PierGSi ha scritto:AlexxTs ha scritto:
nain ............. qui casca il ciuccio

.......... la ecu quel segnale NON lo genera , lo riceve dalle bobine come segnale di feedback di esecuzione accensione (questo avviene sui sistemi basati a una bobina integrata per cilindro, ma
penso che sia così per tutte le ecu ) ..............
ciao

uscita open collector....

Dai troppe cose per scontate...
adesso ti applico lo sconto del 50%

........ per quanto riguarda la ecu del b18 , c'hai ragione te : trattasi di segnale RPM & Ignition Signal , quindi dovendo pilotare ANCHE lo stadio di accensione, trattasi di uscita (ovvio) ............ per quanto riguarda la ecu del k20a , c'ho ragione io : trattasi di segnale RPM dalle bobine (il k20 é a bobine integrate una per cilindro) , quindi dovendo riceve un feedback di conferma accensione dalla singola bobina, trattasi di ingresso ...............
ora ........... il problema non si pone : in un caso o nell'altro , il canale RPM dell'apexi é un ingresso di segnale (per l'apexi ovviamente) di sicuro impostato con resistenza di pullup : ogni qualvolta la ecu del b18 mette in conduzione l'open collector , la resistenza di pullup viene "schiacciata a massa" e l'apexi "legge" un fronte di discesa "contando" un impulso ......... ogni qualvolta la singola bobina del k20 mette in conduzione l'open collector per confermare alla ecu l'esecuzione dell'accensione , la resistenza di pullup viene "schiacciata a massa" e l'apexi "legge" un fronte di discesa "contando" un impulso ........... in entrambi i casi il segnale é normalmente alto (pullup), e l'impulso viene contato sul fronte di discesa (conduzione del transistor open collector ad emettitore comune a massa) ............ resta la sostanziale differenza che uno é un sistema pullup a 5 volt (1szfe e presumo anche k20a) , mentre l'altro é un sistema pullup a 12v (grazie al c@zzo, la bobinazza del distributore é collegata a 12volt) ............... questa cosa va approfondita con un obd2 scan per vedere cosa "vede" la ecu quando l'apexi é attivo ....... il fatto che non si sia gia' fritto tutto quanto, puo' solo lasciare ben sperare