gizmoITR ha scritto:Dai raga... hanno già detto tutto pier (e tony).
tesi (tra l'altro) avvalorate e confermate più e più volte da "meccanici" di auto "da corsa".
Che un motore usurato... fumi beh e' evidente.
Che questo sia il problema dell'ITR... sono convinto di no!
O almeno, non e' solo questo.
Motore usurato = fumate anche in rettilineo = fumate anche col bagnato.
Invece le fumatone avvengono sempre e solo dopo lunghi curvoni in appoggio
es. fdc a varano, parabolica a mz, vari tornanti nei ktdromi.
Poi e' vero che quando comincia a fumare va avanti anche in curve meno secche, chissa' quanta emulsione d'olio c'e' in quel povero basamento.
Io fossi in te come prima cosa farei una prova compressione dei cilindri classica ed un "leakage test".
Con il leakage test puoi capire se la tenuta e' accettabile e, a grandi linee, vabbè, se il motore trafila dalle fasce o dalle sedi valvola.
Poi, io metterei l'anticipo a 16?, una bella controllata al gioco valvole ed andrei a provare la macchina su un banco serio insieme ad una ITR sicuramente in ottimo stato...se la calibrazione dei giri motore (da farsi con un contagiri di precisione, non guardando quello stock) e' a posto e vedi qualcosa tipo 160-170 Nm di coppia con anticipo, gioco valvole, ecc OK, visto il kmtraggio io prenderei in seria considerazione di aprire e rifare completamente il motore.
Se coppia e potenza sono a posto ed il motore fuma esclusivamente ad alto numero di giri ed in rettilineo, ben 2 meccanici (uno moto ed uno auto direi piu' che competenti e con esperienza decennale sulla preparazione di motori da corsa) mi han detto che con molte probabilità si tratta di un problema di sbattimento dell'olio (il basamento va in pressione e spinge l'olio in camera di combstione attraverso i segmenti e fuori dallo sfiato olio), e che e' risolvibile non cambiando le fasce (cosa non indispensabile) ma aumentando il diametro degli sfiati del carter...
Circa la stessa cosa sta scritta qui
http://www.theoldone.com/components/breather/
Poi, ripeto, se il motore e' stanco, fare solo la testa a 150 mila km. (con tutte le ore di pista che hai fatto) IMHO e' una cosa senza senso.