Questione di testa
- gizmoITR
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Questione di testa
Mi stavo domandando se, dovendo lavorare una testa, sia meglio partire da una testa b18 oppure se a parte le cammes dovendo metterci mano sia lo stesso partire da una testa b16.
Le differenze stanno solo nei condotti o e? diversa anche la camera di scoppio?
Le differenze stanno solo nei condotti o e? diversa anche la camera di scoppio?
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kay
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io sapevo che fra le due teste cambiasse solo l'equipaggiamento interno...alberi, molle, valvole, forse i bilanceri, e i condotti avevano una "pelatina" solo sulle primissime versioni.
Se devi comunque fare una lavorazione della testa vai tranquillo ad usare pure quella del B16. Giuliano già aveva fatto cosi all'epoca.
Se devi comunque fare una lavorazione della testa vai tranquillo ad usare pure quella del B16. Giuliano già aveva fatto cosi all'epoca.
- Daniel M
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kay ha scritto:io sapevo che fra le due teste cambiasse solo l'equipaggiamento interno...alberi, molle, valvole, forse i bilanceri, e i condotti avevano una "pelatina" solo sulle primissime versioni.
Se devi comunque fare una lavorazione della testa vai tranquillo ad usare pure quella del B16. Giuliano già aveva fatto cosi all'epoca.
- gizmoITR
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tempo fa, zazzà mi spiegò che sui b series stradali + spinti (ma sempre stradali), la lavorazione testa consisteva in piccoli lavoretti senza grandi stravolgimenti:
condotti: pulitura di eventuali sbavature degli accoppiamenti del pezzo (al limite, poi si sabbiavano);
sedi valvola: sfaccettatura a 4 angoli diversi (evidenziate con colori diversi);

lieve spianatura in caso di aumento della compressione;
STOP
il resto (cielo camera combustione, forma condotti, forma sedi ove scorre lo stelo valvola, ecc.ecc.), restava tutto invariato perchè GIA' DI OTTIMA FATTURA......
notare a sinistra le sedi valvola stock e le tre a destra lavorate:

condotti: pulitura di eventuali sbavature degli accoppiamenti del pezzo (al limite, poi si sabbiavano);
sedi valvola: sfaccettatura a 4 angoli diversi (evidenziate con colori diversi);


lieve spianatura in caso di aumento della compressione;
STOP
il resto (cielo camera combustione, forma condotti, forma sedi ove scorre lo stelo valvola, ecc.ecc.), restava tutto invariato perchè GIA' DI OTTIMA FATTURA......
notare a sinistra le sedi valvola stock e le tre a destra lavorate:

