gizmoITR ha scritto:dipende anche da come sono le manche:
la classifica la fai con somma dei tempi o giro + veloce?
Possibilita' di scaldare qualcosa nel paddock, nella strada vicino?
Dico questo perche' negli inseguimenti qui in italia in genere vale il miglior tempo di ciascuna manche, che e' fatta di 5 giri.
Quindi il primo giro con partenza da fermo e' utile solo per scaldare le gomme (e per fare andare via gli eventuali cancelli davanti

)
Ciao Giz,
Qui in "Sfizzzera" la classifica ? in base al tempo della manche migliore.
Anche se mi pare che ci siano alcune gare in cui venga fatta la somma dei tempi, ma sono pochissime.
Inoltre non ? ad inseguimento, ed ogni manche ? un giro secco, anche se in realtà non si tratta di un vero e proprio giro visto che la partenza non coincide con l'arrivo, e in alcuni casi viene percorso più volte una parte del tracciato.
Le partenze, normalmente, avvengono ogni 20" circa e su 3 o 4 km di prova ? difficile raggiungere il concorrebte che hai davanti. Difficile ma non impossibile,

nel qual caso puoi cmq chiedere di rifare la manche a patto di segnalare ad un commissario lungo il percorso che sei stato ostacolato, il quale lo comunicherà via radio al Controllo Partenza. Vietato sorpassare. Chiaramente alla partenza successiva sarebbe utile chiedere di partire con un maggior distacco. Non sempre ? facile.
In merito al tempo tra una manche e quella successiva, esistono due modalità.
La prima, (vedi Slalom di Ambrì), tutti i concorrenti effettuano in successione la prima manche, divisi per gruppi e classi. Quando tutti i concorrenti hanno effettuato il primo passaggio si ricomincia daccapo, quindi tra una manche e l'altra il tempo di attesa ? di circa due ore.
La seconda ( vedi Slalom di Saanen) Si entra in pista divisi per gruppo, ed eventualmente divisi per classe in base al numero di concorrenti iscritti.
I tempi di attesa tra una manche ? l'altra sono di circa 10 o 15 minuti.
Non so se esistono altre modalità di partenza, anche perchè partecipo solo ad alcune gare del campionato.
Scaldare le gomme ? praticamente impossibile, a parte qualche sgommatina di qualche metro prima della partenza, non puoi fare altro.
Considera inoltre che si ? incolonnati su più file e ci si avvicina alla linea di partenza come se fossi al casello autostradale.
Termocoperte

vietate
Lo stesso vale per eventuali prodotti chimici da applicare al battistrada
Fatte queste considerazioni, e le vostre indicazioni, presumo che le più indicate siano le 048R in imescola M.
E se le 048R ci fossero anche Soft?
Mi sono dilungato un po' troppo ???
Nel caso interessi, sul mio sito (vabb? sito..... un po' alla buona...)
ci sono 3 camera-car di Ambri2005
altri 3 di Saanen 2005
ed una ripresa dall'esterno di Saanen2005 dove si vede tutto il percorso.
ciao