Scaletta controlli & cambi da fare (tagliandone)

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DarkCrinos
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Scaletta controlli & cambi da fare (tagliandone)

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 10 febbraio 2006, 11:23

bene... dato che ogni 2x3 esce qualcuno a chiedere cosa servirebbe o cosa dovrebbe fare per ravvivare la propria ITR, che ne direste di fare un bell'elenco di cosa andrebbe fatto?

- cambio completo olio motore e cartuccia, con olio sintentico (quale olio, ci sono già tanti thread)
- cambio olio del cambio
- olio servosterzo?
- candele e cavi
- filtro aria...

roba così...

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » venerdì 10 febbraio 2006, 12:40

..pulizia CF (io avro' i topi dentro)
..regolazione gioco valvole
...filtro benza

olio freni
olio frizione
olio cambio
olio di gomito.....

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » venerdì 10 febbraio 2006, 13:52

pulizia CF e regolazione gioco non sono cose che puoi fare da utente inesperto... ti serve un meccanico e per la regolazione, ti serve pure un meccanico con strumenti professionali adatti...

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » venerdì 10 febbraio 2006, 18:59

...se riferito all'olio di gomito..

era 'nabbattuta :meco

...la pulizia del cf nn penso che sia cosi' difficile..

TIA
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Re: Scaletta controlli & cambi da fare (tagliandone)

Messaggio da TIA » venerdì 10 febbraio 2006, 22:27

DarkCrinos ha scritto:bene... dato che ogni 2x3 esce qualcuno a chiedere cosa servirebbe o cosa dovrebbe fare per ravvivare la propria ITR, che ne direste di fare un bell'elenco di cosa andrebbe fatto?

- cambio completo olio motore e cartuccia, con olio sintentico (quale olio, ci sono già tanti thread)
- cambio olio del cambio
- olio servosterzo?
- candele e cavi
- filtro aria...

roba così...
cambio olio motore OK magari con un bel detergente.

cambio olio cambio (bello il gioco di parole :asd ) OK.

olio servosterzo puoi anche evitare di cambiarlo.

candele OK.

cavi candele a meno che non siano divorati dai topi è inutile cambiarli. ;)

filtro aria di sicuro!!! o almeno tenerlo il + possibile pulito.

se devi fare il tagliandone: gioco valvole, pompa dell'acqua con tutte le cinghie.

benzina 98.

;)

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » sabato 11 febbraio 2006, 7:57

per il lavaggio del circuito lubrificazione a me han fatto cambiare idea sia arnaldo che assotop, in quanto il trattamento potrebbe essere aggressivo nei confronti delle varie guarnizioni :shock

io su consiglio del buon asso mi appresto a mettere un olio molto pulente come il castrol slx 0w30, lo tengo su 2-3000 km e all'ultimo pieno metto l'stp argento nella benza.. finito il pieno butto tutto e metto filtro olio e benza nuovi e il buon vecchio MOBIL-1

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » sabato 11 febbraio 2006, 11:18

al momento mi trovo con 40? di IPPlus (98) e STP Octane Booster nel serbatRoio e 4Kg di Esso Ultron nella coppa dell'olio...

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Messaggio da Fradiovada » sabato 11 febbraio 2006, 11:44

DarkCrinos ha scritto:al momento mi trovo con 40? di IPPlus (98) e STP Octane Booster nel serbatRoio e 4Kg di Esso Ultron nella coppa dell'olio...
sticazzi!

nn sara' un po troppo vitaminizzata quella benza?

..io ho appena cambiato l'olio...il motul che avevo piu' il cavolo di additivo era gia' nero dopo appena 5000km ..un po di merda e' andata via quindi... ora ho su il castrol, lo tengo x 3000km poi lo cambio, cosi' il motore e' bello che lavato :sifone

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Messaggio da TIA » sabato 11 febbraio 2006, 13:27

Fradiovada ha scritto:
DarkCrinos ha scritto:al momento mi trovo con 40? di IPPlus (98) e STP Octane Booster nel serbatRoio e 4Kg di Esso Ultron nella coppa dell'olio...
sticazzi!

nn sara' un po troppo vitaminizzata quella benza?

..io ho appena cambiato l'olio...il motul che avevo piu' il cavolo di additivo era gia' nero dopo appena 5000km ..un po di merda e' andata via quindi... ora ho su il castrol, lo tengo x 3000km poi lo cambio, cosi' il motore e' bello che lavato :sifone
è normale che dopo 5.000 km l'olio diventi nero. :sbonk

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Messaggio da DarkCrinos » sabato 11 febbraio 2006, 14:16

Fradiovada ha scritto:
DarkCrinos ha scritto:al momento mi trovo con 40? di IPPlus (98) e STP Octane Booster nel serbatRoio e 4Kg di Esso Ultron nella coppa dell'olio...
sticazzi!

nn sara' un po troppo vitaminizzata quella benza?

