Termostato

Rispondi
DarkCrinos

Termostato

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 13 febbraio 2006, 14:03

salve a tutti!

prendendo spunto da un commento fattomi riguardo al termostato, posto due foto:

Immagine

Autostrada sul Turchino (Alture liguri) andando "allegro ma non troppo", fuori temp sui 10?

Immagine

al semaforo 5 minuti dopo il casello...

tutto normale?

zambo

Messaggio da zambo » lunedì 13 febbraio 2006, 14:05

a me l'inverno scorso faceva esattamente cosi.... temperatura esterna attorno ai 0gradi, inverno pieno diciamo.
appena me n'ero accorto ho chiesto qui sul forum, ho cambiato termostato e poi non me l'ha piu fatto....

p.s. io non sapendo bene che fare, quando vedevo che la lancetta scendeva, andavo non oltre i 3000giri, (praticamente come se il motore fosse "freddo").... sai com'è, non mi fidavo....

mst

Messaggio da mst » lunedì 13 febbraio 2006, 14:21

se è un problema allora di termostato, allora qual'è diciamo il livello minimo accettabile della lancetta in quelle condizioni?

cioè sappiamo tutti che a motore bollente sta una tacchetta prima di quella grossa centrale, ok, su questo ci siamo tutti..

bene, in condizioni invece di poco sforzo (es. discesa) in velocità e con temp. esterna fredda di quanto dovrebbe scendere la lancetta per essere tutto ok?

certo che il termostato dell'ITR fa proprio cagare allora...

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 13 febbraio 2006, 14:26

io manco saprei come cambiarlo un termostato, andiamo bene :D

cmq, tralasciate la luce del freno a mano acceso... ogni tanto me lo fa e devo pure cambiare pastiglie

ITR03355
HCI member
HCI member

Messaggio da ITR03355 » lunedì 13 febbraio 2006, 14:37

mmmm...il fatto che si sposti la lancetta secondo me è solo un problema di termostato, perchè nn credo proprio che andando si possa abbassare la temperatura.

Una "traduzione" dell'indicatore analogico è stata fornita dal :bow mitico Pier e la trovi qui:
http://www.piergm.com/new_itr/hpintegra.htm

Questa è una sua foto:
Immagine

In ogni caso se passa di qui penso sia il più indicato a risponderti, viste le innumeroveli prove che ha fatto.

PS: scusa Pier se ti chiamo in causa, ma è colpa tua se ne sai a pacchi! :kiss

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 13 febbraio 2006, 14:54

Termostato rottissimo!
Questi strumenti Honda sono filtrati elettronicamente,se è tuitto apposto la lancetta NON SI SMUOVE proprio.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 13 febbraio 2006, 15:10

Termostato senza dubbio....con pochi euro fai il lavoro.

Altrimenti vai di Thermo& switch spoon o mugen

zambo

Messaggio da zambo » lunedì 13 febbraio 2006, 15:16

se non ricordo male era già un altra volta che avevi chiesto sta cosa della temperatura, e anche li buona parte aveva ipotizzato il termostato... guarda, lo vai a prendere in conce honda, e te lo fai montare da un meccanico qualunque. Io ho visto il montaggio e a dire il vero non mi sembrava niente di cosi difficile che un meccanico normale non riesca a fare...

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: Termostato

Messaggio da PierGSi » lunedì 13 febbraio 2006, 16:47

Cambia il termostato :meco

Originale costa 25 euro e, se non l'hai mai fatto, cogli l'occasione per sostituire anche il liquido raffreddamento (io ho messo originale Honda pure quello, e quando ho smontato i manicotti, son rimasto stupito dalla totale assenza di incrostazioni nei condotti. L'auto e' del '98, e penso che il liquido fosse ancora lo stock :clap ).

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » lunedì 13 febbraio 2006, 17:06

Ma è possibile che siano tutti rotti? Anche a me fa lo stesso, nel traffico la temperatura sale a regime, poi, appena vado + veloce, la temperatura scende fon alla seconda (a anche + giù!) tacchetta. In autostrada, col gelo fuori, la lancetta scende anche al minimo!!! :shock Allora è rotto anche a me il termostato? sarebbe quasi da fare un sondaggio...

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 13 febbraio 2006, 17:34

Bruno85 ha scritto:Ma è possibile che siano tutti rotti? Anche a me fa lo stesso, nel traffico la temperatura sale a regime, poi, appena vado + veloce, la temperatura scende fon alla seconda (a anche + giù!) tacchetta. In autostrada, col gelo fuori, la lancetta scende anche al minimo!!! :shock Allora è rotto anche a me il termostato? sarebbe quasi da fare un sondaggio...
I termostati si rovinano dopo qualche anno su moltissime auto, ho constatato che e' un "guasto" abbastanza comune.

