Costi ADVAN e scelta mescola

Rispondi
antonio
Contatta:

Costi ADVAN e scelta mescola

Messaggio da antonio » sabato 6 maggio 2006, 0:35

Ho bisogno di info.
Probabilmente i pistaioli tra voi sapranno darmi le dritte giuste.

Molto probabilmente mi passano delle Advan
Tra due settimane ho lo slalom di Ambri dove le quattro manche di circa 4 km sono distribuite lungo tutta la gironata, le gomme quindi hanno tutto il tempo di raffreddarsi. :sosp
La settimana successiva lo slalom di Saanen dove in pratica si fanno cinque passaggi con pausa di qualche minuto tra ogni manche di circa 3 km, e qui le gomme non si raffreddano completamente. :D

Fatta questa premessa, tra le gomme indicate quali mi consigliate?
Preferibili in mescola soft o media?
Eventuali altre gomme da consigliare?
Consigli sulla pressione?

Lo scorso anno a Saanen con delle slick della "Michelino" sono partito con una pressione di 1.9 bar
dopo la prima manche le gomme posteriori non erano caldissime e la pressione ? salita a 2.2 bar, e l'ho lasciata invariata.
all'avantreno le gomme erano molto calde e la gomma molto morbida (controllo effettuato col termometro di "Gianni") ho abbassato la pressione a 2.0 bar e mi ? parso di avere un leggero miglioramento.

Le gomme che mi hanno proposto sono queste.

A032R
delle quali non ho trovato foto

A038R
Immagine

A048R
Immagine

Sapete anche darmi un prezzo indicativo?
Qui si trovano per 165 Euri montate

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 6 maggio 2006, 1:48

Per un uso Rallystico io andrei di 048 in mesola m, 1,5 di pressione su tutte e 4. Vanno in T molto presto e imho si comportano bene anche sul bagnato (da nuove :asd )
La 038 è una gomma più dura, in pista è meglio e dura moolto di più delle 048.
Con le 048 più alleggerisci l' auto meglio è, e occhio alle pressioni!!
Ma riesci a trovare anche le 038 in 195/55/15? :amore :amore :amore
Il prezzo non va malissimo!

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » sabato 6 maggio 2006, 2:09

Devo dedurre che mi sconsigli le Soft?
Non posso alleggerire niente, le sole cose che posso eliminare sono il pannello di legno nel bagagliaio e gli attrezzi, questo perch? per regolamento, nell'abitacolo non possone restare oggetti non fissati, ma allo stesso tempo i rivestimenti e sedili devono rimanere al loro posto.

il prezzo ? per le 195/50/15
però se ti interessa posso chiedere.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 6 maggio 2006, 2:23

Io parlo di 195/55/15 e in quella misura le 048 credo le facciano soltanto in M e difficili da trovare in HM
Ma te le lasciano usare in /50?

Cmq per il "raffreddamento" non ti preoccupare, sono entrambe gomme resistenti, più che altro le 038 hanno bisogno di qualche curva in più per andare in T. Quest' ultime sono diciamo più robuste, spalla rocciosa, durata ottima (per il tipo di gomma ovviamente), e pochi cavilli con le prex.

Le 048 sono più morbide, la spalla è sempre dura ma per farle lavorare bene bisogna utilizzare pressioni molto più basse e quindi danno meno effetto "roccia", vanno presto in temperatura, per la pista vanno meglio le 038 ma per rally, slalom &co io mi azzarderei di consigliarti 048. Lascio cmq la parola agl' altri Advanisti :D

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » sabato 6 maggio 2006, 2:32

a che pressioni van tenute le 038?
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » sabato 6 maggio 2006, 2:55

ValvolaPiegata ha scritto:
.....Ma te le lasciano usare in /50?.....
Non so in Italia, ma qui in Svizzera se corri in gruppo 1, ossia auto di serie, puoi montare qualsiasi gomma a patto che sia omologata per uso stradale e che non sporga dai passaruota. Vietate le gomme da neve.

Pepposole
Imperatore
Contatta:

Messaggio da Pepposole » sabato 6 maggio 2006, 21:58

confermo

048 M sono quelle che vanno in temperatura + in fretta ( e infatti sono consigliate per prove corte / invernali)

038 S sono maledettamente resistenti al calore ma si scaldano + lentament

038 SS dovrebbero andare in temperatura + in fretta e sono + adatte a prove + corte (rispetto alle S)

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 8 maggio 2006, 15:15

dipende anche da come sono le manche:
la classifica la fai con somma dei tempi o giro + veloce?
Possibilita' di scaldare qualcosa nel paddock, nella strada vicino? :asd

