Ammortizzatori regolabili
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AndreaITR
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Ammortizzatori regolabili
Visto che ne in archivio e nella faac sono riuscito a trovare niente a riguardo apro questo topic per cercare di capire come si regolano gli ammortizzatori e piu' in generale l'assetto.
Per ammortizzatori regolabili non mi rifersico a classici koni, ma a quelli del tipo a ghiera che oltre ad avere la regolazione dell idraulica hanno anche la regolazione dell altezza e del precarico molla
Da dove si parte?
Come si fa a calcolare il giusto carico delle molle in relazione alla macchina su cui andranno sotto e all' uso che si fara',in questo caso l'integra, uso su strada e gomme stradali
Ultima cosa, per adesso, dove si misura l'altezza da terra? bordo superiore dei parafanghi? o esiste un punto migliore?
Per ammortizzatori regolabili non mi rifersico a classici koni, ma a quelli del tipo a ghiera che oltre ad avere la regolazione dell idraulica hanno anche la regolazione dell altezza e del precarico molla
Da dove si parte?
Come si fa a calcolare il giusto carico delle molle in relazione alla macchina su cui andranno sotto e all' uso che si fara',in questo caso l'integra, uso su strada e gomme stradali
Ultima cosa, per adesso, dove si misura l'altezza da terra? bordo superiore dei parafanghi? o esiste un punto migliore?
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stramazzone
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Pepposole
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stramazzone
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...anzi no, pardon. :tired
Su strada si regolano A MUZZO ma LEGGERMENTE MORBIDI, per i track day, grazie all'esperienza acquisita dal mio ingegnere di pista DVDN "TRACKMASTA" BIRRA, si mette TUTTO A STECCA SIA DAVANTI CHE DIETRO, indipendentemente da barre, barrette, pressioni e colazione fatta al mattino.
Ora vai pure in pace.
Su strada si regolano A MUZZO ma LEGGERMENTE MORBIDI, per i track day, grazie all'esperienza acquisita dal mio ingegnere di pista DVDN "TRACKMASTA" BIRRA, si mette TUTTO A STECCA SIA DAVANTI CHE DIETRO, indipendentemente da barre, barrette, pressioni e colazione fatta al mattino.
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- Acid
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Ice1971
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eTiLiKo
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Ice,ma mi dici perchè il precarico non esiste?
Puoi dirmi che NON E' INFLUENTE,e ok,posso essere daccordo al 100%,perchè è improbabile che si riesca a precaricare la molla molto ad ammortizzatore esteso.
Ma esistere esiste
Puoi dirmi che NON E' INFLUENTE,e ok,posso essere daccordo al 100%,perchè è improbabile che si riesca a precaricare la molla molto ad ammortizzatore esteso.
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--- www.autech.it ---
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Ice1971
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Eti.......con una molla lineare da magari 60 N/mm....con sopra 400 kg in statico.....quanto vuoi che conti il precarico? E' come parlare di altezza fari quando si abbassa l'auto!
Quella ghiera serve per regolare l'intervento del tampone!!!!!! Se avessimo solo la superiore dovremmo spessorarlo per variare SOLO l'altezza....siccome ne abbiamo 2: quella sotto varia solo l'altezza....quella sopra altezza e tampone.
Punto.
Basta cazzate sugli assetti che si leggono su questo forum da anni ormai.....questa del precarico è uguale a quella dei reset centralina.
Quella ghiera serve per regolare l'intervento del tampone!!!!!! Se avessimo solo la superiore dovremmo spessorarlo per variare SOLO l'altezza....siccome ne abbiamo 2: quella sotto varia solo l'altezza....quella sopra altezza e tampone.
Punto.
Basta cazzate sugli assetti che si leggono su questo forum da anni ormai.....questa del precarico è uguale a quella dei reset centralina.
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AndreaITR
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Siamo alle solite, chi sa le cose non ha purtroppo l'intelligenza necessaria per speiagarle in maniera che tutti possano capire senza usare toni arroganti e offensivi CHE SCHIFO. Sono 4 anni che sono iscritto a questo forum e non ho mai visto crescere una discussione tecnica degna di nota
Si continua a dire sul forum non ci sono argomenti interessanti, che il levello di preparazione tecnia e' bassissimo e poi quelle persone che potrebbero contribuire a migliorare le cose fanno interventi inutili (come il tuo primo ICE) oppure mettendo facicne vomitose CHE SCHIFO
Tornando in argomento ho volutamente usato il termine precarico perche credo con tale termine quasi tutti abbiano capito a cosa mi volevo riferire, e cioe' la regolazione della ghiera che agisce sulla molla.
