Nascita di un signor K20 !!!

Rispondi
Looka
Admin
Admin
Contatta:

Re: Nascita di un signor K20 !!!

Messaggio da Looka » martedì 21 ottobre 2008, 19:24

Lucky ha scritto:bravo conte!
ho notato che nessuno mi ha fatto nessuna domanda sul tendi catena! forse perchè pensano che questa modifica vada fatta solo con camme toda!

forse perchè questa modifica è straconsigliata qui dentro da circa 3 anni (forse anche qualcuno in più), ovvero da quando typer558 ha elaborato il suo K20 :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Lucky

Messaggio da Lucky » martedì 21 ottobre 2008, 19:37

se lo dici te! pero se vai a leggerti il post di speed (problemi dopo il montaggio delle A2) nella seconda pagina gli è stato chiesto se aveva sostituito il tendi catena! e leggendo tra le varie discussioni si parla di sostituzione del tendi catena solo quando si parla di toda!

cmq in questo caso il tendi catena non è stato sostituito ma modificato!!!
è una modifica che ti puo far risparmiare un po di euro visto che toda il tendi catena non te lo regala!

contectr

Messaggio da contectr » martedì 21 ottobre 2008, 20:05

Ottimo lucky, anche se come tu sai la modifica di TODA non è troppo intelligente per via del fatto che il pistone in casi estremi sbatte contro il cilindretto e niente lo rallenta prima dell'urto! infatti stiamo già pensando di sostituire la molla con una dal carico maggiore oppure usare una doppia molla di contrasto :good
Il tendicatena soffre di questo problema con qualasiasi alberi a camme non OEM quindi non Honda, forse sono un pò esonerate le stage 1 di alcuni produttori, ma cmq il problema si presenta oltre il fatidico numero di giri ove la pompa olio inizia a cavitare e quindi il pistone del tendicatena spinge di meno!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » martedì 21 ottobre 2008, 23:36

Lucky ha scritto:se lo dici te! pero se vai a leggerti il post di speed (problemi dopo il montaggio delle A2) nella seconda pagina gli è stato chiesto se aveva sostituito il tendi catena! e leggendo tra le varie discussioni si parla di sostituzione del tendi catena solo quando si parla di toda!

è una modifica che ti puo far risparmiare un po di euro visto che toda il tendi catena non te lo regala!
Tu come l'altro ragazzo con il problema del concessionario "distratto" siete qui da poco, siccome è tutto scritto qui dentro basta cercare un pò meglio :good

Lucky

Messaggio da Lucky » mercoledì 22 ottobre 2008, 9:00

Looka ha scritto:
Lucky ha scritto:se lo dici te! pero se vai a leggerti il post di speed (problemi dopo il montaggio delle A2) nella seconda pagina gli è stato chiesto se aveva sostituito il tendi catena! e leggendo tra le varie discussioni si parla di sostituzione del tendi catena solo quando si parla di toda!

Tu come l'altro ragazzo con il problema del concessionario "distratto" siete qui da poco, siccome è tutto scritto qui dentro basta cercare un pò meglio :good
sara anche tutto scritto ma quello che tu non capisci è che noi NON abbiamo comprato il toda ma ABBIAMO MODIFICATO lo stock! NON abbiamo speso 200euro di tendi catena ma è abbiamo effetuato la stessa modifica effettuata da toda al tendi catena stock con una spesa di qualche euro!

contectr

Messaggio da contectr » mercoledì 22 ottobre 2008, 9:06

Looka, non voglio polemizzare ma leggo il forum dal 2004 e ho letto ai tempi anche il problema di typer558 sulla sua 558!Ovviamente ai "tempi" l'unica soluzione immediata in commercio era il tendicatena Toda!Poi basta smontarlo e capire com'è fatto!Come dice lucky sono 200 euro risparmiati e direi che non è male al giorno d'oggi :good RIpeto stiamo cercando una molla come si deve per il nostro scopo e fare un pò meglio di Toda
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 22 ottobre 2008, 9:41

Nessuno sta sindacando sul fatto che voi non abbiate comprato il TODA, sto solo dicendo che il "problema" del tendicatena originale è conosciuto qui dentro.

Figa ragazzi, un pò di elasticità mentale però, non fate i martiri :good

contectr

Messaggio da contectr » mercoledì 22 ottobre 2008, 9:42

looka questo lo sò , è risultato strano a lucky che nessuno abbia posto la domanda visto che lui monterà delle camme bc stage 3 che alzano piu di 13 mm se non erro, solo questo :good

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » mercoledì 22 ottobre 2008, 9:50

è risultato strano a lucky che nessuno abbia posto la domanda

beh lo si da per sottointeso :good o almeno lo da chi ricorda o ne capisce di K20 :asd
ed ora.. Tourer

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:08

Lucky ha scritto:bravo conte!
ho notato che nessuno mi ha fatto nessuna domanda sul tendi catena! forse perchè pensano che questa modifica vada fatta solo con camme toda!
mangia tranquillo, và ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Lucky

Messaggio da Lucky » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:34

io mangio tranquillissimo!
pero mi sono reso conto che una volta questo forum era molto piu tecnico!
se qualcuno ai tempi della rottura a monza della 558 avesse fatto un motore come il mio ci sarebbe stata molta piu partecipazione con critiche, consigli e domande sul perchè di certe cose!

