Alimentazione ITR con AB
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Bruno85
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Alimentazione ITR con AB
Salve, spero non sia OLD (e se lo è...sticazzi).
Ho intenzione di mettere un airbox, o Mugen o Comptech, alla mia ITR. Aumentando la quantità di aria disponibile al motore, la centralina non "dovrebbe" aumentare anche la quantità di carburante iniettato? Dico "dovrebbe" perch? ho letto (qua sul forum) che gli iniettori dell'ITR già con l'auto in configurazione stock, ai massimi regimi, sono utilizzati quasi al 100%. E allora come fa la ECU a dare + benza? Se non aumentass4e la benza, si sballerebbe il rapporto stechiometrico, e la miscela aria-benza diventerebbe troppo magra! Vanno messi gli iniettori della Lude? E in questo caso la pompa di pressione statica del carburante deve essere anch'essa cambiata o no? Etc etc...
Illuminatemi un po'...
Ho intenzione di mettere un airbox, o Mugen o Comptech, alla mia ITR. Aumentando la quantità di aria disponibile al motore, la centralina non "dovrebbe" aumentare anche la quantità di carburante iniettato? Dico "dovrebbe" perch? ho letto (qua sul forum) che gli iniettori dell'ITR già con l'auto in configurazione stock, ai massimi regimi, sono utilizzati quasi al 100%. E allora come fa la ECU a dare + benza? Se non aumentass4e la benza, si sballerebbe il rapporto stechiometrico, e la miscela aria-benza diventerebbe troppo magra! Vanno messi gli iniettori della Lude? E in questo caso la pompa di pressione statica del carburante deve essere anch'essa cambiata o no? Etc etc...
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NDtuning
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Assolutamente no
La ecu stock è grassissima già di suo e perfettamente in grado di gestire un ab e anche collettori e scarico completo
Io, che però ho anche qualche modifica in più, ho messo gli iniettori lude da 290cc e devo dire che con la ecu stock non ho notato differenze.
Ora che ho montato la Mugen n1 apprezzo molto di più gli iniettori prelude perchè questa ecu mette alla frusta il b18 e sfrutta al massimo anticipi e il duty cycle degli iniettori.
In ogni caso ho dovuto abbassare la pressione di esercizio dai 54 stock a 43 psi (pressione stock prelude che consente il flussaggio di 290cc/min) perchè con la pressione itr affogavo letteralmente il motore di benzina
Ora, a culo, va molto meglio come prestazioni e i consumi sono normali.
Ho notato però che se abbasso a 40 psi per avere la portata più o meno i 240cc degli iniettori stock la itr va un poco peggio
La ecu stock è grassissima già di suo e perfettamente in grado di gestire un ab e anche collettori e scarico completo
Io, che però ho anche qualche modifica in più, ho messo gli iniettori lude da 290cc e devo dire che con la ecu stock non ho notato differenze.
Ora che ho montato la Mugen n1 apprezzo molto di più gli iniettori prelude perchè questa ecu mette alla frusta il b18 e sfrutta al massimo anticipi e il duty cycle degli iniettori.
In ogni caso ho dovuto abbassare la pressione di esercizio dai 54 stock a 43 psi (pressione stock prelude che consente il flussaggio di 290cc/min) perchè con la pressione itr affogavo letteralmente il motore di benzina
Ora, a culo, va molto meglio come prestazioni e i consumi sono normali.
Ho notato però che se abbasso a 40 psi per avere la portata più o meno i 240cc degli iniettori stock la itr va un poco peggio
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DarkCrinos
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E ciò da cosa potrebbe essere dato?! Forse a causa delle varie modifiche che ti "costringono" a girare un po' più grasso?!victorpapa ha scritto:Ho notato però che se abbasso a 40 psi per avere la portata più o meno i 240cc degli iniettori stock la itr va un poco peggio
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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Bruno85
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Thanx! Anche se a me non risulta che la carburazione dell'ITR sia troppo grassa... Poi, anche se fosse grassa stock, vuol dire che DEVE esserlo, ci sarà un motivo se è grassa. Smagrendola non si incorre in problemi?victorpapa ha scritto:Assolutamente no
La ecu stock è grassissima già di suo e perfettamente in grado di gestire un ab e anche collettori e scarico completo
Io, che però ho anche qualche modifica in più, ho messo gli iniettori lude da 290cc e devo dire che con la ecu stock non ho notato differenze.
