B18C ReBuild

manzo
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da manzo » sabato 8 novembre 2014, 21:02

L altra faccia della medaglia. Comunque da esterno alle vicende e leggendo e chiedendo in giro sono solo che felice di essermi fatto 400+400km per andare da Ale.
Acura fatti coraggio, blocca l assicurazione e quando sarà il momento mettiti all opera perché un itr in quello stato non ti rimborserà sicuro vedendola così ma non voglio andare ot
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contectr
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da contectr » lunedì 10 novembre 2014, 9:01

bagga typeR ha scritto:qualcuno che pensa ancora al B18 :amore :clap

ma è possibile fare una lista della spesa,più o meno completa,di cosa prendere anche prima di aprire il motore...?

mettiamo che io voglia rinfrescare un pochetto il motore,magari aggiungendo solo delle camme un pochetto più spinte ma mantenendo una buona affidabilità,posso comprare già prima di aprire il motore buona parte del necessario o alcune cose sono da valutare dopo...?
Non è il primo Rebuild su B18 che eseguo. Come sempre prima di smontare eseguo le varie misurazioni del motore anche per cercare di capire il grado di usura del motore in base ai Km effettuati e al tipo di utilizzo.
Generalmente sul B18 ho constatato che:

- La pompa olio motore anche dopo 150K Km è in ottimo stato a patto che l'olio usato sia sempre stato di buona qualità, sostituito con manutenzione regolare e senza mancati pescaggi .
- I cilindri motore a circa 60 K Km presentanto un'ovalizzazione già oltre la tolleranza del manuale Honda
- A causa dell'ovalizzazione dei cilindri le fasce risultano consumate in maniera anomala.
- Le bronzine di banco se non ci sono stati problemi di lubrificazione sono sempre in ottimo stato
- Le bronzine di biella soffrono leggermente di più e conviene sostituirle

Quindi partendo da questo, possiamo dire che se un B18 consuma olio sicuramente non sono i gommini delle valvole ma bensì il problema è dovuto all'ovalizzazione dei cilindri con conseguente consumo anomalo delle fasce.
Pertando per rispondere alla domanda di Bagga Type R si può dire che di "ufficio" quando un B18 consuma olio conviene:

- rettifica cilindri con pistone maggiorato +0.25 almeno
- gommini valvole, piattelli e semiconi nuovi
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Nrg17 » lunedì 10 novembre 2014, 9:13

Ciao Conte, non è possibile trovare pistoni con spinotto più alto e usare bielle più lunghe per ovviare all'handicap della corsa lunga e relativa spinta angolare sul cilindro?

contectr
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da contectr » lunedì 10 novembre 2014, 9:53

Nrg17 ha scritto:Ciao Conte, non è possibile trovare pistoni con spinotto più alto e usare bielle più lunghe per ovviare all'handicap della corsa lunga e relativa spinta angolare sul cilindro?
Nrg, tutto è possibile ( o quasi). Bisogna capire solo quanto valga la pena (costi) di farsi produrre parti custom per questo tipo di motore. Credo che la soluzione più intelligente sia abbassare il limitatore di qualche centinaia di giri :good
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Nrg17 » lunedì 10 novembre 2014, 10:18

Capisco... soluzione sentita anche da un altro ragazzo.. evidentemente è la strada giusta; oppure Turbo :asd

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da bagga typeR » lunedì 10 novembre 2014, 12:37

quindi pistoni maggiorati almeno +0.25,gommini valvole,piattelli e semiconi per certo,altre cose non ne servono o si vedrà quando si apre (tipo le bronzine immagino)...?questo per rinfrescare il motore lasciandolo stock,ma se volessi upgradare un pochetto con delle camme più spinte per recuperare qualcosa ai bassi senza andare troppo in alto (max 8800/8900) per evitare spiacevoli sorprese cosa servirebbe...?suppongo bielle e valvole...altro...?

