[DC2] 10W60 e freddo vanno daccordo?

tommy type r
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Messaggio da tommy type r » venerdì 30 novembre 2007, 13:05

a quanto pare anche quelle del k20 sono di bocca buona di bronzine :asd

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 15:42

PierGSi ha scritto:
RandaMk4 ha scritto: Nel '92 gli olii sintetici esistevano; certo non avevano le specifiche che hanno oggi, ma c'erano.
La viscosità, da quando è stato introdotto lo standard SAE, è sempre uguale, e cioè un olio 10w40 che OGGI a 100? ha viscosità a caldo pari a 40 unità (specifico "a caldo" perch? l'unità di misura della viscosità a freddo è diversa dall'unità di misura a caldo), nel '92 avrebbe avuto la stessa viscosità. Insomma un 10w40 nel '92 aveva la stessa identica viscosità di un 10w40 oggi.
E perche' il mobil 1 5W50 di due anni fa al minimo a caldo stava a 2 bar di pressione (1.3 dopo un turno di pista) mentre il mobil 1 5W50 che si compra adesso rimane ad 1.5 (anche 0.8 a 135?C a fine turno) e dopo qualche scaldata a 130?C il motore inizia a consumarne di piu' ?

:azz

Io se fossi in te invece di preoccuparmi dell'olio che cambia mi preoccuperei... ehm... del motore che cambia. :meco

Vedrai che più pista fai e più bassa sarà la pressione a fine turno, finch? un bel giorno sarai costretto a passare al 60 perch? avrai le bronzine talmente massacrate che al minimo ti si accenderà la spia dell'olio. A quel punto sarà meglio che cominci a cercarti un nuovo motore.

Poi scusa eh, pur volendo mettere in ballo la qualità dell'olio, l'olio di oggi dovrebbe soddisfare specifiche più elevate e quindi perdere meno viscosità e quindi darti letture più alte e non più basse. :teach
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 novembre 2007, 15:46

la bronzina pero' non dovrebbe massacrarsi MAI .......... dovrebbe essere soggetta a solo usura (lievissima) in fase di avviamento ........... se si massacra, si ? sbagliato qualcosa nel corso degli anni e non la si ? fatta lavorare correttamente come avrebbe dovuto ...........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 16:27

AlexxTs ha scritto:la bronzina pero' non dovrebbe massacrarsi MAI .......... dovrebbe essere soggetta a solo usura (lievissima) in fase di avviamento ........... se si massacra, si ? sbagliato qualcosa nel corso degli anni e non la si ? fatta lavorare correttamente come avrebbe dovuto ...........

La pista :teach
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 novembre 2007, 16:29

RandaMk4 ha scritto:
AlexxTs ha scritto:la bronzina pero' non dovrebbe massacrarsi MAI .......... dovrebbe essere soggetta a solo usura (lievissima) in fase di avviamento ........... se si massacra, si ? sbagliato qualcosa nel corso degli anni e non la si ? fatta lavorare correttamente come avrebbe dovuto ...........

La pista :teach
che pista ?!?
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 16:33

AlexxTs ha scritto:
RandaMk4 ha scritto:
La pista :teach
che pista ?!?

Non questa
Immagine



Ma questa
Immagine

:asd
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 30 novembre 2007, 17:01

RandaMk4 ha scritto:n
:azz

Io se fossi in te invece di preoccuparmi dell'olio che cambia mi preoccuperei... ehm... del motore che cambia. :meco

Vedrai che più pista fai e più bassa sarà la pressione a fine turno, finch? un bel giorno sarai costretto a passare al 60 perch? avrai le bronzine talmente massacrate che al minimo ti si accenderà la spia dell'olio. A quel punto sarà meglio che cominci a cercarti un nuovo motore.
rotfl...lo sapevo che qualcuno avrebbe risposto così. :ride :azz :ride

Secondo te il dubbio non è venuto anche a me ?
Provato a cambiare l'olio su un altra itr e stesso comportamento : un bar a 100?C, quando con l'olio di prima a quella temp stava a quasi 2.

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 17:14

PierGSi ha scritto:
RandaMk4 ha scritto:n
:azz

Io se fossi in te invece di preoccuparmi dell'olio che cambia mi preoccuperei... ehm... del motore che cambia. :meco

Vedrai che più pista fai e più bassa sarà la pressione a fine turno, finch? un bel giorno sarai costretto a passare al 60 perch? avrai le bronzine talmente massacrate che al minimo ti si accenderà la spia dell'olio. A quel punto sarà meglio che cominci a cercarti un nuovo motore.
rotfl...lo sapevo che qualcuno avrebbe risposto così. :ride :azz :ride

Secondo te il dubbio non è venuto anche a me ?
Provato a cambiare l'olio su un altra itr e stesso comportamento : un bar a 100?C, quando con l'olio di prima a quella temp stava a quasi 2.
:sosp :sosp :sosp


EDIT: Il 50 è proprio il valore in centistokes o centistrokes o come si dice dell'olio a 100gradi. Non è che si scappa da qui.