Dico questo perche' negli inseguimenti qui in italia in genere vale il miglior tempo di ciascuna manche, che e' fatta di 5 giri.
Quindi il primo giro con partenza da fermo e' utile solo per scaldare le gomme (e per fare andare via gli eventuali cancelli davanti :asd )

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » lunedì 8 maggio 2006, 23:36

gizmoITR ha scritto:dipende anche da come sono le manche:
la classifica la fai con somma dei tempi o giro + veloce?
Possibilita' di scaldare qualcosa nel paddock, nella strada vicino? :asd

Dico questo perche' negli inseguimenti qui in italia in genere vale il miglior tempo di ciascuna manche, che e' fatta di 5 giri.
Quindi il primo giro con partenza da fermo e' utile solo per scaldare le gomme (e per fare andare via gli eventuali cancelli davanti :asd )

Ciao Giz,

Qui in "Sfizzzera" la classifica ? in base al tempo della manche migliore.
Anche se mi pare che ci siano alcune gare in cui venga fatta la somma dei tempi, ma sono pochissime.
Inoltre non ? ad inseguimento, ed ogni manche ? un giro secco, anche se in realtà non si tratta di un vero e proprio giro visto che la partenza non coincide con l'arrivo, e in alcuni casi viene percorso più volte una parte del tracciato.
Le partenze, normalmente, avvengono ogni 20" circa e su 3 o 4 km di prova ? difficile raggiungere il concorrebte che hai davanti. Difficile ma non impossibile, :grr nel qual caso puoi cmq chiedere di rifare la manche a patto di segnalare ad un commissario lungo il percorso che sei stato ostacolato, il quale lo comunicherà via radio al Controllo Partenza. Vietato sorpassare. Chiaramente alla partenza successiva sarebbe utile chiedere di partire con un maggior distacco. Non sempre ? facile. :scree

In merito al tempo tra una manche e quella successiva, esistono due modalità.

La prima, (vedi Slalom di Ambrì), tutti i concorrenti effettuano in successione la prima manche, divisi per gruppi e classi. Quando tutti i concorrenti hanno effettuato il primo passaggio si ricomincia daccapo, quindi tra una manche e l'altra il tempo di attesa ? di circa due ore.

La seconda ( vedi Slalom di Saanen) Si entra in pista divisi per gruppo, ed eventualmente divisi per classe in base al numero di concorrenti iscritti.
I tempi di attesa tra una manche ? l'altra sono di circa 10 o 15 minuti.

Non so se esistono altre modalità di partenza, anche perchè partecipo solo ad alcune gare del campionato.

Scaldare le gomme ? praticamente impossibile, a parte qualche sgommatina di qualche metro prima della partenza, non puoi fare altro.
Considera inoltre che si ? incolonnati su più file e ci si avvicina alla linea di partenza come se fossi al casello autostradale. :(
Termocoperte :nono vietate

Lo stesso vale per eventuali prodotti chimici da applicare al battistrada :nono :nono :nono

Fatte queste considerazioni, e le vostre indicazioni, presumo che le più indicate siano le 048R in imescola M.

E se le 048R ci fossero anche Soft? :sosp

Mi sono dilungato un po' troppo ??? :sbonk

Nel caso interessi, sul mio sito (vabb? sito..... un po' alla buona...)
ci sono 3 camera-car di Ambri2005
altri 3 di Saanen 2005
ed una ripresa dall'esterno di Saanen2005 dove si vede tutto il percorso.

ciao

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » martedì 9 maggio 2006, 22:47

ValvolaPiegata ha scritto:Per un uso Rallystico io andrei di 048 in mesola m, 1,5 di pressione su tutte e 4. Vanno in T molto presto e imho si comportano bene anche sul bagnato (da nuove :asd )
La 038 è una gomma più dura, in pista è meglio e dura moolto di più delle 048.
Con le 048 più alleggerisci l' auto meglio è, e occhio alle pressioni!!
Ma riesci a trovare anche le 038 in 195/55/15? :amore :amore :amore
Il prezzo non va malissimo!
1.5 bar di pressione? :shock

Così bassa?

Non si corre il rischio di stallonare?

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » venerdì 12 maggio 2006, 20:32

OK aggiudicate le 048

ma visto che sono disponibili in mescola MEDIUM e SOFT, quali scegliere? :sosp

Un 'altro dibbio riguarda la misura, le 048 vengono prodotte in due misure che potrebbero andare bene

195/50/15 le quali vengono consigliate per cerchi da 6" o 6.5" e
205/50/15 che vengono consigliate per cerchi da 6.5" o 7"
Gli ultimi slalom li ho fatti con delle YOKOHAMA A005 da 200/58/15 montate su cerchi da 7"

E' meglio montare le 195/50/15 su cerchio da 7" anche se richiesto cerchio da 6" o 6.5" oppure montare le 205/50/15?

