[ep3] Questa è bella!!!!!!!!! ECU Mugen e Affidabilità
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Re: [ep3] Questa è bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prova senza portare aieie.
-
D4D1
- HCI member

Bentornati dalle ferie a tutti...
Dopo le peripezzie di luglio devo ire che la macchin va bene. Mi sono fatto un giro in abruzzo di 5 giorni e ho percorso 1600 km. Nessun problema anche se devo dire che non ho voluto sforzare l auto. Il fruscio è rimato e penso a sto punto dipenda dal cuscinetto frizione.
La cosa che mi ha stupito di più sono stati i consumi. In autostrada con macchina piena ( 4 perone + bagagli ) a velocità cotante compresa tra 110 e 130 ( in rari casi ) ho percorso 14.2 km con un litro di benzina. Ho calolato i consmi su un percorso di 250 km. Non ci credevo e ho ripetuto la cosa due volte ma ho trovato rallentamenti e ho fatto un po di file quindi il consumo è aumentato un po e ho rilevato 13,5 km con n litro.
Sono molto contento di questa CTR.
Nel frattempo con il tagliando dei 42.000 km ho fatto fare ance l regolazione gioco valvole cambire candele e montre airbox mugen e collettori JDM. La differenza si sente sopratuto ai bassi giri. Molto più piena ( m non esplode agli alti regimi :) ).
Sento il motore un molto più fluido in riperesa sopratutto intorno ai 2000 giri.
Il prossimo mese si monta lo scarico. Non vedo l ora. Grazie a tutti invece per i consigli e l aiuto.
Dopo le peripezzie di luglio devo ire che la macchin va bene. Mi sono fatto un giro in abruzzo di 5 giorni e ho percorso 1600 km. Nessun problema anche se devo dire che non ho voluto sforzare l auto. Il fruscio è rimato e penso a sto punto dipenda dal cuscinetto frizione.
La cosa che mi ha stupito di più sono stati i consumi. In autostrada con macchina piena ( 4 perone + bagagli ) a velocità cotante compresa tra 110 e 130 ( in rari casi ) ho percorso 14.2 km con un litro di benzina. Ho calolato i consmi su un percorso di 250 km. Non ci credevo e ho ripetuto la cosa due volte ma ho trovato rallentamenti e ho fatto un po di file quindi il consumo è aumentato un po e ho rilevato 13,5 km con n litro.
Sono molto contento di questa CTR.
Nel frattempo con il tagliando dei 42.000 km ho fatto fare ance l regolazione gioco valvole cambire candele e montre airbox mugen e collettori JDM. La differenza si sente sopratuto ai bassi giri. Molto più piena ( m non esplode agli alti regimi :) ).
Sento il motore un molto più fluido in riperesa sopratutto intorno ai 2000 giri.
Il prossimo mese si monta lo scarico. Non vedo l ora. Grazie a tutti invece per i consigli e l aiuto.
-
D4D1
- HCI member

Re: [ep3] Questa è bella!!!!!!!!! ECU Mugen...domanda veloce
Allora...visto he la macchina non ha più presentato problemi e che ora si comporta bene stavo penando ke è giunto il momento di montare lo scarico.
Ho comprato:
colli Toda
Centrale e finale Fujitsubo Rm01
Ecu Mugen.
Volevo quind montare la ECU Mugen al posto di quella di serie ma vorrei sapere che modifiche devo fare per rimuovere il blocco motore.
Mi è stato segnalato un link utile ma sembra che riguardi la sonda e non il bypass del bloccomotore. Qualcuno mi sa spiegare bene cosa devo fare?
il link e questo:
http://www.hondata.com/techk20-ctr-o2wiring.html
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico. Se c è un discussione mandatemi il link alla pagina.
Ho comprato:
colli Toda
Centrale e finale Fujitsubo Rm01
Ecu Mugen.
Volevo quind montare la ECU Mugen al posto di quella di serie ma vorrei sapere che modifiche devo fare per rimuovere il blocco motore.
Mi è stato segnalato un link utile ma sembra che riguardi la sonda e non il bypass del bloccomotore. Qualcuno mi sa spiegare bene cosa devo fare?
il link e questo:
http://www.hondata.com/techk20-ctr-o2wiring.html
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico. Se c è un discussione mandatemi il link alla pagina.
- typer558
- (h)old

