consiglio acquisto itr

Rispondi
yav

consiglio acquisto itr

Messaggio da yav » giovedì 16 febbraio 2006, 20:13

Salve raga provengo dalla sezione civic e ho una eg5...sono intenzionato ad acquistare una itr, penso tra qualche mese, ma avendo scarsissima possibilità di provarne una o di ispezionarla a dovere nella città in cui vivo,(sono rarissime) volevo sapere da voi possessori quali sono le differenze tra i my 98,99 2000 ecc, cosa è cambiato quale modello è preferibile, quali sono le cose in particolare (oltre le normali) da controllare per capire se la macchina è stata ben trattata o no..
vorrei acquistarne una in ottime condizioni, con km originali e documentati..
VI RINGRAZIO CIAO
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 16 febbraio 2006, 20:59

98 cerchi bianchi e volante brutto
99-> cerchi gunmetal e volante bello, forse ecu con qualche piccolissima sfumatura(in negativo)

Aprendo il cofano controlla la bulloneria in generale, se non hanno alcun "segno" PUò indicare che le viti non sono state quasi mai svitate...
Se ha pochi km non devono esserci trafilaggi...l' unico trafilaggio plausibile può essere nel coperchio punterie se chi ha fatto lil gioco valvole non ha cambiato/siliconato la guarnizione.
mi spiace ma, la guarnizione del solenoide VTEC e i coperchietti laterali degl' alberi a camme non devono trafilare...

Controlla eventuali sverniciature/tracce di vernice "diversa"/ ruggine sui duomi e dintorni.

I dischi dei freni, se la macchina ha pochi km e non sono state utilizzate pastiglie aggressive devono essere praticamente senza scalini, e probabilmente con ancora le pastiglie originali, facilmente riconoscibili....

Mettendo la macchina su un ponte è fondamentale controllare i silent block principali, altro "rapido" indice di usura, se non hai un meccanico di fiducia lo può fare anche un gommista competente.
Se il controllo lo fà un gommista competente dai un' occhiata anche a convergenza, camber, incidenza e disassamento. Sempre dal gommista competente. Saranno i 25? spesi meglio per il controllo dell' auto.

Se ha fatto i tagliandi in concessionaria HONDA questi saranno tutti registrati con il timbro sul libretto.
Se i tagliandi sono stati fatti da un mecca di fiducia fatti lasciare le fatture che li dimostrino.

Controlla in giro tra il vano motore e le portiere che non ci sia qualche tagliandino di "cambio olio" che indichi un kilometraggio poco plausibile rispetto al kilometraggio indicato dallo strumento...

Il Recaro lato guida può essere un pò sfondato sul fianco anche se l' auto ha pochi km, gli interni non sono un buon indice...cè chi li distrugge in un mese e cè chi li fà durare per anni per la gioia dei propri figli o dei futuri acquirenti...

Metti in moto il motore...dopo lo zzzzztaaaac della chiavetta deve avviarsi subito, e il rumore deve essere regolare con il minimo intorno ai 1100 da macchina calda. Le punterie devono fare un rumore d' orologeria e niente "ciocchi" strani.

Sali e inserici le marce...da freddo la prima e la retro possono fare solo finta di impuntarsi un' attimo ma poi in movimento DEVI avvertire soltanto innesti rapidi,, precisissimi, e secchi.

Il pedale del freno nelle frenate normali non deve assolutamente avere una corsa lunga.

In curva la macchina deve seguire la traiettoria impostata con estrema precisione e senza comportamenti strani ad un' andatura "normale"

A 6000 giri di strumento deve entrare il VTEC....

Di più non saprei dirti a "tastiera" :asd

jollyweb

Messaggio da jollyweb » giovedì 16 febbraio 2006, 21:14

compra la mia... hai la garanzia del mio amore

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 17 febbraio 2006, 10:47

metti la macchina in pianura ed accendi il motore (dopo aver fatto i controlli che ti hanno suggerito), metti la terza e fai come se partissi... la macchina si DEVE imballare... se, invece, sale di giri la frizione è da buttare :D

EDIT: ho dimenticato di dire "col freno a mano tirato", altrimenti sta prova non serve :D
Ultima modifica di DarkCrinos il venerdì 17 febbraio 2006, 12:02, modificato 1 volta in totale.

AndreHCI
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » venerdì 17 febbraio 2006, 11:34

Ecco, scrivetemi bene un bell' HOW TO così lo sbatto in archivio ;)

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 17 febbraio 2006, 11:56

Io sui tagliandi avrei qualche perplessità, anche se è riportato il timbro dell'officina...Esperienze personali... :teach

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 17 febbraio 2006, 12:00

seguo l'invito di Andre e ci metto un'altra chicca che mi è servita non poco...

i carrozzieri, quando riverniciano un componente, usano lo scotch di carta che, con la vernice, si incrosta... controlla che non ci siano delle "righr" sottili bianchicce lungo i bordi (quasi al limite) delle varie calandre e particolari verniciati. Controlla anche che, intorno ai dadi (passaruota, paraurti), non ci siano segni di sverniciatura.

quando un componente verniciato si piega, fa alzare la vernice nel punto in cui è storto: controlla che non ci siano cunette.

controlla che non ci siano "bollicine" sulla superficie: la maggior parte delle volte è ruggine, data magari da tempeste di sale in autostrada o microframmenti vari...

controlla l'usura dei pedali: troppo usurata, vuol dire cambiate frequenti.

