Danno magione Victorpapa....arrivato babbo natale pag 8
-
Lucky
Re: Danno magione Victorpapa
concordo con Ety le ACl vanno benissimo!
se ti puo interessare le bronzine ACL race le uso sul mio K20 da 9500giri senza nessun problema!
secondo me le ACL race sono meglio delle stock perche hanno "un sebatoio" olio maggiore e su motori che girano forte puo solo fargli bene!
per quanto riguarda l'olio io userei altro... pero lascio la parola ai piu esperti!
se ti puo interessare le bronzine ACL race le uso sul mio K20 da 9500giri senza nessun problema!
secondo me le ACL race sono meglio delle stock perche hanno "un sebatoio" olio maggiore e su motori che girano forte puo solo fargli bene!
per quanto riguarda l'olio io userei altro... pero lascio la parola ai piu esperti!
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
per il costo... ti dico le race dell'acl costano veramente poco rispetto allo stock, non hanno mai mai mai dato problemi sia su b16 che su b18, per quanto riguarda l'olio il bardal mi fa abbondantemente cagare... tutte le volte ke ho messo bardal o che ho visto mettere son successi casini... olio ke si cuoceva, motori che sbronzinavano, residui a go go ecc ecc... dato ke poi nn è proprio a buon mercato come prezzo...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- victorpapa
- HCI member
Grazie per le info su ACL. Dipende a quale prezzo trovo le stock anche se mi pare di capire che le ACL siano addirittura meglio
Riguardo al Bardhall non saprei anche se credo che il danno non dipenda da problemi di lubrificazione. All'interno il mio motore e' perfettamente pulito senza la minima morchia. ho smontato il coprivalvole e anche li sembra un motore nuovo.
Io lo avevo messo perche' molto scorrevole per essere un 15w50 e perche' annullava il consumo olio....poi nin zo

Riguardo al Bardhall non saprei anche se credo che il danno non dipenda da problemi di lubrificazione. All'interno il mio motore e' perfettamente pulito senza la minima morchia. ho smontato il coprivalvole e anche li sembra un motore nuovo.
Io lo avevo messo perche' molto scorrevole per essere un 15w50 e perche' annullava il consumo olio....poi nin zo
-
Lucky
pienamente d'accordo con ety!!!
io per esperienza ti posso dire che sulle macchine da rally siamo passati da bardahl a motul e abbiamo constatato un consumo minore di olio e le temperature piu basse di 10/15 gradi!
da quanto ne so io se le temperature sono piu basse vuol dire che l'olio lavora!
mi è anche capitato di vedere olio ancora chiaro dopo 15k km e quello non è un buon segno!
io per esperienza ti posso dire che sulle macchine da rally siamo passati da bardahl a motul e abbiamo constatato un consumo minore di olio e le temperature piu basse di 10/15 gradi!
da quanto ne so io se le temperature sono piu basse vuol dire che l'olio lavora!
mi è anche capitato di vedere olio ancora chiaro dopo 15k km e quello non è un buon segno!
- MUGENPOWER
- HCI member
Lucky ha scritto:mi è anche capitato di vedere olio ancora chiaro dopo 15k km e quello non è un buon segno!

si vede che lavorava bene.....

