[ITR] Test senza risuonatore

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Re: [ITR] Test senza risuonatore

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 9:00

victorpapa ha scritto:questa una rullata comparativa sulla mia itr tra ab mugen e VP (era ancora alla specifica 2) fatte alla Powertech

Airbox mugen
[img]http://img694.imageshack.us/img694/6021/abmugen.jpg[/img

Vp2
[img]http://img594.imageshack.us/img594/4125/vpspec2.jpg[/img

come si vede risultati sostanzialmente identici con un pelo piu' di coppia del vp2 :good

Configurazione della car Victor ? Diametro scarico, centralina ecc ecc ???
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 9:52

@ Drift e Mugen: la mia itr oltre al motore B18C JDM Spoon al momento del test montava: VP step 2, manicotto aspirazione maggiorato ad 80mm, ecu mugen N1, colli RMF Narrow con centrale senza barilotti e terminale da 63mm, collettore aspirazione aebs con cf da 68mm, iniettori prelude da 290cc e tant altri piccoli accorgimenti che non sto ad elencare.

Le rullate non vanno intese in senso assoluto ma ovviamente comparativo, anche se la mia itr si e' sempre attestata attorno ai 210 cv con punte nelle rullate di 217,5cv

Altra caratteristica positiva del VP3 e' che non va mai in crisi anche se si passa a setup estremi essendo sempre in grado di fornire un volume di aria notevole, anzi posso affermare con sicurezza che piu' modifiche si hanno e meglio si sfrutta il suo potenziale e cio' non avviene neppure con gli airbox piu' blasonati tipo comptech e mugen che sono fatti per setup medio sotf (colli ecu e scarico)

@bagga: oltre al fatto che era un vp2 la rullata e' stata fatta con ventola ? posizionata frontalmente? Cofano aperto o chiuso?

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 23 aprile 2010, 11:51

victorpapa ha scritto:@ Drift e Mugen: la mia itr oltre al motore B18C JDM Spoon al momento del test montava: VP step 2, manicotto aspirazione maggiorato ad 80mm, ecu mugen N1, colli RMF Narrow con centrale senza barilotti e terminale da 63mm, collettore aspirazione aebs con cf da 68mm, iniettori prelude da 290cc e tant altri piccoli accorgimenti che non sto ad elencare.
:amore

la rullata è stata fatta con ventola frontale e cofano aperto... :teach

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 13:37

@ victor: tu parli di 210 CV alla ruota o al motore ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

driftlord

Messaggio da driftlord » venerdì 23 aprile 2010, 14:51

MUGENPOWER ha scritto:@ victor: tu parli di 210 CV alla ruota o al motore ?
Alla ruota mi sembra improbabile... :alcool

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 23 aprile 2010, 15:05

io non intervengo altrimenti salta fuori un putiferio tra me e victor, come successo in passato :asd

stefano tvb e ti stimo comunque :amore
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 15:21

driftlord ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:@ victor: tu parli di 210 CV alla ruota o al motore ?

impossibile dici ? con tutta quella roba spero proprio siano alla ruota invece....

se ne ha quasi 210 la mia (al motore) con centralina mugen N1, scarico completo con collettori da 50 e AB stock con filtro aria aperto, nella sua che ha motore SPOON, scarico completo da 60, aspirazione VP, colli aspirazione, CF, centralina mugen N1, e non ricordo cos'altro, dovrebbero essere alla ruota...
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

driftlord

Messaggio da driftlord » venerdì 23 aprile 2010, 15:35

MUGENPOWER ha scritto:
driftlord ha scritto:

impossibile dici ? con tutta quella roba spero proprio siano alla ruota invece....

se ne ha quasi 210 la mia (al motore) con centralina mugen N1, scarico completo con collettori da 50 e AB stock con filtro aria aperto, nella sua che ha motore SPOON, scarico completo da 60, aspirazione VP, colli aspirazione, CF, centralina mugen N1, e non ricordo cos'altro, dovrebbero essere alla ruota...
210 alla ruota (VERI) li fà si e no il motore completo Jun strokerato...

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 15:42

quindi secondo te la mia ITR e quella di VP rullano gli stessi cavalli, con due setup completamente diversi ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 15:53

tutte le mie prove sono state fatte sul banco a rulli Vamag della Powertech di Perugia quindi le potenze sono al motore ovviamente. In ogni caso chi ha visto la mia macchina in pista sa che quei cv ci sono tutti :good

@ Looka: :good ricambio la stima e l' affetto con tutto il cuore :amore

Vorrei ritornare per chiarezza su un aspetto che alcune volte viene evidenziato: l'aspirazione di aria calda da parte del VP3 in quanto situato all'interno del vano motore come una diretta.
Posto una foto esplicativa di come prende aria un vp3 ed utile a comprendere quanto sia diversa la situazione rispetto ad un semplice filtro messo nel vano motore

