Considerazioni su centralina MUGEN

Rispondi
PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 5 aprile 2006, 19:12

victorpapa ha scritto:Pier grazie per l'ulteriore prova :amore

Scusa ma mi pare che la linea sia almeno è parzialmente diversa.....mo se meglio o peggio non ci arrivo :imba

Puoi spiegarmi cosa ci vedi tu?

Ma sto apprendimento insomma esiste o no? :imba

A me sembra sia efficace quando faccio la procedura di reset
Mah, io vedo una frequenza di campionamento del duty cycle da parte del mio sistema molto lenta, che non permette di apprezzare piccole differenze. Tieni presente che i tempi di iniezione sono influenzati anche dalla temperatura aria aspirata (differente densita' dell'aria), per cui se ieri faceva piu' caldo o freddo rispetto a domenica e' normale che quella differenza ci sia (poca, vabbe').
Si capisce pero' che la Mugen in alto ed a pieno gas e' piu' magra rispetto alla stock (non sto dicendo troppo magra, probabilmente un piccolo margine di sicurezza l'avranno tenuto, ma che sia PIU' magra della stock e' EVIDENTE).
Per il discorso procedura reset...beh, con la stock anch'io sento differenza, non mi pare a livello prestazioni pure (che sono molto piu' influenzate dall'umidita', dalla temperatura, ecc) , ma di certo in prontezza di risposta, sopratutto ai carichi parziali. Questo perche' essendoci il controllo sulla lambda, pian pianino la mappatura in closed loop si "adegua", pero' a me pare di rilevare l'effetto CONTRARIO, ovvero che subito dopo il reset l'auto e' piu' vivace, e man mano che passa il tempo diventa piu' lenta nelle risposte, ecc.
Addirittura, accelerando leggermente al minimo, la mia era arrivata a perdere 2-300 giri per poi salire di colpo, indice di carburazione troppo grassa IMHO. Girando senza fusibile di backup, devo dire che andava meglio consumando pure meno...sarebbe interessante confrontare i duty cycle con la stock dopo un periodo di apprendimento, ma io avevo gia' tenuto d'occhio l'indicatore "in movimento", e mi pareva che sempre attorno al 95-98% a 8300-8400 rpm ed acceleratore spalancato... secondo me e' anche logico questo, cioe', come ho scritto in altre occasioni, mi sta bene che ci sia un controllo in closed loop, ma basarsi sulle correzioni "apprese" nel closed loop per andare a variare anche l'open loop (come pare facciano le ultime centraline EURO 3-4..) non mi pare cosa molto corretta dal punto di vista delle prestazioni... :rolleyes

Per il discorso sopra (auto che va meglio subito dopo il reset) IMHO una buona fetta di responsabilita' ce l'ha la mia sonda lambda, che credo si stia sputtanando...

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » domenica 23 aprile 2006, 8:55

:imba

:(

AW aiutaci tu

NDtuning
Contatta:

Messaggio da NDtuning » domenica 23 aprile 2006, 10:59

Scusate se torno un po' indietro con il discorso, ma riguardo l' A/C a me non funziona o per meglio dire, schiacciando il pulsante si accende la lucetta verde ma non cala di minimo come nella stok ne tantomeno funziona, non capisco perche', puo essere che mi hanno solato e la mia centralina non sia MUGEN? :sosp
Immagine

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 23 aprile 2006, 12:09

NDtuning ha scritto:Scusate se torno un po' indietro con il discorso, ma riguardo l' A/C a me non funziona o per meglio dire, schiacciando il pulsante si accende la lucetta verde ma non cala di minimo come nella stok ne tantomeno funziona, non capisco perche', puo essere che mi hanno solato e la mia centralina non sia MUGEN? :sosp
Sara' rotta :teach

:sifone

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » domenica 23 aprile 2006, 12:16

e....puo' essere anche la mia e' cosi, si accende la luce ma non sembra funzionare lunedi la porto in conce e faccio ricaricare il circuito che per me e' quello

:teach

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 23 aprile 2006, 12:23

AndreaITR ha scritto:e....puo' essere anche la mia e' cosi, si accende la luce ma non sembra funzionare lunedi la porto in conce e faccio ricaricare il circuito che per me e' quello

:teach
:clap :clap :clap :clap

NDtuning
Contatta:

Messaggio da NDtuning » domenica 23 aprile 2006, 17:36

Forse non mi sono spiegato bene, ma da me con quella stok funziona tutto, montando la MUGEN spingo il tasto A/C e non parte niente si accende solo la luce del tasto, non diminuisce il minimo come nella stok ne tantomeno funziona l'A/C :sbonk
Immagine

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 23 aprile 2006, 18:02

NDtuning ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, ma da me con quella stok funziona tutto, montando la MUGEN spingo il tasto A/C e non parte niente si accende solo la luce del tasto, non diminuisce il minimo come nella stok ne tantomeno funziona l'A/C :sbonk
Stavamo ironizzando perche', e' stato ripetuto piu' volte, anche in questo topic, che con la Mugen il condizionatore NON FUNZIONA.

