[DC2] Dischi flottanti
- MOTORPUNX
- HCI member

Re: [DC2] Dischi flottanti
Dovrebbero esserci delle boccoline flangiate sulla parte post che tirate a pacco con le viti ant lasciano qualche decimo di movimento al disco in senso assiale della pista frenate (hodettounamareadicazzatecorregetemi!)
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MUGENPOWER
- HCI member

le pinze ITR sono flottanti, ma disco flottante + pinza flottante perchè non dovrebbe andare bene ???
tu immagina che le vitine che tengono insieme il disco alla campana siano diametro 6. La campana ed il disco hanno un foro passante. Sul disco il foro è di 6. Sulla campana il foro è di 7. Il bordo della campana è alto 5. Viene fatta una boccola alta 6 con diametro esterno 7 e diametro interno 6. Quando tu stringi la vite in realtà non stringi la campana, perchè hai la boccola un pelo più alta. Quindi Vite, boccola, sono stretti forte al perimetro frenante. Se hai il disco appoggiato per terra come nella foto, la campana ha un pò di gioco su e gù, ma se provi a far ruotare la campana ed il disco in direzione opposta non scossa per nulla.
tu immagina che le vitine che tengono insieme il disco alla campana siano diametro 6. La campana ed il disco hanno un foro passante. Sul disco il foro è di 6. Sulla campana il foro è di 7. Il bordo della campana è alto 5. Viene fatta una boccola alta 6 con diametro esterno 7 e diametro interno 6. Quando tu stringi la vite in realtà non stringi la campana, perchè hai la boccola un pelo più alta. Quindi Vite, boccola, sono stretti forte al perimetro frenante. Se hai il disco appoggiato per terra come nella foto, la campana ha un pò di gioco su e gù, ma se provi a far ruotare la campana ed il disco in direzione opposta non scossa per nulla.
- MOTORPUNX
- HCI member

Wikipedia
Movimento della pista frenante:
-Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante; questi dischi per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.
-Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.
-Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco
Movimento della pista frenante:
-Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante; questi dischi per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.
-Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.
-Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
la mia "paura" sulla costruzione della campana è che ceda sotto stress.
nel senso, come diceva giustamente sgarbo, a lavorare a CNC un campana e crearla da pieno sono in grado di farlo tutti...
Però ho visto moltissime campane con intagli (immagino per le dilatazioni termiche) che queste non hanno...

nel senso, come diceva giustamente sgarbo, a lavorare a CNC un campana e crearla da pieno sono in grado di farlo tutti...
Però ho visto moltissime campane con intagli (immagino per le dilatazioni termiche) che queste non hanno...

Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- denwis86
- HCI member

le mie non hanno intagli

boh...

boh...
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- MUGENPOWER
- HCI member

direi che la spiegazione di motorpunx tratta da wikipedia è perfetta.
Le boccole dei dischi che ho fatto fare io sono in acciaio. Solo la campana è in ergal. Solitamente gli intagli si usano nei semiflottanti, ma è vero che a volte vengno usati anche nei flottanti. Creadno un intaglio su una campana ricavata dal pieno, se non viene fatto bene, si rischia di creare dei punti di rottura. Essendo un disco completamente flottante oltretutto di spessore maggiorato, si è deciso di non creare degli intagli sulla campana.
@ denwise: i tui dischi sono flottanti oppure sono dischi scomponibili ma fissati in maniera rigida ?
Le boccole dei dischi che ho fatto fare io sono in acciaio. Solo la campana è in ergal. Solitamente gli intagli si usano nei semiflottanti, ma è vero che a volte vengno usati anche nei flottanti. Creadno un intaglio su una campana ricavata dal pieno, se non viene fatto bene, si rischia di creare dei punti di rottura. Essendo un disco completamente flottante oltretutto di spessore maggiorato, si è deciso di non creare degli intagli sulla campana.
@ denwise: i tui dischi sono flottanti oppure sono dischi scomponibili ma fissati in maniera rigida ?
- denwis86
- HCI member

Mi vergogno un pò a dirlo, ma non so se siano flottanti, questo lavoro non l'ho fatto io ma il precedente proprietario, vedrò di appurarlo sabato al tagliando, devo provare a vedere se la pista si muove leggermente nella direzione delle viti di fissaggio da quanto ho capito 
- MUGENPOWER
- HCI member

- denwis86
- HCI member

penso siano solo scomponibili cmqMUGENPOWER ha scritto:yess...se muove un pò sono flottanti, altrimenti se è fissa sono solo scomponibili.
- MUGENPOWER
- HCI member

dalla foto sembra che siano solo scomponibili, in quanto le viti di fissaggio sono sul piano dove appoggia il cerchio, e quindi non hanno spazio per muoversi.
- UnoTetano
- (h)old

Valvolapiegata disintegrò una campana CTF (aveva gli intagli) 
- MUGENPOWER
- HCI member