-
Maverik
Con le bronzine ACL è più difficile fare una regolazione dei giochi precisa come invece può avvenire con le bronzine Honda, infatti con le ACL c'è poca possibilità di scelta di spessori.
Questo non è un problema per motori che vengono usati esclusivamente per le competizioni in quanto l'albero motore viene verificato ed eventualmente lavorato per ottenere il giusto accoppiamento con le bronzine, inoltre le bronzine si sostituiscono spesso e i giochi si possono verificare con più frequenza. Le bronzine ACL costano meno delle bronzine Honda perchè sono costruite con una tecnologia diversa (meno raffinata), ma sono fatte per essere sostituite con maggiore frequenza come richiesto dai motori da gara.
Attenzione agli accoppiamenti: non ha senso aumentare i giochi tra bronzine ed alberi senza verificare tutti gli altri accoppiamenti del motore. Tutti i giochi vanno rivisti ed uniformati in funzione delle nuove condizioni di funzionamento.
Se i giochi sono troppo grandi per quelle caratteristiche fisiche e di funzionamento del motore si possono verificare degli abbassamenti di pressione dell'olio con tutte le conseguenze che ne derivano...
Giochi grandi implicano l'utilizzo di un olio con alta gradazione SAE che a volte significa anche maggiori attriti...
Utilizzare un olio a gradazione SAE superiore a quella standard mantenendo i giochi standard può ridurre eccessivamente il gioco dell'insieme bronzina - velo d'olio - albero e questo può produrre attriti eccessivi con possibile rotazione della bronzina o grippaggi (come capita a volte quando si utilizzano olii tipo 10W60 su motori Honda completamente stock).
In poche parole i giochi vanno visti anche in relazione alla gradazione SAE dell'olio utilizzato (il velo d'olio ha uno spessore!), inoltre la rottura del velo d'olio si può verificare sia con giochi troppo piccoli, sia con giochi troppo grandi.
Questo non è un problema per motori che vengono usati esclusivamente per le competizioni in quanto l'albero motore viene verificato ed eventualmente lavorato per ottenere il giusto accoppiamento con le bronzine, inoltre le bronzine si sostituiscono spesso e i giochi si possono verificare con più frequenza. Le bronzine ACL costano meno delle bronzine Honda perchè sono costruite con una tecnologia diversa (meno raffinata), ma sono fatte per essere sostituite con maggiore frequenza come richiesto dai motori da gara.
Attenzione agli accoppiamenti: non ha senso aumentare i giochi tra bronzine ed alberi senza verificare tutti gli altri accoppiamenti del motore. Tutti i giochi vanno rivisti ed uniformati in funzione delle nuove condizioni di funzionamento.
Se i giochi sono troppo grandi per quelle caratteristiche fisiche e di funzionamento del motore si possono verificare degli abbassamenti di pressione dell'olio con tutte le conseguenze che ne derivano...
Giochi grandi implicano l'utilizzo di un olio con alta gradazione SAE che a volte significa anche maggiori attriti...
Utilizzare un olio a gradazione SAE superiore a quella standard mantenendo i giochi standard può ridurre eccessivamente il gioco dell'insieme bronzina - velo d'olio - albero e questo può produrre attriti eccessivi con possibile rotazione della bronzina o grippaggi (come capita a volte quando si utilizzano olii tipo 10W60 su motori Honda completamente stock).
In poche parole i giochi vanno visti anche in relazione alla gradazione SAE dell'olio utilizzato (il velo d'olio ha uno spessore!), inoltre la rottura del velo d'olio si può verificare sia con giochi troppo piccoli, sia con giochi troppo grandi.
-
Lucky
le bronzine sulle macchine da corsa vengono sostituite ogni 1000km! che sia non di qualità minore rispetto alle stock non sono d'accordo...
le mie per il momento hanno quasi 10k km e non ho problemi e sono state accoppiate utilizzando i giochi dati da ACL!
in america vengono utilizzate molto e sui forum si trovano anche utenti con migliaia di miglia all'attivo e nessuno che si lamenti!
poi anche Ety, da quanto ho capito, le usa spesso anche lui e non ha mai avuto problemi!
io monterei le ACL race ad occhi chiusi...
le mie per il momento hanno quasi 10k km e non ho problemi e sono state accoppiate utilizzando i giochi dati da ACL!
in america vengono utilizzate molto e sui forum si trovano anche utenti con migliaia di miglia all'attivo e nessuno che si lamenti!
poi anche Ety, da quanto ho capito, le usa spesso anche lui e non ha mai avuto problemi!
- UnoTetano
- (h)old
porcozzio che roba, me dispiace 