[...]
l'ideale sarebbe 107 ottani... ma, cmq, devo ripulire un bel po il motore... credo che ci sia più loppa li che all'ILVA...

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » domenica 12 febbraio 2006, 1:15

:asd

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Messaggio da DarkCrinos » lunedì 13 febbraio 2006, 12:33

per curiosità... serve fare il lavaggio al motore?

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Messaggio da Fradiovada » lunedì 13 febbraio 2006, 13:20

guarda, ormai io nn ci metterei la mano sul fuoco sull'efficacia dei detergenti, visto il nero che mi son ritrovato nel motore avendo aggiunto l'antiattrito zx1...

di fare esperimenti quindi nn me la sento piu', specialmente su una macchina a cui tengo tantissimo e va benissimo..

un lavaggio con un olio molto fluido e quindi piu' pulente di altri piu' che bene nn puo' fare...se poi si prende l'abitudine di fare piu' spesso benzina tipo wpower o simili il motore resta gia' piu' pulito

tra l'altro anche honda sconsiglia di mettere intrugli su questo motore

cambio l'olio piu' spesso piuttosto

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Messaggio da Missultino » lunedì 13 febbraio 2006, 15:07

Io ho preso un detergente Bardhal, da usare solo per un breve periodo prima del cambio olio (o a macchina ferma lasciata accesa per 30min a 2500giri circa).

Immagine

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Messaggio da Fradiovada » lunedì 13 febbraio 2006, 18:23

cioe' sei stato fermo mezz'ora ad accelerare? :sosp

ha funzionato il lavaggio?

io di quelle robe li ho un po paura ora..tipo che ne rimanga un po in circolo anche con l'olio nuovo..

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Messaggio da PierGSi » lunedì 13 febbraio 2006, 19:25

Missultino ha scritto:Io ho preso un detergente Bardhal, da usare solo per un breve periodo prima del cambio olio (o a macchina ferma lasciata accesa per 30min a 2500giri circa).

Immagine
:sbonk
Ma cambiate semplicemente l'olio ogni 10 mila km. e vivete felici...

:asd

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Messaggio da Fradiovada » lunedì 13 febbraio 2006, 19:52

10.000 son gia' troppi :nono

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Messaggio da PierGSi » lunedì 13 febbraio 2006, 20:17

Fradiovada ha scritto:10.000 son gia' troppi :nono
Dipende dall'uso che fai dell'auto :D
Se la usi sempre in citta'/colonna o spesso in pista si'...se fai tragitti medi e l'olio si scalda bene no.

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Messaggio da Fradiovada » lunedì 13 febbraio 2006, 20:28

la uso solo al sabato se c'e' bel tempo, quasi tutta autostrada, poche scannate e brevi

diciamo che ho paura di consumarla :stupid

se aspetto di fare 10.000km nn lo cambio mai piu!

sul libretto uso e manutenz c'e' scritto ogni 5000 o sei mesi (cambio di stagione)

TIA
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Messaggio da TIA » lunedì 13 febbraio 2006, 20:48

Fradiovada ha scritto:guarda, ormai io nn ci metterei la mano sul fuoco sull'efficacia dei detergenti, visto il nero che mi son ritrovato nel motore avendo aggiunto l'antiattrito zx1...

di fare esperimenti quindi nn me la sento piu', specialmente su una macchina a cui tengo tantissimo e va benissimo..

un lavaggio con un olio molto fluido e quindi piu' pulente di altri piu' che bene nn puo' fare...se poi si prende l'abitudine di fare piu' spesso benzina tipo wpower o simili il motore resta gia' piu' pulito

tra l'altro anche honda sconsiglia di mettere intrugli su questo motore

cambio l'olio piu' spesso piuttosto
:azz

@Fradiovada: lo zx1 è un anti-attrito.. DarkCrinos chiede x il lavaggio del motore.. io non farei un paragone con un prodotto completamente diverso. ;)

e guarda bene il libretto manutenzione: c'è scritto di cambiarlo ogni 5.000 km se la macchina la si usi in condizioni gravose (sempre pista).. poi.. c'è un'altra pagina dove indica di cambiare l'olio ogni 10.000 km se la usi normale (uso stradale). :teach


poi se tu la usi poco e lo cambi ogni 5.000 meglio..


..xo' l'olio di certo non va a male!!! :asd


quoto Missultino è un ottimo detergente. non fa altro che pulire il motore.

:good

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