UnoTetano ha scritto:Valvolapiegata disintegrò una campana CTF (aveva gli intagli)
no buono disintegrare una campana in frenata !!!!
è per quello che non mi fido degli intagli....
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Non mi convince la campana perchè non so chi l'abbia costruita. E non so perchè l'abbia fatt a di un certo spessore piuttosto che di un altro. E non so se abbia calcolato la dilatazione termica e tutto il resto.MUGENPOWER ha scritto:ok, non avevo capito il discorso che intendevi tu.
Hai ragione, quando compri dei dischi del genere li vendono come dischi scomponibili, ed effettivamente nessun costruttore li spaccia per flottanti o semiflottanti, ma solo per scomponibili. Quello che dico io è che bisogna stare attenti perchè i dischi scomponibili brembo per esempio sono flottanti e quindi vanno bene, mentre i ctf o simili sono i dischi che chiamano "semiflottanti" e che non van bene.
Altra cosa: sul perimetro frenante mi dai ragione ,ok. Non ti convince la campana ma non capisco il motivo. Se le viti e le boccole sono buone, la campana è in ergal (ed è in ergal anche quella che compri dalla brembo) a fare i fori non puoi sbagliare perchè sei vincolato ai fori sul perimetro frenante. Cosa c'è da preoccuparsi ? lo sforzo che ha la campana durante la frenata è sul materiale che c'è tra un foro e l'altro:
Tra un foro e l'altro c'è molto materiale (materiale buono oltretutto) ed è impossibile che crepi o che si rompa.
Non ti convinco ?
Un'altra cosa che non capisco è come fai a dire che i CTF non siano buoni.
KeTaMiNa ha scritto:la mia "paura" sulla costruzione della campana è che ceda sotto stress.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
a mè è scoppiato un tubo in treccia della CTF.....non ci ho lasciato le penne per un pelo.... quindi con me ha chiuso.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- bagga typeR
- HCI member

secondo me è un colpo di sfiga o un tubo "fallato"...DOK85 ha scritto:a mè è scoppiato un tubo in treccia della CTF.....non ci ho lasciato le penne per un pelo.... quindi con me ha chiuso.
la mia itr è da 6 anni circa che monta tubi e dischi CTF e vanno benissimo senza mai un problema...
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
ma quanta pista hanno fatto?bagga typeR ha scritto:la mia itr è da 6 anni circa che monta tubi e dischi CTF e vanno benissimo senza mai un problema...
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
andrea_crx
- HCI member

12.9 è la classe di resistenza, non la durezza..MUGENPOWER ha scritto:Devi contare che le boccole sono in materiale cementato, le viti anche se sottili sono durezza 12.9. Non c'è da preoccuparsi.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- MOTORPUNX
- HCI member

Se non ricordo male al papà di Valvola si era sgretolata la campana dopo un turno in pista,la CTF aveva ammesso un problema di progettazione e se non sbaglio gli aveva inviato le campane in garanzia...perchè per fortuna non si era ammazzato.Io li montavo sul CTR cosi' come altre persone e non mi sembra abbiano avuto problemi (uso stradale).Il problema se non ricordo male era sui dischi con Ø piccolo perchè la campana risultava sottodimensionata.Se cercate indietro forse c'è ancora il topic
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- bagga typeR
- HCI member

da quando ce l'ho io (2006) un turno ad adria e per strada vado quasi sempre piano...KeTaMiNa ha scritto:ma quanta pista hanno fatto?bagga typeR ha scritto:la mia itr è da 6 anni circa che monta tubi e dischi CTF e vanno benissimo senza mai un problema...
l'ex proprietario non è mai andato in pista ma la usava poco (60k km dal 1999 al 2005) però era quasi sempre a cannone...
- MUGENPOWER
- HCI member

Il lavoro lo ha fatto un meccanico di cui mi fido moltissimo, ed avendo lavorato in Lamborghini, in Formula 3000, in Formula 1 sempre come motorista, ed in varie squadre corsa di rally più o meno importanti facendo sempre tutto con la propria testa, credo che abbia sulle spalle abbastanza esperienza. Abbiamo lavorato anche in sieme, e so che lavora bene. Oltretutto non è il primo impianto frenante che costruisce: oltre ad avere già fatto per altri clienti diversi impianti frenanti completi, ne ha studiato uno da zero, adattando il montante con il sistema monodado dell'alfa DTM, su un prototipo che abbiamo costruito in sieme. Risultato: se lanci la macchina in piena e pesti forte sul freno in un niente sei fermo senza incontrare il minimo problema. (provato personalmente perchè ero sulla macchina)Non mi convince la campana perchè non so chi l'abbia costruita. E non so perchè l'abbia fatt a di un certo spessore piuttosto che di un altro. E non so se abbia calcolato la dilatazione termica e tutto il resto.
Un'altra cosa che non capisco è come fai a dire che i CTF non siano buoni.
...ho fatto un pò di confusione.... ...grazie per avermi corretto !!!!12.9 è la classe di resistenza, non la durezza..