Ora che ho montato la Mugen n1 apprezzo molto di più gli iniettori prelude perchè questa ecu mette alla frusta il b18 e sfrutta al massimo anticipi e il duty cycle degli iniettori.
In ogni caso ho dovuto abbassare la pressione di esercizio dai 54 stock a 43 psi (pressione stock prelude che consente il flussaggio di 290cc/min) perchè con la pressione itr affogavo letteralmente il motore di benzina![]()
Ora, a culo, va molto meglio come prestazioni e i consumi sono normali.
Ho notato però che se abbasso a 40 psi per avere la portata più o meno i 240cc degli iniettori stock la itr va un poco peggio
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DarkCrinos
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mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo mi trattengo
tanto poi arriva Cunili, me lo sento già
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problemi del tipo che non parte il VTEC?Bruno85 ha scritto:Thanx! Anche se a me non risulta che la carburazione dell'ITR sia troppo grassa... Poi, anche se fosse grassa stock, vuol dire che DEVE esserlo, ci sarà un motivo se è grassa. Smagrendola non si incorre in problemi?
a quanto ne so la carburazione viene lasciata grassa di serie in tutti i mezzi in modo da non avere problemi anche in condizioni climatiche "smagrenti" (mi spiego col c**o ma a quanto ne so la carburazione dipende anche da umidità e temperatura dell'aria..)
- DINO
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OT mode ON
scusate ragazzi,non voglio essere antipatico,ma sempre avanti a dire cazzate e a fare buttitine bisogna andare???
questa è una discussione che potrebbe interessare a molti!
Per le minchiate c'è una sezione off topic apposita
E lasciate stare Bruno,perchè prima o poi un problemino potremmo averlo tutti..A quel punto sarà lui a prenderci per il culo!
OT mode OFF
p.s.
Ripeto,non voglio sembrare antipatico e scortese, so di non essere un MOD,però da qualche mese a questa parte di cazzate ne leggo molte + di prima!
Non me ne vogliate...
scusate ragazzi,non voglio essere antipatico,ma sempre avanti a dire cazzate e a fare buttitine bisogna andare???
questa è una discussione che potrebbe interessare a molti!
Per le minchiate c'è una sezione off topic apposita
E lasciate stare Bruno,perchè prima o poi un problemino potremmo averlo tutti..A quel punto sarà lui a prenderci per il culo!
OT mode OFF
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Ripeto,non voglio sembrare antipatico e scortese, so di non essere un MOD,però da qualche mese a questa parte di cazzate ne leggo molte + di prima!
Non me ne vogliate...
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DarkCrinos
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replico all'OT giusto perchè mi ha dato un po fastidio...
io ho sempre visto questo club (ok, ci sono da poco) come un club di AMICI e vedo questo forum come un posto in cui, oltre alle cose tecniche, si parli anche come se fossimo davanti ad una Birra.
Bruno c'ha la ITR con dei problemi, io ho i 17" (altri problemi) e Lufo è truzzo...
questa cosa degli iniettori a quanti PSI non so quante volte sia già uscita... un minimo di relax ci vorrebbe. Altrimenti manco rispondo più se non tecnicamente con la relazione dell'ingegnere (io) e senza nullaosta della HAI.
io ho sempre visto questo club (ok, ci sono da poco) come un club di AMICI e vedo questo forum come un posto in cui, oltre alle cose tecniche, si parli anche come se fossimo davanti ad una Birra.
Bruno c'ha la ITR con dei problemi, io ho i 17" (altri problemi) e Lufo è truzzo...
questa cosa degli iniettori a quanti PSI non so quante volte sia già uscita... un minimo di relax ci vorrebbe. Altrimenti manco rispondo più se non tecnicamente con la relazione dell'ingegnere (io) e senza nullaosta della HAI.
- gizmoITR
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- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Uffa ma ragionate un po'.
La ECU e' una ecu e non un carburatore che se e' magro e' magro e se e' grasso e' grasso.
Percio' bastano i sensori di serie e in particolare il MAP a gestire una maggior portata d'aria.
MA c'e' un limite ed e' quello per cui aumentare indefinitamente il tempo di iniezione non si puo' e quindi bisogna intervenire sulla portata dell'iniezione.