E poi perche difatto un certo precarico alla molla lo si da, visto che non credo sia consigliabile tenerla libera quando l'ammortizzatore e' completamente esteso.
Vorrei capire di quanto la molla va compressa oppure se basta tenerla appena puntata in modo che non si muova. Dici che serve a regolare l'intervento del tampone, per me e' una cosa nuova, potresti spiegare meglio?
Si continua a dire sul forum non ci sono argomenti interessanti, che il levello di preparazione tecnia e' bassissimo e poi quelle persone che potrebbero contribuire a migliorare le cose fanno interventi inutili (come il tuo primo ICE) oppure mettendo facicne vomitose CHE SCHIFO
Tornando in argomento ho volutamente usato il termine precarico perche credo con tale termine quasi tutti abbiano capito a cosa mi volevo riferire, e cioe' la regolazione della ghiera che agisce sulla molla.
E poi perche difatto un certo precarico alla molla lo si da, visto che non credo sia consigliabile tenerla libera quando l'ammortizzatore e' completamente esteso.
Vorrei capire di quanto la molla va compressa oppure se basta tenerla appena puntata in modo che non si muova. Dici che serve a regolare l'intervento del tampone, per me e' una cosa nuova, potresti spiegare meglio?
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Ice71
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La risposta che volevi era già nel primo post ma voi leggete solo quello che vi fa comodo e sicuramente non l'hai vista.
Ripeto: le altezze si regolano con le bilance e non con il cm, per iniziare.
BISOGNA BILANCIARE IL PESO SULLE DIAGONALI!!!!
Per quanto riguarda il tampone: la ghiera superiore regola il punto di partenza della molla e quindi darà l'altezza e non la durezza....chi ha dubbi già qui inizi a preparare il cappio......
Avere un punto di lavoro dell'ammortizzatore più alto o più basso cambia, oltre l'escursione della sospensione, anche il momento in cui inizia a lavorare il tampone che, su sistemi coilover, DEVE lavorare.
Ripeto: le altezze si regolano con le bilance e non con il cm, per iniziare.
BISOGNA BILANCIARE IL PESO SULLE DIAGONALI!!!!
Per quanto riguarda il tampone: la ghiera superiore regola il punto di partenza della molla e quindi darà l'altezza e non la durezza....chi ha dubbi già qui inizi a preparare il cappio......
Avere un punto di lavoro dell'ammortizzatore più alto o più basso cambia, oltre l'escursione della sospensione, anche il momento in cui inizia a lavorare il tampone che, su sistemi coilover, DEVE lavorare.
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maxITR
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SoNiK
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andiamo avanti su cosa?SoNiK ha scritto:e se anche tra una porcellana e l'altra riuscissimo comunque a limitare le risposte stupide?? dai ormai la battuta sulla regolazione random e sulla marca jdm l'abbiamo fatta,annamo avanti..speriamo..
mi fa specie pure andrea che si incazza per risposte a TONO...
sui coilover regolabili è stato già detto tutto, in maniera professionale.. e anche a battutacce stronze.. ma è stato detto già tutto.. (poi ridiamo degli ennesimi post sul puntatacco in disc gen )
magari lui che all'epoca non aveva assetti di sto tipo si era fatto sfuggire il tutto..
ma che il precarico su una molla LINEARE sia un invenzione dell'immaginario collettivo HCI è ormai assodato...
che una volta montati ammo a ghiera NON BASTI contare i giri di ghiera per fare le altezze ma vanno controllate le diagonali lo sa anche la mia donna delle pulizie...
come si procede nella regolazione delle frenature pure è stato detto e ridetto...
Eti.. precaricare quelle molle (al di là del fattore tampone più vicino)... ha lo stesso effetto sullo SR che verniciarle di rosa!
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eTiLiKo
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Porco zio,e l'ho anche scritto che son daccordo che è ININFLUENTE,ma come diavolo lo volete chiamare????????Sempre precarico è!
