Nrg17 ha scritto:ok, ma sto motore e' sfarfallato in cielo..

Allora spero che tu non me ne voglia.. si parla tra amici
Se le molle valvola sono fatte per massimo 8800giri.. il limitatore e messo a 8600giri..
Vuol dire che a 9000 non ci devi e non ci puoi andare!!
SFARFALLARE vuol dire.. che la valvola.. non segue piu il profilo della camma in apertura e chiusura.. ma si discca.. Sopratutto in chiusura.. dopo aver sbattuto violentemante contro la sede valvola.. e riaprendosi e richiudendosi dall botta che ha preso!!
Il che come e facilmente intuibile.. non fa bene!!
Che ti possa andare bene uno due ocento vole.. non vuol dire che stai facendo una cosa giusta!!
Perche per 100volte che sfarfalla senza fare danni e incrociare nulla.. (pistoni in particolare) e ti va bene..
ne basta una che si apra leggermente pentre il pistone sta risalendo.. e minimo pieghi le valvole.. massimo le spacchi..
Aggiungiamo che oltre 8600 non ce nulla da spemere in un b18.. figuriamoci in un b16
Non vedo perche ostinarsi a tirare oltre.. non e una clio dove ci sono giri da ricuperare.. e gia tirato di suo.. non si ricuopera con i giri.. ma con altri interventi..