Questo limite, l'abbiamo sperimentato mille volte, non si raggiunge mai aprendo aspirazione e scarico, ma solo se si va a impattare su distribuzione e testa.
La ECU e' una ecu e non un carburatore che se e' magro e' magro e se e' grasso e' grasso.
Percio' bastano i sensori di serie e in particolare il MAP a gestire una maggior portata d'aria.
MA c'e' un limite ed e' quello per cui aumentare indefinitamente il tempo di iniezione non si puo' e quindi bisogna intervenire sulla portata dell'iniezione.
Questo limite, l'abbiamo sperimentato mille volte, non si raggiunge mai aprendo aspirazione e scarico, ma solo se si va a impattare su distribuzione e testa.
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kay
- (h)old

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Ma... domanda deficiente..... in mezzo a tutta sta sapienza sui calcoli per una corretta carburazione (non è una presa in giro) quanto conta il caro vecchio controllo delle candele?
Solo con quello e col culone io avevo sistemato una carb grassa sul Civic, magari un po' da falegname, ma l'avevo sicuramente sistemata.
Solo con quello e col culone io avevo sistemato una carb grassa sul Civic, magari un po' da falegname, ma l'avevo sicuramente sistemata.
- Cunili
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
- Località: Macondo
sì, ok Dino, tutto quello che ti pare. Al di là della battuta, però, magari sarebbe il caso di far capire a Bruno che prima conviene risolvere i problemi che ha la sua macchina, e poi buttare soldi in cose al momento INUTILI.
è il mio modesto parere, ma se mi trovassi (come è capitato) nella situazione in cui la mia macchina va MALE non mi preoccuperei di comprare airbox, centraline, mortaretti e cose del genere, ma mi preoccuperei di capire perch? la macchina non esprime la sua benedetta potenza.
è il mio modesto parere, ma se mi trovassi (come è capitato) nella situazione in cui la mia macchina va MALE non mi preoccuperei di comprare airbox, centraline, mortaretti e cose del genere, ma mi preoccuperei di capire perch? la macchina non esprime la sua benedetta potenza.
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Ha da tornà BANFONE
Ha da tornà BANFONE
- victorpapa
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Ragazzi non vi scaldate ognuno posta le sue impressioni ed esperienze per il bene di tutti
Riguardo la pressione non saprei dirti esattamente il perchè noto un leggero peggioramento, forse abbassando la pressione si determina un peggioramento della nebulizzazione della benzina.
Comuque con ecu stock non si rischia nulla con le modifiche usuali da noi. Certo se ci mettete i quattro corpi rischiate di smagrire.
Considerate che anche la mugen n1 che monto io è stata sviluppata per gli iniettori stock. Diciamo che con iniettori prelude la ecu mugen pompa la benza che gli serve stressando meno gli iniettori e rientrando nel max 80% di duty cycle consigliato .
@ kay: si le candele le ho controllate e a 43psi sono nocciola leggermente scuro
Riguardo la pressione non saprei dirti esattamente il perchè noto un leggero peggioramento, forse abbassando la pressione si determina un peggioramento della nebulizzazione della benzina.
Comuque con ecu stock non si rischia nulla con le modifiche usuali da noi. Certo se ci mettete i quattro corpi rischiate di smagrire.
Considerate che anche la mugen n1 che monto io è stata sviluppata per gli iniettori stock. Diciamo che con iniettori prelude la ecu mugen pompa la benza che gli serve stressando meno gli iniettori e rientrando nel max 80% di duty cycle consigliato .
@ kay: si le candele le ho controllate e a 43psi sono nocciola leggermente scuro
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ITR03355
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...madonna quanto è saggio codesto uomo!Cunili ha scritto:sì, ok Dino, tutto quello che ti pare. Al di là della battuta, però, magari sarebbe il caso di far capire a Bruno che prima conviene risolvere i problemi che ha la sua macchina, e poi buttare soldi in cose al momento INUTILI.
è il mio modesto parere, ma se mi trovassi (come è capitato) nella situazione in cui la mia macchina va MALE non mi preoccuperei di comprare airbox, centraline, mortaretti e cose del genere, ma mi preoccuperei di capire perch? la macchina non esprime la sua benedetta potenza.
Quoto anche il PapaVittorio...