Cosa ne pensate?

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 13 maggio 2006, 0:31

Tieni presente che le 195 hanno cmq 205mm di battistrada, io andrei di M e 195

Bepo

Messaggio da Bepo » domenica 14 maggio 2006, 9:44

......le 048 sono bordellose come le 038?

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 15 maggio 2006, 15:11

Allora, le A038 195 50 io le ho montate su cerchi stock, quindi da 6" e vanno BENISSIMO, dato che la spalla delle yoko e' fatta di kriptonite pura.

Unico problema e che su tracciati molto lenti e con molti U turns ovviamente si mangia precocemente la spalla, ma e' piu' un problema di camber che di flessione della spalla.

Pero' al contrario di quello che dicono in molti qui e la stessa yokohama , se faceva caldo partivo da un minimo di 2 di pressione alle anteriori a freddo, altrimenti si sentiva qualche piccolo "saltellamento" della ruota in appoggio.

Se fossi in te dato che il tempo su quei tracciati li' lo facciamo di percorrenza sulle curve, metterei le 205 su cerchi da 7".

E forse preferirei le A038 se devi farci tutta la stagione.

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » martedì 16 maggio 2006, 22:51

gizmoITR ha scritto: ... Unico problema e che su tracciati molto lenti e con molti U turns ovviamente si mangia precocemente la spalla, ma e' piu' un problema di camber che di flessione della spalla.
...
Non ? proprio lentissimo, la media ? superiore ai 90 kmh con punte superiori ai 120 kmh.

gizmoITR ha scritto: ... Pero' al contrario di quello che dicono in molti qui e la stessa yokohama , se faceva caldo partivo da un minimo di 2 di pressione alle anteriori a freddo, altrimenti si sentiva qualche piccolo "saltellamento" della ruota in appoggio.
...
ValvolaPiegata parlava di 1.5 di pressione
tu gizmo di 2
:shock
cosa faccio una media???
gizmoITR ha scritto: ... Se fossi in te dato che il tempo su quei tracciati li' lo facciamo di percorrenza sulle curve, metterei le 205 su cerchi da 7".
E forse preferirei le A038 se devi farci tutta la stagione.
Troppo tardi,
ho preso le 48 in M e 195/50
speriamo bene

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 16 maggio 2006, 23:09

ValvolaPiegata parlava di 1.5 di pressione
tu gizmo di 2

cosa faccio una media???
Lui parla delle 038, io delle 048. Purtroppo cè una differenza abissale tra le 2 per quanto riguarda le pressioni.
Già tenendole a 1,6 durante l' inverno le mie si sono consumate tutte al centro....e non sono il primo che ha avuto questi problemi con le 048 te l' assicuro :asd
Cmq ovvio che son solo prove/opinioni, non ho il laser per misurare la T delle gomme :asd

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » martedì 16 maggio 2006, 23:25

Non volevo assolutamente polemizzare :D

A questo punto con le 048 dici che a 1.5 s consumano al centro,
considerando che in uno slalom fai lavorare molto anche l'esterno,
ritieni si adeguato partire con una pressione a freddo di 1.7 / 1.8 bar?
Se dovesse salire troppo la pressione posso cmq ridurla leggermente.
Considera che le normali gomme stradali si gonfiano a 2.4 / 2.5.
L'anno scorso con delle YOKOHAMA A005 partivo con pressione a 1.9 su tutte le gomme e alla fine della prima manche era salita a 2.2.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 17 maggio 2006, 9:37

1.8 imho è troppo, io metterei 1.6 davanti a gomme fredde e dietro dipende dal tuo setup di alleggerimento e camber, io l' ultima volta ho messo 1,5 davanti e 1,4 dietro e credo di aver trovato per me le prex ottimali, la gomma si è consumata in maniera più uniforme rispetto le altre volte e anche con la prova a "mano" :asd la T sembrava distribuita abbastanza uniformemente.E nonostante le pressioni basse la spalla ha lavorato in maniera direi ottimale. Ovviamente parlo di 195/55 15
:D :D :D

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 17 maggio 2006, 10:22

Le gomme da pista/rally si scaldano in un attimo... Ricordo che a Varano con delle stampo ero partito con 1,6 avanti ed 1,7 dietro ed a fine turno erano oltre i 2,8... e c' era la neve...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 17 maggio 2006, 15:37

Dipende con che mescola, le stampo hanno varie mescole per varie condizioni, io ho usato delle michelin n40 (per T d' asfalto molto alte) e d' estate non andavano malaccio in pista, mentre d' inverno impiegavano più di 2 giri per andare in T. Ma non credo che Antonio le possa usare in questo tipo di slalom

Rispondi