prestazioni scarico da 60

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civic4ever77
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prestazioni scarico da 60

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 20 aprile 2006, 17:55

Tutti dicono che sostituendo per intero lo scarico stock da 50 con uno da 60 le prestazioni migliorano e di molto...
Ma sia in accelerazione che in ripresa?!
Quanti cavalli si dovrebbero guadagnare?!
Visto i vari pionieri, qual' è il gruppo colli/centrale/terminale migliore( evitando di spendere una follia e non facendo il rumore di un areoplano)?!
C'è qualche rullata?!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Cunili
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Messaggio da Cunili » giovedì 20 aprile 2006, 18:04

le prestazioni si spalmano un po' su tutto l'arco, ma di solito un 4-1 fa "miracoli" in alto, un 4-2-1 anche un po' sotto, nei limiti.

però non puoi quantificare il guadagno. magari la mia prende 10 cv, la tua 20cv, quella di Nico 2 cv... è tutto un insieme.

collettori, si dice Toda o Mugen per il top. Anche gli Spoon sono ottimi (4-2-1). Centrale fatto da peppino o saldatore, terminale boh... io ho un N1 e sembra un aereo, mentre il twinloop della Mugen fa un rumore più umano.
------------------------
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AndreHCI
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Messaggio da AndreHCI » giovedì 20 aprile 2006, 18:06

Il twinloop non fa rumore proprio!
Confermo il Coniglio, e ribadisco che puoi fare solo del bene alla macchina.
Prenderai, boh, 7 to 12 hp...

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Messaggio da Looka » giovedì 20 aprile 2006, 18:44

se ti può essere d'aiuto in supersprint lo stesso giorno ho rullato 190cv con twinloop non modificato e airbox mugen, poi con collettori mugen, twin loop modificato e airbox mugen e sono saltati fuori 212cv

entrambe le rullate senza catalizzatore e con ecu originale.
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PierGSi
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Re: prestazioni scarico da 60

Messaggio da PierGSi » giovedì 20 aprile 2006, 18:57

civic4ever77 ha scritto:Tutti dicono che sostituendo per intero lo scarico stock da 50 con uno da 60 le prestazioni migliorano e di molto...
Ma sia in accelerazione che in ripresa?!
Quanti cavalli si dovrebbero guadagnare?!
Visto i vari pionieri, qual' è il gruppo colli/centrale/terminale migliore( evitando di spendere una follia e non facendo il rumore di un areoplano)?!
C'è qualche rullata?!
Io riprenderei il mugen ad occhi chiusi per una serie di motivi, tra questi la curva di coppia bella piena ed il sound (i tubi sono molto sottili e fanno un rumore caratteristico) :amore
Con uno scarico completo, direi che 10 CV sono sicuri.


:sifone

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » giovedì 20 aprile 2006, 19:18

Cunili ha scritto: peppino o saldatore
Wewe!!!!! Quest'espressione è soggetta al mio copyright!!!!

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » giovedì 20 aprile 2006, 19:57

cambiando i collettori stock guadagni già di sui 5cv puliti, il resto lo ottieni svuotando lo scarico (conta che cmq il VTEC è un motore che spinge agli alti)...

la configurazione che metterò sarà collettori TODA 4-2-1, testpipe invidia o similari (tanto è solo un tubo vuoto), centrale+terminale della Fujitsubo (uno vale l'altro, basta che sia il più dritto possibile).

teoricamente dovrei guadagnare sui 10-13 Giannicv, ma sicuramente ne guadagna la riposta del motore e la sua elasticità ed erogazione

TIA
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Messaggio da TIA » giovedì 20 aprile 2006, 21:15

scarico completo Spoon e tappi per le orecchie. :teach

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » giovedì 20 aprile 2006, 21:18

settimana prox se riesco vado a rullare e vedo quanto ho preso col mugen completo...(catalizzato) :(

SiriusV
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Messaggio da SiriusV » giovedì 20 aprile 2006, 21:20

TIA ha scritto:scarico completo Spoon e tappi per le orecchie. :teach
Tutti con 'sta storia che l'N1 sia assordante... O io sono sordo già di mio, o il mio N1 è silenziato, oppure voi avete le orecchie un po' troppo sensibili... :asd

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Messaggio da TIA » giovedì 20 aprile 2006, 21:23

dopo aver usato per anni lo scarico completamente libero su corf GTI.. neppure l'N1 è così assordante. :asd

gesus
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Messaggio da gesus » giovedì 20 aprile 2006, 23:14

scusate ma non leggo bene la differenza espressa tra scarico da 50 o 60, ok per i colli, ma poi il centrale ecc danno reali incrementi ?
se uno vale l altro poi come centrale, quello che vendono in olanda della obx mi sembra avere un ottimo prezzo ...


