prestazioni scarico da 60
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prestazioni scarico da 60
Tutti dicono che sostituendo per intero lo scarico stock da 50 con uno da 60 le prestazioni migliorano e di molto...
Ma sia in accelerazione che in ripresa?!
Quanti cavalli si dovrebbero guadagnare?!
Visto i vari pionieri, qual' è il gruppo colli/centrale/terminale migliore( evitando di spendere una follia e non facendo il rumore di un areoplano)?!
C'è qualche rullata?!
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Quanti cavalli si dovrebbero guadagnare?!
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le prestazioni si spalmano un po' su tutto l'arco, ma di solito un 4-1 fa "miracoli" in alto, un 4-2-1 anche un po' sotto, nei limiti.
però non puoi quantificare il guadagno. magari la mia prende 10 cv, la tua 20cv, quella di Nico 2 cv... è tutto un insieme.
collettori, si dice Toda o Mugen per il top. Anche gli Spoon sono ottimi (4-2-1). Centrale fatto da peppino o saldatore, terminale boh... io ho un N1 e sembra un aereo, mentre il twinloop della Mugen fa un rumore più umano.
però non puoi quantificare il guadagno. magari la mia prende 10 cv, la tua 20cv, quella di Nico 2 cv... è tutto un insieme.
collettori, si dice Toda o Mugen per il top. Anche gli Spoon sono ottimi (4-2-1). Centrale fatto da peppino o saldatore, terminale boh... io ho un N1 e sembra un aereo, mentre il twinloop della Mugen fa un rumore più umano.
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AndreHCI
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Re: prestazioni scarico da 60
Io riprenderei il mugen ad occhi chiusi per una serie di motivi, tra questi la curva di coppia bella piena ed il sound (i tubi sono molto sottili e fanno un rumore caratteristico)civic4ever77 ha scritto:Tutti dicono che sostituendo per intero lo scarico stock da 50 con uno da 60 le prestazioni migliorano e di molto...
Ma sia in accelerazione che in ripresa?!
Quanti cavalli si dovrebbero guadagnare?!
Visto i vari pionieri, qual' è il gruppo colli/centrale/terminale migliore( evitando di spendere una follia e non facendo il rumore di un areoplano)?!
C'è qualche rullata?!
Con uno scarico completo, direi che 10 CV sono sicuri.
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cambiando i collettori stock guadagni già di sui 5cv puliti, il resto lo ottieni svuotando lo scarico (conta che cmq il VTEC è un motore che spinge agli alti)...
la configurazione che metterò sarà collettori TODA 4-2-1, testpipe invidia o similari (tanto è solo un tubo vuoto), centrale+terminale della Fujitsubo (uno vale l'altro, basta che sia il più dritto possibile).
teoricamente dovrei guadagnare sui 10-13 Giannicv, ma sicuramente ne guadagna la riposta del motore e la sua elasticità ed erogazione
la configurazione che metterò sarà collettori TODA 4-2-1, testpipe invidia o similari (tanto è solo un tubo vuoto), centrale+terminale della Fujitsubo (uno vale l'altro, basta che sia il più dritto possibile).
teoricamente dovrei guadagnare sui 10-13 Giannicv, ma sicuramente ne guadagna la riposta del motore e la sua elasticità ed erogazione
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Io, al momento ho i colli DC ex Tony, il centrale originale ed il terminale artigianale ex Cilotto; tutto da 50. Vale la pena cambiare tutto e mettere da 60 o basterebbe cambiare il centrale stock?!
Ovviamente parlo per un rapporto spesa/incremento di prestazioni...
Ovviamente parlo per un rapporto spesa/incremento di prestazioni...
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Qualche tecnico che mi risponde?!civic4ever77 ha scritto:Io, al momento ho i colli DC ex Tony, il centrale originale ed il terminale artigianale ex Cilotto; tutto da 50. Vale la pena cambiare tutto e mettere da 60 o basterebbe cambiare il centrale stock?!