Con le modifiche cosiddette "soft", cioè se non si vanno a mettere alberi a camme esagerati o ad aprire il motore, le ecu stock, N1, Erade, salca22o..riescono ad adattarsi perfettamente.
L'unica cosa è fare un bel reset ed aspettare qualche centinaio di km che la centralina acquisisca tutti i nuovi parametri corretti.
Addirittura il Gran Visir mi disse che l'Erade riesce ad adattarsi anche ad una aspirazione completamente libera senza filtro, senza bisogno di mettere regolatori strani o iniettori maggiorati.
Poi se, come dice PapaVittorio, li vuoi mettere per mantenere il duty all'80%, allora è un altro discorso, ma non sarebbero necessari.
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Bruno85
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- Località: Napoli JDM (Jungle Damn Merd!)
Saranno cavoli miei se voglio mettere o no un AB, no? Cmq non voglio aprire una contestazione, ma solo parlare di un argomento tecnico. Non è detto che sia per forza x la mia ITR. Anzi, è soprattutto un dubbio "ingegneristico" (hehehehehehe) che a quanto pare interessa anche altri, quindi parliamo di quello, e non della mia ITR con 160 cv che tanto vi fa divertire. Che poi è tutto da vedere... va sempre meglio la bimba... ;-)Cunili ha scritto:sì, ok Dino, tutto quello che ti pare. Al di là della battuta, però, magari sarebbe il caso di far capire a Bruno che prima conviene risolvere i problemi che ha la sua macchina, e poi buttare soldi in cose al momento INUTILI.
è il mio modesto parere, ma se mi trovassi (come è capitato) nella situazione in cui la mia macchina va MALE non mi preoccuperei di comprare airbox, centraline, mortaretti e cose del genere, ma mi preoccuperei di capire perch? la macchina non esprime la sua benedetta potenza.
Ti ringrazio per l'appoggio, e hai ragione, ormai si degenra molto spesso. Ma non ce la prendiamo: spero che dopo questo chiarimento la discussione riprenda il verso giusto, anche in attesa dei GURU dell'HCI!DINO ha scritto:scusate ragazzi,non voglio essere antipatico,ma sempre avanti a dire cazzate e a fare buttitine bisogna andare???
questa è una discussione che potrebbe interessare a molti!
Per le minchiate c'è una sezione off topic apposita![]()
E lasciate stare Bruno,perchè prima o poi un problemino potremmo averlo tutti..A quel punto sarà lui a prenderci per il culo!
Non sapevo che già si fosse testato...Ecco perchè esistono gl utenti esperti e "anziani" e quelli gnurantelli e nuovi nuovi... GRAZIE GIZMO!gizmoITR ha scritto: Questo limite, l'abbiamo sperimentato mille volte, non si raggiunge mai aprendo aspirazione e scarico, ma solo se si va a impattare su distribuzione e testa.
- Cunili
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c@zzoneSaranno cavoli miei se voglio mettere o no un AB, no? Cmq non voglio aprire una contestazione, ma solo parlare di un argomento tecnico. Non è detto che sia per forza x la mia ITR. Anzi, è soprattutto un dubbio "ingegneristico" (hehehehehehe) che a quanto pare interessa anche altri, quindi parliamo di quello, e non della mia ITR con 160 cv che tanto vi fa divertire. Che poi è tutto da vedere... va sempre meglio la bimba... ;-)
Per questo ti dico che prima di preoccuparti con dubbi ingegneristici faresti bene a sistemarla perfettamente
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Ha da tornà BANFONE
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- DINO
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- Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
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@cunili
Lo so che Bruno ha altri problemi,però quelli saranno cavoli suoi..Il discorso delle ca22ate era in generale..
Pur essendo membro da poco,lo seguo da qualche anno il forum,una volta i topic tecnici erano molto più seri..
Intendevo quello prima con il mio OT.Non volevo assolutamente polemizzare!
@dark
Non sentirti toccato..Era una cosa generale!

Lo so che Bruno ha altri problemi,però quelli saranno cavoli suoi..Il discorso delle ca22ate era in generale..
Pur essendo membro da poco,lo seguo da qualche anno il forum,una volta i topic tecnici erano molto più seri..
Intendevo quello prima con il mio OT.Non volevo assolutamente polemizzare!
@dark
Non sentirti toccato..Era una cosa generale!