ma l'hai montata al posto della prima sonda??retroid ha scritto:l'AFR con la PLX
[EP3] Ecu KPRO
- maxtype-r
Re: [EP3] Ecu KPRO
My EP3
K-pro#PLM+BYP Full Titanium Catback#Injen Cai#Tein Flex#SPOON Calipers
HCI Hondaclub.it
HCI Hondaclub.it
-
retroid
con scarico e motore stock usavo tutte 3 sonde.
adesso no ho piu il kat e ho eliminato la seconda lambda.
non uso comunque il segnale narrowband dal PLX ma il segnale dalla lambda stock.

non uso comunque il segnale narrowband dal PLX ma il segnale dalla lambda stock.

- maxtype-r
Io ho la fortuna di avere i colli della toda dove hanno 3 entrate e quindi in teoria potri tenerle tutte e 3 infatti la PLX la mia intenzione e solo di usarla per i datalog anche perche una volta fatta la mappa non mi serve a nulla...retroid ha scritto:con scarico e motore stock usavo tutte 3 sonde.
ma il collegamento lo hai fatto come citato sopra al topic con delle resistenze??
My EP3
HCI Hondaclub.it
HCI Hondaclub.it
-
retroid
si ho eliminato le resistenze e per il negativo del controller PLX ho usato la testata del motore come consigliato dalla Hondata.
la seconda lambda non serve con i colli perche l'OBD II va disattivato.
- maxtype-r
ok.. dai come mi arriva la sonda se trovo difficolta sempre se nn e un disturbo mi darai delle dritte anche se penso di non trovare difficolta...retroid ha scritto:si ho eliminato le resistenze e per il negativo del controller PLX ho usato la testata del motore come consigliato dalla Hondata.

My EP3
HCI Hondaclub.it
HCI Hondaclub.it
-
retroid
- zan
- HCI member
maxtype-r ha scritto:maxtype-r ha scritto: Con la macchina non ci sto girando anche perche non voglio fare danni al motore in attesa che mi arrivi la wideband comunque dopo avergli sistemato i parametri e caricato la mappa dell'archivio Kmanager ho fatto scaldare bene la macchina e sono andato a fare un datalog per vedere come era infatti da i dati e le mie conoscenze la mappa vuole raffinata per bene...Quello lo sapevo ma pensavo che magari anche se non corretti potevi sapere se eri magro o grasso.retroid ha scritto:con la PRA non puoi fare AFR datalog usando la lambda stock. i valori che leggi non sono reali. sono sempre 14.7 flat.
Comunque per i valori di A/F da quello che so io magari mi sbaglio con la narrowband a 1,09V dovrei essere grasso perche piu sale il voltaggio da 0V e piu vai ad ingrassare...
stasera mi informo meglio parlando con pier e poi ti so dire.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- maxtype-r
e con oggi mi sono letto e riletto tutti i paragrafi riguardanti il software Kmanager...
a giorni mi arrivera la sonda della PLX e ho gia quasi finito di costruire l'aggeggino per la conversione da 1v a 5v...
andando per grado come prima cosa vorrei capire alcune cose:
in certi paragrafi si parla per trovare gli angoli di camma migliore e si dice che si consiglia di fare diversi datalog impostando tutta la tabella con angli da 0 a 50 avendo cosi 6 per camma bassa e 6 per camma alta e poi con il dyno trovare i punti dove il motore ha piu potenza...questo si fa per una mappa da zero oppure anche con una mappa precaricata dalla libreria del kmanager (es. io carico quella k20a2tuned)
qualcuno mi potrebbe spiegare bene il concetto sempre per vedere se ho capito bene???
a giorni mi arrivera la sonda della PLX e ho gia quasi finito di costruire l'aggeggino per la conversione da 1v a 5v...
andando per grado come prima cosa vorrei capire alcune cose:
in certi paragrafi si parla per trovare gli angoli di camma migliore e si dice che si consiglia di fare diversi datalog impostando tutta la tabella con angli da 0 a 50 avendo cosi 6 per camma bassa e 6 per camma alta e poi con il dyno trovare i punti dove il motore ha piu potenza...questo si fa per una mappa da zero oppure anche con una mappa precaricata dalla libreria del kmanager (es. io carico quella k20a2tuned)
qualcuno mi potrebbe spiegare bene il concetto sempre per vedere se ho capito bene???