-
Maverik
Condivido in parte quello che dici, ma le ACL vengono utilizzate sopratutto perchè sono di facile installazione (esistendo in misura unica non devi combattere come per le selezioni Honda) sono facilmente reperibili e costano relativamente poco.Lucky ha scritto:le bronzine sulle macchine da corsa vengono sostituite ogni 1000km! che sia non di qualità minore rispetto alle stock non sono d'accordo...
In America le ACL sono la scelta più comune per chi si assembla il motore in proprio, perchè per il loro utilizzo non c'è bisogno di fare misurazioni particolari e quindi c'è poco da sbagliare con i giochi, poi tutto sommato funzionano bene ...nelle gare di accelerazione.
Sempre in America, gli assemblatori professionali di motori che cercano di tirare fuori il massimo e che verificano gli accoppiamenti uno a uno e adattano i giochi in base alle caratteristiche di funzionamento del motore, utilizzano quasi esclusivamente bronzine Honda per via della loro indubbia superiore qualità oppure si affidano a costosissime bronzine custom prodotte da Clevite.
- victorpapa
- HCI member
Maverik Posso confermare che le ACL vengono comunemente usate in Usa ma anche ritenute uno step meno precise rispetto alle honda per via della minor scelta di misure, con coseguenti tolleranze leggermente meno a specifica
Le Celvite invece sono considerate otiime bronzine, sul costo non saprei.
Le Celvite invece sono considerate otiime bronzine, sul costo non saprei.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Lucky
la tolleranza non è vero che non è a specifica!
io prima di montarle ho controllato tutte le misure e erano tutte nel range di tolleranza scritta sul manuale honda! non so se sono stato fortunato io o meno pero sono tutte in specifica!
inoltre se non fossero a specifica e quindi fuori dal range di tolleranza avrei problemi con la pressione olio e probabilmente il motore si sarebbe gia rotto!
io prima di montarle ho controllato tutte le misure e erano tutte nel range di tolleranza scritta sul manuale honda! non so se sono stato fortunato io o meno pero sono tutte in specifica!
inoltre se non fossero a specifica e quindi fuori dal range di tolleranza avrei problemi con la pressione olio e probabilmente il motore si sarebbe gia rotto!
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
E' vooodoo che usa spesso le ACL, io le ho usate una volta ma non su motori Honda
@victor : sisi,ok,guarnhizione e perni li devi far per forza, ma non è dettto che serva prender tutte e 4 le bielle. Ti serve solo una persona esperta che possa controllare se le bielle sono in squadro, e ti possa fare la bilanciatura della nuova.

@victor : sisi,ok,guarnhizione e perni li devi far per forza, ma non è dettto che serva prender tutte e 4 le bielle. Ti serve solo una persona esperta che possa controllare se le bielle sono in squadro, e ti possa fare la bilanciatura della nuova.
--- www.autech.it ---
- RobyVTEC
- HCI member
Riposto quello che ti serve piu' albero motore ed eventualmente biella.....

Considera che l'epc è vecchio e al netto d'iva.....cmq io, prendendoli in jap tramite Diego, con 900 euro circa presi tutto di cui sopra+cinghia Toda....

Considera che l'epc è vecchio e al netto d'iva.....cmq io, prendendoli in jap tramite Diego, con 900 euro circa presi tutto di cui sopra+cinghia Toda....
specRR Dark Lady
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
meta' dei motori ke abbiamo fatto girano con acl race e l'altra meta con acl standard... mai un problema e mai che il rettificatore(micheli non pizza e fiki) ci avesse mai accennato a un problema... certi motori oramai hanno + di 50.000km fatti cosi 

- typer558
- (h)old
- Contatta:
mi dai gli estrimi di questo micheli?
sta a roma?

- Voodooo
- HCI member
typer558 ha scritto:mi dai gli estrimi di questo micheli?sta a roma?
http://www.michelirettifica.com/
- victorpapa
- HCI member
A proposito del Kit spoon della tokio express, mi sono accorto che si tratta di uno stroker kit per il b16B
Posso utilizzarlo comunque sul mio b18 ?
Posso utilizzarlo comunque sul mio b18 ?

- victorpapa
- HCI member
Ecco la prima inculata.....tokio expr ha risposto dicendo che il kit spoon non e-' piu' disponibile

-
vtec_inside
- HCI member
Si Stè, il kit Spoon può essere usato come stroker su b16b o come ricambio sul b18c.
Cazzarola, mi dispiace che non sia più disponibile.
Prova a sentire quà:
http://www.inlinefour.com/spoon18lstro.html
Cazzarola, mi dispiace che non sia più disponibile.
Prova a sentire quà:
http://www.inlinefour.com/spoon18lstro.html