annosa questione delle fumate. piccolo passo avanti.

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 11 ottobre 2005, 11:56

Dai raga... hanno già detto tutto pier (e tony).
tesi (tra l'altro) avvalorate e confermate più e più volte da "meccanici" di auto "da corsa".
Che un motore usurato... fumi beh e' evidente.
Che questo sia il problema dell'ITR... sono convinto di no!
O almeno, non e' solo questo.
Motore usurato = fumate anche in rettilineo = fumate anche col bagnato.
Invece le fumatone avvengono sempre e solo dopo lunghi curvoni in appoggio
es. fdc a varano, parabolica a mz, vari tornanti nei ktdromi.
Poi e' vero che quando comincia a fumare va avanti anche in curve meno secche, chissa' quanta emulsione d'olio c'e' in quel povero basamento.

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » martedì 11 ottobre 2005, 13:07

gizmoITR ha scritto:
Dai raga... hanno già detto tutto pier (e tony).
tesi (tra l'altro) avvalorate e confermate più e più volte da "meccanici" di auto "da corsa".
Che un motore usurato... fumi beh e' evidente.
Che questo sia il problema dell'ITR... sono convinto di no!
O almeno, non e' solo questo.
Motore usurato = fumate anche in rettilineo = fumate anche col bagnato.
Invece le fumatone avvengono sempre e solo dopo lunghi curvoni in appoggio
es. fdc a varano, parabolica a mz, vari tornanti nei ktdromi.
Poi e' vero che quando comincia a fumare va avanti anche in curve meno secche, chissa' quanta emulsione d'olio c'e' in quel povero basamento.
Io fossi in te come prima cosa farei una prova compressione dei cilindri classica ed un "leakage test".
Con il leakage test puoi capire se la tenuta e' accettabile e, a grandi linee, vabbè, se il motore trafila dalle fasce o dalle sedi valvola.
Poi, io metterei l'anticipo a 16?, una bella controllata al gioco valvole ed andrei a provare la macchina su un banco serio insieme ad una ITR sicuramente in ottimo stato...se la calibrazione dei giri motore (da farsi con un contagiri di precisione, non guardando quello stock) e' a posto e vedi qualcosa tipo 160-170 Nm di coppia con anticipo, gioco valvole, ecc OK, visto il kmtraggio io prenderei in seria considerazione di aprire e rifare completamente il motore.
Se coppia e potenza sono a posto ed il motore fuma esclusivamente ad alto numero di giri ed in rettilineo, ben 2 meccanici (uno moto ed uno auto direi piu' che competenti e con esperienza decennale sulla preparazione di motori da corsa) mi han detto che con molte probabilità si tratta di un problema di sbattimento dell'olio (il basamento va in pressione e spinge l'olio in camera di combstione attraverso i segmenti e fuori dallo sfiato olio), e che e' risolvibile non cambiando le fasce (cosa non indispensabile) ma aumentando il diametro degli sfiati del carter...

Circa la stessa cosa sta scritta qui http://www.theoldone.com/components/breather/

Poi, ripeto, se il motore e' stanco, fare solo la testa a 150 mila km. (con tutte le ore di pista che hai fatto) IMHO e' una cosa senza senso.

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Messaggio da AieieVTEC » martedì 11 ottobre 2005, 13:15

PierGSi ha scritto:Poi, ripeto, se il motore e' stanco, fare solo la testa a 150 mila km. (con tutte le ore di pista che hai fatto) IMHO e' una cosa senza senso.
Concordo....

Ho guardato anche il link.... Gran bell'aggeggino devo dire....

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » martedì 11 ottobre 2005, 13:27

AieieVTEC ha scritto:
Ho guardato anche il link.... Gran bell'aggeggino devo dire....
Io ho un tubo di grande diametro ( 12 mm. interni ) inserito direttamente nella "oil catch tank" stock sotto ai coll. di aspirazione che va in una oil catch tank esterna riempita di paglietta. Gli sfiati della oil catch tank (sopra) vanno uno alla PCV ed uno a delle valvoline di non-ritorno che si aprono se la tank va a pressione superiore a quella atmosferica...ho girato ad adria con l'asciutto in 1.38 e nessuno ha visto fumate strane, l'altro giorno ho fatto 2 rullate di seguito su un banco frenato con l'olio che alla fine della seconda e' arrivato 107?, e, fino ad 8400 giri (reali) nessuna fumata strana o odore di olio bruciato...considerato che prima il fumo usciva in rettilineo tirando la terza con l' OIL da 100? in su, direi che la modifica a qualcosa serve.
Cmq., con 16? e parecchia umidità (pioggia da 1 settimana) ho visto 204 CV e 187 Nm di coppia...in linea con un altra ITR con lo scarico TODA e mio stesso filtro, che ha fatto 205 CV e 182 Nm...

