Idea aspirazione dinamica EP3

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ciccior
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da ciccior » lunedì 4 marzo 2013, 21:42

:daniel
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KeTaMiNa
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Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 4 marzo 2013, 21:50

victorpapa ha scritto:Una ventola da banco prova non simula neppure un decimo della reale aria che investe l'autovettura in condizioni reali.

Non ci credete? Allora fate qusta prova: aprite il cofano della car, prendete tutte le più potenti ventole da banco che conoscete e sparatele a manetta. Osservate il cofano aperto.

Ora sempre a cofano aperto tirate via la macchina dai rulli e farevi un giro....esagero a 50km orari.... Adesso ditemi dove avete ritrovato il cofano dopo che l'aria ve lo avrà estirpato :asd :asd

Una parola sulla questione dinamica e sulle sue merviglie. Io sulla mia ITR ho fatto questa prova: ho tolto un faro ed al suo posto ho messo un bel velocity stack di grandi dimensioni collegato direttamente attraverso un prolungamento all'intake di gomma. Per provare il brivido della madre di tutte le aspirazioni ho deciso di non mettere neppure alcun filtrante in modo che il velocity posizionato direttamente sul frontale beccasse tutta l'aria possibile.

Bene convinto che non ci fosse nulla meglio al mondo mi sono messo alla guida. Risultato: UNA MERDA TOTALE in alto ad una certa velocità murava letteralmente e non saliva più di giri.

Preciso che ho sottio una ecu mugen N1 e non elettronica stock.

Per la mia esperienza posso dire che, all'opposto di quello che comunemente si pensa, un airbox serve proprio per avere un serbatorio di aria calma e fresca da cui il motore deve pescare quando ne ha bisogno.

Il concetto di aria in pressione presuppone velocità molto alte per il suo sfruttamento e soprattutto un motore studiato appositamente per lavorare in queste situazioni ed una elettronica in grado di gestire il tutto.

Tanto per capirci una F1 a cui tutti ci ispiriamo quando pensiamo agli snorkel in pressione, ha il minimo a....9.000 giri ......ed è pensata per viaggiare costantemente a velocità medie che le nostre auto non raggiungono neppure a tutta manetta giù dall'Everest.

Quello che semmai serve è cercare di abbassare il più possibile le temperature di aspirazione, poiche aria più fredda significa aria più densa a parità di pressione e quindi con maggior quantità di ossigeno da bruciare con la benza.
Victor nel tuo test di aspirazione diretta col velocitystack manca però una cosa fondamentale, ovvero un air box! Tu avevi un tubo diretto al cf.
Tutte le aspirazioni che ho elencato prima hanno comunque un airbox.

Poi victor tu hai una mappa statica (mugen o stock che sia), non puoi fare un setup così "invasivo" e pretendere che non ci sia da rivedere totalmente la mappa.
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 4 marzo 2013, 21:58

Michel_ITR99 ha scritto:
pavo88 ha scritto:io non ho nessun velocity stack... ho un tubo da 70 collegato al frontale...
Due calcoli veloci, fatti supponendo una velocità di 150 km/h.

- In tubo di diametro 70 mm, a 150 km/h, entrano, teorici, 160 litri di aria al secondo. Nella realtà saranno un pochino meno, a causa dell'attrito tra aria e tubo, ecc...

- Un 2.0 a 6000 rpm (regime di coppia massima del K20, quindi, teoricamente, regime in cui il rendimento volumetrico è migliore) "chiede" circa 100 l/s.
A 8000 rpm, ormai lontano dal massimo rendimento volumetrico, saremo a forse 125 l/s.

Come vedi, già in 4° marcia entra più aria di quella che il tuo motore può aspirare, senza che lo stesso motore e la ECU siano fatti per questa condizione (io la chiamo sovrapressione).


Oh, poi magari nel tuo specifico caso non sprechi nemmeno 1 cv e ne guadagni pure, può darsi :good
In ogni caso, io non monterei mai una cosa del genere su un'auto stradale :asd

Sempre che i miei calcoli siano giusti, che è la cosa meno probabile :alcool :ride :ride
Scusa Michel, ma perché parli di volume di aria che "chiede" il motore ed eccesso che invece avrebbe?
Detta così sembra che andiamo a fornirgli una "sovrapressione", che è quello che si fa con un compressore.. Che ovviamente rende solo se abbinato a una mappa.
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da pavo88 » lunedì 4 marzo 2013, 22:14

bah secondo me siamo finiti in un discorso tra na e compressi,una via di mezzo, in cui non c'è una reale sovrapressione ma solo una condizione di uso in cui la mappa sarebbe da rivedere sicuramente...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 4 marzo 2013, 22:22

è la stessa cosa che penso anch'io.. :good
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 marzo 2013, 22:56

KeTaMiNa ha scritto:Detta così sembra che andiamo a fornirgli una "sovrapressione", che è quello che si fa con un compressore.. Che ovviamente rende solo se abbinato a una mappa.
Appunto :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da pavo88 » lunedì 4 marzo 2013, 23:01

chiudiamo il topic, l'argomento è imploso... :asd
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 marzo 2013, 23:03

Ma se lo chiudi perdi cv, piuttosto mettiamoci un velocity stack e calcoliamo il volume d'aria necessario.