Devi fare un ponticello per abilitarlo, ma non essendo una cosa prevista dalla gestione, ti troverai a dover accelerare per alzare il minimo quando il compressore attacca ad auto ferma (in colonna, ecc).

nevergiveup
Contatta:

Messaggio da nevergiveup » domenica 23 aprile 2006, 19:19

AndreaITR ha scritto::imba

AW aiutaci tu
urge pellegrinaggio sul lago maggiore

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 23 aprile 2006, 19:31

nevergiveup ha scritto: urge pellegrinaggio sul lago maggiore

:bow :bow :bow :bow :bow :bow

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » domenica 23 aprile 2006, 20:06

nevergiveup ha scritto:
AndreaITR ha scritto::imba

AW aiutaci tu
urge pellegrinaggio sul lago maggiore

solo se porti un paio di bocce di vino come quelle che avevi portato in valdarno :teach :alcool
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

mst

Messaggio da mst » domenica 23 aprile 2006, 23:35

Per staccare la centralina e metterne un'altra come procedura si fa in 5 minuti, stacca e metti?

cioè la batteria si puo' lasciare attaccata? (ovviamente ad auto spenta :asd )

c'è qualche procedura da seguire in particolare?

NDtuning
Contatta:

Messaggio da NDtuning » lunedì 24 aprile 2006, 1:35

Grazie Pier, menomale, stavo andando gia' a trovare chi me l'ha venduta :asd
Immagine

antonio
Contatta:

Messaggio da antonio » martedì 25 aprile 2006, 23:02

PierGSi ha scritto:
NDtuning ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, ma da me con quella stok funziona tutto, montando la MUGEN spingo il tasto A/C e non parte niente si accende solo la luce del tasto, non diminuisce il minimo come nella stok ne tantomeno funziona l'A/C :sbonk
Stavamo ironizzando perche', e' stato ripetuto piu' volte, anche in questo topic, che con la Mugen il condizionatore NON FUNZIONA.

Devi fare un ponticello per abilitarlo, ma non essendo una cosa prevista dalla gestione, ti troverai a dover accelerare per alzare il minimo quando il compressore attacca ad auto ferma (in colonna, ecc).
Scusa Pier. ma non sono d'accordo con te.
Come ho già scritto da qualche altra parte, a me il condizionatore funziona, l'unico problema che continua a funzionare anche oltre un certo regime di giri, e se non ti ricordi di spegnere manualmente rischi di distruggere il compressore dell'AC. Inoltre il minimo si abbassa a differenza della stock che effettua una correzione.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 26 aprile 2006, 1:12

antonio ha scritto:Scusa Pier. ma non sono d'accordo con te.
Come ho già scritto da qualche altra parte, a me il condizionatore funziona, l'unico problema che continua a funzionare anche oltre un certo regime di giri, e se non ti ricordi di spegnere manualmente rischi di distruggere il compressore dell'AC. Inoltre il minimo si abbassa a differenza della stock che effettua una correzione.
Se non ricordo male, tu stesso hai scritto, parecchio tempo fa, che il tuo elettrauto (?) ha fatto una modifica all'impianto elettrico (mi par di ricordare con un rele' o qualcosa del genere) per "abilitare" il condizionatore, in quanto con la mugen non funzionava. Ovviamente, venendo a mancare il controllo da parte della centralina, la puleggia rimane innestata anche ad alti giri con tutte le conseguenze del caso...

ITR03355
HCI member
HCI member

Messaggio da ITR03355 » mercoledì 26 aprile 2006, 8:50

PierGSi ha scritto:...Ovviamente, venendo a mancare il controllo da parte della centralina, la puleggia rimane innestata anche ad alti giri con tutte le conseguenze del caso...
Invece l'Erade N1, che "gestisce" l'A/C (non benissimo, ma almeno funziona :asd ), la stacca agli alti regimi?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 26 aprile 2006, 9:19

Sinceramente anche io ho la sensazione che l'ac funzioni con la N1....almeno mi pare (l'ho usata solo per sbrinare i vetri e mi pare funzionasse). :rolleyes

Ora col caldo provo proprio l'effetto raffreddante e vi dico :ehm

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 26 aprile 2006, 11:40

Ma perchè, voi usate anche l'aria condizionata?!? :shock
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 26 aprile 2006, 12:12

ITR03355 ha scritto:
PierGSi ha scritto:...Ovviamente, venendo a mancare il controllo da parte della centralina, la puleggia rimane innestata anche ad alti giri con tutte le conseguenze del caso...
Invece l'Erade N1, che "gestisce" l'A/C (non benissimo, ma almeno funziona :asd ), la stacca agli alti regimi?
IMHO c'e' solo un ponte "fisico" dentro, per cui non la stacca.
Questa e' solo un'ipotesi, pero'.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 26 aprile 2006, 13:13

civic4ever77 ha scritto:Ma perchè, voi usate anche l'aria condizionata?!? :shock
...la mia soffia da paura! :sifone

Rispondi