Probabilmente turbo

Rispondi
FraFra

Probabilmente turbo

Messaggio da FraFra » domenica 7 gennaio 2007, 16:24

So che a molti di Voi questa scelta non piace, soprattutto ai puristi, ma sto seriamente pensando di equipaggiare la mia ITR con un corposo kit turbo, erano in ballo anche il volumetrico o il centrifugo, che ho però scartato per una questione di budget.
Ho scritto mail a destra e manca,HKS,Turbonetics (che ha dei componenti stupendi),GReddy e chi più ne ha più ne metta,sono in attesa di risposte, e volevo coinvolgere anche Voi nel discorso, a costo di essere attaccato su tutti i fronti :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd .
Ho guardato anche su ebay,moooolto a fondo e si trovano kit turbo con elementi garrett (che non sono certo all'altezza dei Turbonetics ma che non schifo per nulla).
C'è qualcuno di Voi che conosce qualche pazzo come me che ha già fatto il passo?

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » domenica 7 gennaio 2007, 16:53

vendi il b18c6 che hai, compri un b18c4 e prepari quello, sicuramente risparmi qualche eurino e qualche sbatti :asd
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 7 gennaio 2007, 17:23

non lo fare.. i turbo vanno bene sulle tp non sulle ta, anche se è un itr.

Ernest

Messaggio da Ernest » domenica 7 gennaio 2007, 17:34

fallo pure ma metti in preventivo un bel budget ;)

i kit di ebay fanno ridere, hanno turbine su cuscinetti con alberini molto delicati.

reggono massimo 0.6 0.7 di pressione, per pressioni maggiori rischi di creparle

con tali pressioni ottieni pochi cv (una 50ina di cv) quindi non so se vale la pena perderci tempo...anche se con tali pressioni puoi anche pensare di non aprire il motore e ritardare parecchio l'accensione, a quel punto il budget limitato dell'operazione farebbe gola (anche se devi mettere in conto una nuova gestione elettronica)
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 7 gennaio 2007, 17:47

prima anche solo di PENSARE di turbizzare... è meglio se ti leggi le varie discussioni (di cui quella attualmente in corso) per capire se in qualche modo pensi di sapere quello che ti serve per mettere un turbo.

dato che, quasi sicuramente, non è così (come per il 99.9% dei partecipanti di questo forum) lascia perdere.

vendi tutto e comprati un'auto turbo

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 7 gennaio 2007, 18:10

Premettiamo una cosa : hai intenzione di aprirlo sto motore o no?

FraFra

Messaggio da FraFra » domenica 7 gennaio 2007, 21:20

Dunque,per il primo step non voglio aprire il motore,bensì comprare componenti che possano essere un investimento per il futuro. Ciò che voglio dire è che per ora un buon kit composto da turbina,intercooler,wastegate,blowoff,iniettori,fuel mangment,regolatore pressione benzina e frizione mi basta...mandandolo a una pressione di 0,6 max 0,7 con la wastegate...dopodichè risanate le finanze,si apre il motore si cambiano pistoni,bronzine e si pensa ad un'elettronica dedicata.
Certo se potessi investire subito 5000 euro penserei a un buon compressore, un Rotrex o un Jackson racing e risolverei

FraFra

Messaggio da FraFra » domenica 7 gennaio 2007, 21:26

void ha scritto:prima anche solo di PENSARE di turbizzare... è meglio se ti leggi le varie discussioni (di cui quella attualmente in corso) per capire se in qualche modo pensi di sapere quello che ti serve per mettere un turbo.

dato che, quasi sicuramente, non è così (come per il 99.9% dei partecipanti di questo forum) lascia perdere.

vendi tutto e comprati un'auto turbo
Void non sono un meccanico,ma un semplice appassionato,che si pone degli obiettivi e studia per raggiungerli. Non sono nato da un pistone, questo è vero..ma il tuo discorso è alquanto riduttivo..Se avessi voluto comprare un'automobile turbo, lo avrei fatto e non avrei preso una ITR. Il fatto è che vorrei una ITR turbo, perchè a mio modesto avviso e a mio gusto è un'automobile che "turbizzata" diventa impagabile (dato che già lo è da aspirata).
La mia passione nasce appunto dal fatto che la pappa pronta è semplice da avere, basta comprarla...a me piace invece "cucinarla" comprando gli ingredienti.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 7 gennaio 2007, 22:41

LookaHCI ha scritto:vendi il b18c6 che hai, compri un b18c4 e prepari quello, sicuramente risparmi qualche eurino e qualche sbatti :asd
quoto. :teach

1.. vendi il B18c6;

2.. compri un B18c4 e lo turbizzi.

3.. una ITR turbo? :sosp per far cosa? :sbonk

fatti una S14 che ti diverti molto di +, spendi meno soldi e hai meno sbattimenti. ;)

FraFra

Messaggio da FraFra » domenica 7 gennaio 2007, 22:50

@ TIA una ITR turbo semplicemente per me...

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 7 gennaio 2007, 22:53

FraFra ha scritto:@ TIA una ITR turbo semplicemente per me...

:azz

Sfox

Messaggio da Sfox » domenica 7 gennaio 2007, 22:59

Ti offro una pizza se lo fai...
Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

FraFra

Messaggio da FraFra » domenica 7 gennaio 2007, 23:03

Grazie per l'offerta, ma è così strano che io abbia intenzione di adottare un kit turbo?