:troll
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da pavo88 » martedì 5 marzo 2013, 7:13

:deserto



:asd
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da victorpapa » martedì 5 marzo 2013, 9:07

Ho parlato di quel test estremo perchè forniva la massima sovra pressione nel tubo dell'intake che era collegato direttamente con il frontale. Il risultato lo sapete.

Keta io non penso che quel risultato deludente sia dovuto solo all'elettronica, ma anche al concetto stesso ( barbaro) di quello che noi intendiamo e solitamente realizziamo nelle nostre auto in tema di sovrapressione. L'lettronica non avrebbe cuasato una incapacità di salire di giri

Non mi convince neppure un airbox messo sotto pressione col velocity . L'airbox è stato ideato per un motivo:creare una riserva di aria non turbolenta da cui il motore deve pescare al momento giusto.

Come già detto un motore ha le sue fasi di funzionamento e la colonna di aria che viene messa in movimento quando la valvola poi viene FERMATA dalla valvola chiusa e rimbalza indietro.

Mantenere quindi una pressione costante di aria generata presa dinamica dentro al condotto di aspirazione e sulle valvole disturba questo "respiro" normale del motore. perchè ostacola l'onda di rimbalzo.

Tutti parliamo ( senza in realtà sapere come si sfrutta realmente....io per primo) della famosa armonica RAM che si forma nel condotto di onde che avanzano e tornano indietro che se ben raccordate fanno in modo di riempire solo al momento giusto le camere di combustione. Quellà sarebbe la cosa giusta da fare ma di certo una pressione costante non la favorisce. E' come pretende di spingere costantemente una altalena...non la farà oscillare con energia in avanti e indietro ma lascera' il bimbo fermo nella posizione più alta pieno di energia potenziale ma privo di energia cinetica.

Anche io nel mio VP3 e soprattuto nel vp3 Supernose ITR spec intercetto l'aria del frontale con una presa dietro alla grliglia, ma vi è una fondamentale differenza con i sistemi citat da Keta. Il mio airbox non andra' mai sotto pressione perchè il vp3 è aperto...dovendo alimentare il secondo tromboncino-secondo stadio della filtratura laterale.

Insomma io credo che realmente i sistemi che sfruttano una presa frontale beneficino più dell'aria fredda che della sovrapressione dinamica :good

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da alex_novi » martedì 5 marzo 2013, 9:17

Conclusione:
Ho un'aspirazione J's che pare renda perchè la macchina va di più e in più mi permette di fare il poser a cofano aperto. A posto così. :amore
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:rally
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da tron » martedì 5 marzo 2013, 9:34

alex_novi ha scritto:Conclusione:
Ho un'aspirazione J's che pare renda perchè la macchina va di più e in più mi permette di fare il poser a cofano aperto. A posto così. :amore
:good
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da victorpapa » martedì 5 marzo 2013, 10:31

Alex & Tron : ho solo detto la mia in base alle esperienze e conoscenze maturate in materia, poi ciascuno e libero di pensare comperare ciò che più gli aggrada e ritiene prestazionale per la sua car :good

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da alex_novi » martedì 5 marzo 2013, 11:15

wait, io non ti stavo sminuendo, non ho neanche letto cos'hai scritto sinceramente, troppo lungo e non ho voglia.

La mia frase era da leggere: Facciamoci meno seghe e divertiamoci a giocare con le nostre macchinine.

Poi sul IO HO RAGIONE perchè pesco aria sotto e TU HAI TORTO perchè peschi aria 2cm più in alto, sono solo seghe mentali.
Abbiamo affrontato questo discorso pochi giorni fa io e Max, la conclusione è che se dai la macchina in mano a Mauri, guadagna magicamente 50cv, you know ;)
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da tron » martedì 5 marzo 2013, 12:06

alex_novi ha scritto:wait, io non ti stavo sminuendo, non ho neanche letto cos'hai scritto sinceramente, troppo lungo e non ho voglia.

La mia frase era da leggere: Facciamoci meno seghe e divertiamoci a giocare con le nostre macchinine.