@looka twin loop modificato ? come ? :imba

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 21 aprile 2006, 7:08

Io, al momento ho i colli DC ex Tony, il centrale originale ed il terminale artigianale ex Cilotto; tutto da 50. Vale la pena cambiare tutto e mettere da 60 o basterebbe cambiare il centrale stock?!
Ovviamente parlo per un rapporto spesa/incremento di prestazioni...
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Messaggio da DINO » venerdì 21 aprile 2006, 8:02

Anch'io sono strozzato come te...

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 21 aprile 2006, 10:36

civic4ever77 ha scritto:Io, al momento ho i colli DC ex Tony, il centrale originale ed il terminale artigianale ex Cilotto; tutto da 50. Vale la pena cambiare tutto e mettere da 60 o basterebbe cambiare il centrale stock?!
Ovviamente parlo per un rapporto spesa/incremento di prestazioni...
Qualche tecnico che mi risponde?!
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Messaggio da gesus » venerdì 21 aprile 2006, 11:24

DINO ha scritto:Anch'io sono strozzato come te...
ma tu non hai i meganracing 4-1 ? se si sono da 60, almeno quelli di lufo ....

void
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Messaggio da void » venerdì 21 aprile 2006, 11:25

lo scarico completo da 60 da un incremento di prestazioni SENSIBILE su tutto l'arco.
non è vero che svuota sotto o altre leggende simili.

c'è da dire che 60mm è un po' "limite" per un 1600cc da 160cv.
Quindi non aspettarti immense migliorie su di un b16 stock.
sul b18 invece il guadagno è notevole. In particolare a causa dei collettori... che da stock fanno PENA.

L'incremento prestazionale è stato documentato più e più volte nelle rullate venete... (per chi le considera attendibili).
Diciamo che con uno scarico completo mugen su b18 si passa dai 190cv ai 205cv.
la cosa migliore non è tanto il picco di potenza bensì l'incremento notevole in mezzo e in basso.
l'auto va proprio meglio dappertutto... il motore reagisce prima e alle alle alte velocità la differenza è evidente.

un catalizzatore (specialmente un 100celle) non è affatto nocivo alle prestazioni e rende più semplice il passaggio della revisione.

il twinloop è un tappo. Sia chiaro ha un bel sound, rende un po' meglio dello stock... ma un t1r e uno spoon si sentono agli alti (diciamo verso i 7500).

notare che nei b16 MOLTO si ottiene cambiando i collettori di aspirazione e il CF

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 21 aprile 2006, 11:41

void ha scritto:lo scarico completo da 60 da un incremento di prestazioni SENSIBILE su tutto l'arco.
non è vero che svuota sotto o altre leggende simili.

c'è da dire che 60mm è un po' "limite" per un 1600cc da 160cv.
Quindi non aspettarti immense migliorie su di un b16 stock.
sul b18 invece il guadagno è notevole. In particolare a causa dei collettori... che da stock fanno PENA.

L'incremento prestazionale è stato documentato più e più volte nelle rullate venete... (per chi le considera attendibili).
Diciamo che con uno scarico completo mugen su b18 si passa dai 190cv ai 205cv.
la cosa migliore non è tanto il picco di potenza bensì l'incremento notevole in mezzo e in basso.
l'auto va proprio meglio dappertutto... il motore reagisce prima e alle alle alte velocità la differenza è evidente.

un catalizzatore (specialmente un 100celle) non è affatto nocivo alle prestazioni e rende più semplice il passaggio della revisione.

il twinloop è un tappo. Sia chiaro ha un bel sound, rende un po' meglio dello stock... ma un t1r e uno spoon si sentono agli alti (diciamo verso i 7500).

notare che nei b16 MOLTO si ottiene cambiando i collettori di aspirazione e il CF
Grazie, ma io parlavo del b18 dell' itr ex 0rs0. Ha già rullato 199 cv e volevo sapere se, per la spesa che dovrei sostenere, vale la pena rifare TUTTO lo scarico da 60 o sarebbe meglio mettergli un bello skat da 50...
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Messaggio da ITR03355 » venerdì 21 aprile 2006, 11:45

Ma anche i colli sono i DC da 50?

Perchè se è così...allora decisamente "vale la pena rifare TUTTO lo scarico da 60"...IMHO...

DBR 2
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Messaggio da DBR 2 » venerdì 21 aprile 2006, 12:52

Se volete un consiglio lasciate stare i terminali per auto, ho montato il terminale di una r1 e vi lascio immaginare il sound.

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