Mah, io vedo una frequenza di campionamento del duty cycle da parte del mio sistema molto lenta, che non permette di apprezzare piccole differenze. Tieni presente che i tempi di iniezione sono influenzati anche dalla temperatura aria aspirata (differente densita' dell'aria), per cui se ieri faceva piu' caldo o freddo rispetto a domenica e' normale che quella differenza ci sia (poca, vabbe').victorpapa ha scritto:Pier grazie per l'ulteriore prova![]()
Scusa ma mi pare che la linea sia almeno è parzialmente diversa.....mo se meglio o peggio non ci arrivo![]()
Puoi spiegarmi cosa ci vedi tu?
Ma sto apprendimento insomma esiste o no?![]()
A me sembra sia efficace quando faccio la procedura di reset
Si capisce pero' che la Mugen in alto ed a pieno gas e' piu' magra rispetto alla stock (non sto dicendo troppo magra, probabilmente un piccolo margine di sicurezza l'avranno tenuto, ma che sia PIU' magra della stock e' EVIDENTE).
Per il discorso procedura reset...beh, con la stock anch'io sento differenza, non mi pare a livello prestazioni pure (che sono molto piu' influenzate dall'umidita', dalla temperatura, ecc) , ma di certo in prontezza di risposta, sopratutto ai carichi parziali. Questo perche' essendoci il controllo sulla lambda, pian pianino la mappatura in closed loop si "adegua", pero' a me pare di rilevare l'effetto CONTRARIO, ovvero che subito dopo il reset l'auto e' piu' vivace, e man mano che passa il tempo diventa piu' lenta nelle risposte, ecc.
Addirittura, accelerando leggermente al minimo, la mia era arrivata a perdere 2-300 giri per poi salire di colpo, indice di carburazione troppo grassa IMHO. Girando senza fusibile di backup, devo dire che andava meglio consumando pure meno...sarebbe interessante confrontare i duty cycle con la stock dopo un periodo di apprendimento, ma io avevo gia' tenuto d'occhio l'indicatore "in movimento", e mi pareva che sempre attorno al 95-98% a 8300-8400 rpm ed acceleratore spalancato... secondo me e' anche logico questo, cioe', come ho scritto in altre occasioni, mi sta bene che ci sia un controllo in closed loop, ma basarsi sulle correzioni "apprese" nel closed loop per andare a variare anche l'open loop (come pare facciano le ultime centraline EURO 3-4..) non mi pare cosa molto corretta dal punto di vista delle prestazioni...
Per il discorso sopra (auto che va meglio subito dopo il reset) IMHO una buona fetta di responsabilita' ce l'ha la mia sonda lambda, che credo si stia sputtanando...