Le uniche spiegazioni possibili:


1) Il Mobil 1 ha (o aveva) in etichetta specifiche farlocche. Il 10w50 del 2005 non era 10w50 ma 10w60, OPPURE il 10w50 del 2007 non è un 10w50 ma un 10w40. Strano. Molto strano.

2) Uno dei due olii è contraffatto. Preso su ebay? Stessa partita di olio tutti e due? Strano. Strano ma possibile.

3) I vostri strumenti si starano. Possibile.

4) I vostri motori si usurano. Plausibile

5) La qualità dell'olio Mobil 1 odierno è peggiore di quella di due anni fa. Peggiore al punto che dopo un turno in pista si degrada già. Possibile.

Non mi viene veramente nient'altro. Presumo che parli di olio appena cambiato sia 2 anni fa che oggi, è così?

ARIEDIT: Che millesimo messaggio di cacca che mi avete fatto scrivere :asd
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Messaggio da PierGSi » venerdì 30 novembre 2007, 18:34

RandaMk4 ha scritto:
EDIT: Il 50 è proprio il valore in centistokes o centistrokes o come si dice dell'olio a 100gradi. Non è che si scappa da qui.

Un valore *proporzionale* alla viscosità in centistoke, casomai... se un W60 avesse viscosità 60 cst a 100?C allora si' ci sarebbero problemi di portata. :asd
1) Il Mobil 1 ha (o aveva) in etichetta specifiche farlocche. Il 10w50 del 2005 non era 10w50 ma 10w60, OPPURE il 10w50 del 2007 non è un 10w50 ma un 10w40. Strano. Molto strano.

Per me qualcosa che non va c'e'.

2) Uno dei due olii è contraffatto. Preso su ebay? Stessa partita di olio tutti e due? Strano. Strano ma possibile.
No, presi in supermercato
3) I vostri strumenti si starano. Possibile.

4) I vostri motori si usurano. Plausibile
Beh...e' possibile che si siano starati della stessa misura due strumenti digitali + uno 0-10 bar analogico qualche ora dopo aver cambiato l'olio, sì.
E' poco probabile pero'.

Immagine

5) La qualità dell'olio Mobil 1 odierno è peggiore di quella di due anni fa. Peggiore al punto che dopo un turno in pista si degrada già. Possibile.


Non mi viene veramente nient'altro. Presumo che parli di olio appena cambiato sia 2 anni fa che oggi, è così?
Lascia perdere la pista e parliamo di pressioni.
Una volta cambiavo l'olio, accendevo ed andavo a farmi un giro, arrivava a 100 dopo qualche tirata, mi fermavo ed il manometro segnava diciamo 1.7.
Poi lo cambio per l'ennesima volta, vado a provare, mi fermo : buzzer e sul display appare insufficiente pressione olio 1.0 bar.
Stessa cosa ad andreaitr, dalla mattina alla sera > 1.0 bar al minimo. :rolleyes .
Tra l'altro, una volta la pressione diminuiva con il passare dei km., con questo ottimo Mobil invece aumentava, tanto che *dopo 8000 km* il manometro arrivava a segnare i suoi bei 2.0 bar al minimo, una volta accadeva il contrario...

Ti diro' che ora ho castrol edge 10/60, e la pressione e' *circa* la stessa che vedevo un paio di anni fa con l'RS 10/60.
Cambiato, giretto, motore al minimo ad 80?C -> mi pare 2 e qualcosa bar.
Sicuramente il motore sarà usurato, del resto avendo un mucchio di km ha tutte le ragioni per esserlo.
La pressione forse sarà di qualche decimo piu' bassa rispetto a 80 mila km fa quando l'ho presa, questo e' possibile e probabile, pero' non tanto da accendere la spia della pressione al minimo (ti rammento che il contatto del pressostato chiude a <0.25 bar).
Ho buoni motivi per suppore che in questi motori i componenti piu' soggetti ad usura girando per molto tempo in zona rossa siano le fasce elastiche, piu' che le bronzine.
Certo che (caso limite) andando in pista con le semislick, il livello olio basso o cambiando sempre a 9000 giri effettivi *anche* le bronzine avranno vita breve. :rolleyes :rolleyes
Ultima modifica di PierGSi il venerdì 30 novembre 2007, 18:42, modificato 1 volta in totale.

streetracer
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Messaggio da streetracer » venerdì 30 novembre 2007, 18:41

allora io che devo dire che di minima mi segna 0,5? ma sono convinto che per il mio caso è lo strumento seno avrei gia riscontraro grossi danni da usura spcialmente sulla testa cosa che non ho riscontrato.. poi il tappo dell'olio è sempre oliato quindi l'olio arriva fin su per fortuna
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Messaggio da PierGSi » venerdì 30 novembre 2007, 18:49

streetracer ha scritto:allora io che devo dire che di minima mi segna 0,5? ma sono convinto che per il mio caso è lo strumento seno avrei gia riscontraro grossi danni da usura spcialmente sulla testa cosa che non ho riscontrato.. poi il tappo dell'olio è sempre oliato quindi l'olio arriva fin su per fortuna
(Scusa se sono un po' polemico ma e' venerdi' sera anche per me)

Utile avere uno strumento se dopo aver visto 0.5 bar al minimo invece di attaccarne uno meccanico per accertarti che sia starato ti autoconvinci che E' starato :asd

Comunque anche se la pressione nell'impianto al minimo fosse realmente 0.5 bar (e tra imprecisioni varie & C. potrebbe benissimo essere accettabile quella lettura, mi pare che il VDO di riki indichi 1 o forse meno in quelle condizioni) ti assicuro che non vedresti nè usura in testa nè tappo secco ( :shock ).