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- gutmann
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Si, la mia testa B18 ce l'ho ancora conservata.
Ho usato quella del B16.
Abbiamo anche avuto l'opportunità di confrontarla con un'altra b16 lavorata in US dal famoso Alaniz.
Ovviamente nessun rilevamento tecnico e numerico.
Devo dire però che nelle finiture Silvio è stato più curato, e sono sicuro che la scelta di effettuare la saldatura nelle camere di scoppio per ottenere compressione si è rilevata molto vantaggiosa.
Pur avvicinandoci a 12, non abbiamo usato guarnizioni ribassate e la piallatura è stata molto lieve.
Inoltre i battiti sono inesistenti anche con valori di anticipi elevati.
Il risultato è stato anche il picco di coppia massima a 5800 giri, molto più in basso rispetto al motore stock, e proprio in prossimità del regime di cambio marcia.
Gizmo ti consiglio comunque di curare l'elettronica, è il punto fondamentale per far andare tutto come si deve. Con testa lavorata e camme più spinte, il meglio l'ottieni con una mappatura ad hoc sul banco.
Noi abbiamo usato la ecu inglese DAT, è una stand alone molto potente e versatile, siamo stati 3 ore e mezza su un banco frenato per ottenere il meglio, ma mi occorre un corpo farfallato più grande e degli iniettori di maggiore portata, quelli stock sfruttati oltre il 95% diventano pericolosi, perchè possono "stallare" e smagrire all'improvviso, e dopo gli 8000 non è una bella cosa...
Inoltre, come sicuramente altri hanno potuto constatare, su strada, un motore mappato sul banco si sente. Personalmente, sembra di avere una coppia da naftone e un allungo pieno ed insistente come mai.
Ho usato quella del B16.
Abbiamo anche avuto l'opportunità di confrontarla con un'altra b16 lavorata in US dal famoso Alaniz.
Ovviamente nessun rilevamento tecnico e numerico.
Devo dire però che nelle finiture Silvio è stato più curato, e sono sicuro che la scelta di effettuare la saldatura nelle camere di scoppio per ottenere compressione si è rilevata molto vantaggiosa.
Pur avvicinandoci a 12, non abbiamo usato guarnizioni ribassate e la piallatura è stata molto lieve.
Inoltre i battiti sono inesistenti anche con valori di anticipi elevati.
Il risultato è stato anche il picco di coppia massima a 5800 giri, molto più in basso rispetto al motore stock, e proprio in prossimità del regime di cambio marcia.
Gizmo ti consiglio comunque di curare l'elettronica, è il punto fondamentale per far andare tutto come si deve. Con testa lavorata e camme più spinte, il meglio l'ottieni con una mappatura ad hoc sul banco.
Noi abbiamo usato la ecu inglese DAT, è una stand alone molto potente e versatile, siamo stati 3 ore e mezza su un banco frenato per ottenere il meglio, ma mi occorre un corpo farfallato più grande e degli iniettori di maggiore portata, quelli stock sfruttati oltre il 95% diventano pericolosi, perchè possono "stallare" e smagrire all'improvviso, e dopo gli 8000 non è una bella cosa...
Inoltre, come sicuramente altri hanno potuto constatare, su strada, un motore mappato sul banco si sente. Personalmente, sembra di avere una coppia da naftone e un allungo pieno ed insistente come mai.
1991 Civic eg6 sir B18C6
McPharson? No grazie.
McPharson? No grazie.
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void
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solo una domanda, off-topc, gli stock b18 viaggiano al 99% in prossimità del limitatore... siamo sicuri che "stallino" dopo il 95% ?gutmann ha scritto: quelli stock sfruttati oltre il 95% diventano pericolosi, perchè possono "stallare" e smagrire all'improvviso, e dopo gli 8000 non è una bella cosa...
cmq quoto tutti i discorsi fatti... ma vorrei sottolineare che il PESO degli organi in movimento nella testa è MOLTO influente... e alcune piccole differenze tra la testa dal b16 e quella del b18 dovrebbe stare proprio nei materiali e negli alleggerimenti applicati ai vari pezzi (lma, valvole, molle, etc etc)
- victorpapa
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Gut perchè non provi gli iniettori lude? Basso costo e ottima qualità
Considera che a 43 psi hai un flussaggio di 290cc e a 45 psi 300cc e per un flusaggio di 240 puoi abbassare a 40 e meno con beneficio della pompa e del circuito e sicuramente sei entro l'80% di duty consigliato wot.
Void gli iniettori dei b series sono tutti uguali (240cc) quello che cambia è la pressione di esercizio che su itr è molto alta per garantire un flusso adeguato alle potenze erogate e il loro duty è del 100% a canna.
I rischi che paventava gut sono reali: oltre l'80 % (fonte Hondata) l'iniettore non sarebbe bene sfruttarlo per varie ragioni (surriscaldamento, malfunzionamenti, smagrimenti improvvisi etc.)
Considera che a 43 psi hai un flussaggio di 290cc e a 45 psi 300cc e per un flusaggio di 240 puoi abbassare a 40 e meno con beneficio della pompa e del circuito e sicuramente sei entro l'80% di duty consigliato wot.
Void gli iniettori dei b series sono tutti uguali (240cc) quello che cambia è la pressione di esercizio che su itr è molto alta per garantire un flusso adeguato alle potenze erogate e il loro duty è del 100% a canna.
I rischi che paventava gut sono reali: oltre l'80 % (fonte Hondata) l'iniettore non sarebbe bene sfruttarlo per varie ragioni (surriscaldamento, malfunzionamenti, smagrimenti improvvisi etc.)
- typer558
- (h)old