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 7 gennaio 2007, 23:33

FraFra ha scritto:Dunque,per il primo step non voglio aprire il motore,bensì comprare componenti che possano essere un investimento per il futuro. Ciò che voglio dire è che per ora un buon kit composto da turbina,intercooler,wastegate,blowoff,iniettori,fuel mangment,regolatore pressione benzina e frizione mi basta...mandandolo a una pressione di 0,6 max 0,7 con la wastegate...
IMHO non puoi assolutamente lavorare in affidabilita' a 0.6 bar con l'elettronica stock ed il motore "chiuso" : con 11.1 : 1 di rdc su un motore come il B18, 0.4 bar di sovrapressione sono già troppi IMHO.

Altro problema gli iniettori: gia' sul motore aspirato di serie sono dimensionati "a pelo" (duty cycle 90/95% over 8000 rpm).
Per evitare di distruggere tutto alla prima tirata seria devi cambiarli ed adattare la mappatura alla pressione, che con un turbo puo' superare quella atmosferica (si deve ritardare l'accensione ed ingrassare man mano che aumenta la sovralimentazione, la ecu stock non è mappata per lavorare con pressioni positive).
Se proprio vuoi *provare* a montare solo un kit senza decomprimere secondo me servono almeno : degli iniettori piu' grandi, pompa benzina (da verificare questo) e una rimappatura della centralina fatta bene (con sonda wideband e termocoppie per misurare le EGT).
Con una P30 (rimappata opportunamente) della civic EG6 + adattatore per il cablaggio + iniettori ( da 340 cc/min almeno) puoi arrivare a gestire fino a 0.7 bar di sovrapressione, quindi, se lavori a 0.3 / 0.4, ci stai ampiamente dentro.
Per andare oltre gli 0.7 bar devi cambiare il map (oltre ai pistoni :ride )

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » domenica 7 gennaio 2007, 23:50

se non pensi nemmeno di aprire il motore chiudo il topic così evitiamo una valanga di tempo sprecato.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Sfox

Messaggio da Sfox » domenica 7 gennaio 2007, 23:58

Ecco perch? ti offro la pizza se lo fai :D

Segui i consigli che ti hanno dato gli altri ;) se vuoi il turbo, fatti un auto già turbo....se no tieni l'ITR cosi com'? che ? già una macchina pazzesca!
Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » lunedì 8 gennaio 2007, 0:54

Secondo me fai un grande errore e ti fornisco le motivazioni:
1- con gli stessi soldi puoi preparare la tua ITR da paura senza cadere nel turbo
2- col turbo rendi fragile un'auto affidabilissima
3- col turbo come li scarichi i CV davanti? Col B18 poi?
4- QUOTO gli altri: prenditi una Silvia!
5- se vuoi solo avere una turbina vicina allora fatti una smart che con 500E la fai diventare un dragsterino coi kit di eBay!!!
6- altrimenti vattene negli states dove forse ti comprenderanno meglio...

:asd

Ciao e buona decisione!
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 8 gennaio 2007, 1:09

Lasciando da parte i soliti discorsi morali,che sicuramente ben conosci,il consiglio è quello di NON provarea fare un B18C6 turbocompresso senza aprirlo.Risparmiati tempo e denaro,metti da parte i soldi necessari,e fai un lavoro equilibrato quando puoi ;)

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 8 gennaio 2007, 10:22

il mio post riduttivo serviva proprio a farti "intuire" che una cosa è pensare di piazzare una chiocciola e avere cv... una cosa è la realtà di un motore che deve funzionare senza disintegrarsi...

e ovviamente etiliko, pier e alexx ti possono dare indicazioni del perchè non è un idea saggia la tua (economicamente parlando) e del fatto che PROBABILMENTE (maiuscolo perchè non conosco le tue competenze) non hai le conoscenze per affrontare il tema con la dovuta preparazione.

Per questo consigliavo, se vuoi un turbo, di prenderti direttamente un'auto turbo... è molto più facile "giocarci".

tutto qui, buona discussione.

SoNiK
Admin
Admin

Re: Probabilmente turbo

Messaggio da SoNiK » lunedì 8 gennaio 2007, 11:11

FraFra ha scritto:So che a molti di Voi questa scelta non piace, soprattutto ai puristi, ma sto seriamente pensando di equipaggiare la mia ITR con un corposo kit turbo, erano in ballo anche il volumetrico o il centrifugo, che ho però scartato per una questione di budget.
Ho scritto mail a destra e manca,HKS,Turbonetics (che ha dei componenti stupendi),GReddy e chi più ne ha più ne metta,sono in attesa di risposte, e volevo coinvolgere anche Voi nel discorso, a costo di essere attaccato su tutti i fronti :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd .
Ho guardato anche su ebay,moooolto a fondo e si trovano kit turbo con elementi garrett (che non sono certo all'altezza dei Turbonetics ma che non schifo per nulla).
C'è qualcuno di Voi che conosce qualche pazzo come me che ha già fatto il passo?
Visto che hanno già detto tutto gli altri,consigliandoti per altro la macchina giusta sul quale orientarsi (Silvia),mi spiegheresti PERCHE'?
Perchè reputi l'ITR impagabile col turbo? Ti affascina forse l'idea dell'auto "corposa ai bassi per poi esplodere agli alti"? Hai valutato anche i "contro" di questa scelta (al di là di affidabilità e costi) in termini di guidabilità?? Cioè,vorrei capire da qualcuno di voi che ha questo pallino del turbo quali sono le vostre aspettative da una macchina del genere.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Rispondi