- Contatta:
mandami una tua email via pm che ti allego la procedura con foto 
L'ecu mugen dove l'hai presa?
è nuova o usata?
8600 rpm o la 9200???
L'ecu mugen dove l'hai presa?
è nuova o usata?
8600 rpm o la 9200???
- luchetto
- Contatta:
importantissimo!typer558 ha scritto: 8600 rpm o la 9200???
se è la HOA stai apposto
-
Libanese
il link è questo: viewtopic.php?f=62&t=38461
un'ora di tempo ed è pronta
un'ora di tempo ed è pronta
EP3 CARBON - Addio...........
-
Riki73R
- (h)old

visto che la Ecu era mia posso dirvi che é la 8600.
nel frattempo, pentitomi della vendita me ne sono presa un altra, spacciatami per 9200 e invece uguale a quella che ha lui.
L' unica differenza è che il numero di serie comincia per Mtc invece che Mgn.
voi che sapete non è che mtc stia per mugen toda cam come narrava la leggenda?
nel frattempo, pentitomi della vendita me ne sono presa un altra, spacciatami per 9200 e invece uguale a quella che ha lui.
L' unica differenza è che il numero di serie comincia per Mtc invece che Mgn.
voi che sapete non è che mtc stia per mugen toda cam come narrava la leggenda?
Ultima modifica di Riki73R il venerdì 5 settembre 2008, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Civic Sir Eg6 k20a Jdm
-
andreabarban
potete spiegarmi la differenza tra la 8600 e 9200? tolto il numero di giri...magari versione europea o jdm...fate voi!
lucchetto ha citato la hoa...cos'è?
lucchetto ha citato la hoa...cos'è?
- Furgonato
- HCI member

Sono 1 o piu cuscinetti del cambio che non sono piu perfetti. Il rumore è lo strisciamento degli ingranaggi. Infatti se premi il pedale della frizione non lo senti piu; mentre quando girano in folle o in marcia si sente il fruscio. Io l'avevo sulla punto, e il mecca mi disse che era un problema di frizione (che tra l'altro mi stava lasciando), ma cambiandola il rumore è rimasto. Quando poi l'ho portata da un altro per altri problemi mi ha detto che era un cuscinetto di un alberino. Sostituiti quelli di 1^ e 2^ il rumore è sparito.D4D1 ha scritto:No...fermi tutti...mi spieo meglio.
Macchina ferma in folle.
Si percepisce un rumore, fruscio...come descriverlo...tipo il rumore che fa la frizione della Ducat Monster ma moooolt più lieve...non so se mi sono spiegato. Come se gli ingranaggi avessero vibrazioni, del lasco.
Premendo la frizione sparisce.
Lo stesso rumore ( se non uguale molto simile ) si risente con la macchina in marcia e lasciandola in freno motore. Più alto è il numero di giri motore e più forte si sente. Pizzicando l acceleratore sparisce quasi del tutto.
A velocità costante o con un filo di gas di notte lo si sente se non si tira il motore e a bassa velocita, 40 50 km orari perche poi fruscii i rotolamento dei pneumaticia lo coprono.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...scusate ma non è facile.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
D4D1
- HCI member

