Ragazzi, io LAVORO in FIAMM, a Montecchio Maggiore (Vicenza), anche se non nell'automotive che è la divisione batterie d'avviamento, e di batterie perciò ne so qualcosa....
Sulla tecnologia Piombo Acido ormai è già stato detto (e fatto) tutto da ormai più di 30anni.....
Quindi se una batteria dichiara più Ampere di spunto rispetto a un'altra a parita di peso e dimensioni i casi sono 3:
1-Sparano alto.
2-La batteria avrà una durata di vita inferiore.
3-Soffrirà di più le scariche profonde...(meno cicli...)
Le Gel meritano un capitolo a parte, ma non sono tutta questa meraviglia che si dice in giro....
Possono contenere un pò più elettrolito di una AGM (batterie ermetiche ad elettrolito assorbito in panni e regolate da valvola),e quindi si alza un pochino la capacità o durata di vita....E resistono meglio alle botte perchè il gel assorbe un po le sollecitazioni e trattiene meglio i pezzettini di ossido di Pb che si staccano dalle piastre dopo la botta.....
Cmq non è sto grande passo avanti....
Sinceramente non so neanche se FIAMM produce sto formato ma penso di si....In teoria fanno tutti i formati standarlizzati......
Marco