Ovviamente parlo per un rapporto spesa/incremento di prestazioni...
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lo scarico completo da 60 da un incremento di prestazioni SENSIBILE su tutto l'arco.
non è vero che svuota sotto o altre leggende simili.
c'è da dire che 60mm è un po' "limite" per un 1600cc da 160cv.
Quindi non aspettarti immense migliorie su di un b16 stock.
sul b18 invece il guadagno è notevole. In particolare a causa dei collettori... che da stock fanno PENA.
L'incremento prestazionale è stato documentato più e più volte nelle rullate venete... (per chi le considera attendibili).
Diciamo che con uno scarico completo mugen su b18 si passa dai 190cv ai 205cv.
la cosa migliore non è tanto il picco di potenza bensì l'incremento notevole in mezzo e in basso.
l'auto va proprio meglio dappertutto... il motore reagisce prima e alle alle alte velocità la differenza è evidente.
un catalizzatore (specialmente un 100celle) non è affatto nocivo alle prestazioni e rende più semplice il passaggio della revisione.
il twinloop è un tappo. Sia chiaro ha un bel sound, rende un po' meglio dello stock... ma un t1r e uno spoon si sentono agli alti (diciamo verso i 7500).
notare che nei b16 MOLTO si ottiene cambiando i collettori di aspirazione e il CF
non è vero che svuota sotto o altre leggende simili.
c'è da dire che 60mm è un po' "limite" per un 1600cc da 160cv.
Quindi non aspettarti immense migliorie su di un b16 stock.
sul b18 invece il guadagno è notevole. In particolare a causa dei collettori... che da stock fanno PENA.
L'incremento prestazionale è stato documentato più e più volte nelle rullate venete... (per chi le considera attendibili).
Diciamo che con uno scarico completo mugen su b18 si passa dai 190cv ai 205cv.
la cosa migliore non è tanto il picco di potenza bensì l'incremento notevole in mezzo e in basso.
l'auto va proprio meglio dappertutto... il motore reagisce prima e alle alle alte velocità la differenza è evidente.
un catalizzatore (specialmente un 100celle) non è affatto nocivo alle prestazioni e rende più semplice il passaggio della revisione.
il twinloop è un tappo. Sia chiaro ha un bel sound, rende un po' meglio dello stock... ma un t1r e uno spoon si sentono agli alti (diciamo verso i 7500).
notare che nei b16 MOLTO si ottiene cambiando i collettori di aspirazione e il CF
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Grazie, ma io parlavo del b18 dell' itr ex 0rs0. Ha già rullato 199 cv e volevo sapere se, per la spesa che dovrei sostenere, vale la pena rifare TUTTO lo scarico da 60 o sarebbe meglio mettergli un bello skat da 50...void ha scritto:lo scarico completo da 60 da un incremento di prestazioni SENSIBILE su tutto l'arco.
non è vero che svuota sotto o altre leggende simili.
c'è da dire che 60mm è un po' "limite" per un 1600cc da 160cv.
Quindi non aspettarti immense migliorie su di un b16 stock.
sul b18 invece il guadagno è notevole. In particolare a causa dei collettori... che da stock fanno PENA.
L'incremento prestazionale è stato documentato più e più volte nelle rullate venete... (per chi le considera attendibili).
Diciamo che con uno scarico completo mugen su b18 si passa dai 190cv ai 205cv.
la cosa migliore non è tanto il picco di potenza bensì l'incremento notevole in mezzo e in basso.
l'auto va proprio meglio dappertutto... il motore reagisce prima e alle alle alte velocità la differenza è evidente.
un catalizzatore (specialmente un 100celle) non è affatto nocivo alle prestazioni e rende più semplice il passaggio della revisione.
il twinloop è un tappo. Sia chiaro ha un bel sound, rende un po' meglio dello stock... ma un t1r e uno spoon si sentono agli alti (diciamo verso i 7500).
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