gia hai ragione..purtroppo abito in un posto dove al posto dei fili dell'adsl la telecom ha fatto passare i fili x le nuove utenze e quindi ho giusto la 56 kbps che quando funziona bene arriva a 24 kbps!
vedrò di esser piu chiaro..
Si può usare solo la sonda wideband..ora spieghiamo il perchè!
wideband----banda larga..

sonda (5 fili) alimentata da un'intensita di corrente (ampere) dotata di due camere interne di misura...in base all'intensita di corrente che il controller della sonda deve variare si ha un af ratio (detto in parole povere) trasformato in un segnale lineare tra 0- 5 volt..!
il segnale in volt*2+10=af ratio..
quindi..se ho 1.5 volt ho un af ratio di 13.0, x un aspirato sono leggermente grasso!
narrowband---sonda a banda stretta

è la piu comune usata su tutte le auto..sonda a 4 fili alimentata e funzionante per differenza di tensione di corrente (volt) tra 0-1 volt (campo molto ristretto)
segnale non lineare ma sinusoidale i cui abbiamo la precisione di lettura solo introno al valore di 0,5 volt cioè 14.7!infatti la sonda narrow viene usata solo quando siamo in ciclo parzializzato di gas, appena il nostro motore aspira piu di 80 kpa abbiamo il open loop cioè lettura diretta dalla mappa (sperando sia stata fatta con la wide se no...danni)..
la sonda si stacca x mandare la ecu in open loop se non si può fare dai programmi di gestione e per montare al suo posto la wide!
rileva potenza obd, programma che tramite la presa obd rileva la curva di potenza dell'auto in una determinata marcia..a noi non interessa i valore ma la curva x poi vedere gli incrementi con tutte le nstre modifiche!tali prove x essere attendibili devono esser fatte sulla stessa strada, nella stessa marcia con partenza dallo stesso punto!
un programma di questi è POWERDYN OBD oppure CMD TECHNOLOGIES