[EP3] dubbio su impianto frenante!
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Re: [EP3] dubbio su impianto frenante!
Anche io preferisco il 600.
- Furgonato
- HCI member
ma non sono entrambi dot4?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Si, ma il 660 pare duri molto di meno.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member
Quantifica "il molto di meno"... 

quanto durano questi oli...?riesco ad usarli per quasi due anni...?

quanto durano questi oli...?riesco ad usarli per quasi due anni...?

- Furgonato
- HCI member
2 anni sono un po' tanti. I dot4 consigliano di cambiarlo ogni 12 mesi al massimo se si fa uso normale dell'auto. Chiaramente fare lo spurgo prima e dopo un turno in pista é meglio.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- bagga typeR
- HCI member
io uso un normalissimo ferodo dot4 preso dal ricambista,fatto lo spurgo e messo le pastiglie nuove,l'ho tornato a cambiare dopo quasi due anni,17k km e 20 turni in pista insieme alle pastiglie che erano finite,e la macchina ha sempre frenato bene uguale fino alla fine,mai avuto cali o pedale spugnoso o che arrivasse a fondo corsa o cos'altro... 

- Furgonato
- HCI member
Molto Dipende da che piste frequenti, da che paste usi e da come freni, e da cosa intendi per pedale spugnoso.
Conta che il 90% della gente che frequenta TD non sa manco che olio ha nel circuito, quindi....
Dove posso trovare il valore di igroscopicità dei 2 motul?
Conta che il 90% della gente che frequenta TD non sa manco che olio ha nel circuito, quindi....
Dove posso trovare il valore di igroscopicità dei 2 motul?
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
RBF600
http://www.opieoils.co.uk/pdfs/MOTUL/RB ... 8GB%29.pdf
RBF660
http://www.motul.com/system/product_des ... y_Line_(GB).pdf?1340124817
Io ho notato qualche differenza in durata (almeno doppia) e anche come risposta del pedale che era un po meno spugnosa col rbf600.
Altro vantaggio è che costa circa 10€/l in meno.
http://www.opieoils.co.uk/pdfs/MOTUL/RB ... 8GB%29.pdf
RBF660
http://www.motul.com/system/product_des ... y_Line_(GB).pdf?1340124817
Io ho notato qualche differenza in durata (almeno doppia) e anche come risposta del pedale che era un po meno spugnosa col rbf600.
Altro vantaggio è che costa circa 10€/l in meno.

- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Quindi?bagga typeR ha scritto:io uso un normalissimo ferodo dot4 preso dal ricambista,fatto lo spurgo e messo le pastiglie nuove,l'ho tornato a cambiare dopo quasi due anni,17k km e 20 turni in pista insieme alle pastiglie che erano finite,e la macchina ha sempre frenato bene uguale fino alla fine,mai avuto cali o pedale spugnoso o che arrivasse a fondo corsa o cos'altro...
- Furgonato
- HCI member
Il dlacone da 500ml di 660 sta a 14€ mentre il 600 a 12€.
Mi dicono che il 600 non lo producono più e fanno solo piu il 660, che lo sostituisce. Per sto fatto dell'igroscopicita provo a sentire in
Motul e vediamo che dicono. Ho ancora dubbi sul fatto che motul smetta di produrre un dot4+ come il 600 per mettere sul mercato un altro olio che va cambiato ogni 6 mesi come un 5.
Mi dicono che il 600 non lo producono più e fanno solo piu il 660, che lo sostituisce. Per sto fatto dell'igroscopicita provo a sentire in
Motul e vediamo che dicono. Ho ancora dubbi sul fatto che motul smetta di produrre un dot4+ come il 600 per mettere sul mercato un altro olio che va cambiato ogni 6 mesi come un 5.
- Toro-R
- HCI member
E dice che le EBC rosse frenano.....Sgarboman ha scritto:Quindi?bagga typeR ha scritto:io uso un normalissimo ferodo dot4 preso dal ricambista,fatto lo spurgo e messo le pastiglie nuove,l'ho tornato a cambiare dopo quasi due anni,17k km e 20 turni in pista insieme alle pastiglie che erano finite,e la macchina ha sempre frenato bene uguale fino alla fine,mai avuto cali o pedale spugnoso o che arrivasse a fondo corsa o cos'altro...

Ma io sono solo uno sborone
:keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
IMHO quello che fa deperire il liquido freni (oltre l'igroscopicità) è il calore trasmesso dall'impianto frenante, Toro ne sa qualcosa, a me è successo un paio di volte di trovarmi col pedale a fondo, ma sempre da una ripartenza dai box dopo delle bandiere rosse.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Furgonato
- HCI member
Le soste ai box mi son costate già parecchio anche a me:!2 coppie di dischi stortati!!!!
Cmq Daniel o va piu piano o si deve fare un gt3 perché il mezzo no soffra!
Cmq Daniel o va piu piano o si deve fare un gt3 perché il mezzo no soffra!
- bagga typeR
- HCI member
@sgarbo: quindi niente,mi hanno detto di cambiarlo al massimo una volta all'anno e ho riportato la mia esperienza... 
@toro:
a giugno o luglio le cambio anche se non sono finite e vediamo se noterò così tanta differenza come dici mettendo qualcosa di più serio...

@toro:

- Army80
- HCI member
Toro-R ha scritto:E dice che le EBC rosse frenano.....Sgarboman ha scritto: Quindi?![]()
e lo dicono anche delle gialle

ed ora.. Tourer
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
E' che non riescono a scindere il "a me va bene così" dal "frenare".
-
capi1311
Volevo chiedervi un consiglio,devo sostituire i dischi anteriori,perchè mi sono accorto che presentano delle crepette,e parlando con il mio meccanico,mi ha consigliato di cambiarli al piu presto...
Ho sentito in Honda e un paio di dischi originali ep3,costano sui 240 euro,ho pensato che già che c'ero potevo optare per un disco migliore,magari di quelli baffatti che mi evitino la cristallizzazione delle pastiglie,mantenendo il diametro originale,che se non erro è di 300mm
Cosa mi consigliate ?
Ho sentito in Honda e un paio di dischi originali ep3,costano sui 240 euro,ho pensato che già che c'ero potevo optare per un disco migliore,magari di quelli baffatti che mi evitino la cristallizzazione delle pastiglie,mantenendo il diametro originale,che se non erro è di 300mm
Cosa mi consigliate ?
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
brembo lisci
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
capi1311
perche lisci e non baffati ?
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Perchè baffati e non lisci? Dove hai visto che i baffi evitano la cristallizzazione?