[EP3] Topic generale catback systems
-
capi1311
Re: [EP3] Topic generale catback systems
apro una piccola parentesi OT..
Volevo confermare,quanto letto in alcuni topic,che con collettori scat,si consuma più olio che con colli stock..
Volevo confermare,quanto letto in alcuni topic,che con collettori scat,si consuma più olio che con colli stock..
- pavo88
- HCI member
E' normale, non preoccuparti!
quanto al diametro non esiste una regola fissa, un massimo di potenza in relazione al diametro di uno scarico ma bensì una resa che varia in base a quello che vuoi ottenere. Innanzitutto bisogna vedere per cosa usi la macchina, se ne fai un uso solo pista allora puoi puntare ad un 70mm molto aperto ( con mappa adeguata ) perché tanto saresti sempre tirato a livello di giri.
Se invece cerchi una macchina godibile in tutto l'arco di utilizzo allora puoi puntare su uno scarico con un flussaggio minore in senso assoluto ma che aiuti ad avere una curva di coppia più regolare.
Ovviamente uno scarico non determina la resa totale di un motore, ma abbinato a determinati componenti puo' contribuire a rendere un motore ad utilizzo stradale o pistaiolo.
quanto al diametro non esiste una regola fissa, un massimo di potenza in relazione al diametro di uno scarico ma bensì una resa che varia in base a quello che vuoi ottenere. Innanzitutto bisogna vedere per cosa usi la macchina, se ne fai un uso solo pista allora puoi puntare ad un 70mm molto aperto ( con mappa adeguata ) perché tanto saresti sempre tirato a livello di giri.
Se invece cerchi una macchina godibile in tutto l'arco di utilizzo allora puoi puntare su uno scarico con un flussaggio minore in senso assoluto ma che aiuti ad avere una curva di coppia più regolare.
Ovviamente uno scarico non determina la resa totale di un motore, ma abbinato a determinati componenti puo' contribuire a rendere un motore ad utilizzo stradale o pistaiolo.
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- bagga typeR
- HCI member
Quoto gli ultimi messaggi di pavo 
@tiranium: così tanto restringimento (70>57) io non lo farei,se vuoi il centrale da 70 ed un terminale silenzioso potresti prendere il twin loop obx da 3" e farlo flangiare

@tiranium: così tanto restringimento (70>57) io non lo farei,se vuoi il centrale da 70 ed un terminale silenzioso potresti prendere il twin loop obx da 3" e farlo flangiare

-
capi1311
L'uso che ho intenzione di fare dell'auto,è un uso per la maggior parte stradale allegro,con qualche pistata,qua e là..
però la zona rossa è mia amica
,nn so se ho reso l'idea 
però la zona rossa è mia amica

- pavo88
- HCI member
Allora, ti faccio un esempio... Se uno monta rrc, farfalla da 70, cammes spinte, scarico ad elevato flussaggio non può pretendere di avere un auto godibile dal punto di vista della coppia o quanto meno non e' propriamente un motore indirizzato a ciò...
Se si fa un motore di questo tipo: cammes rsx, farfalla stock lavorata a 64mm, colli rbc, scarico da 63 mm esterno e una buona mappa sii avrà un risultato molto più godibile nella guida ma che ovviamente mancherà di qualcosa agli alti regimi.
Tutto sta nel decidere cosa si vuole e ragionare in maniera ovvia!
Se si fa un motore di questo tipo: cammes rsx, farfalla stock lavorata a 64mm, colli rbc, scarico da 63 mm esterno e una buona mappa sii avrà un risultato molto più godibile nella guida ma che ovviamente mancherà di qualcosa agli alti regimi.
Tutto sta nel decidere cosa si vuole e ragionare in maniera ovvia!
no type r no party
no type r no party
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
capi, ti prego, fatti meno problemi 

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- pavo88
- HCI member
Capi, fai una cosa, bonifica a me due mila euro, così ti togli i dubbi su che scarico montare... 

no type r no party
no type r no party
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
sticazzi quante pare porca meretrice
non stai mica disinnescando una bomba bendato
sembra che devi iscriverti al wtcc

non stai mica disinnescando una bomba bendato

sembra che devi iscriverti al wtcc
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away

if it's not a K....throw it away
- Max Payne
- HCI member

bonifica anche me cosi ti dico che diametro devi fare tutto lo scarico

#escilononsbagli
- JG_tiranium
bagga, ma io voglio la moglie ubriaca e la botte piena 
quel twinloop mi da l'aria di tappo mangiacavalli ...
a questo punto la domanda più sensata è, il mio attuale scarico da 57mm sarà realmente troppo piccolo per il mio motore?
monto RRC e farfalla stock con VP3 per B16
le FDO non sono il problema maggiore, ma il mio udito troppo sensibile, in caso esistono barilotti tipo quelli stock da mettere sul terminale, ma con diametro interno 67-70? alla fine sono a canna dritta ma molto grossi e quindi pieni di lana.