Poi sul IO HO RAGIONE perchè pesco aria sotto e TU HAI TORTO perchè peschi aria 2cm più in alto, sono solo seghe mentali.
Abbiamo affrontato questo discorso pochi giorni fa io e Max, la conclusione è che se dai la macchina in mano a Mauri, guadagna magicamente 50cv, you know ;)
victor tranquillo ho quotato alex perchè mi piaceva la cosa , non ne capisco una fava e me ne sto nel mio angolino ...
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da Sgarboman » martedì 5 marzo 2013, 12:36

alex_novi ha scritto:Conclusione:
Ho un'aspirazione J's che pare renda perchè la macchina va di più e in più mi permette di fare il poser a cofano aperto. A posto così. :amore
:clap
Però la gruppe-m va di più.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 5 marzo 2013, 12:42

victorpapa ha scritto:Ho parlato di quel test estremo perchè forniva la massima sovra pressione nel tubo dell'intake che era collegato direttamente con il frontale. Il risultato lo sapete.

Keta io non penso che quel risultato deludente sia dovuto solo all'elettronica, ma anche al concetto stesso ( barbaro) di quello che noi intendiamo e solitamente realizziamo nelle nostre auto in tema di sovrapressione. L'lettronica non avrebbe cuasato una incapacità di salire di giri

Non mi convince neppure un airbox messo sotto pressione col velocity . L'airbox è stato ideato per un motivo:creare una riserva di aria non turbolenta da cui il motore deve pescare al momento giusto.

Come già detto un motore ha le sue fasi di funzionamento e la colonna di aria che viene messa in movimento quando la valvola poi viene FERMATA dalla valvola chiusa e rimbalza indietro.

Mantenere quindi una pressione costante di aria generata presa dinamica dentro al condotto di aspirazione e sulle valvole disturba questo "respiro" normale del motore. perchè ostacola l'onda di rimbalzo.

Tutti parliamo ( senza in realtà sapere come si sfrutta realmente....io per primo) della famosa armonica RAM che si forma nel condotto di onde che avanzano e tornano indietro che se ben raccordate fanno in modo di riempire solo al momento giusto le camere di combustione. Quellà sarebbe la cosa giusta da fare ma di certo una pressione costante non la favorisce. E' come pretende di spingere costantemente una altalena...non la farà oscillare con energia in avanti e indietro ma lascera' il bimbo fermo nella posizione più alta pieno di energia potenziale ma privo di energia cinetica.

Anche io nel mio VP3 e soprattuto nel vp3 Supernose ITR spec intercetto l'aria del frontale con una presa dietro alla grliglia, ma vi è una fondamentale differenza con i sistemi citat da Keta. Il mio airbox non andra' mai sotto pressione perchè il vp3 è aperto...dovendo alimentare il secondo tromboncino-secondo stadio della filtratura laterale.

Insomma io credo che realmente i sistemi che sfruttano una presa frontale beneficino più dell'aria fredda che della sovrapressione dinamica :good
victor quello che dici ha una sua logica, in conclusione con la presa frontale si ha un beneficio soprattuto per il fattore aria a temperatura più bassa rispetto a quella che normalmente verrebbe aspirata. (non credo che si verifichi il problema che avevi verificato tu con la macchina che murava in alto oltre una certa velocità, se siamo in presenza di un air box. altrimenti le aspirazioni che ho citato prima per f20/k20: mugen/spoon/j's non renderebbero e anzi peggiorerebbero).
Detto questo alcune cose sono dimostrabili e verificabili con rullate effettuate con le varie soluzioni, altre inevitabilmente mi sfuggono perchè non sono divenuto uno scienziato (cit.) :asd
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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da victorpapa » martedì 5 marzo 2013, 13:14

Ale & Torn : penasvo che il commento fosse riferito al mio discorso sopra, ora tutto chiaro :good

Keta : non intendevo dire che le aspirazioni da te citate sono aspirazioni che non vanno ci mancherebbe, ma che penso traggano più beneficio dal fatto di prendere aria fresca dal frontale che non dall'effetto di sovralimentazione dinamica generato dalle prese frontali :good

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da victorpapa » martedì 5 marzo 2013, 13:15

Se dai la macchina al Mauri guadagna pure un Triciclo :teach :asd :asd

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Re: Idea aspirazione dinamica EP3

Messaggio da tron » martedì 5 marzo 2013, 13:41

Sgarboman ha scritto:
alex_novi ha scritto:Conclusione:
Ho un'aspirazione J's che pare renda perchè la macchina va di più e in più mi permette di fare il poser a cofano aperto. A posto così. :amore
:clap
Però la gruppe-m va di più.
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