Qui una volta per tutte scrivo TUTTO quello che è stato fatto al mio catrame, dalle modifiche alle riparazioni dei vari incidenti di percorso capitati in questi quasi 3 anni di Integra....il primo anno sfruttato per conoscerla e gli altri per cerescere insieme, anche in pista e non...
Presa nell' ottobre 2003 aveva poco meno di 70000 km, del 98 e completamente originale fino all' ultimo bullone, grazie AssoTop
Tralasciando i componenti
Cambio:
Frizione rifatta a 80000km, insieme allo scorrevole della retro: fù un trauma....la retro non entrava più e spesi dal buon Raven una buona somma per la marcia meno usata in tutta la storia dell' automobilismo
4ta e 5ta provenienti dall' eg6 donatrice di mio padre e rivisitata ai syncro che stavano "cedendo". Cambio olio al max ogni 10000
La modifica della 4ta e della 5ta accorciate è davvero una delle migliori mai fatte, godibilissima e "pratica" soprattutto anche perchè con la ecu stock le varie velocità di crocera sono fuori VTEC
Assetto: dopo la gavetta con i Bilstein/molle stock, poi Bilstein/ molle Spoon ora monto dei coilover Tein flex, finalmente sono riuscito ad avere un appuntamento "serio" per poterli regolare sulle bilance, anche se cmq è stato già speso tanto tempo per trovare una buona taratura dell' altezza, intervento dei tamponi, carico delle molle etc....manca solo l' ultimo step. già così cmq la macchina risponde come un guanto, non hanno una taratura ultraracing e di conseguenza si comportano in maniera dignitosa sia in strada sia in pista. Meglio cmq in pista...per un uso prettamente stradale/montagna preferivo il setup precedente, in pista meglio questo, per un uso di solo pista ci sarebbe ancora di meglio ma non è il mio caso, con la macchina ci vado pure a lavoro
Motore: questo è un capitolo "rognoso", non sono un "assetato" di cv ma scanno spesso e volentieri, quindi più che le prestazioni pure ho sempre cercato delle migliorie che garantissero cmq anche l' affidabilità, così ora, dopo 123000 km il mio b18ttino rulla ancora i suoi asinelli, certo forse i gommini valvola sarebbero da rifare ma i test di compressione e i consumi d' olio sonocmq nella norma quindi per ora non lo apro...le modifiche apportate oltre allo scarico con colli hks (prima provai i mitici MAKOTO
Ciclistica: purtroppo ho dovuto cambiare pian piano tutti i supporti del motore e cambio, tranne quello grande laterale, si sono distrutti soprattuto per l' uso in montagna più che in pista, ne sono quasi certo....
Tutti i silent block sono stati cambiati, dove serviva con i Powerflex altrimenti con gli stock.
I silent block rinforzati sono un' altra modifica davvero godibilissima, le modifiche agl' angoli si sentono molyto di più e la macchina è più precisa in tutto, altro step davvero importante
Freni: pian piano anche l' impianto frenante è finito, in pista per me è uno dei maggiori talloni d' achille dell' ITR, anche se la macchina con le pastiglie giuste bene o male decellra in maniera adeguata, il feeling era davvero scarso e dopo qualche giro a cannone nonostante le varie pompatine al pedale poteva capitare che il pedale assumesse una comunicatività piuttosto imbarazzante. Con le pinze Nissin Spoon nonostante i pareri discordanti queste sensazioni non si avvertono più, e per il mio uso della car sono davvero contento per l' acquisto...ad ogni modo il setup è: dischi anteriori CTF compositi con campana in ergal, dischi posteriori CTF baffati, tubi freno in treccia, pompa freni revisionata con il kit OEM (revisionata anche quella della frizione che tra le due era più usurata), Pinze anteriori Spoon 4 pot, pinze posteriori stock, olio APracing 551 pastiglie anteriori project m900 da finire... pastiglie posteriori nissin stock. Preciso che il nuovo setup non l' ho ancora testato in pista ma le prerogative sembrano buonissime.
Cerchi: i 5zigen da 15, che per la maggior parte sono troppo piccoli, li trovo davvero versatili, canale bello largo da 7, offsett +40, peso contenuto in 5,4 kg ( sulla stessa bilancia gli stock pesavano 5,9) e fittano con le pinze spoon senza distanziali, cosa per me abbastanza importante.
Ovviamente sono omologati.
Gomme: ho deciso da un pò di usare le Advan anche per la strada, sono stufo degli smonta/rimonta e di mantenere 2 treni di gomme e 2 set di cerchi. con i miei kilometraggi non ne vale la pena.
Più o meno credo sia tutto, i particolari estetici e le varie minuterie non sono di rilievo....anzi
è un' auto che trasmette tantissime emozioni, sà farsi odiare e voler bene, è questo il bello....ha un CARATTERE, ma quando mi siedo e la guido, magari dopo decine di giorni in cui è stata rinchiusa dal mecca o su 4 cavalletti nel parcheggio del ristorante
Tante grazie all' HCI che mi ha trasmesso un branco di scimmie
Ecco le ultime fotine del rottame:
Scusate il post lungo...prometto che non lo faccio più