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- gizmoITR
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@ type
quindi quella stock ha 1 solo angolo?
@gut:
avete saldato un?escrescenza in camera di scoppio?
In che cosa sono diverse le valvole b16 da quelle b18?
Uhm vediamo un po? la lista della spesa:
Hardware:
testa b16
cammes valvole molle light rocker arm toda fase 2 ???
Ecu hondata o dat
Iniettori lude
Regolatore malpassi
Manodopera:
Lavorazione testa
Assemblaggio del tutto
Mappatura ecu
Ci vorranno almeno un 4k euro e qualche mese di elapsed
quindi quella stock ha 1 solo angolo?
@gut:
avete saldato un?escrescenza in camera di scoppio?
In che cosa sono diverse le valvole b16 da quelle b18?
Uhm vediamo un po? la lista della spesa:
Hardware:
testa b16
cammes valvole molle light rocker arm toda fase 2 ???
Ecu hondata o dat
Iniettori lude
Regolatore malpassi
Manodopera:
Lavorazione testa
Assemblaggio del tutto
Mappatura ecu
Ci vorranno almeno un 4k euro e qualche mese di elapsed
- typer558
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stock un angolo che varia da 60? a 45?.
Considera che si potrebbero lavorare anche le valvole con asportazione di materiale in prossimità dello stelo e del "funghetto".


On B16B, the inlet ports are manually ported to increase air-flow. The exhaust ports are identical to B16A.
B16B intake valve seats are at a different angle to B16A, 45 degrees vs 60 degrees. The intake valves are also different, being lighter and having a thinner valve stem.
Se dai una occhiata al Facchinelli TESTATE ti si aprirà un nuovo orizzonte, ma comprenderai che la fluido dinamica delle testate (condotti, sedi, camere, valvole, lo squish, direzione dello squish, spessore dello squish
, ecc.ecc.) è COMPLICATISSIMA per noi mortali!!!! 


Considera che si potrebbero lavorare anche le valvole con asportazione di materiale in prossimità dello stelo e del "funghetto".


On B16B, the inlet ports are manually ported to increase air-flow. The exhaust ports are identical to B16A.
B16B intake valve seats are at a different angle to B16A, 45 degrees vs 60 degrees. The intake valves are also different, being lighter and having a thinner valve stem.
Se dai una occhiata al Facchinelli TESTATE ti si aprirà un nuovo orizzonte, ma comprenderai che la fluido dinamica delle testate (condotti, sedi, camere, valvole, lo squish, direzione dello squish, spessore dello squish


- typer558
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Dai un occhio anche qui che parla proprio di B series:
http://www.theoldone.com/articles/b16a%5Fhead/

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- civic4ever77
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eTiLiKo
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La centralina si chiama DTA non DAT
Una precisazione sulla questione centralina : la modifica Hondata è ottima,ma si deve fare su una P72 o una P30 o P28,che sono centraline a livello hardware "vecchie",e considerando il costo di centralina + Hondata ne viene fuori una cifra che rende A MIO AVVISO ben più redditizia una piattaforma del tutto nuova e MIGLIORE,come può essere una DTA o altro.
Una precisazione sulla questione centralina : la modifica Hondata è ottima,ma si deve fare su una P72 o una P30 o P28,che sono centraline a livello hardware "vecchie",e considerando il costo di centralina + Hondata ne viene fuori una cifra che rende A MIO AVVISO ben più redditizia una piattaforma del tutto nuova e MIGLIORE,come può essere una DTA o altro.
--- www.autech.it ---