yav

Messaggio da yav » venerdì 17 febbraio 2006, 15:27

Grazie raga..anche io ho avuto esperienze negative acquistando macchine che poi rivelavano un kilometraggio effettivo d molto superiore a quello indicato(maledetti truffatori :rant )..per questo mi sono rivolto a voi...comprando un itr e dunque spendendo un bel gruzzoletto di soldi(per le mie tasche) pretendo di acquistare un mezzo in ottime condizioni o per lo meno d acquistarne uno per quello che veramente è, senza truffe di km o probblemi nascosti...vorrei trovarne una trattata con amore e con cura, tagliandata regolarmente ecc..spendendo tutti i miei risparmi voglio andare sul sicuro!!!
Ne ho trovate un paio interessanti a 9 mila euro ma purtroppo ora sono ingessato per l'ennesima volta e non posso muovermi :( ...
tra un paio di mesi però aprirò la caccia seria, per ora devo pazientare e vedermi soffiare probabili occasioni...caxxo!!!
Se avrete proposte da farmi avanzatele pure, spero di acquistarla in questa primavera...
P.S. QUINDI LE DIFFERENZE TRA 98 E 99-->SONO SOLO I CERCHI (BIANCHI PER LE PRIME) E IL VOLANTE...POCOI MALE... :D
Grazie ancora
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

Pislui
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Pislui » venerdì 17 febbraio 2006, 15:40

mi interessa questa discussione.... :angel :angel :angel

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 17 febbraio 2006, 15:47

se puoi, trovala MY'98 e, se non ha a libretto i 17" (non chiedere come si fa), cerchi i cerchi 15" gunmetal che sono più belli (a mio parere).

dimenticavo: la ITR, da ferma, non balla se la spingi dal tetto...d eve stare dritta come una tavola.

zambo

Messaggio da zambo » venerdì 17 febbraio 2006, 16:03

DarkCrinos ha scritto:se puoi, trovala MY'98 e, se non ha a libretto i 17" (non chiedere come si fa), cerchi i cerchi 15" gunmetal che sono più belli (a mio parere).

???? perch? scusa preferenza a MY98 ma con cerchi gunmetal? e poi magari si accorge che anche il volante MY99 è piu bello? quindi tanto vale no?!?

sinceramente non capisco il tuo discorso....

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 17 febbraio 2006, 17:08

la MY'99 va meno, tutto qui ^_^
e, soprattutto, non ha l'airbag...

zambo

Messaggio da zambo » venerdì 17 febbraio 2006, 17:29

beh sul fatto che vada di piu la My98 io non lo so... mi ricordo che c'era una leggenda metropolitana che le ITR bianche avevano una lavorazione a mano che le altre non avevano, ma mi pare di ricordare che dal thread non si era arrivati ad una verità assoluta.
Percui non so se anche sta storia del MY sia vera...
quanto andrà meno? - 0,2cv?? e se poi è stata trattata male ne perde di piu, percui il mio consiglio è di orientarti su una che ti dia fiducia, sia l'auto che il proprietario.... che poi sia My98 o 99..... frega un c****
IMHO

Sull'airbag non sapevo, che differenze ci sono scusa?!?!? :sosp

nevergiveup
Contatta:

Messaggio da nevergiveup » venerdì 17 febbraio 2006, 18:09

DarkCrinos ha scritto:la MY'99 va meno, tutto qui ^_^
e, soprattutto, non ha l'airbag...
infatti hanno lasciato quello del passeggiero e hanno tolto quello lato guida!

:meco :asd :asd

yav

Messaggio da yav » venerdì 17 febbraio 2006, 18:58

Io ne ho provata una bianca con 170k km di un signore che ho incontrato per caso e ci siamo fermati a perlare..poi me l'ha fatta provare :imba :amore ...nonostante i 170k km andava come un razzo...poi non posso confrontare e non so..ma...non ricordo se fosse 98 o 99 ma mi pare 98...i cerchi però erano antracite e il volante era bello come tutto il resto... :amore triangolare con l'h rossa...
le itr non hanno tutte 2 airbags??
Mi postate 2foto giusto per cogliere le diff??

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 17 febbraio 2006, 19:53

se aveva l'H rossa era una MY'99 (o, perlomeno, era il volante della MY'99).

Si: non trovo una gran genialata togliere l'airbag del guidatore, preferisco di gran lunga il mio MY'98. Non sono di certo in 2 etti di palloncino che mi fanno andare più veloce, ma possono fare la differenza fra una facciata sul volante ed una vita salva.

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » venerdì 17 febbraio 2006, 20:02

non ho capito. il volante my99 non ha l'airbag?
------------------------
Ha da tornà BANFONE

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » venerdì 17 febbraio 2006, 20:47

Cunili ha scritto:non ho capito. il volante my99 non ha l'airbag?
Non diciamo cazzate... :ride

L'ho visto con i miei occhi aprirsi e fermarsi a due dita dal mio naso... ed era una MY99... :teach

Lo so che non l'hai detto te... ma già che ti poni una domanda simile... :imba

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » venerdì 17 febbraio 2006, 20:54

preoccupato? :asd :asd :asd
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » venerdì 17 febbraio 2006, 21:14

disintegrato ha scritto:Lo so che non l'hai detto te... ma già che ti poni una domanda simile...
probabilmente ho il volante my99 da prima che tu prendessi l'ITR... :asd
sonny Vti ha scritto:
preoccupato? :asd :asd :asd
sì, dalle stronzate che girano sul forum :asd
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Rispondi