basamento rimane controllata dalla medesima (ma c'e' un pero' !!!!! un ma, ed addirittura un forse !!!!!!! ) ............... in molti qui hanno la memoria corta , dato che la pcv ha tre stadi di funzionamento:

1) blocca le sovrappressioni in direzione del basamento
2) modula il passaggio dell'aria in un range ben determinato di leggera depressione
3) blocca le alte depressioni troppo estrattive in uscita dal basamento (rilascio oltre i -70Kpa)

mi sa che ti conviene controllare la pressione nel basamento per verificare l'efficacia del tuo sistema: ho timore che esso sia talmente efficace da tenere la pcv perennemente chiusa per eccesso di depressione ........ oppure trovare una semplice unidirezionale che blocchi solo le sovrappressioni dirette al basamento .......... la pcv stock potrebbe essere modificata inserendo un limite alla corsa della sfera di chiusura quand'essa fosse richiamata a chiudere per eccesso di depressione (lasciandola quindi leggermente aperta per permettere l'estrazione dei gas di basamento) ....... infatti temo che non ti fumi affatto per il semplice motivo che non ci sia estrazione di gas :teach

ciao ;)

ps : bella idea :good .......... pero' come diceva Roby l'inserzione dell'eiettore spero che tu l'abbia messa abbastanza lontano dalla testa da non risentire dei picchi di pressione quando aprono le valvole di scarico: un punto efficace potrebbe essere subito dopo la lambda (in modo da non alterarne la lettura ) : tu dove l'hai messo l'eiettore ?? quasi quesi ci penso anch'io , anche se nei turbo i gas post turbina hanno minor velocita' rispetto ad un aspirato e quelli preturbina ? meglio non utilizzarli :asd :asd

ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Messaggio da contectr » venerdì 7 dicembre 2007, 12:02

la pcv è una valvola unidirezionale con molla e sfera..
il suo compito è:
- evitare ritorni di fiamma che si generano nel collettore di aspirazione (misfire ecc) in questo caso lei si chiude
- apririsi con la depressione del collettore di aspirazione e far defluire i vapori olio nel collettore di aspirazione

quindi finche c'è depressione lei stà aperta, è una valvola con sfera e molla...per chi non ci crede la si svita e provate a ciucciare e vedrete lei si apre..poi soffiate e lei si chiude!
usando la depressione dello scarico si realizza che:
al minimo la valvola è chiusa perchè i gase tendono ad andare VERSO il basamento..
appena si tocca l'accelleratore dando carico motore lei si apre e i gas di scarico aspirano i vapori olio
a limitatore..la pcv si apre e si chiude in frequenza..perchè c'è carico e non in base al taglio dell'iniezione
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Messaggio da contectr » venerdì 7 dicembre 2007, 12:19

The PCV valve connects the crankcase to the intake manifold from a location more-or-less opposite the breather connection. Typical locations include the opposite valve cover that the breather tube connects to on a V engine. A typical location is the valve cover(s), although some engines place the valve in locations far from the valve cover. The valve is simple, but actually performs a complicated control function. An internal restrictor (generally a cone or ball) is held in "normal" (engine off, zero vacuum) position with a light spring, exposing the full size of the PCV opening to the intake manifold. With the engine running, the tapered end of the cone is drawn towards the opening in the PCV valve, restricting the opening proportionate to the level of engine vacuum vs. spring tension. At idle, the intake manifold vacuum is near maximum. It is at this time the least amount of blow by is actually occurring, so the PCV valve provides the largest amount of (but not complete) restriction. As engine load increases, vacuum on the valve decreases proportionally and blow by increases proportionally. Sensing a lower level of vacuum, the spring returns the cone to the "open" position to allow more air flow.

IMPORTANTE QUESTA FRASE:

At full throttle, there is nearly zero vacuum. At this point the PCV valve is nearly useless, and most combustion gases escape via the "breather tube" where they are then drawn in to the engine's intake manifold anyway.

significa..alla massima apertura di accelleratore ovviamente il vuoto nel collettore di aspirazione dopo la farfalla va vicino a 0 e quindi la pcv si chiude e diventa inutile, i vapori olio verranno aspirati fuori dal tubo collegato al coperchio valvole nel collettore di aspirazione!

mettendola nello scarico invece in accelleratione e at full trhottle ho la massima depressione estraendo il massimo dal basamento creando una depressione sotto i pistoni aspirando i vapori ecc
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