(K20A2) Quando è perchè rifarlo, ma soprattutto cosa rif
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nicovtec
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(K20A2) Quando [e] perch[e] rifarlo, ma soprattutto cosa rif
Il mio dubbio è questo, come mai la mia CTR beve olio in quantità industriali usandola in strada come e stata creata e non andando a passeggio?
Premetto che è stata rodata come da manuale per 1000 km, ed ho sempre sostituito olio è filtro olio ogni 5/6/7000 km massimo, usando dal Mobil 1 0W40 fino ai vari schell, castrol, ed ora Pakelo kripton xt 5W40, che dicono tutti si siano trovati bene, ma la mia in 500km me ne ha già cosumato abbastanza, forse anche più del Castrol Magnatec 5W40 usato nel precedente cambio olio, ovviamente non sono andato a passegio in questi 500km.
Il mio motore ha solo 37600km, è stato sempre scaldato per circa 30 minuti prima di tirare, quindi dovrebbe essere ancora fresco. Cosa mi consigliate di fare?
Il gioco valvole può centrare qualcosa con il consumo d'olio?
Devo usare un olio più Racing tipo un 10W60 visto il mio uso poco tranquillo che ne faccio una volta andato in temperatura?
Devo cambiare Fasce, Pistoni, Bronzine ecc.?Costo dei vari interventi?
Fatevi Avanti.
Premetto che è stata rodata come da manuale per 1000 km, ed ho sempre sostituito olio è filtro olio ogni 5/6/7000 km massimo, usando dal Mobil 1 0W40 fino ai vari schell, castrol, ed ora Pakelo kripton xt 5W40, che dicono tutti si siano trovati bene, ma la mia in 500km me ne ha già cosumato abbastanza, forse anche più del Castrol Magnatec 5W40 usato nel precedente cambio olio, ovviamente non sono andato a passegio in questi 500km.
Il mio motore ha solo 37600km, è stato sempre scaldato per circa 30 minuti prima di tirare, quindi dovrebbe essere ancora fresco. Cosa mi consigliate di fare?
Il gioco valvole può centrare qualcosa con il consumo d'olio?
Devo usare un olio più Racing tipo un 10W60 visto il mio uso poco tranquillo che ne faccio una volta andato in temperatura?
Devo cambiare Fasce, Pistoni, Bronzine ecc.?Costo dei vari interventi?
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Re: (K20A2) Quando [e] perch[e] rifarlo, ma soprattutto cosa
quantifica questo "ME NE HA GIA' CONSUMATO ABBASTANZA" ...nicovtec ha scritto:la mia in 500km me ne ha già cosumato abbastanza, forse anche più del Castrol Magnatec 5W40 usato nel precedente cambio olio,
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Falla vedere!!!!
IO ho 70k, Mai tirata a freddo ma non la risparmio mai.
3/4 volte all'anno la porto in pista, ma ancora oggi non mi consuma olio (ho fatto il rabbocco una volta sola fino ad oggi)
Il cambio olio lo faccio ogni 15/20k km
Oli usati:
xtc
xtr
sheel 10-60
mobil1 5-50
Mi sembra strano che la tua se lo beva...falla vedere, e non farla scaldare da ferma; metti in moto e lasciala al minimo per 60/90 sec. poi parti e va tranquillo per una decina di km. SE la lasci fuori, magari d'inverno falla scaldare un po di piu, ma cerca di farla rrivare in temperatura sempre in movimento (da fermo, la lubrificazione non è ottimale)
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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nicovtec
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Re: (K20A2) Quando [e] perch[e] rifarlo, ma soprattutto cosa
Circa 250ml in 500km, diciamo che un litro volendo se lo beve in 2000km se scanno sempre.Mick Doohan ha scritto:quantifica questo "ME NE HA GIA' CONSUMATO ABBASTANZA" ...nicovtec ha scritto:la mia in 500km me ne ha già cosumato abbastanza, forse anche più del Castrol Magnatec 5W40 usato nel precedente cambio olio,
Una volta provai a farmi 1000km senza scannare, e non si bevve neanche una goccia d'olio, ma sai che fatica.
Nel mio unico turno in pista a Binetto, si bevve circa 200grammi d'olio.
Può essere che scannando con le marce basse, tipo 1-2-3 ripetutivamente il motore non si raffreddi abbastaza visto le basse velocità, è l'olio arriva a temperature troppo elevate ed evapora o passa attraverso le fasce, e quindi necessito di un olio più spesso a caldo come un 10W60?
Ciao.
PS:Capita anche a voi che scannando e facendo scalate ad alti giri, la mattina vi trovate l'astina del livello dell'olio leggermente sollevata dalla sua sede?
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nicovtec
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La PCV, pinzando il tubetto fa il suo bel TAC come da manuale d'officina, poi ho messo un Filtro benzina bello grosso in carta tra la pcv ed il collettore d'aspirazione, ed il filtrino da quando l'ho montato circa 1500km, è tutto unto d'olio, ma olio dentro il filtrino ce nè giusto qualche gocciona.typer558 ha scritto:controlla la PCV e lo sfiato vapori olio presente sul coperchio punterie
Lo sfiato vapori olio è attaccato all'airbox, e smontando il tubicino, sembra essere a posto, non è ustruito ecc.
Forse sarebbe meglio mettere un filtrino sul coperchio punterie, e tappare il buco dell'airbox?
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nicovtec ha scritto:La PCV, pinzando il tubetto fa il suo bel TAC come da manuale d'officina, poi ho messo un Filtro benzina bello grosso in carta tra la pcv ed il collettore d'aspirazione, ed il filtrino da quando l'ho montato circa 1500km, è tutto unto d'olio, ma olio dentro il filtrino ce nè giusto qualche gocciona.typer558 ha scritto:controlla la PCV e lo sfiato vapori olio presente sul coperchio punterie
Lo sfiato vapori olio è attaccato all'airbox, e smontando il tubicino, sembra essere a posto, non è ustruito ecc.
Forse sarebbe meglio mettere un filtrino sul coperchio punterie, e tappare il buco dell'airbox?
questa cosa non è affatto normale, il mio è sempre stato bello pulito. In tutti i casi, l'unico che ebbe un problema del genere è stato er deg anni fa che dovette rifare tutto il motore. Magari prova a mandargli un pm......
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Cazz, ma il motore dev'essere messo proprio male per spingere fuori sede l'asta...AlexxTs ha scritto:ahihaihai ............ quando il basamento va in pressione le fasce sono andate, e se non sono le fasce ? comunque un gioco fuori specifica tra pistoni e cilindri non piu' compensabile dalle fasce ..............