La cosa relativamente nuova nella discussione potrebbe essere l'influenza del tempone.Io nella mia ignoranza in argomento penso che il tampone si può considerare come una molla aggiuntiva molto rigida che agisce dopo un TOT abbassamento,e come saggiamente dice l'ingegnere possiamo "tarare" dopo quanto farlo intervenire!
Però leggevo anche che i tamponi di serie non sono adatti a questo scopo,ma che esistono degli speciali tamponi "in spugna" che sono classificati a secodna della loro durezza!
Ho messo abbastanza carne al fuoco?
La cosa relativamente nuova nella discussione potrebbe essere l'influenza del tempone.Io nella mia ignoranza in argomento penso che il tampone si può considerare come una molla aggiuntiva molto rigida che agisce dopo un TOT abbassamento,e come saggiamente dice l'ingegnere possiamo "tarare" dopo quanto farlo intervenire!
Però leggevo anche che i tamponi di serie non sono adatti a questo scopo,ma che esistono degli speciali tamponi "in spugna" che sono classificati a secodna della loro durezza!
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AndreaITR
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A parte che non sono riuscito a trovare niente a riguardo e nemeno ricordo di topic del genere ma forse come dici te mi saranno sfuggiti,
Ma trovi sia una cosi grande perdita di tempo ritornare sull argomento, visto che ancora ci sono delle convinzioni che come giustamente fai notare sono assurde.
Il precarico non esiste, e questo lo sapevo, ma come ho gia spiegato prima ho usato questo termine perche non mi veniva in mente altro per definire la regolazione della prima ghiera.
La cosa che adesso non capisco e' come possa varire la distanza (si puo' dire pure corsa?) del tampone comprimendo o distendendo la molla con la ghiera.
Cerco di spiegarmi meglio ad ammortizzatroe completamente esteso ho una distanza x, se comprimo al massimo la molla tele distanza non varia se invece abbasso la ghiera oltre la lunghezza dell molla allora si, ma a quel punto ho la molla libera di muoversi e non so se questo possa creare dei problemi....
Ma trovi sia una cosi grande perdita di tempo ritornare sull argomento, visto che ancora ci sono delle convinzioni che come giustamente fai notare sono assurde.
Il precarico non esiste, e questo lo sapevo, ma come ho gia spiegato prima ho usato questo termine perche non mi veniva in mente altro per definire la regolazione della prima ghiera.
La cosa che adesso non capisco e' come possa varire la distanza (si puo' dire pure corsa?) del tampone comprimendo o distendendo la molla con la ghiera.
Cerco di spiegarmi meglio ad ammortizzatroe completamente esteso ho una distanza x, se comprimo al massimo la molla tele distanza non varia se invece abbasso la ghiera oltre la lunghezza dell molla allora si, ma a quel punto ho la molla libera di muoversi e non so se questo possa creare dei problemi....
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Ice1971
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Vediamo se con una frase riesco a farmi uscire dall'autismo che vi pervade
A PARITA' DI PESO GRAVANTE SU UNA MOLLA, ESSA ASSUMERA' SEMPRE LA STESSA LUNGHEZZA QUALUNQUE REGOLAZIONE DI GHIERA VOI ADOTTASTE
Iniziate a ragionare su questo.....levatevi dalla mente per un attimo tampone e fondocorsa dell'ammo.
Prendete un metro e misurate....auto a terra....quanto è lunga la molla.....spostate COME VI PARE la ghiera.....la molla rimane lunga uguale
Sarà un miracolo?
Vediamo se iniziamo a capirci o faccio sempre dei lunghi MONOLOGHI.
A PARITA' DI PESO GRAVANTE SU UNA MOLLA, ESSA ASSUMERA' SEMPRE LA STESSA LUNGHEZZA QUALUNQUE REGOLAZIONE DI GHIERA VOI ADOTTASTE
Iniziate a ragionare su questo.....levatevi dalla mente per un attimo tampone e fondocorsa dell'ammo.
Prendete un metro e misurate....auto a terra....quanto è lunga la molla.....spostate COME VI PARE la ghiera.....la molla rimane lunga uguale
Sarà un miracolo?
Vediamo se iniziamo a capirci o faccio sempre dei lunghi MONOLOGHI.