Ds 3000 + disco racing Vs Impianto maggiorato

Rispondi

DS3000 su disco originale VS Maggiorato

DS3000 su disco originale
6
38%
Impianto maggiorato
10
63%

Voti totali: 16

valvolin

Messaggio da valvolin » martedì 19 febbraio 2008, 21:52

ValvolaPiegata ha scritto:Conta tanto anche il peso dell' auto e tanti altri fattori!

Cmq io non condivido per nulla che per la pista x ci vuole l' impianto giusto mentre per la y bastano due cavolate. Semplicemente voi vi siete accaniti sulla pista x (che di sicuro è una delle più impegnative per l' impianto frenante) e se c'è lo scheletro di una formica su un cordolo ve ne accorgete, ma se vi accanite uguale.....ogni pista richiede gomme/assetto/freni al top delle proprie tasche. Punto
Beh.
A varano non serve a monza si.
L'energia cinetica da dissipare in un 220-60km/h è il 40% in più di un 170-60km/h. Quello è tutto calore che da qualche parte va.

Cmq sabato ho provato una 155 con impianto di serie, ma con le prese d'aria, proprio a monza. Beh non frenava così malaccio, si affaticava di meno.
Pure le GTA avevano le prese d'aria dei freni.
Toro e Dino fatele.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » martedì 19 febbraio 2008, 22:06

valvolin ha scritto:
Cmq sabato ho provato una 155 con impianto di serie, ma con le prese d'aria, proprio a monza. Beh non frenava così malaccio, si affaticava di meno.
Toro e Dino fatele.
Si ci ho gia pensato, il problema è dover farle passare
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 19 febbraio 2008, 22:17

e che ne dite delle pinze Spoon che sono un compromesso tra le stock e il kit di taroni o D2 (economicamente parlando)?

- meno peso;
- possibilità di utilizzare le pastiglie stock e quindi + scelta nelle mescole e prezzi + accessibili;
- la pastiglia vi può durare qualcosa di + (sentire DINO per capire quanto);
- 20 mt di frenata guadagnata.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » martedì 19 febbraio 2008, 22:33

TIA ha scritto:e che ne dite delle pinze Spoon che sono un compromesso tra le stock e il kit di taroni o D2 (economicamente parlando)?

- meno peso;
- possibilità di utilizzare le pastiglie stock e quindi + scelta nelle mescole e prezzi + accessibili;
Per ITR (visto i cerchi da 15 e la grandezza delle pastiglie) secondo me si

Per CTR no

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 19 febbraio 2008, 22:56

Toro-R ha scritto:
TIA ha scritto:e che ne dite delle pinze Spoon che sono un compromesso tra le stock e il kit di taroni o D2 (economicamente parlando)?

- meno peso;
Per ITR (visto i cerchi da 15 e la grandezza delle pastiglie) secondo me si

Per CTR no
infatti mi ero dimenticato di precisare.. che per EP rimarrebbe il problema della piccola pastiglia. :(

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 19 febbraio 2008, 23:13

Beh.
L'energia cinetica da dissipare in un 220-60km/h è il 40% in più di un 170-60km/h. Quello è tutto calore che da qualche parte va.
Calcoli a parte non concordo per nulla. Anche a livello di paracarri domenicali prova pure a girare a Varano con i vari setup sulla stessa auto e poi mi sai dire. Ripeto non dico che a Varano i freni sono sollecitati come a mnz ma non credere che non diano problemi di surriscaldamento, è famosa perchè gli spazi tra una staccata e l' altra non consentono ai freni di raffreddarsi, e questo non lo dico io!....Fai pure un salto nei td o nei we di gara e ne vedi quante vuoi di macchine che cucinano i freni... (pure balzan con la seat del wtcc ha cotto i freni nel catino).

Arrivi sì solo a 170 ma stacchi a 60/70 metri e dopo nemmeno 300 metri devi ancora frenare e idem 300 metri dopo

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 20 febbraio 2008, 0:02

ValvolaPiegata ha scritto:
Beh.
Calcoli a parte non concordo per nulla. Anche a livello di paracarri domenicali prova pure a girare a Varano con i vari setup sulla stessa auto e poi mi sai dire. Ripeto non dico che a Varano i freni sono sollecitati come a mnz ma non credere che non diano problemi di surriscaldamento, è famosa perchè gli spazi tra una staccata e l' altra non consentono ai freni di raffreddarsi, e questo non lo dico io!....Fai pure un salto nei td o nei we di gara e ne vedi quante vuoi di macchine che cucinano i freni... (pure balzan con la seat del wtcc ha cotto i freni nel catino).

Arrivi sì solo a 170 ma stacchi a 60/70 metri e dopo nemmeno 300 metri devi ancora frenare e idem 300 metri dopo
Non lo metto in dubbio. Ma le prese dei freni servono princ quando stai frenando, non quando si è in rettilineo. Semmai in rettilineo devi valutare se raffreddano troppo, in una pista come Monza, oppure se il susseguirsi provoca un surriscaldamento.
Varano ha una serie di frenate, ma la maggior parte è di debole entità (tutto va col quadrato della velocità). Solo quella a fine rettilineo è degna di nota.
A Monza si hanno 4 staccatone, è lì che si consumano le pastiglie. L'impianto è per 120-130m e passa sotto sforzo senza possibilità di raffreddamento adeguato, se non con delle prese.