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Messaggio da gizmoITR » martedì 11 ottobre 2005, 14:33

ehm... :amore il tuo sistema e' ingengnoso e l'analisi del problema molto convincente, ma non ho capito per niente in che cosa quel breather li' della moroso e' diverso da una OCT?? :imba

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 11 ottobre 2005, 14:41

Che ha due tubi belli grossi,e può gestire una grande quantità di aria emulsionata a olio

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Messaggio da SoNiK » martedì 11 ottobre 2005, 15:37

sbaglio o finalmente appare qualcosa di interessante e sconosciuto??
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 11 ottobre 2005, 22:42

Beh,è stato linkato diverse volte quel kit a dire la verità :imba

@Giz,fai la prova compressione,falla falla falla!
Sennò non ci vieni mai a capo de sto casino,e spendi soldi su soldi.
Mi raccomando,a motore caldo,con la batteria bella carica,e osservando bene la velocità con la quale la lancetta del tester sale!

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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 12 ottobre 2005, 10:47

cerrto che la faccio, eti.
Sto raccogliendo tutto il materiale (ho almeno 3 scatoloni di roba nel box) e le prove da fare, appena mi consegnano il 112, diciamo settimana prox, comincio a pensare chi mi puo' dare supporto su tutta sta roba.
Sai da queste parti i mecca non e' che abbiano molto tempo e pazienza di chiacchierare... tu gli spieghi e loro tagliano corto.. insomma fuma o non fuma? fammi vedere brumm brumm non fuma arrivederci e grazie :sbonk
Spero in aieie....

sonico la compriamo insieme quella roba li'?

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Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 12 ottobre 2005, 13:31

Se non costa una follia la prendo pure io per mio fratello... :asd

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Messaggio da Looka » giovedì 13 ottobre 2005, 9:16

PierGSi ha scritto: Cmq., con 16? e parecchia umidità (pioggia da 1 settimana) ho visto 204 CV e 187 Nm di coppia...in linea con un altra ITR con lo scarico TODA e mio stesso filtro, che ha fatto 205 CV e 182 Nm...


si ma POSTA la CURVA DI EROGAZIONE PIER :amore :amore :amore
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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Messaggio da void » giovedì 13 ottobre 2005, 13:39

dovete vedere la curva di erogazione del completo mugen :amore :amore :amore

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Messaggio da Pepposole » giovedì 13 ottobre 2005, 13:51

:amore :amore :amore :amore :amore :amore

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Messaggio da Looka » giovedì 13 ottobre 2005, 14:44

void ha scritto:dovete vedere la curva di erogazione del completo mugen :amore :amore :amore

:strama
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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Messaggio da PierGSi » giovedì 13 ottobre 2005, 18:51

LookaHCI ha scritto: si ma POSTA la CURVA DI EROGAZIONE PIER :amore :amore :amore

Ecco :teach http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=15309

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Messaggio da AieieVTEC » giovedì 13 ottobre 2005, 19:47

void ha scritto:dovete vedere la curva di erogazione del completo mugen :amore :amore :amore
Dovete vedere la mia curva di coppia, anzi no, non è una curva, è una linea RETTA :asd :asd :asd :asd :asd

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Messaggio da SoNiK » giovedì 13 ottobre 2005, 21:22

giz per me si può fare,siamo già in 3 interessati ma facciamo PRESTISSIMO coi preventivi e a ordinare perchè sto spendendo un pozzo di soldi in questo periodo e potrei cambiare idea alla svelta :teach
Vendo Canon 40D molto accessoriata
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 17 ottobre 2005, 17:34

Guardate che bel kittino per il radiatore dell'olio, c'e' dentro tutto :amore
M20x1,5 dovrebbe fittare col filtro olio di itr o no?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUBARU-W ... enameZWD2V

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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 19 ottobre 2005, 16:02

M20x1,5
up
:(

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