Arrivano i superleggera
-
DBR 2
Arrivano i superleggera
Dopo grandi indecisioni ho comprato i superleggra 17" ma ora non so che gomme mettere.
Dimensioni quali ?
205-40-17
215-40-17
Ho trovato le falken fk-415 a 105 ? o le proxes t1-r a 98 ? che dite?
[/img]
Dimensioni quali ?
205-40-17
215-40-17
[/img]
- Cunili
- (h)old

- gesus
- HCI member

- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
- TIA
- HCI member

- Contatta:
-
MarcoST01
Anch'io ho gli OZ Superleggera Gold Race (giallo oro)!!!
Sono stupendi e pesano solo 7kg!!!
Il cananle è da 7"
Per la misura ti consiglio 205/45-17...
1. Perchè hai la spalla un pò più alta e questo ti salverà dai marciapiedi o buche profonde....
2. Perchè è una misura che si sta sempre più diffondendo è quindi hai più scelta è costi inferiori...
Io mi sono trovato benissimo con le PARADA.... Yokohama....
Il cananle è da 7"
1. Perchè hai la spalla un pò più alta e questo ti salverà dai marciapiedi o buche profonde....
2. Perchè è una misura che si sta sempre più diffondendo è quindi hai più scelta è costi inferiori...
- Looka
- Admin

- Contatta:
-
mst
Ragazzi approfitto del tema per chiedere una cosa:
ma quando si dice che 2 pneumatici di dimensioni diverse hanno "la stessa circonferenza di rotolamento" che vuol dire esattamente?
che cosa si ottiene in pratica?
..e se invece si montano penumatici con differente circonferenza di rotolamento che succede?
grazieeee
(p.s. perdonate la mia ignoranza....)
ma quando si dice che 2 pneumatici di dimensioni diverse hanno "la stessa circonferenza di rotolamento" che vuol dire esattamente?
..e se invece si montano penumatici con differente circonferenza di rotolamento che succede?
grazieeee
-
mst
MarcoST01 ha scritto:Anch'io ho gli OZ Superleggera Gold Race (giallo oro)!!!![]()
![]()
![]()
Il cananle è da 7"
Ciao,
hai un mio PM... mi puoi far sapere?
graziee
MAURO
-
matteoitr
più aumenti le dimensioni del cerchio, più devi diminuire l'altezza della gomma, altrimenti, aumentando la circonferenza della ruota, è come se allungassi i rapporti, di conseguenza la macchina perderà in accelerazione, ma anche in maneggevolezza (specie se metti dei cerchi a c@zzo che pesano una tranvata) , gli strumenti si starano ecc.
cmq, c'è di sicuro chi ne sa più di me e ti risponderà
cmq, c'è di sicuro chi ne sa più di me e ti risponderà
-
HieJ
- Contatta:
- Tony JDM
- Cavallo!

mst ha scritto:Ragazzi approfitto del tema per chiedere una cosa:
grazieeee
per circonferenza di rotolamento si intende la circonferenza della ruota (cerchio + gomma), ovviamente piu aumenti il diametro del cerchio piu devi abbassare la spalla della gomma, se no la ruota diventa piu grossa o piu piccola! Se diventa piu grossa allunghi i rapporti, se diventa piu piccola li accorci, che vuol dire che se con la ruota stock per fare UN GIRO COMPLETO la ruota percorre 2 metri, se allunghi i rapporti ci metterà 2,5 metri, se li accorci 1,5 metri (sono numeri sparati a caso ma tanto x dare l'idea).
Per calcolare APPROSSIMATIVAMENTE le misure corrispondenti con diverse misure io uso una piccola regoletta:
partiamo dalla misura stock:
195/55-15
La larghezza del battistrada si puo aumentare/diminuire di 10mm alla volta, consideriamo questo dato come "1 stop".
La spalla si puo aumentare/diminuire di "5" come minimo, consideriamo questo "1 stop".
Il cerchio ovviamente si misura in pollici, la differenza di un pollice la
considereremo "1 stop".
Ora, poniamo di tenere una delle tre misure FISSA, mettiamo il diametro del cerchio. Lo lasciamo da 15. Se volessi aumentare la larghezza del battistrada di 1 stop, devo diminuire la spalla di 1 stop per compensare!
quindi diventerebbe 205/50-15
quindi 205/50-15 = 195/55-15
ora, facciamo un altro esempio, mantenendo il battistrada in 205 e volendo mettere i cerchi da 17, quale sarà la misura da adottare??
15->17 sono 2 stop -> 205 rimane invariato quindi la spalla dobbiamo abbassarla di 2 stop... 50->45->40 !!
quindi la misura sarà 205/40-17
Capito?? non è difficile
CRX 100% STOCK.
-
ciccio
-
maxITR
- Contatta:
Re: Arrivano i superleggera
io metterei le 215DBR 2 ha scritto:Dopo grandi indecisioni ho comprato i superleggra 17" ma ora non so che gomme mettere.
Dimensioni quali ?
205-40-17
215-40-17
[/img]
pero' è chiaro che dipende dal canale dei cerchi.... con le 205 rischi che il battistrada si inclini verso l'interno,tipo gomme in stile crucco
con il risultato che la macchina diventa instabile alle alte velocità (qualcuno ha gia avuto le sue esperienze
sul discorso omologa è quasi impossibile farla per i 17"
consco un amico che si è messo in regola ma ha speso una barca di soldi!!
FK2
- gesus
- HCI member

- TIA
- HCI member

- Contatta:
Confermo quanto ha detto Tony 195/55 R15 = 205/40 R17.
Attenzione ke se monti un pneumatico con spalla da 45 su cerchio da 17, aumenti il rotolamento e avrai una ITR JEEP STYLE
praticamente ti si alza rispetto l'assetto stock..
x il fatto della larghezza, avendo un canale da 7, stai pure su un 205.. a mio parere il 215 è troppo.
Attenzione ke se monti un pneumatico con spalla da 45 su cerchio da 17, aumenti il rotolamento e avrai una ITR JEEP STYLE
praticamente ti si alza rispetto l'assetto stock..
x il fatto della larghezza, avendo un canale da 7, stai pure su un 205.. a mio parere il 215 è troppo.