Ho fatto sostituire i cuscinetti ma non è cambiato...magari è diminuito ma non sparito...
Sono un po scettico sui lavori che fanno in garanzia.
Domani porto l auto smontare Quaife e conica e dirò di buttare un occhio ai cuscinetti. Sperando che trovino qualcosa.
Sono un po scettico sui lavori che fanno in garanzia.
Domani porto l auto smontare Quaife e conica e dirò di buttare un occhio ai cuscinetti. Sperando che trovino qualcosa.
- Furgonato
- HCI member

i cuscinetti che stanno sugli alberini del cambio. Non è che magari è solo il differenziale? Quello è normale che si faccia un po sentire?
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
D4D1
- HCI member

Re: [ep3] Questa è bella!!!!!!!!! ROMBO DI TUONO
Allora...come dire
...sono felice...ho portato a casa la mia EP3 e er ora ho concluso le modifiche più grosse sulla mia beneamata.
AirBox Mugen
Collettori JDM
Collettori scarico Toda
Scarico Fujitsubo
Coppia conica
LSD Quaife
Antirollio JDM
Non credevo che si trasformasse in tale maniera la macchina...
...sono sceso sall auto che mi trmavano le mani e il cuore mi batteva forte...credo si tratti della famosa febbre del VTEC.
Alla fine le modifiche le ho eseguite in un officina autorizzata Honda e per ora mi sto trovando bene. Provero a fondo tutte le modifiche e se non avrò problemi e se qualcuno avra piacere vi posso far sapere a chi rivolgersi. Chiaramente prima di dare consigli sbagliati vorrei testre l auto per almeno un 10.000 km.
altro da dire non ne ho, sono veramente felice.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e consigliato per ottenere l EP3 ch ho ora. Un grazie ad HCI.
AirBox Mugen
Collettori JDM
Collettori scarico Toda
Scarico Fujitsubo
Coppia conica
LSD Quaife
Antirollio JDM
Non credevo che si trasformasse in tale maniera la macchina...
Alla fine le modifiche le ho eseguite in un officina autorizzata Honda e per ora mi sto trovando bene. Provero a fondo tutte le modifiche e se non avrò problemi e se qualcuno avra piacere vi posso far sapere a chi rivolgersi. Chiaramente prima di dare consigli sbagliati vorrei testre l auto per almeno un 10.000 km.
altro da dire non ne ho, sono veramente felice.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e consigliato per ottenere l EP3 ch ho ora. Un grazie ad HCI.
- Mick Doohan
- HCI member

D4D1 ha scritto:Non credevo che si trasformasse in tale maniera la macchina......sono sceso sall auto che mi trmavano le mani e il cuore mi batteva forte...credo si tratti della famosa febbre del VTEC.
ora che l'hai stappata la devi scannare nei posti dedicati (leggi pista) ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- typer558
- (h)old

- Contatta:
visto che differenza fra una ctr stock e una soft-tuninghizzata? se poi monti una ecu che ti ottimizza la gestione e contemporaneamente abbassa il VTEC point sembra un altro motore.........
- Mick Doohan
- HCI member

quotone! Vedi la differenza ceh c'è tra la mia e quella di zantyper558 ha scritto:
visto che differenza fra una ctr stock e una soft-tuninghizzata? se poi monti una ecu che ti ottimizza la gestione e contemporaneamente abbassa il VTEC point sembra un altro motore.........
zan pur avendo il finale corto, dai 140 in sù si nota che la mia, avendo l'elettronica ottimizzata, va di più ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- zan
- HCI member

ora che la scoperto mi sbeffeggia quotidianamenteMick Doohan ha scritto:quotone! Vedi la differenza ceh c'è tra la mia e quella di zantyper558 ha scritto:
visto che differenza fra una ctr stock e una soft-tuninghizzata? se poi monti una ecu che ti ottimizza la gestione e contemporaneamente abbassa il VTEC point sembra un altro motore.........![]()
zan pur avendo il finale corto, dai 140 in sù si nota che la mia, avendo l'elettronica ottimizzata, va di più ...
e fa venir voglia di brutti acquisti
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
-
D4D1
- HCI member