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da manzo » lunedì 10 novembre 2014, 14:27

Ma rettificando i cilindri poi avrebbero comubque solocuna vita di altri 60k km circa?
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da LuFo R » lunedì 10 novembre 2014, 14:29

il problema del b18 sono i manovellismi lunghi e l'altissimo numero di giri.. Credo l'unico modo sia pensare di ridurre i giri per farlo durare in eterno
Ma un b18 mantenuto bene di solito più di consumare un pò d'olio non da altri problemi. Quindi non starei a preoccuparmi troppo
de volete un motore figo allora prendetevi un b16. :asd

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da pavo88 » lunedì 10 novembre 2014, 22:04

LuFo R ha scritto:il problema del b18 sono i manovellismi lunghi e l'altissimo numero di giri.. Credo l'unico modo sia pensare di ridurre i giri per farlo durare in eterno
Ma un b18 mantenuto bene di solito più di consumare un pò d'olio non da altri problemi. Quindi non starei a preoccuparmi troppo
de volete un motore figo allora prendetevi un k20 :asd
lufo ha parlato...
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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Sgarboman » lunedì 10 novembre 2014, 23:00

Grazie per averlo fatto notare. Io pensavo avesse scritto. O forse ha uno di quei programmi che tu parli e lui scrive?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 10 novembre 2014, 23:12

pavo88 ha scritto:
LuFo R ha scritto:se volete un motore figo allora prendetevi un k20 :asd
lufo ha parlato...


Più che altro... non ricordavo che LuFo scrivesse cavolate :sosp


:troll
Ultima modifica di Michel_ITR99 il martedì 11 novembre 2014, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Mihales » martedì 11 novembre 2014, 0:23

@nrg pistoni con lo spinotto alto consumano olio e vanno bene solo per uso pista

Immagine



come soluzione per migliorare il rod ratio e possibile sostituire le canne con le canne piu lunghe e allungare il blocco :

Immagine
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Sgarboman » martedì 11 novembre 2014, 0:26

Come soluzione per il rod ratio è possibile PRENDERE UN ALTRO MOTORE.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da raffatyper » martedì 11 novembre 2014, 0:47

non è una soluzione....prendere un'altro motore come dice sgarbo è UNA soluzione.... :daniel
3500 giri..
4000 giri..
4500 giri..bha apri il culo e stringi i denti perchè arriva il K20!!

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da bagga typeR » martedì 11 novembre 2014, 8:50

Penso di essere d'accordo con lufo :angel

ma se uno cambia camme mettendo qualcosa di più spinto,soprattutto ai medio-bassi,lasciando il limitatore "basso" in teoria l'affidabilità dovrebbe rimanere quasi uguale...?!?!o no...?!?! :alcool

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Nrg17 » martedì 11 novembre 2014, 9:15

Ormai è ora di cambiare sbarbo... o fare uno swap di barba più moderna :amore

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da gutmann » martedì 11 novembre 2014, 14:46

Sta cosa dell'ovalizzazione precoce mi fa girare le palle, non potevano risolverla?

Cmq credo che esistano monoblocchi fatti meglio, oppure i Dart Block sono solo per le modifiche turbo?

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 11 novembre 2014, 16:05

Certo che abbassare il numero di giri ad un aspirato è un pò come chiedere ad un tossico di non drogarsi.... :rolleyes
Per la serie,non so più dove sbattere la testa! :teach :hd
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 11 novembre 2014, 16:15

contectr ha scritto:- I cilindri motore a circa 60 K Km presentanto un'ovalizzazione già oltre la tolleranza del manuale Honda
Non é una stima un po' estrema ? :imba
Se ce ne sono che a 180.000 km ancora non consumano olio...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: B18C ReBuild

Messaggio da LuFo R » martedì 11 novembre 2014, 16:20

ma di sicuro. Tutto dipende per quanto tempo viene usato vicino alla zona rossa del contagiri. Se vai tranquillo di sicuro dura in eterno.

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