Per me l'impianto stock con prese d'aria munito di pastiglie e dischi reeeesing a varano basta e avanza. Visto che il problema è il susseguirsi.
A monza no, si può solo leggermente tamponare il problema.

Hanno due problemi completamente diversi.

Io son convinto che se uno ci mette del suo, pure con dei 400mm carboceramici ha problemi di freni.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » mercoledì 20 febbraio 2008, 1:06

Toro-R ha scritto:
SoNiK ha scritto:in compenso spezzi i dischi :asd
E poi..se siamo arrivati al punto di misurare la velocità in pista di qualcuno da quante pastiglie distrugge vuol dire che siamo all'ammazzacaffè..
Non misuro niente io, per misurare quanto uno è veloce guardo il cronometro :teach

Ma cmq se a uno li durano le pastiglie che altri finiscono subito un motivo ci sarà :ride :ride
Se ti riferisci a me..magari fosse come dici tu..io le pastiglie le consumo, salvo solo i dischi..almeno il set prima è stato così, questo nuovo lo vedremo..il fatto è che io pubblicizzo poco i soldi che butto al contrario di te..perchè sono fatti miei, ma è questione di abitudini ed educazioni diverse..ma tu sei qui da ieri e non mi conosci e inoltre è evidente che hai altre abitudini..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 20 febbraio 2008, 7:49

SoNiK ha scritto: Se ti riferisci a me..magari fosse come dici tu..io le pastiglie le consumo, salvo solo i dischi..almeno il set prima è stato così, questo nuovo lo vedremo..il fatto è che io pubblicizzo poco i soldi che butto al contrario di te..perchè sono fatti miei, ma è questione di abitudini ed educazioni diverse..ma tu sei qui da ieri e non mi conosci e inoltre è evidente che hai altre abitudini..

:sbonk :sbonk

Vabbeh lasciamo stare

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:52

Toro-R ha scritto:
valvolin ha scritto:
Toro e Dino fatele.
Si ci ho gia pensato, il problema è dover farle passare
fendinebbia .... :angel ma poi bisogna forare il "locaro" :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:56

Mick Doohan ha scritto:
Toro-R ha scritto: Si ci ho gia pensato, il problema è dover farle passare
fendinebbia .... :angel ma poi bisogna forare il "locaro" :asd
Beh l'entrata era ovvia :asd :asd , so dove farlo entrare ed uscire, ma non dove farlo passare :ride , cmq la cosa è fattibile. Uno dei tanti accorgimenti che devo fare :scree

Cmq se sai parla :teach :asd

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:57

Toro-R ha scritto:Cmq se sai parla :teach :asd
mi sto adoperando, quando trovo una soluzione sarai uno dei primi a saperlo
:asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:58

Mick Doohan ha scritto:

:amore :amore :amore

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 20 febbraio 2008, 8:59

Mick Doohan ha scritto:
anch'io mi vorrei adoperare, ma non trovo il tempo...robertino hai ancora il link del forum francese?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 20 febbraio 2008, 9:08

zan ha scritto:
Mick Doohan ha scritto: mi sto adoperando, quando trovo una soluzione sarai uno dei primi a saperlo
anch'io mi vorrei adoperare, ma non trovo il tempo...robertino hai ancora il link del forum francese?
avevo sentito il produttore belga delle prese dei freni (grazie a Maskow per il contatto), ma non produce più le prese per il paraurti da mettere al posto dei fendi, per la EP3, produce delle prese per il disco:

Immagine

sai vorrei andare da japan80 e discuterne ... :angel

ITR03355
HCI member
HCI member

Messaggio da ITR03355 » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:47

Vado un po' ot (ma neanche tanto poi :asd )
Vorrei comprare questi discacci QUI.
Come vi sembrano?
Il venditore parla anche di trattamento "ZINC PLATED SILVER GOLD OR PHOSPHATED BLACK TO PREVENT RUST"...a me pare na 'strunzata, ma non me ne intendo, voi cosa dite?
Secondo me dopo due frenate se ne va tutto, no?

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:56

Mi sembra che al cambio siano circa 92 euro. a quel prezzo non so siano :asd :asd

In conpenso puoi comprarne 3-4 set :asd :asd

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:58

è una vaccata pensare che in una qualsiasi pista non servano i freni..i freni servono SEMPRE, più la macchina frena meglio è..a Varano in fondo ai tre rettilinei si può guadagnare molto..a patto che la macchina si fermi..

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 20 febbraio 2008, 11:03

[quote="Mick Doohan
Immagine

sai vorrei andare da japan80 e discuterne ... :angel[/quote]

:teach
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » mercoledì 20 febbraio 2008, 11:09

figata..ma è carbonio?? Per noi andrebbe bene anche in plastica :asd

Rispondi