Bella, bella, bella....alle 8 ho finito di lavorare e tornando a casa sono andato piano per sentire se si percepiscono rumori ma nulla. Sembra bene
Si sente che la centralina non lavora bene ancora e che deve prendere ancora i parametri giusti. Ma va.
Ho fatto fare un giro a mio papa e a detta sua così a sensazione va come l S che avevo prima. A naso.
Devo dire che ho speso soldini ma non mi pento per nulla. Proprio bella.
Ho provato un paio di volte a vedere se il Quaife funziona bene e devo dire che ti tira proprio dentro in curva...bellissima la sensazione. Non mi aspettavo che lavorasse cosi ben. Ho preso una curva un po più deciso e avendo una buona via di fuga in caso di errore ho affondato il piede sull acceleratore. Ero pronto a sentire almeno un pochino il muso che allargava ma nulla.
Non volgio strafare troppo. Nel cambio ho il Baardal 75W90 e ho ordinato su ebay il Motul v300 che mi arriverà in settimana credo. Cosi lo porto subito a sostituire.
Per controllare che tutto vada correttamente cosa devo fare? ci sono delle prove? dovrei fare un po di rodaggio? Fatemi sapere perche ora che ho questo bellissimo mostriciattolo non lo voglio maltrattare.
Si sente che la centralina non lavora bene ancora e che deve prendere ancora i parametri giusti. Ma va.
Ho fatto fare un giro a mio papa e a detta sua così a sensazione va come l S che avevo prima. A naso.
Devo dire che ho speso soldini ma non mi pento per nulla. Proprio bella.
Ho provato un paio di volte a vedere se il Quaife funziona bene e devo dire che ti tira proprio dentro in curva...bellissima la sensazione. Non mi aspettavo che lavorasse cosi ben. Ho preso una curva un po più deciso e avendo una buona via di fuga in caso di errore ho affondato il piede sull acceleratore. Ero pronto a sentire almeno un pochino il muso che allargava ma nulla.
Non volgio strafare troppo. Nel cambio ho il Baardal 75W90 e ho ordinato su ebay il Motul v300 che mi arriverà in settimana credo. Cosi lo porto subito a sostituire.
Per controllare che tutto vada correttamente cosa devo fare? ci sono delle prove? dovrei fare un po di rodaggio? Fatemi sapere perche ora che ho questo bellissimo mostriciattolo non lo voglio maltrattare.
- Mick Doohan
- HCI member

dai che prima o poi ci arrivi anche tu ad aggiungere qualche modulo sulla ECU ...zan ha scritto:ora che la scoperto mi sbeffeggia quotidianamente![]()
e fa venir voglia di brutti acquisti
- MOTORPUNX
- HCI member

Com'è il Fujitsubo?Ha un suono "umano"?C'è un modello che suona poco piu' di uno scarico stock?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
D4D1
- HCI member

Allora...precisiamo che se tiri lo senti e come e l urlo è fantastico ma ad andatura normale lo si sente pochissimo. Devo dire anche che ero abituto con il Toda che avevo sull S2000 che faceva un rumore infernale.
Lo scarico è un Fujitsubo RM01 se non sbagli la sigla. Sotto i 2000 giri va in rissonanza e lo senti ma se stai tra i 2200 e i 3500 giri senza fare grossi affondi non lo senti quasi. Io personalmente sono contento. Pensavo peggio ed ero preparato al peggio. L ho montato da 2 giorni e la centralina si deve ncora assestare e lo scarico si deve ancora pulire quindi non so se con il tempo peggiora.
Per ora sono contento.
Lo scarico è un Fujitsubo RM01 se non sbagli la sigla. Sotto i 2000 giri va in rissonanza e lo senti ma se stai tra i 2200 e i 3500 giri senza fare grossi affondi non lo senti quasi. Io personalmente sono contento. Pensavo peggio ed ero preparato al peggio. L ho montato da 2 giorni e la centralina si deve ncora assestare e lo scarico si deve ancora pulire quindi non so se con il tempo peggiora.
Per ora sono contento.