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Messaggio da streetracer » venerdì 30 novembre 2007, 18:54

è hai ragione ma i miei sono strume nti di merda quindi non ci faccio affidamento per quanto riguarda la pressione infatti li cambiero presto con sonde nuove anche..

il fatto che mi fa stare tranquillo sono le temperature non alte da me rilevate tutto qui se avessi mancata lubrificazione vedrei la temp schizzare in alto cosa che non succede perfortuna e il sensore è in coppa immerso nell'olio quindi non credo sbagli tutto qui :p
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Messaggio da gesus » venerdì 30 novembre 2007, 20:22

beh a caldo caldo sulla lude, vedo pure io l olio a pochi bar ...

diciamo che all uno penso di esserci arrivato quando l olio stava verso i 100 gradi ...

a caldo normale sui 70/80 gradi sta a 2 bar ... forse 1,5 a volte ma non di meno ...

e questo direi da sempre :sosp

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Messaggio da streetracer » venerdì 30 novembre 2007, 20:49

beato te :asd ma ripeto ho dei strumenti caccolosi dovrei farmene di seri :asd
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 novembre 2007, 21:10

RandaMk4 ha scritto: Ma questa
Immagine

:asd
confermo che, soprattutto in questa pista, la bronzina deve rimanere perfettamente in sospensione :asd :asd ............ le bronzine si massacrano solo se avete motori con supporti di banco insufficienti in numero (ma credo che ne abbiate 5 come tutti i 4 cilindri cristiani :asd ) , o alberi motore di merda che flettono ............ ovviamente se partiamo dal presupposto che la lubrificazione sia corretta :meco

ciao ;)
somaro per empatia ..........
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Messaggio da Sgarboman » venerdì 30 novembre 2007, 21:12

A regà però io non ho ancora capito che fare... :(
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 novembre 2007, 21:16

Sgarboman ha scritto:A regà però io non ho ancora capito che fare... :(
passare alle RC 1/8 con motori 2t 3,5cc : 30000rpm monocilindrinci su cuscinetti a rulli :asd :asd
somaro per empatia ..........
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Messaggio da PierGSi » venerdì 30 novembre 2007, 21:47

AlexxTs ha scritto: confermo che, soprattutto in questa pista, la bronzina deve rimanere perfettamente in sospensione :asd :asd ............ le bronzine si massacrano solo se avete motori con supporti di banco insufficienti in numero (ma credo che ne abbiate 5 come tutti i 4 cilindri cristiani :asd ) , o alberi motore di merda che flettono ............ ovviamente se partiamo dal presupposto che la lubrificazione sia corretta :meco

ciao ;)
Per me si massacrano per un insieme di cose, al primo posto c'è il cattivo pescaggio.
La pressione con la coppa originale scende praticamente sempre in curva/frenata con anche solo 0.2 litri in meno rispetto al massimo. E parlo di assetto originale con gomme normali. Con livello al minimo il VTEC tende ad uscire, e li' la pompa prende boccate d'aria :asd .
C'e' da dire che chissà come si comporta "flessionalmente" l'albero motore sopra gli 8600 giri che fa il motore stock (che sono comunque IMHO gia' tanti viste le misure del motore...)...molti con le ecu mugen girano a 9100, le inerzie delle masse alterne crescono con il quadrato della velocita' e la velocità lineare media degli stantuffi lassù e' altissima..
L'albero del B16 giapponese che gira anch'esso circa a 8600 come il B18 (credo) e' piu' rigido di quello del nostro 1.6 che fa 8200 giri ed ha un castelletto che vincola i supporti di banco per evitare flessioni indesiderate (il castelletto c'e' anche sul 1.8 Integra che gira uguale ed ha la corsa ancora piu' lunga, ovviamente)...tutto sto casino per solo 400 rpm in piu'... :asd

:rolleyes
Ultima modifica di PierGSi il venerdì 30 novembre 2007, 21:50, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 21:48

Sgarboman ha scritto:A regà però io non ho ancora capito che fare... :(

Metti l'olio consigliato dalla Casa e vai piano. :teach




:asd
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 30 novembre 2007, 21:54

AlexxTs ha scritto:... ovviamente se partiamo dal presupposto che la lubrificazione sia corretta
Ma infatti è tutto qui il punto. Si torna sempre lì.

In condizioni di esercizio estreme è sempre più difficile garantire una lubrificazione corretta.
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