E, visto che costa poco, è sempre meglio cambiarlo : al motore non fanno bene gli sbalzi termici, e, se invece di aprire prima rimane leggermente aperto, il motore impiega piu' tempo per andare in temperatura (piu' consumi, piu' usura).

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 13 febbraio 2006, 20:34

ho notato che la temperatura scende, ma quella dell'olio resta fissa.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 13 febbraio 2006, 20:56

Bruno85 ha scritto:Ma è possibile che siano tutti rotti? Anche a me fa lo stesso, nel traffico la temperatura sale a regime, poi, appena vado + veloce, la temperatura scende fon alla seconda (a anche + giù!) tacchetta. In autostrada, col gelo fuori, la lancetta scende anche al minimo!!! :shock Allora è rotto anche a me il termostato? sarebbe quasi da fare un sondaggio...
le ITR cominciano a diventare vecchiette.. :asd

stesso problema.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 13 febbraio 2006, 21:15

Io fortunatamente non ho problemi del genere per il momento..sgrat sgrat

Ma nella prima foto come mai hai la spia freni accesa??

Piccolo OT

A 170 sei ancora a così basso di giri??
Colpa delle gomme??

mst

Messaggio da mst » lunedì 13 febbraio 2006, 21:27

Si' anche io ho lo stesso problema e devo dire che sta peggiorando infatti oggi è arrivata quasi su C

ok benissimo, abbiamo risolto il problema è il termostato!

solo che allora è dimostrato che al di là dell'età il termostato della ITR fa cagare! perchè non puo' essere che siamo tutti con lo stesso difetto..!

infatti anche io ripensandoci penso che il motore debba restare a quella temperatura e che è impossibile che raggiunga i 60?,,, senno' allora si viaggia con un motore freddo...

Volevo chiedervi una cosa a tal proposito: ma la funzione del termostato, oltre ad essere quella di "muovere la lancetta" dello strumento di temperatura acqua, è anche quella di attivare / disattivare la ventola?

oppure quella lo fa la centralina...

no perchè, se dipende dal termostato, allora se quest'ultimo segna meno temperatura la ventola non va? inoltre anche la centralina si rincoglionisce leggendo una temperatura inferiore? ...oppure non c'entra una mazza? :imba

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 13 febbraio 2006, 23:39

la ventola è attivata dal bulbo che è posizionato la del termostato. Teoricamente dovrebbe attivarsi qualche grado sopra l'apertura del termostato.

mst

Messaggio da mst » martedì 14 febbraio 2006, 0:35

LuFo R ha scritto:la ventola è attivata dal bulbo che è posizionato la del termostato. Teoricamente dovrebbe attivarsi qualche grado sopra l'apertura del termostato.

quindi?...se il termostato non funziona bene che succede per la ventola..?

Ecco cmq il corpo del reato:

http://img396.imageshack.us/my.php?image=ad1b3oi.jpg

codice originale Honda: 19301-P08-316

...e pensate che in USA la Acura lo vende per soli 12,50 dollari... Altro che i nostri 25 euro... :(

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » martedì 14 febbraio 2006, 1:11

A me il codice risulta essere 19301-P08-315... Allora probabilmente sono 2 tipi intecambiabili...

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » martedì 14 febbraio 2006, 8:56

DINO ha scritto:[...]

Ma nella prima foto come mai hai la spia freni accesa??

Piccolo OT

A 170 sei ancora a così basso di giri??
Colpa delle gomme??
la spia dei freni rimane accesa per un piccolo problema di pastiglie praticamente ai ferri... sto contrattando col buon ZON appunto per mettere il kit dell'S2000 completo.

ero in quinta in discesa... discesa ripida ^_*

è l'ultima serie di curve che da OVADA porta al bivio di voltri (Genova) sull'A26... è un curvone lunghissimo a sinistra in cui i G si sentono non poco... ma ricordate, non si corre in autostrada! :teach

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 14 febbraio 2006, 9:26

mst ha scritto:
LuFo R ha scritto:la ventola è attivata dal bulbo che è posizionato la del termostato. Teoricamente dovrebbe attivarsi qualche grado sopra l'apertura del termostato.

quindi?...se il termostato non funziona bene che succede per la ventola..?
nulla... il bulbo si attiva sempre alla temperatura prevista.

Rispondi