My EP3
HCI Hondaclub.it
HCI Hondaclub.it
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
quindi i cablaggi motore eudm e usdm sono uguali ma cambiano i loro alloggi nei connettori ecu?
una volta riposizionati ci posso mettere un ecu usdm e avendo la lambda usdm che funge wideband, posso usare quella per mappare la kpro?
una volta riposizionati ci posso mettere un ecu usdm e avendo la lambda usdm che funge wideband, posso usare quella per mappare la kpro?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away

- maxtype-r
da quello che so io e avevo notato nelle ecu PRA-PRB-PRC con modulo Hondata che ho avuto sotto mano che cambiano i pin, nel senso che ci sarebbe da fare delle modifiche piccolissime per poter montare le relative PRB e PRC sulle nostre ep3 con PRA...manzo ha scritto:quindi i cablaggi motore eudm e usdm sono uguali ma cambiano i loro alloggi nei connettori ecu?
Se vuoi dovrei avere tutti gli schemi dei pin di tutte le centraline e le relative modifiche da fare...
My EP3
HCI Hondaclub.it
HCI Hondaclub.it
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
posta anche il tuo materiale grazie 
chiedo perche in usa c son piu occasioni che in europa

chiedo perche in usa c son piu occasioni che in europa
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 

- Furgonato
- HCI member
Mi mettete un po' di sottotitoli che in fatto di elettronica non ci capisco un granché?
Da quel che ho capito sulla ep3 eudm abbiamo la ecu PRA; questa può gestire una sonda wide montata afrermarket o no? Bisogna fare qualche modifica alla ECU PRA per montarci la kpro dentro? Sopra ho letto di eliminazione di 2 resistenze o di fare un Circuitino ad hoc.
La PRC dc5 e la PRB rsx s, invece possono gestire la wide di serie.
La plx, é una wide particolare?
Scusate la confusione di domande.
Da quel che ho capito sulla ep3 eudm abbiamo la ecu PRA; questa può gestire una sonda wide montata afrermarket o no? Bisogna fare qualche modifica alla ECU PRA per montarci la kpro dentro? Sopra ho letto di eliminazione di 2 resistenze o di fare un Circuitino ad hoc.
La PRC dc5 e la PRB rsx s, invece possono gestire la wide di serie.
La plx, é una wide particolare?
Scusate la confusione di domande.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
retroid
la PRA puo gestire una wideband esterna (con controller esterno).
Hondata consiglia PLX che lavora con una Bosch LSU. viene colegata al posto di ELD insieme a varie modifiche nel ECU per poter avere la max. risoluzione AFR.
prima usavo la sonda oem per il closed loop ma adesso uso solo la wideband perche il controller PLX ha anche un segnale narrowband 0 - 1V. ho fatto anche qualche prova con un segnale totalmente artificiale (0 - 1V) e funziona ok.
la altre ECU PRC PRB etc lavorano con wideband di serie (hanno i controller integrati nel ECU). li ho trovati piu stabili in mappatura per quanto riguarda il fuelling.
Hondata consiglia PLX che lavora con una Bosch LSU. viene colegata al posto di ELD insieme a varie modifiche nel ECU per poter avere la max. risoluzione AFR.
prima usavo la sonda oem per il closed loop ma adesso uso solo la wideband perche il controller PLX ha anche un segnale narrowband 0 - 1V. ho fatto anche qualche prova con un segnale totalmente artificiale (0 - 1V) e funziona ok.
la altre ECU PRC PRB etc lavorano con wideband di serie (hanno i controller integrati nel ECU). li ho trovati piu stabili in mappatura per quanto riguarda il fuelling.
Ultima modifica di retroid il domenica 30 dicembre 2012, 16:13, modificato 1 volta in totale.
- Furgonato
- HCI member
Le modifiche all'ecu di cui parli servono solo per urilizzare la wide e mappare o sono necessarie per l'installazione del modulo?
Io che ho su una k100, se voglio mettere su una kpro, devo far modifiche al circuito o basta dissaldare il k100e risaldare il nuovo kpro?
Io che ho su una k100, se voglio mettere su una kpro, devo far modifiche al circuito o basta dissaldare il k100e risaldare il nuovo kpro?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
retroid
le modifiche servono solo per mappare.
(io ho una kpro che uso solo per quello con tutte le modifiche hardware al interno dell'ECU , rimane solo da collegare la sonda nello scarico)
se hai k100 basta cambiare i circuiti. e plug & play 100% con pin, non devi dissaldare niente.
quando si fa la mappa k100 si monta dentro la kpro, si fa la mappa puoi si cambia di nouvo con il k100. la mappa "rimane" nell ECU. k100 e un circuito che "racchiude" la mappa dentro la ECU.
quindi basta cambiare i circuit board e puoi anche recuperare la mappa :