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:43

Lucky ha scritto:se qualcuno ai tempi della rottura a monza della 558 avesse fatto un motore come il mio ci sarebbe stata molta piu partecipazione con critiche, consigli e domande sul perchè di certe cose!
non se ne sono rifatti altri di K20 dopo la558, perchè del gruppo storico dell'HCI non se ne sono rotti altri ... :asd (e qui mi gratto fino a ridurmi in carne viva :ride )

Tutto questo senza dimenticare l'altiglieria pesante ed il K22 ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:46

Beh la mia dopo essersi fatta solo l'anno scorso quasi 1800 km di pista puo anche esplodere. :asd :asd

*tiene un mano un cornetto ripetendo parole in una lingua antica*
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:47

Toro-R ha scritto:Beh la mia dopo essersi fatta solo l'anno scorso quasi 1800 km di pista puo anche esplodere. :asd :asd
apri un topic di ricostruzione quando succederà ... :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:59

Secondo me non se ne sono rotti altri perche' tutti abbiamo fatto tesoro di alcune esperienze.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:07

gizmoITR ha scritto:Secondo me non se ne sono rotti altri perche' tutti abbiamo fatto tesoro di alcune esperienze.
Certo! Tutti i consigli che il capitano ha seminato nei passati forum sono stati persolanamente utilissimi, a partire da come fare il cool down dopo un turno ...

C'è da dire anche che K20 "HCI-use" che abbiano superato i 100.000, mi pare di non ricordarne ...

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:25

Lucky ha scritto:la foto della modifica alla pompa olio!
chiedo scusa per non aver fatto la foto della pompa prima della modifica!

ImmagineImmagine

nella foto si puo notare che è stato lucidato l'inizio del condotto che porta alla pompa vera e propria!
li in precedenza c'era un gradino che a elevati regimi creava una turbolenza portando la pompa a cavitare con una conseguente perdita di pressione!

inoltre è stato leggermente allargato l'ingresso del pescante!

ImmagineImmagine
Io una domanda "tecnica" ce l'avrei.
In questo modo voi avete sicuramente migliorato la portata.
Ma cosi' facendo la pressione relativa mi risulta che scendera'.
Pensate di ovviare spessorando la molla?

Lucky

Messaggio da Lucky » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:39

gizmoITR ha scritto:
Lucky ha scritto:la foto della modifica alla pompa olio!
chiedo scusa per non aver fatto la foto della pompa prima della modifica!

ImmagineImmagine

nella foto si puo notare che è stato lucidato l'inizio del condotto che porta alla pompa vera e propria!
li in precedenza c'era un gradino che a elevati regimi creava una turbolenza portando la pompa a cavitare con una conseguente perdita di pressione!

inoltre è stato leggermente allargato l'ingresso del pescante!

ImmagineImmagine
Io una domanda "tecnica" ce l'avrei.
In questo modo voi avete sicuramente migliorato la portata.
Ma cosi' facendo la pressione relativa mi risulta che scendera'.
Pensate di ovviare spessorando la molla?
non è stato allagato il condotto ma solo tolto un gradino tra pescante e condotto che porta alla pompa! togliendo questo gradino a spigolo vivo abbiamo un flusso piu omogeneo senza quella turbolenza che ad alti regimi portava alla cavitazione della pompa!
cmq per sicurezza è stato messo uno spessore di 2 mm dietro alla molla!

in questi giorni dovrebbero arrivarmi gli strumenti per il controllo della pressione e temperatura olio e grazie ai valori che mi ha dato Army80 al primo avviamento controllero subito la pressione!

Lucky

Messaggio da Lucky » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:42

Mick Doohan ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Secondo me non se ne sono rotti altri perche' tutti abbiamo fatto tesoro di alcune esperienze.
Certo! Tutti i consigli che il capitano ha seminato nei passati forum sono stati persolanamente utilissimi, a partire da come fare il cool down dopo un turno ...

C'è da dire anche che K20 "HCI-use" che abbiano superato i 100.000, mi pare di non ricordarne ...
ma quanti K20 preparati come la 558 ci sono all'interno del forum???

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:48

Lucky ha scritto:ma quanti K20 preparati come la 558 ci sono all'interno del forum???
all'interno dell'HCI (che distinguo dal forum è) che io mi ricordi, l'unica rimasta che abbia messo mani oltre al solito soft tuning, è la 558.

*e qui scende una lacrimuccia ricordando l'artiglieria pesante*

Rispondi