quel twinloop mi da l'aria di tappo mangiacavalli ...
a questo punto la domanda più sensata è, il mio attuale scarico da 57mm sarà realmente troppo piccolo per il mio motore?
monto RRC e farfalla stock con VP3 per B16

come sai il mio nome?pavo88 ha scritto:@andres... La cecam può realizzarti uno scarico su misura ma ovviamente non penso il costo sia basso ed adattare qualcosa di una ep3 la vedo come una cosa ardua, nel senso che hanno ben poco in comune...
Purtroppo come hai detto tu grandi diametri<> silenziosità accettabile oppure per vederla più chiaramente grandi diametri= fdo che ti inculano, anche perché sapendo quanto perde uno scarico come resa montandogli un tappo, secondo me non ha senso farsi un 70mm ed essere obbligati a tenere quasi sempre il tappo montato...

le FDO non sono il problema maggiore, ma il mio udito troppo sensibile, in caso esistono barilotti tipo quelli stock da mettere sul terminale, ma con diametro interno 67-70? alla fine sono a canna dritta ma molto grossi e quindi pieni di lana.
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- Max Payne
- HCI member
- pavo88
- HCI member
So il tuo nome perché ho seguito su fb le vicende del tuo compagno di box, più che altro le menate... Ci parlo qualche volta e allora so come ti chiami ahaah!
Comunque per lo scarico, secondo me, se riesci a trovare un buon 60 interno completo va già bene!
Comunque per lo scarico, secondo me, se riesci a trovare un buon 60 interno completo va già bene!
no type r no party
no type r no party
- bagga typeR
- HCI member
anche secondo me con un 60-63 interno dovresti avere un buon compromesso,con diametro maggiore forse inizi a perdere (guadagnare meno) qualcosa in basso a favore degli alti...
il twin loop sicuramente è un pò più tappo rispetto all'N1 dato che i gas passano due volte nel terminale prima di uscire,ma questo lo fa solo fino ad un certo punto,quando schiacci mi pare che una parte dei gas escano diretti e non tutti facciano il doppio giro,o almeno questo è quello che mi pare di aver letto da qualche parte per il mugen,poi non so se anche l'obx è così,ma direi di si...
il twin loop sicuramente è un pò più tappo rispetto all'N1 dato che i gas passano due volte nel terminale prima di uscire,ma questo lo fa solo fino ad un certo punto,quando schiacci mi pare che una parte dei gas escano diretti e non tutti facciano il doppio giro,o almeno questo è quello che mi pare di aver letto da qualche parte per il mugen,poi non so se anche l'obx è così,ma direi di si...
- L'Omino®
pavo ma il terminale che monti ha un diametro da 63 come il centrale ?
Io ho dei colli scat obx, ed il resto full toda, prima avevo centrale cecam da 63 e terminale sempre cecam da 60, ora non so se rimettere un centrale da 63 in previsione di montare delle camme jdm....
Io ho dei colli scat obx, ed il resto full toda, prima avevo centrale cecam da 63 e terminale sempre cecam da 60, ora non so se rimettere un centrale da 63 in previsione di montare delle camme jdm....

- pavo88
- HCI member
Io ho finale e centrale cecam tutto da 63 e colli obx 4-2-1...
no type r no party
no type r no party
-
capi1311
forse mi faccio,un po troppi problemi,e che mi piacciono i lavori fatti bene e una volta sola :)
ora devo trovare un finale da 63.5,preferirei gia fatto,che farmelo fare,ma nn so dove cercare,avete idee?
ora devo trovare un finale da 63.5,preferirei gia fatto,che farmelo fare,ma nn so dove cercare,avete idee?
- Max Payne
- HCI member
omino michelin, il tuo finale era silenziato?
#escilononsbagli
-
capi1311
scusate,ma per installare il catback buddyclub prospec,ho letto nel sito, che necessita del paraurti posteriore apposito buddyclub...com'è sta storia?
qualcuno di voi lo monta ?
qualcuno di voi lo monta ?
- pavo88
- HCI member
Penso lo monti retroid, prova a piemmarlo!
Lui comunque ha il paraurti stock...
Lui comunque ha il paraurti stock...
no type r no party
no type r no party
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
può essere utile anche questo video:
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html