Immagine

Come si vede chiaramente i due flussi che alimentano di aria i 2 tromboncini interni (bocca filtrante anteriore da 200mm che alimenta il tromboncino del primo stadio e pannellatura filtrante perimetrale che alimenta il secondo tromboncino) pescano aria in zone assolutamente fresche :spifferi faro e cofano anteriore , nonche' la parte sottostante aperta della car da cui entra una vagonata di aria fredda.
Si capisce altresi' che il VP3 nell'unica parte esposta a fonte di calore ( tubi radiatore e flusso radiatore) e' progettato per essere impermeabile a questo flusso caldo, avendo quel settore di filtratura laterale, semplicemente non aspirante, essendo in quel punto lo scafo CHIUSO E COIBENTATO :teach

Diversa e' la situazione in una diretta dove il filtro e direttamente esposto al calore sia del motore che investito in pieno dal flusso caldo del radiatore ( per gentile concessione dello Zampotto nazionale e della sua bestiaccia :asd :asd )
Immagine

Spero di essere stato sufficientemente chiaro :good
Ultima modifica di victorpapa il venerdì 23 aprile 2010, 16:05, modificato 1 volta in totale.

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 16:02

comè possibile allora due potenze così simili con due set-up così differenti ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 16:11

MUGENPOWER ha scritto:comè possibile allora due potenze così simili con due set-up così differenti ?
Banco che vai potenza che trovi :teach

Mugenpowa, fare confronti tra banchi diversi ( senza contare le temperature, pressioni barometriche dell prove etc etc) non ha senso. Personalmente neppure considero molto la pot max in uno stesso banco considerandola indicativa. Sono utili solo per verificare con un minimo di scientificita' diversi setup se comparati.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 16:16

Dimenticavo MugenP....210 cv veri su una itr sono tantissimi secondo me e per la mia esperienza si guadagnano con tanto tanto lavoro e modifiche. Per andare oltre veramente devi mettere mano a cammes, RC, etc etc

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 16:17

victorpapa ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:comè possibile allora due potenze così simili con due set-up così differenti ?
Banco che vai potenza che trovi :teach

Mugenpowa, fare confronti tra banchi diversi ( senza contare le temperature, pressioni barometriche dell prove etc etc) non ha senso. Personalmente neppure considero molto la pot max in uno stesso banco considerandola indicativa. Sono utili solo per verificare con un minimo di scientificita' diversi setup se comparati.

Mi trovi perfettamente daccordo con te Victor, però penso che con due setup così differenti un pò di differenza dovrebbe esserci....credo :scree
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 16:27

Sinceramente penso che siano i tuoi cv un po esagerati( lo dico senza polemica e senza aver mai provato la tua car :good ).

Un ITR perfetta da stock ha sui 180 cv reali o poco piu' quindi aumentare di 30 cv con solo colli ( per di piu' da 50mm) ed ecu, senza quindi neppure il minimo del soft tuning mi pare un poco esagerato

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 16:36

il setup è:

Colli da 50, skat, centrale dritto, terminale, ECU Mugen N1, Filtro aria aperto in AB originale senza risuonatore.

per l'esattezza ha rullato 209 CV al motore, 20 di dispersione, quindi 189 alla ruota.

So che esistono due diversi tipi di banco, ora non ricordo nemmeno i nomi, ma se devo essere sincero non so quale tipo di banco era...che poi il banco possa essere un pò generoso non lo metto in dubbio, ma dici che può sbagliare anche di 10 CV....sarebbe un pò tantino credo....
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

driftlord

Messaggio da driftlord » venerdì 23 aprile 2010, 17:08

MUGENPOWER ha scritto:il setup è:

Colli da 50, skat, centrale dritto, terminale, ECU Mugen N1, Filtro aria aperto in AB originale senza risuonatore.

per l'esattezza ha rullato 209 CV al motore, 20 di dispersione, quindi 189 alla ruota.

So che esistono due diversi tipi di banco, ora non ricordo nemmeno i nomi, ma se devo essere sincero non so quale tipo di banco era...che poi il banco possa essere un pò generoso non lo metto in dubbio, ma dici che può sbagliare anche di 10 CV....sarebbe un pò tantino credo....
189 cv alla ruota??? :teach

:asd

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 17:10

:sgrat
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 17:15

Mugen ti assicuro, fuor di ogni polemica e con spirito di amicizia, con un setup come il tuo, credo che i 200 cv al motore veri siano gia' un traguardo ottimistico.

Aspettiamo qualche anziano possessore di itr del club per sentire che ne pensa :good

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 23 aprile 2010, 17:24

victorpapa ha scritto:Mugen ti assicuro, fuor di ogni polemica e con spirito di amicizia, con un setup come il tuo, credo che i 200 cv al motore veri siano gia' un traguardo ottimistico.

Aspettiamo qualche anziano possessore di itr del club per sentire che ne pensa :good

ti ripeto che anche io penso che il banco sia generoso, lasciando stare questo discorso un attimo, facciamo finta che siano 200 tondi...la tua ne ha rullati 212, con il motore spoon e le altre cose che hai, poi fai che il tuo banco è preciso preciso, fai che il mio ne da 10 in più, credevo ci fosse più differenza ecco, solo questo.

Comunque non ti preoccupare che non mi offendo e non mela prendo, son qui per imparare come tanti, magari riporto solo alcune mie esperienze se possono essere di aiuto ad altri, ma si è qui per discutere e se mi fanno notare una cosa ci ragiono e capisco se stavo dicendo minchiate o no. Credo sia il modo migliore per imparare :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Rispondi