(io ho una kpro che uso solo per quello con tutte le modifiche hardware al interno dell'ECU , rimane solo da collegare la sonda nello scarico)
se hai k100 basta cambiare i circuiti. e plug & play 100% con pin, non devi dissaldare niente.
quando si fa la mappa k100 si monta dentro la kpro, si fa la mappa puoi si cambia di nouvo con il k100. la mappa "rimane" nell ECU. k100 e un circuito che "racchiude" la mappa dentro la ECU.
quindi basta cambiare i circuit board e puoi anche recuperare la mappa :

- Furgonato
- HCI member
Quindi se prendo una kpro, apro la mia ECU, sfilo la scheda k100, senza nessuna operazione particolare inserisco al suo posto la kpro, e sono apposto, conservando la mappa che ho artualmente sotto? In pratica mi trovo con l'usb in più giusto?
Per il discorso tuning, invece, basta che poi prendo una wide e..... Posso tenerla sempre collegata al posto della seconda o2, oppure devo collegata all'occorrenza e usare la sonda narrow stock per andare in giro?
Per il discorso tuning, invece, basta che poi prendo una wide e..... Posso tenerla sempre collegata al posto della seconda o2, oppure devo collegata all'occorrenza e usare la sonda narrow stock per andare in giro?
Ultima modifica di Furgonato il domenica 30 dicembre 2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
la tieni sempre collegata
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Furgonato
- HCI member
È per la sostituzione k100-kpro ho capito bene come ho scritto 2 post sopra?
-
retroid
giusto.Furgonato ha scritto:Quindi se prendo una kpro, apro la mia ECU, sfilo la scheda k100, senza nessuna operazione particolare inserisco al suo posto la kpro, e sono apposto, conservando la mappa che ho artualmente sotto? In pratica mi trovo con l'usb in più giusto?
puoi usare la sonda stock senza problemi e usare la PLX collegata sempre per vari logs e monitoraggio AFR.
la wideband la devi montare prima del kat come la sonda oem.
- Furgonato
- HCI member
Ho visto che la nuova KproIII ha degli ingressi 0-5v che, leggo dal sito, "La scheda K-Pro dispone di otto ingressi analogici 0-5V, che possono essere utilizzati per temperatura, pressione, banda larga, EGT o qualsiasi altro ingresso che fornisca un segnale 0-5V. I valori analogici vengono memorizzati sia nel K-Pro che in ogni Datalog fatta dal K-Pro stesso, il che significa che non è necessario modificare le impostazioni dell'ingresso analogico, che cambiano tra acquisizioni dati da veicoli con diversi ingressi analogici." .
Vuol dire che con questa nuova, per usare una wide non e` piu necessario fare la modifica delle resistenze o il circuito inseguitore?
Vuol dire che con questa nuova, per usare una wide non e` piu necessario fare la modifica delle resistenze o il circuito inseguitore?